The Legend of Zelda è la serie di azione e avventura più longeva. Ha 19 giochi canonici e tre remake. Il totale è di 22 giochi di Zelda.
Ci stiamo tuffando nella serie di azione-avventura più cruciale. Solo Breath of the Wild è l’apice delle IP Nintendo.
Sommario
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Tutti i giochi di Zelda in ordine cronologico
- La leggenda di Zelda – 1986
- Zelda II: L’avventura di Link – 1987
- The Legend of Zelda: Un collegamento con il passato – 1991
- The Legend of Zelda: Link’s Awakening – 1993
- La leggenda di Zelda: Ocarina of Time – 1998
- The Legend of Zelda: Maschera di Majora – 2000
- The Legend of Zelda: Oracle of Seasons e Oracle of Ages – 2001
- The Legend of Zelda: Un collegamento con il passato e quattro spade – 2002
- La leggenda di Zelda: The Wind Waker – 2002
- The Legend of Zelda: Four Swords Adventure – 2004
- The Legend of Zelda: The Minish Cap – 2004
- La leggenda di Zelda: Twilight Princess – 2006
- The Legend of Zelda: Phantom Hourglass – 2007
- The Legend of Zelda: Spirit Tracks – 2009
- The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D – 2011 (Remake)
- The Legend of Zelda: Skyward Sword – 2011
- The Legend of Zelda: un legame tra mondi – 2013
- The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D – 2015 (Remake)
- The Legend of Zelda: Tri Force Heroes – 2015
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild: 2017
- The Legend of Zelda: Link’s Awakening – 2019 (Remake)
I titoli di The Legend of Zelda seguono tre linee temporali alternative e diverse reincarnazioni di Link e Zelda. Eccoli:
The Legend of Zelda – 1986 (console e dispositivi portatili)
The Legend of Zelda ha debuttato nel 1986 per Famicom Disk System, una console domestica Nintendo . È attualmente disponibile nella libreria NES di Switch Online.
Il gioco originale introduce Hyrule, la terra fantastica, e Link, un giovane eroe . L’avventura prevede la raccolta di otto frammenti della Triforza della Saggezza per salvare la Principessa Zelda da Ganon.
Una prospettiva dall’alto segue Link attraverso dungeon e aree aperte. Link raccoglie lentamente armi e strumenti per sbloccare enigmi e sconfiggere i nemici. Tuttavia, ci sono poche istruzioni e un certo grado di libertà per completare i puzzle ed esplorare il mondo.
Zelda II: The Adventure of Link – 1987 (console e dispositivi portatili)
The Adventure of Link ha debuttato per FAMINOM nel 1987 prima di raggiungere il NES nel 1988 . È attualmente disponibile nella libreria NES di Switch Online
La seconda voce coinvolge la stessa reincarnazione di Link che salva la Principessa Zelda da un incantesimo dormiente. È un sequel diretto del primo gioco.
Il gameplay si concentra su sezioni a scorrimento laterale, elementi di gioco di ruolo e puzzle. Il gioco ha aggiunto punti esperienza e un sistema di livellamento, unico nella serie. Infine, il titolo ha introdotto l’antagonista ricorrente Dark Link.
The Legend of Zelda: A Link to the Past – 1991 (console e dispositivi portatili)
La terza voce ha debuttato per SNES nel 1991 . È disponibile nella Virtual Console di Nintendo 3DS e nella libreria SNES di Switch Online.
Il gioco ha introdotto funzionalità di base di Zelda come dungeon multi-livello, ambientazioni dinamiche con luci e ombre, la Master Sword, il rampino e un design del mondo semi-aperto.
A Link to the Past è un prequel di Legend of Zelda. La principessa sveglia un Link più giovane con un messaggio telepatico e il viaggio prevede il salvataggio di Zelda da una prigione del castello di Hyrule e la sconfitta del malvagio mago Agahnim.
The Legend of Zelda – Link’s Awakening – 1993 (portatile)
Link’s Awakening ha debuttato nel 1993 per Game Boy . È attualmente disponibile sulla console virtuale 3DS.
