Come risolvere “Il tuo schermo viene osservato”?

“Il tuo schermo viene osservato” è una notifica che appare sulla schermata di blocco quando un software sta attualmente accedendo al display del tuo dispositivo Mac. Potrebbe anche apparire come quadrati sovrapposti nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Il messaggio viene visualizzato quando gli utenti hanno lasciato la registrazione dello schermo o un’applicazione di terze parti aperta e in esecuzione, che ha accesso al display, quando bloccano il dispositivo. Questo messaggio può apparire anche ogni volta che si accede al dispositivo da remoto.

Questo è un normale processo di sistema emesso dal tuo Mac e non è un errore. L’avviso è semplicemente un avviso di sicurezza e privacy che ricorda agli utenti che lo schermo è attualmente controllato o accessibile da un software da qualche parte nel sistema.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Come risolvere il messaggio “Lo schermo viene osservato”?

Per interrompere la visualizzazione di questo messaggio, gli utenti dovranno chiudere/interrompere qualsiasi applicazione che sta attualmente accedendo al display o interrompere/mettere in pausa qualsiasi accesso remoto concesso al proprio dispositivo.

Se ritieni che il messaggio appaia in modo casuale o se non è causato dalle tue azioni, puoi semplicemente riavviare il tuo Mac e vedere se l’errore è scomparso. In caso contrario, eseguire le correzioni descritte di seguito.

Arresta la registrazione dello schermo

Se Quick time player o un’applicazione utilizzava la funzione durante il blocco del dispositivo, verrà visualizzato un avviso. Per risolvere questo problema, gli utenti dovranno interrompere la funzione di registrazione dello schermo dalla barra dei menu e/o chiudere/disabilitare l’accesso delle applicazioni alla funzione di registrazione dello schermo.

Se hai avviato la registrazione dello schermo da Quick time player,

  1. Premere il tasto Esc
  2. Nei controlli di registrazione dello schermo, fare clic sull’icona Stop
  3. Uscire dall’applicazione e il messaggio di avviso scomparirà quando il dispositivo sarà nuovamente bloccato
  4. Un altro metodo per interrompere la registrazione dello schermo è premere insieme i tasti Command + Control + Esc che interromperanno immediatamente il processo.

Se hai concesso l’accesso alla registrazione dello schermo ad applicazioni di terze parti, disabilitare la funzione di registrazione dalle impostazioni di sicurezza e privacy aiuterà a risolvere il problema.

  1. In alto a sinistra, fai clic sull’icona Apple e dal menu, seleziona Preferenze di sistema
  2. Fare clic su Sicurezza e privacy e cercare l’etichetta Registrazione schermo
  3. Fai clic sulla scheda Privacy e dall’elenco deseleziona tutte le app che hanno accesso alla registrazione dello schermo.

Disattiva Condivisione schermo

Un altro metodo per rimuovere l’avviso dalla schermata di blocco consiste nell’interrompere la funzione di condivisione dello schermo dal dispositivo. La condivisione dello schermo è una funzionalità che proietta o controlla un dispositivo Mac su un sistema diverso che si trova sulla stessa rete. La condivisione dello schermo può essere effettuata localmente o da remoto.

  1. Fai clic su Preferenze di Sistema e seleziona Condivisione
  2. Dall’elenco, deseleziona l’opzione Condivisione schermo per disattivarla
  3. Deseleziona l’opzione Gestione remota per disabilitare la funzione di condivisione dello schermo di accesso remoto
  4. Puoi inoltre consentire o negare la funzione di condivisione dello schermo agli utenti di cui ti fidi dalla sezione Consenti l’accesso per situata sul lato destro.

Disattiva l’accesso delle app al display

Se hai concesso l’accesso al controllo del display a un’applicazione, ad esempio una videoconferenza o un’app di classe online, disabilitarli dal menu Accessibilità può aiutare a risolvere il problema.

  1. Apri le Preferenze di Sistema o fai clic sull’icona Apple e seleziona Preferenze di Sistema dal menu
  2. Seleziona Sicurezza e privacy
  3. Scorri verso il basso fino a Accessibilità e fai clic sulla scheda Privacy
  4. Immettere la password se richiesta, quindi deselezionare qualsiasi applicazione che potrebbe avere accesso per utilizzare il display/schermo.

Se ritieni che l’applicazione sia potenzialmente un malware, puoi invece disinstallarla completamente dal sistema.

Per disinstallare, trascina semplicemente l’applicazione nel Cestino o disinstallala dal Finder File manager.

Arresta AirPlay

Nota: questa correzione è applicabile solo quando si è connessi al Wi-Fi.

Un altro motivo per cui viene visualizzato l’avviso “Il tuo schermo viene osservato” è quando hai recentemente utilizzato Airdrop per eseguire il mirroring del tuo Mac su un altro dispositivo. Per risolvere questo problema, gli utenti dovranno disattivare la funzione AirPlay per impedire la visualizzazione del messaggio.

  1. Per interrompere AirPlay, prima fai clic sull’icona Apple sulla barra dei menu
  2. Fai clic su Preferenze di sistema e di nuovo fai clic su Display
  3. Nella scheda Display, fai clic su AirPlay Display e seleziona Off

In alternativa, sulla barra dei menu, fare clic sull’icona AirPlay (mostrata come un monitor) e quindi selezionare Disattiva AirPlay per interrompere la funzionalità.

Aggiorna macOS

Questa è una correzione generale. Aggiornando il sistema operativo sul tuo dispositivo, MacOS può rafforzare la sicurezza e la privacy del tuo dispositivo. Il sistema operativo può instillare determinate restrizioni e autorizzazioni che rendono più difficile per le applicazioni ottenere l’accesso automatico alle funzionalità hardware e software del sistema.

  1. Fare clic sull’icona Apple e selezionare Preferenze di Sistema
  2. Dal menu, seleziona seleziona Aggiornamento software
  3. Nella finestra, se è disponibile un aggiornamento, fare clic sul pulsante Aggiorna o Aggiorna ora per avviare il processo di aggiornamento del software
  4. Immettere la password se richiesta e collegare il caricabatterie (MacBook) per evitare la perdita di alimentazione durante il processo di aggiornamento.