Correzione: la connessione remota non è stata effettuata perché i tentativi di tunnel VPN non sono riusciti

“La connessione remota non è stata effettuata” è un errore VPN che si verifica frequentemente a causa di problemi di accesso al server remoto, al modem o alla rete. L’errore più comune che causa questo errore è l’impossibilità di stabilire tunnel VPN.

La maggior parte dei tentativi di tunnel VPN fallisce se le impostazioni VPN non sono corrette. Tuttavia, anche altri fattori come le restrizioni del firewall possono contribuire a questo.

Nell’articolo seguente, abbiamo dettagliato tutti i motivi di questo errore e i possibili metodi di risoluzione dei problemi.

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Sommario

Quali sono le cause del problema dei tunnel VPN non riusciti?

Se la configurazione VPN non corrisponde su entrambe le estremità client e server, il tentativo di tunnel VPN non riesce. Alcuni altri motivi per cui potresti riscontrare questo errore includono:

  • Restrizione del firewall
  • Il servizio RasMan non è in esecuzione
  • Il passthrough VPN è disabilitato
  • Scarsa connessione internet

Come risolvere l’errore dei tunnel VPN non riusciti?

Prima togliamo di mezzo le cose minori. Riavvia il PC e il router. Se questo non funziona, segui questi passaggi.

Eseguire test di ping

Esegui test ping sul gateway predefinito e sull’indirizzo del server VPN.

In caso di elevata perdita di pacchetti con il gateway predefinito, dovresti risolvere i problemi della tua connessione Internet e cercare di ottenere un segnale migliore. Se si ottiene solo un’elevata perdita di pacchetti durante il ping del server VPN, il problema è da parte del provider e sarà necessario attendere fino a quando non risolve il problema.

Se la connessione Internet sembra a posto, dovresti passare alle soluzioni elencate di seguito.

Controlla la configurazione della VPN

L’inserimento di credenziali errate durante il tentativo di connessione alla VPN porta a questo errore nella maggior parte dei casi. Ecco come puoi risolvere questo problema:

  1. Premi Windows + I e vai su Rete e Internet > VPN .
  2. Fai clic sulla VPN e apri Opzioni avanzate.
  3. In Impostazioni proxy VPN, seleziona Nessuno e premi Applica.
  4. In Proprietà connessione, premere Modifica .
  5. Assicurati di aver inserito gli stessi valori forniti dal tuo provider VPN. Soprattutto, seleziona il tipo di tunnel VPN corretto . Puoi trovare maggiori informazioni su questo nella sezione sottostante.
  6. Infine, premi Salva per applicare le modifiche, quindi prova a stabilire la connessione VPN.

Per impostazione predefinita, il tipo di tunnel sarà impostato su Automatico. In genere va bene, ma è meglio selezionare il tipo di tunnel consigliato dal tuo provider VPN in modo specifico. A seconda di ciò che selezioni, ci sono alcune cose che dovresti controllare:

  • PPTP Assicurarsi che la porta TCP 1723 non sia bloccata dal firewall.
  • L2TP/IPsec Assicurarsi che la porta UDP 1701 non sia bloccata e che sul client e sul server sia presente la chiave precondivisa o il certificato del computer corretti.
  • SSTP Assicurarsi che un certificato del computer valido e un certificato radice attendibile siano installati rispettivamente sui computer server e client.
  • IKEv2 Assicurarsi che le porte UDP 500 e 4500 non siano bloccate dal firewall e che sia presente il certificato del computer corretto sia sul computer client che su quello server.

Se il problema viene risolto ora, è fantastico! Ma anche se non lo è, ora dovresti ricevere un errore molto specifico come GRE bloccato per PPTP, errore di certificato per L2TP, errori di negoziazione SSL per SSTP, ecc. Grazie a questo, dovresti essere in grado di risolvere il problema alla radice.

Riavvia il servizio RasMan

Il servizio Remote Access Connection Manager (RasMan) è responsabile della gestione delle connessioni VPN insieme ad altre connessioni remote sul PC. Dovresti assicurarti che sia in esecuzione e, in tal caso, riavviarlo con i passaggi elencati di seguito:

  1. Premi Windows + R, digita services.msc e premi Invio.
  2. Seleziona Gestore connessione accesso remoto e premi Avvia . Se è già in esecuzione, premi invece Riavvia.
  3. In alternativa, puoi anche fare lo stesso eseguendo il seguente comando in una finestra del prompt dei comandi con privilegi elevati:
    net stop RasMan & net start RasMan
  4. Prova a connetterti alla VPN ora.

Modifica le impostazioni del firewall

Se utilizzi un firewall di terze parti, dovresti disabilitarlo temporaneamente e provare a connetterti alla VPN. Puoi farlo facilmente facendo clic con il pulsante destro del mouse sul firewall dalla barra delle applicazioni e selezionando Disconnetti o Interrompi servizio. Troverai anche un’opzione simile se avvii l’app firewall.

Nel caso in cui il firewall in uso sia Windows Firewall, si sconsiglia di disabilitarlo . Invece, dovresti assicurarti che le porte necessarie per la VPN siano aperte con i seguenti passaggi:

  1. Premi Windows + R, digita control firewall.cpl e premi Invio.
  2. Fare clic su Impostazioni avanzate dal riquadro di sinistra.
  3. Fare clic su Regole in entrata e premere Nuova regola .
  4. Selezionare Porta > TCP o UDP e immettere il valore per porte locali specifiche.
  5. Seleziona Consenti la connessione e premi Avanti > Avanti .
  6. Immettere un nome e una descrizione per questa regola e premere Fine .

Assicurarsi che il passthrough VPN sia abilitato

Come suggerisce il nome, se la funzione VPN Passthrough è disabilitata, il traffico VPN non sarà in grado di passare attraverso il tuo router. Ecco i passaggi per verificare e abilitare questo:

  1. Apri qualsiasi browser e accedi alla pagina delle impostazioni del tuo router .
  2. Passa alla scheda Sicurezza o simile e seleziona Passthrough VPN.
  3. Abilita i seguenti protocolli se non lo sono già:
    • Passaggio IPSec
    • Passaggio PPTP
    • Passaggio L2TP
  4. Fai clic su Salva modifiche e verifica se riesci a connetterti alla VPN ora.