La quarta voce segue “A Link to the Past”. Tuttavia, non si verifica a Hyrule e non presenta la Principessa Zelda o la reliquia della Triforza. Inoltre, è l’unico gioco di Zelda con Yoshi .
Qui, Link si perde sull’isola di Koholint, sorvegliata dal Wind Fish, un dio simile a una balena . Il giocatore deve combattere mostri, risolvere una vasta gamma di enigmi ed esplorare il mondo per trovare una via d’uscita.
The Legend of Zelda: Ocarina of Time – 1998 (console)
L’amato Ocarina of Time ha debuttato nel 1998 per Nintendo 64. Potresti trovarlo nella libreria Switch Online N64.
Essendo il primo titolo di Zelda con grafica 3D, ha evoluto il combattimento, l’esplorazione e la risoluzione di enigmi del franchise. Il risultato immediato è stato un’avventura rompicapo in terza persona più complessa con un semplice sistema di targeting.
La storia segue un nuovo collegamento sulla “linea temporale principale. L’eroe segue una missione per fermare il malvagio re Ganondorf. Deve viaggiare nel tempo, navigare nei sotterranei ed esplorare l ‘”Overworld” (l’area fuori Hyrule). In particolare, l’oggetto critico “Ocarina of Time” ha abilità di avvolgimento del tempo per la risoluzione di enigmi.
The Legend of Zelda: Majora’s Mask – 2000 (console)
Majora’s Mask ha debuttato per Nintendo 64 nel 2000 . La storia si svolge due mesi dopo “Ocarina of Time” nel mondo parallelo “Termina”. Link deve impedire alla Luna di cadere e distruggere il mondo in un ciclo di tre giorni.
Il gioco ha introdotto due concetti critici. Innanzitutto, il ciclo di tre giorni si ripete finché Link non raggiunge il suo obiettivo . Il secondo è costituito da più maschere che trasformano Link in esseri diversi con abilità diverse .
Link ha anche l’Ocarina; può controllare il tempo, aprire passaggi, risolvere enigmi e tornare al primo giorno del ciclo.
The Legend of Zelda: Oracle of Seasons e Oracle of Ages – 2001 (portatile)
Oracle of Seasons e Oracle of Ages contano come due giochi in un unico pacchetto. Ha debuttato nel 2001 per Game Boy Color . Al momento è disponibile per la Virtual Console di Nintendo 3DS.
La trama si svolge dopo Link’s Awakening. La Triforza trasporta Link a Holodrum per salvare l’Oracolo delle Stagioni, Din, da una bestia. Nel gioco successivo, Oracle of Ages, la Triforza trasporta Link a Labrynna per salvare la dea Nayru da un malvagio stregone.
Il gameplay è normale e gli elementi critici sono la verga delle stagioni e l’arpa delle età. Il primo controlla le stagioni in Holodrum; quest’ultimo consente a Link di viaggiare nel tempo fino a Labrynna.
The Legend of Zelda: A Link to the Past & Four Swords – 2002 (portatile)
A Link to the Past & Four Swords ha debuttato per Game Boy Advance nel 2002. Nel 2011, ha debuttato il servizio Nintendo DSiWare con contenuti extra.
A Link to the Past parla del mago Agrahmin che libera Ganon dalla prigione, quindi Link deve sconfiggere entrambi gli antagonisti. Il prossimo gioco è Four Swords, che continua Ocarina of Time. Si tratta di battere l’antagonista secondario Vaati.
Il gameplay è simile al gioco originale: un’avventura aerea con spada e scudo. Tuttavia, Four Swords consentiva una modalità cooperativa per due o 4 giocatori.
The Legend of Zelda: The Wind Waker – 2002 (console e palmare)
Wind Waker ha debuttato nel 2002 per GameCube . Ha cambiato lo stile grafico in una grafica fragile e fumettistica.
Il gioco si svolge su un gruppo di isole nel Mare Vasto. Link sta cercando di salvare sua sorella da Ganondorf e si trova in conflitto per la sacra reliquia Triforza.
