L’impronta digitale non funziona su Android e Iphone? 13 modi per risolverlo

I sensori di impronte digitali a volte possono non rispondere, rispondere lentamente o funzionare male. Il tuo dispositivo potrebbe anche mostrare errori “Si è verificato un errore con il sensore di impronte digitali” quando c’è un problema. Può essere un errore da parte tua o potrebbe esserci un problema con il software/hardware stesso.

Qualunque sia la causa, ti guiderò attraverso un elenco di correzioni che puoi applicare per risolverlo. Tuffiamoci direttamente dentro!

Rendi le tue dita pulite

Pulire le dita è la prima soluzione che devi provare. Le mani sono la parte più mobile del tuo corpo e sono quelle che catturano rapidamente sporco e macchie.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Le tue dita devono essere pulite prima di poter utilizzare i sensori di impronte digitali. Lavarsi le mani e asciugarle può aiutare a risolvere il problema. In caso contrario, prova a pulirti le mani con un fazzoletto. Anche le mani troppo secche, troppo bagnate o unte sono dannose per i sensori di impronte digitali. Tieni le mani idratate.

Suggerimento: puoi aggiungere altre impronte digitali dalle impostazioni delle impronte digitali. La maggior parte dei dispositivi consente di aggiungere da 3 a 5 impronte digitali. Ti faciliterà l’uso di dita alternate se le tue sole una o due dita sono sporche.

Posizionare correttamente le dita sul sensore

Una volta che le tue mani sono pulite, le cose possono ancora andare male. Potresti togliere il dito troppo velocemente dal sensore o posizionarlo erroneamente. Posizionare la punta del dito in modo tale da coprire l’intero sensore. Non affrettarti a toglierti le dita.

Suggerimento: è possibile configurare un metodo di autenticazione alternativo se non è possibile utilizzare l’impronta digitale. In alternativa, puoi utilizzare una password, un PIN o un blocco con sequenza.

Pulire il sensore

Anche i sensori possono catturare sporco e altre particelle estranee. Dal momento che stai maneggiando l’elettronica, dovresti stare molto attento mentre pulisci i sensori. Non tentare mai di pulirlo con un panno umido o altri liquidi. Potresti finire per danneggiarlo.

Prendi un pezzo di stoffa asciutto o un batuffolo di cotone. Passalo delicatamente sui sensori e deve risolvere il tuo problema. Tuttavia, se disponi di sensori di impronte digitali nel display, puoi pulirli con un panno inumidito utilizzando alcol isopropilico.

Aumenta la sensibilità al tocco

La maggior parte dei dispositivi ora è dotata di un sensore di impronte digitali nel display. Se si utilizzano protezioni per lo schermo, potrebbe ridurre la capacità di riconoscimento delle impronte digitali dei sensori. Per risolvere questo problema, puoi aumentare la sensibilità al tocco dello schermo. Per questo puoi seguire questi passaggi:

  1. Vai alle Impostazioni del tuo telefono
  2. Seleziona Visualizza
  3. Attiva la sensibilità al tocco .

Puoi notare la differenza una volta che lo accendi.

Rimuovere il vetro temperato/la protezione dello schermo

Se si dispone di uno scanner di impronte digitali in-display, le protezioni dello schermo a volte possono interferire con il sensore di impronte digitali e causare il problema. Assicurarsi che la protezione sia installata correttamente. Allo stesso modo, il tuo schermo potrebbe non supportare un certo tipo di protezione. In tal caso, è necessario rimuoverlo o sostituirlo con uno nuovo.

Rimuovere la custodia del telefono

Se il tuo dispositivo ha un sensore di impronte digitali montato sul retro o lateralmente, il problema potrebbe essere causato dalla scocca del telefono. Se la custodia non si adatta al tuo dispositivo, copre la periferia dei sensori, impedendogli di riconoscere efficacemente l’impronta digitale. Controllalo e, se è così, assicurati di utilizzare una cover per telefono che si adatti perfettamente al tuo dispositivo.

Controlla se lo schermo è danneggiato o graffiato

I dispositivi con scanner di impronte digitali in-display sono più soggetti a danni. Un touchscreen malfunzionante o uno schermo graffiato non possono leggere correttamente l’impronta digitale. Controlla se il tuo schermo difettoso sta causando il problema.

Riavvia il dispositivo

Il riavvio del dispositivo risolve il problema la maggior parte delle volte. Aiuta a risolvere problemi come bug nel software e anomalie temporanee e aggiorna il processo con il problema nei driver delle impronte digitali. Dagli Un colpo.

Aggiungi nuovamente l’impronta digitale

A volte potresti avere ferite o lividi sulle dita. In tal caso, il sensore potrebbe non riconoscere l’impronta digitale. Prova altre impronte digitali se le hai aggiunte oppure utilizza una password/PIN per sbloccare il dispositivo e aggiungi altre impronte digitali per comodità. Per questo seguire i passaggi seguenti:

  1. Apri le Impostazioni del telefono
  2. Tocca Dati biometrici e sicurezza > Impronte digitali
  3. Inserisci la tua password o PIN attuale.
  4. Tocca Aggiungi impronta digitale

Puoi anche controllare le impronte digitali aggiunte per vedere se il sensore le riconosce correttamente o meno.

Aggiorna il tuo software

Eventuali aggiornamenti in sospeso sul tuo dispositivo possono causare un problema con i sensori di impronte digitali. Potrebbe essere disponibile un aggiornamento per il driver dell’impronta digitale negli aggiornamenti software. Se i bug relativi al software stanno causando il problema, l’aggiornamento aiuterà.

Pulisci la partizione della cache

È anche possibile che eventuali file temporanei o residui sul dispositivo possano interferire con il sensore delle impronte digitali. Puoi cancellare la partizione della cache e vedere se funziona. Segui questi passaggi per cancellare la partizione della cache sul tuo dispositivo:

  1. Spegni il tuo dispositivo.
  2. Avvia la modalità di ripristino del sistema (normalmente eseguita premendo il tasto Volume su + lato sulla maggior parte dei dispositivi Android. Altrimenti, devi trovarlo.)
  3. Passare all’opzione di cancellazione della partizione della cache e selezionarla.

Cancellerà i dati memorizzati nella cache, se presenti, e riavvierà il dispositivo. Controlla se funziona.

Ripristina il tuo dispositivo

È l’ultima correzione software che puoi applicare se una delle correzioni di cui sopra non funziona. Il ripristino ripristinerà le impostazioni di fabbrica sul tuo dispositivo e l’impronta digitale riprenderà a funzionare se i problemi relativi al software lo stavano causando. Non dimenticare di conservare un backup dei tuoi file prima di ripristinare il dispositivo. Puoi utilizzare una scheda SD esterna o un computer.

Per reimpostare il tuo dispositivo,

  1. Vai alle impostazioni
  2. Tocca Gestione generale > Ripristina
  3. Seleziona Ripristino dati di fabbrica
  4. Tocca su Ripristina .

Dopo che il telefono si è riavviato correttamente, aggiungi l’impronta digitale e verifica se funziona.

Fai riparare i tuoi sensori di impronte digitali

Se una delle correzioni sopra menzionate non ha funzionato, il sensore di impronte digitali potrebbe avere un problema hardware. Si prega di portarlo al centro di riparazione autorizzato e ripararlo. Non tentare di ripararlo da solo se non hai molta idea dell’hardware. Se sei ancora nel periodo di garanzia del tuo dispositivo, puoi farlo riparare gratuitamente.