L’impronta digitale non funziona su un laptop? Prova queste 12 correzioni

Con l’evoluzione delle tecniche di autenticazione, sono finiti i giorni in cui era necessario ricordare una password o un PIN. La funzione di accesso tramite impronta digitale ha reso l’accesso così semplice che puoi accedere al tuo sistema in un batter d’occhio.

Dopo il nostro recente articolo sulle impronte digitali che non funzionano su dispositivi mobili , molti di voi hanno richiesto le correzioni anche su Windows e Mac. Puoi anche applicare alcune delle correzioni preliminari menzionate nel caso dei laptop. Ma c’è molto di più da coprire.

Come sempre, abbiamo svolto tutto il duro lavoro per te e abbiamo elencato tutti i metodi di risoluzione dei problemi se la tua impronta digitale non funziona sul tuo laptop.

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Perché la mia impronta digitale non funziona su un laptop?

Esistono diversi motivi per cui l’impronta digitale smette di funzionare su un laptop. Le tue dita potrebbero non essere pulite, potrebbero esserci sporcizia e macchie sul sensore di impronte digitali o potresti non posizionare correttamente il dito sul sensore. Oltre a questo, potrebbero esserci anche guasti hardware o software. Ne segnaliamo alcuni:

  • Lettore di impronte digitali difettoso
  • Driver di dispositivo obsoleti
  • File di sistema danneggiati
  • Impostazioni improprie
  • Problemi con Windows Update

Come correggere l’impronta digitale che non funziona su un laptop

Prima di passare alla sezione delle correzioni, la prima cosa di cui devi assicurarti è pulire le dita e i sensori delle impronte digitali. È la soluzione immediata quando l’impronta digitale non funziona correttamente.

Allo stesso modo, i sensori di impronte digitali a volte possono non rispondere o non funzionare correttamente. Windows potrebbe anche mostrare diversi messaggi di errore relativi al sensore, come l’accesso tramite impronta digitale di Windows 10 non funzionante, smesso di funzionare, non disponibile o mancante. Come abbiamo già discusso, ci possono essere diverse ragioni per il fallimento.

Qualunque sia la ragione, ho elencato dodici correzioni qui per aiutarti a risolvere questo problema. Immergiamoci direttamente in loro.

Aggiorna il driver del tuo sensore di impronte digitali

La prima cosa che puoi fare è aggiornare il driver del sensore di impronte digitali. I driver di dispositivo sono il software che coordina il funzionamento del dispositivo con il sistema operativo. I produttori rilasciano le versioni più recenti dei driver con il tempo e le versioni precedenti possono causare il problema.

Allo stesso modo, nel caso in cui i driver siano danneggiati, l’aggiornamento potrebbe essere d’aiuto. Segui questi passaggi per aggiornare il driver del sensore di impronte digitali:

  1. Premere contemporaneamente il tasto Windows+R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
  2. Digita devmgmt.msc nella finestra di dialogo e premi il tasto Invio per aprire Device Manager .
  3. Cerca il menu che dice Dispositivi biometrici ed espandilo.
  4. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome del sensore di impronte digitali e seleziona l’opzione Aggiorna driver.
  5. Nella finestra successiva, seleziona l’opzione Cerca automaticamente i driver. Se hai dei driver con te, procedi con l’opzione Sfoglia il mio computer per i driver.

Dopo aver completato questi passaggi, installerà i driver aggiornati per il sensore di impronte digitali.

Reinstallare il driver dell’impronta digitale

Se l’aggiornamento non funziona, eseguire un’installazione pulita del driver dell’impronta digitale. Risolverà eventuali bug e lo farà funzionare di nuovo. Per reinstallare il software delle impronte digitali, è necessario disinstallare il dispositivo e riavviare il PC. Segui questi passi:

  1. Apri Gestione dispositivi.
  2. In Dispositivi biometrici , fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo del sensore di impronte digitali e seleziona l’opzione Disinstalla dispositivo.
  3. Conferma la disinstallazione nella successiva finestra pop-up.
  4. Riavvia il PC.

Se hai un software separato installato per il tuo dispositivo biometrico, devi anche reinstallarlo. Per reinstallarlo, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri Pannello di controllo > Programmi > Programmi e funzionalità
  2. Cerca lì il tuo software di biometria. Fai clic destro su di esso e fai clic sull’opzione Disinstalla.
  3. Al termine della corretta disinstallazione, reinstallare nuovamente il software.