Il gameplay è simile ai titoli precedenti, ma Link può navigare. Quindi, la meccanica unica è Wind Waker, un testimone che controlla il vento che i giocatori possono usare per esplorare, navigare e risolvere enigmi.
The Legend of Zelda: Four Swords Adventure – 2004 (console)
Four Swords Adventures ha debuttato per GameCube nel 2004 e ha introdotto varie modalità di gioco.
La modalità principale è “Hyrulean Adventure”, una campagna multiplayer cooperativa con il classico gameplay di Zelda. Un’altra modalità è “Shadow Battle”, una modalità multiplayer competitiva. Infine, “Navi Tracker” è una gara di rally presente nella versione giapponese.
La trama avviene secoli dopo Majora’s Mask. Link deve sconfiggere l’incarnazione alternativa di Ganondorf (The Dark Beast Ganon).
The Legend of Zelda: The Minish Cap – 2004 (portatile)
Il Minish Cap ha debuttato nel 2004 per Game Boy Advance. È disponibile anche per la Virtual Console di Wii U e la Virtual Console di 3DS.
La trama ruota attorno alla leggenda delle Quattro Spade. Tratta delle origini delle Quattro Spade e di Vaati. Esplori la storia su una mappa del mondo aperto, ma Link deve sbloccare le abilità per andare in determinate aree.
La meccanica unica è il cappello Ezlo , un oggetto che riduce Link alle dimensioni di un Minish, un bug-raze di Hyrule. È uno strumento essenziale per completare gli enigmi del gioco e i dungeon multilivello.
The Legend of Zelda: Twilight Princess – 2006 (console e palmare)
Twilight Princess ha debuttato nel 2006 per GameCube e Wii. È il primo titolo di Zelda per Wii e ha introdotto grandi miglioramenti alla grafica, alle prestazioni e all’intelligenza artificiale. Ha anche introdotto i controller di movimento.
La storia si svolge dopo Majora’s Mask e prima di The Four Swords Adventures. Link cerca di salvare Hyrule da una dimensione parallela che corrompe la terra (The Twilight Realm). Midna, un piccolo folletto, aiuta Link nel viaggio.
La meccanica unica è il Twilight Realm. Link può entrare nel regno come un lupo. Il Lupo può mordere, schivare, muoversi più velocemente, scavare buche per creare passaggi, seguire le tracce con i suoi sensi, ascoltare le anime torturate e combattere i fantasmi.
The Legend of Zelda: Phantom Hourglass – 2007 (portatile)
Phantom Hourglass ha debuttato per Nintendo DS nel 2007 . In particolare, ha utilizzato lo schermo superiore del DS come mappa mentre Link naviga e i giocatori possono prendere appunti sulla mappa.
La trama parla di Link che salva la sua amica, Tetra, da Bellum, un altro antagonista secondario. L’ambientazione inondò Hyrule, ora parte del Grande Mare. Quindi, ha bisogno dell’aiuto del Capitano Linebeck per viaggiare in tutto il mondo.
La meccanica chiave è il Tempio del Re dell’Oceano. Questa è la prigione centrale del gioco e i giocatori devono visitare il luogo più volte per ottenere carte nautiche e sbloccare nuove aree fino alla fine.
The Legend of Zelda: Spirit Tracks – 2009 (portatile)
Spirit Tracks ha debuttato per Nintendo DS nel 2009. La trama si svolge dopo Phantom Hourglass e l’ambientazione è una Hyrule allagata, nota nel gioco come ” New Hyrule “.
Giochi nei panni di un ingegnere Link, capace di guidare il treno a vapore. Tuttavia, le tracce stanno svanendo e sia Link che Zelda devono ripristinare le tracce degli spiriti e la torre degli spiriti per ripristinare le tracce e portare Zelda al suo corpo originale.
Quindi, viaggi su un treno a vapore insieme allo “spirito Zelda”. Può possedere armature nemiche e guerrieri fantasma. I giocatori controllano Link fuori dal treno e possiedono i Fantasmi con la penna stilo.
