iPhone continua a disconnettersi dal Wi-Fi? Ecco come risolverlo

Se sei un Netizen attivo e dipendi sempre dalla connettività Wi-Fi per il lavoro e l’intrattenimento, è un peccato se il tuo Wi-Fi si disconnette frequentemente o non riesce a riconnettersi.

Occasionalmente, questi problemi possono sorgere a causa del bug del dispositivo. Inoltre, il tuo Wi-Fi continua a disconnettersi se il segnale Wi-Fi è debole o instabile. Tuttavia, il riavvio del dispositivo e del router può superare rapidamente questi problemi.

In questo articolo, esamineremo innanzitutto le cause alla base di questo problema. Successivamente, completeremo l’articolo con le correzioni.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Perché l’iPhone continua a disconnettersi dal Wi-Fi?

Ecco le possibili ragioni che potrebbero portare a questi problemi.

  • Connessione internet debole
  • Bug del dispositivo
  • VPN abilitata
  • Il problema all’interno del router

Come risolvere l’iPhone continua a disconnettersi dal Wi-Fi?

La maggior parte dei problemi del dispositivo può essere risolta semplicemente riavviando. Se il tuo Wi-Fi continua a disconnettersi dal tuo dispositivo, è possibile che il tuo dispositivo abbia un bug. Quindi, la prima cosa che dovresti fare è riavviare il tuo iPhone.

Se il riavvio non risolve i problemi, puoi passare ad altre correzioni menzionate qui in questo articolo.

Controlla su Internet

Se disponi di una connessione Wi-Fi debole, possono verificarsi cadute di segnale. È inoltre necessario verificare le prestazioni di Internet su altri telefoni con la stessa connessione Internet. Se altri telefoni funzionano correttamente nella stessa rete senza problemi, significa che il tuo iPhone ha problemi con quel Wi-Fi.

Inoltre, se anche altri telefoni non funzionano bene e devono affrontare un calo del segnale o frequenti disconnessioni, il problema potrebbe essere la tua connessione Internet. Per questo, puoi chiamare il tuo provider di servizi Internet (ISP) oppure puoi semplicemente riavviare il router per risolvere il problema Wi-Fi.

Puoi anche connettere il tuo iPhone con un’altra rete Wi-Fi e vedere se il problema esiste solo nella rete corrente o se stai riscontrando gli stessi problemi in ogni rete.

Usa Dimentica questa rete e riconnettiti

Questo è un altro metodo che dovresti provare se il tuo Wi-Fi continua a disconnettersi sul tuo iPhone. Quando dimentichi la rete, verrà rimossa dal tuo dispositivo e dovrai reinserire la password per unirti. Questo può funzionare in molti casi. Quindi, dovresti provare questo.

  1. Apri Impostazioni.
  2. Vai al Wi-Fi.
  3. Tocca il pulsante (i) del nome Wi-Fi che si disconnette frequentemente.
  4. Tocca Dimentica questa rete .
  5. Fare nuovamente clic su Dimentica per confermare.
  6. Ora torna alle impostazioni Wi-Fi. Tocca il nome Wi-Fi a cui vuoi unirti e inserisci la password. Quindi, tocca Partecipa .

Disabilita Wi-Fi Assist

Se la tua funzione Wi-Fi Assist è attiva, passerà automaticamente la tua connessione Internet ai dati cellulari ogni volta che il tuo Wi-Fi fa fatica a funzionare. Ecco perché il tuo Wi-Fi potrebbe passare frequentemente ai dati cellulari e disconnettersi dal Wi-Fi. Quindi, puoi facilmente disabilitare questa funzione e potresti notare la differenza.

  1. Apri Impostazioni.
  2. Vai a Cellulare .
  3. Scorri fino in fondo.
  4. Disattiva Wi-Fi Assist .

Disattiva VPN

La connessione alla VPN può rallentare la tua connessione Internet, portando alla disconnessione dal Wi-Fi. Quindi, una volta disattivata la VPN, il problema potrebbe essere risolto. Se stai utilizzando la VPN per app di terze parti, devi aprirla e disattivarla. Oppure, se usi la VPN dal tuo iPhone, puoi disattivarla dalle impostazioni.

  1. Apri Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Tocca VPN .
  3. Quindi, disattiva la VPN.

Abilita l’accesso automatico

È possibile abilitare la funzione Auto-Join per passare da un Wi-Fi già connesso. Quando abiliti questa funzione, il tuo dispositivo lascerà automaticamente la rete Wi-Fi debole e si connetterà al Wi-Fi stabile.

Potresti anche aver notato che si disconnette dal Wi-Fi dopo aver bloccato il tuo iPhone. Quindi, abilitare l’accesso automatico può essere d’aiuto.

  1. Apri Impostazioni.
  2. Fare clic su Wi-Fi.
  3. Tocca il pulsante (i) accanto al nome del nome Wi-Fi.
  4. Attiva l’Auto-Join .

Attiva rete e wireless

Sebbene questa impostazione sia attivata per impostazione predefinita, devi comunque assicurarti che sia effettivamente attivata per te. Se è disattivato, può influire sul Wi-Fi e su altre prestazioni wireless. Quindi, vai alle impostazioni di seguito e attivalo se è disattivato.

  1. Apri Impostazioni.
  2. Tocca Privacy.
  3. Tocca Servizi di localizzazione e attivalo se è disattivato.
  4. Quindi, tocca Servizi di sistema .
  5. Passare a Reti e wireless .
  6. Attivalo se è disattivato. Inoltre, se è acceso, prova a spegnerlo e riaccenderlo.

Ripristina impostazioni di rete

Se non ci sono problemi con il router, dovresti provare a ripristinare le impostazioni di rete . Questo in particolare ripristinerà solo la rete come Bluetooth, Wi-Fi, VPN, ecc. Potrebbe funzionare per il tuo dispositivo se eventuali bug di rete ostacolano il funzionamento del Wi-Fi. Quindi, considera di provare questo metodo.

  1. Apri Impostazioni.
  2. Vai a Generale.
  3. Premi Trasferisci o Ripristina iPhone .
  4. Premi Ripristina .
  5. Tocca su Ripristina impostazioni di rete.
  6. Usa il passcode del tuo iPhone per procedere ulteriormente.
  7. Tocca di nuovo su Ripristina impostazioni di rete per confermare.

Aggiorna il tuo iPhone

Come accennato in precedenza, potrebbe esserci la possibilità che il tuo iPhone abbia alcuni bug e dovresti riavviare il dispositivo per risolvere i bug minori. Tuttavia, se il riavvio del dispositivo non è stato in grado di risolverlo, è necessario aggiornare il dispositivo.

Se non riesci ad aggiornare il dispositivo tramite Wi-Fi, puoi utilizzare i tuoi dati cellulari per l’aggiornamento. Tuttavia, è necessario iOS 12 o versioni successive per eseguire l’aggiornamento tramite rete dati. Prima di utilizzare i dati, assicurati di acquistare un piano dati, poiché i gestori di rete potrebbero addebitare costi elevati se non lo acquisti.

Oppure puoi anche utilizzare iTunes per aggiornare l’iPhone . Per questo, hai bisogno di Mac o Windows per eseguire l’aggiornamento. Se, dopo l’aggiornamento, il dispositivo non è ancora riuscito a risolvere il problema, il tuo iPhone potrebbe presentare dei danni all’hardware. Per questo, devi andare al supporto tecnico Apple per risolverlo.

  1. Apri Impostazioni.
  2. Vai a Generale.
  3. Tocca Aggiornamento software.
  4. Premi Scarica e installa .
  5. Inserire il codice di accesso.