Aggiungi nuovamente l’impronta digitale

Esistono due casi per cui è necessario aggiungere nuovamente l’impronta digitale. O i dati delle impronte digitali memorizzati nel sistema sono danneggiati o hai riportato ferite o lividi sulle dita. In entrambi i casi, il sensore non è in grado di riconoscere l’impronta digitale. Quindi sarebbe meglio se aggiungessi nuovamente l’impronta digitale. Segui questi passi:

  1. Premi il tasto Windows+I per aprire Impostazioni
  2. Vai su Account > Opzioni di accesso
  3. Fare clic su Windows Hello Fingerprint e fare clic sul pulsante Rimuovi.
  4. Una volta rimosso, fai clic sul pulsante Imposta per impostare la nuova impronta digitale.

Segui le istruzioni sullo schermo e aggiungerà una nuova impronta digitale al tuo dispositivo.

Suggerimento: puoi aggiungere più di un dito in modo che un altro dito possa aiutarti ad accedere quando il tuo dito è probabilmente ferito o sporco.

Abilita la biometria dall’editor dei criteri di gruppo

L’editor dei criteri di gruppo locale consente di impostare i criteri nel sistema. È necessario verificare se la biometria è disabilitata nei criteri di gruppo e abilitarla in tal caso. Segui questi passi:

  1. Digita gpedit.msc nella casella di ricerca di Windows per aprire l’editor dei criteri di gruppo locale.
  2. Passare a Computer Configuration > Administrative Templates > Windows Components
  3. Nel riquadro di destra selezionare e aprire la cartella Biometrics.
  4. Fare doppio clic sull’opzione Consenti l’uso della biometria.
  5. Seleziona l’opzione Abilitato e salva le modifiche.
  6. Allo stesso modo, abilitare anche le opzioni Consenti agli utenti di accedere utilizzando dati biometrici e Consenti agli utenti di dominio di accedere utilizzando dati biometrici.

Riavvia il computer per vedere se l’impronta digitale ha iniziato a funzionare.

Disattiva la funzione di avvio rapido

Avvio rapido è una funzionalità di Windows che accelera il tempo di avvio. Tuttavia, non tutti i dispositivi e i programmi sono compatibili con esso. Può anche interferire con il corretto funzionamento del sensore di impronte digitali. Puoi disattivare la funzione di avvio rapido per vedere se risolve il problema. Segui questi passi:

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire l’app Impostazioni.
  2. Passare a Sistema > Alimentazione e sospensione > Impostazioni di alimentazione aggiuntive
  3. Fai clic su Scegli cosa fanno i pulsanti di accensione dalla sezione a sinistra.
  4. Nella finestra Impostazioni di sistema, fai clic su Modifica impostazioni attualmente non disponibili .
  5. Deseleziona l’opzione Attiva avvio rapido (consigliato) e salva le modifiche.

Riavvia il PC e controlla se ha risolto il problema. In caso contrario, puoi riattivare l’avvio rapido e procedere con le altre correzioni discusse di seguito.

Ripara i file di sistema danneggiati

Se uno qualsiasi dei file di sistema associati al lettore di impronte digitali è danneggiato, non è possibile accedere al computer utilizzando la funzione Windows Hello Fingerprint.

Windows fornisce uno strumento di utilità integrato chiamato sfc /scannow per riparare eventuali file danneggiati e ripristinarli con la versione funzionante. Segui questi passaggi per riparare i file di sistema danneggiati:

  1. Premere contemporaneamente il tasto Windows+R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Digita cmd nella casella di ricerca e premi il tasto Invio.
  2. Nella finestra del prompt dei comandi, digitare il comando sfc /scannow e premere il tasto Invio.

Il comando eseguirà la scansione del sistema per trovare eventuali file danneggiati e ripristinarli alle versioni funzionanti.

Riavvia il servizio Gestione credenziali

Il servizio di gestione delle credenziali è una funzionalità del pannello di controllo di Windows che consente di gestire le credenziali. Varie credenziali come nome utente, password e impronte digitali che utilizzi nel sistema sono gestite da questo servizio.

Puoi riavviare questo servizio per verificare se il lettore di impronte digitali è di nuovo attivo. Segui questi passi:

  1. Digita services.msc nella casella di ricerca di Windows per aprire l’applicazione Servizi.
  2. Scorri verso il basso per visualizzare Gestione credenziali . Fare doppio clic su di esso per aprire la sua finestra Proprietà.
  3. In Stato del servizio, fai clic sul pulsante Interrompi. Interromperà il servizio. Quindi fare clic sul pulsante Avvia per riavviare il servizio.
  4. Salva le modifiche.