The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D – 2011 (portatile – Remake)
Nintendo 3DS – Trailer del remake 3D di The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Ocarina of Time 3D è un remake dell’iconico gioco di Zelda. Ha debuttato per Nintendo 3DS nel 2011 .
Il gioco ha versioni speculari dei dungeon di Ocarina, grafica aggiornata, effetti aggiunti e prestazioni migliori.
The Legend of Zelda: Skyward Sword – 2011 (console)
A Hero Rises – The Legend of Zelda: Skyward Sword HD – Nintendo Switch
Skyward Sword ha debuttato per Nintendo Wii nel 2011 . Attualmente è disponibile sulla console virtuale Wii U. C’è anche un remaster in alta definizione del 2021 per Nintendo Switch.
Link naviga Skyloft, un’isola galleggiante, e la terra sopra. Il gameplay si concentra fortemente sulla narrazione ambientale, sui puzzle dei sotterranei e sull’esplorazione. Il gameplay di combattimento funziona tramite la periferica Wii MotionPlus.
Infine, la storia descrive in dettaglio le origini della Master Sword. Poiché è l’inizio della continuità di Zelda, esplora anche la Triforza e gli dei del mondo immaginario.
The Legend of Zelda: A Link Between Worlds – 2013 (portatile)
A Link Between Worlds ha debuttato per Nintendo 3DS nel 2013 . È considerato il successore spirituale di A Link to the Past. Tuttavia, per quanto riguarda la cronologia, la trama è tra gli eroi di Oracle of Ages / Oracle of Seasons e Tri Force.
Un nuovo Link viaggia per riportare la pace a Hyrule. Deve sconfiggere la malvagia maga Yuga e salvare la principessa Zelda dal mondo parallelo di Lorule. Yuda mira a resuscitare il re demone Ganon.
L’abilità unica del gioco consente a Link di fondersi con i muri come un dipinto 2D. È necessario raggiungere aree e viaggiare tra Lorule e Hyrule.
The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D – 2015 (portatile – Remake)
The Legend of Zelda: Trailer 3D di Majora’s Mask
Majora’s Mask 3D è un remake del 2015 dell’iconico titolo di Zelda, e ha debuttato per Nintendo 3DS.
È dotato di immagini 3D, nuove trame ambientali, 30 fps, mira giroscopica e una nuova interfaccia touchscreen. Ci sono anche piccoli cambiamenti nelle serie di missioni, nella meccanica e nelle abilità.
The Legend of Zelda: Tri Force Heroes – 2015 (portatile)
Tri Force Heroes ha debuttato per Nintendo 3DS nel 2015 . Ancora una volta, Greezo si è preso cura del titolo. Presenta una campagna cooperativa che supporta fino a tre amici contemporaneamente e in modalità wireless.
La trama segue lo stesso Link che abbiamo visto in A Link Between Worlds. L’eroe o gli eroi vanno nel regno di Hytopia per sollevare una maledizione dalla principessa Styla.
Dal punto di vista del gameplay, ogni giocatore può controllare un Link di colore diverso. Uniscono le forze per risolvere enigmi in una prigione a più livelli su vari livelli.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild: 2017 (console)
Breath of the Wild ha debuttato per Nintendo Switch e Wii U nel 2017, ed è la diciannovesima e ultima puntata della serie principale.
Allo stesso modo, è l’ultimo gioco di Zelda, per quanto riguarda la cronologia. Succede migliaia di anni dopo ogni altro gioco. Link si risveglia da un sonno centenario con una nuova missione per sconfiggere Ganon.
Il gioco offre un enorme mondo aperto con un approccio sandbox e combattimenti RPG d’azione. L’ambiente è altamente reattivo e i sistemi sono vasti, ad esempio creazione, cucina, clima, cicli giorno e notte e altro ancora.
The Legend of Zelda: Link’s Awakening: 2019 (Console – Remake)
Link’s Awakening del 2019 è un remake del titolo del 1993. Ha debuttato per Nintendo Switch.
I modelli dei personaggi sono come giocattoli e le mappe sono come diorami. Inoltre, ha dungeon personalizzabili e i giocatori possono completare le proprie creazioni o quelle di altri per ricevere ricompense.