Controlla se la tua impronta digitale funziona ora.

Usa un lettore di impronte digitali diverso

Se non disponi di un lettore di impronte digitali integrato collegato al PC, molto probabilmente stai utilizzando un lettore di impronte digitali esterno. Non vi è alcuna garanzia che sia compatibile con il proprio sistema. In tal caso, prova a utilizzare un lettore di impronte digitali diverso e verifica se funziona.

Modifica le impostazioni di gestione dell’alimentazione

Questo metodo è per lettori di impronte digitali esterni. Sono collegati alle tue porte USB. Se le impostazioni di alimentazione per le porte USB sono impostate per risparmiare energia, causerà un problema. Segui questi passaggi per modificare le impostazioni di alimentazione:

  1. Premere contemporaneamente il tasto Windows+R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
  2. Digita devmgmt.msc nella casella di ricerca per aprire Gestione dispositivi.
  3. Cerca l’opzione che dice Universal Serial Bus controllers . Espandilo.
  4. Fare clic con il tasto destro sull’opzione USB Root Hub e fare clic sull’opzione Proprietà. (Potrebbe esserci più di un hub root USB. Devi fare lo stesso per ognuno)
  5. Nella scheda Risparmio energia, deseleziona l’opzione Consenti al computer di spegnere questo dispositivo per risparmiare energia e salvare le modifiche.

Riavvia il computer per vedere se l’impronta digitale inizia a funzionare.

Abilita dispositivo biometrico dal BIOS

Normalmente, il dispositivo biometrico è abilitato per impostazione predefinita una volta installato. Ma a volte, potrebbe essere disabilitato dal BIOS. È necessario accedere manualmente al BIOS e abilitarlo in tal caso. Segui questi passaggi per abilitare un dispositivo biometrico dal BIOS:

  1. Accendere il computer e non appena il computer inizia ad avviarsi, premere il tasto richiesto per accedere al BIOS . (Normalmente è un tasto DEL o F2).
  2. Passare alla scheda Configurazione di sistema e cercare l’opzione Dispositivo biometrico.
  3. Se c’è un’opzione, abilitala.
  4. Salva le impostazioni del BIOS e riavvia il computer.

Va benissimo se non vedi l’opzione Dispositivo biometrico. Non tutti i produttori hanno questa opzione.

Modifica le impostazioni del registro

L’Editor del Registro di sistema consente di apportare modifiche alla configurazione delle risorse hardware e delle applicazioni installate nel sistema. Apportare piccole modifiche alle impostazioni del registro aiuta il sensore di impronte digitali a continuare a funzionare di nuovo.

Inoltre, giocare con l’editor del registro può risultare negativo se non eseguito correttamente. Quindi, esegui il backup del registro per essere al sicuro prima di seguire questi passaggi per modificare le impostazioni:

  1. Digita regedit.msc nella casella di ricerca di Windows per aprire l’editor del Registro di sistema.
  2. Passare a HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREPoliciesMicrosoftWindowsSystem
  3. Nell’area vuota del riquadro destro, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Nuovo → Valore DWORD (32 bit).
  4. Crea una nuova voce denominata AllowDomainPINLogon . Fare doppio clic su di esso e impostarne il valore su 1.
  5. Salva le modifiche e riavvia il computer.

Controlla se l’impronta digitale funziona.

Installa o disinstalla l’ultimo aggiornamento di Windows

Con ogni nuova versione di aggiornamento di Windows, è possibile che l’impronta digitale smetta di funzionare. Quindi puoi aggiornare il PC per vedere se risolve il problema. E se riscontri ulteriori problemi dopo aver installato gli aggiornamenti, puoi sempre ripristinare gli aggiornamenti in pochissimo tempo.

  1. Innanzitutto, devi verificare la disponibilità di aggiornamenti andando su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update .
  2. Scarica e installa se sono disponibili aggiornamenti.

Al contrario, è necessario eliminare gli aggiornamenti se il sensore di impronte digitali ha iniziato ad agire dopo l’aggiornamento. Potrebbe essere a causa degli aggiornamenti che contengono bug e glitch. Segui questi passaggi per rimuovere gli aggiornamenti di Windows :

  1. Passare a Pannello di controllo > Programmi > Programmi e funzionalità > Visualizza aggiornamenti installati
  2. Consulta gli aggiornamenti di sistema più recenti che hai installato. Fai clic destro su di esso e seleziona il pulsante Disinstalla.