Correzione: la richiesta non è riuscita a causa di un errore hardware irreversibile del dispositivo

L’errore hardware irreversibile del dispositivo si verifica in genere quando Windows ha problemi a riconoscere un dispositivo di archiviazione . E se si tenta di eseguire qualsiasi azione in questo dispositivo di archiviazione, viene visualizzato il messaggio di errore “La richiesta non è riuscita a causa di un errore hardware irreversibile del dispositivo”.

Tuttavia, esistono diversi motivi per cui Windows ha problemi a riconoscere il dispositivo di archiviazione. Qualsiasi cosa, da una connessione allentata a un settore danneggiato, potrebbe impedire al sistema operativo di rilevare il dispositivo di archiviazione.

Oltre a questo, anche problemi con il cavo del disco rigido, driver obsoleti o file di sistema danneggiati sono alcune possibilità per ottenere messaggi di errore. Pertanto, potrebbe essere necessario eseguire più di una soluzione per risolvere il problema.

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Sommario

Come risolvere la richiesta non riuscita a causa di un errore hardware irreversibile del dispositivo?

Innanzitutto, assicurati di eseguire correzioni generiche. Riavvia il PC per assicurarti che un bug o un problema tecnico non stia causando questo problema. Se non funziona, puoi spegnere e riaccendere il dispositivo.

Quando si spegne e riaccende un dispositivo, il dispositivo viene impostato sul suo stato di base, risolvendo eventuali conflitti o situazioni di stallo nel computer. Se queste correzioni generiche non funzionano, sarà necessario eseguire alcune correzioni avanzate. Tuttavia, non devi preoccuparti poiché abbiamo preparato una guida passo passo per eseguire queste soluzioni.

Verificare la presenza di cavi difettosi

Prima di entrare nelle correzioni effettive, puoi anche assicurarti che i cavi non siano danneggiati. Il danno fisico ai cavi potrebbe essere il motivo per cui il sistema ha problemi a rilevare il dispositivo.

Troverai due cavi che vanno nel dispositivo di archiviazione. Uno collega il dispositivo di archiviazione alla scheda madre e l’altro fornisce alimentazione al dispositivo. Assicurarsi che questi cavi non presentino danni visibili.

Sarà necessario sostituire questi cavi se effettivamente hanno subito danni fisici.

Controlla lo stato dell’unità

È necessario assicurarsi che i dispositivi di archiviazione collegati al sistema siano funzionanti. Utilizzando la tecnologia di automonitoraggio, analisi e reportistica (SMART), è possibile controllare lo stato corrente del disco rigido.

  1. Premi contemporaneamente il tasto Windows + R per aprire Esegui.
  2. Digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per eseguire il prompt dei comandi come amministratore.
  3. Digitare wmic diskdrive get model, status e premere Invio.
  4. Lo stato indicato come OK indica che il disco rigido è funzionante e Pred Fail indica che ci sono alcuni problemi con il disco rigido.

Scansiona le unità disco

Il comando Check Disk esegue la scansione del dispositivo di archiviazione alla ricerca di settori danneggiati e tenta di recuperare i dati da questi settori. Esamina anche lo spazio su disco e fornisce un rapporto dettagliato del file system.

Per eseguire il comando di controllo del disco,

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire Esegui.
  2. Digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi come amministratore.
  3. Digita chkdsk : /r . Qui, sostituisci con la lettera dell’unità.

In alternativa, puoi anche eseguire la scansione dell’unità di archiviazione da Windows Explorer,

  1. Premi Windows + E per aprire Esplora file.
  2. Seleziona Questo PC.
  3. Fare clic con il tasto destro sull’unità che si desidera scansionare.
  4. Seleziona Proprietà.
  5. Vai alla scheda Strumenti e seleziona Verifica .
  6. Ora seleziona Scansione unità.

Cambia lettere di unità

Quando due dispositivi di archiviazione collegati allo stesso computer hanno la stessa lettera di unità, il sistema assegna automaticamente una lettera diversa per evitare conflitti. Tuttavia, ci sono casi in cui il sistema operativo non cambia automaticamente la lettera dell’unità, causando errori hardware irreversibili del dispositivo.

Per risolvere questo problema, puoi provare ad assegnare una lettera di unità diversa a quella che causa il problema.

  1. Premi il tasto Windows + X e seleziona Gestione disco.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità che causa il problema e selezionare Modifica lettere e percorso unità.
  3. Fare clic sul nome dell’unità e selezionare Modifica.
  4. Selezionare Assegna la seguente lettera di unità e selezionare la lettera desiderata. Seleziona OK.
  5. Ancora una volta, fai clic su OK e verifica se ricevi ancora il messaggio di errore.

Aggiorna i driver dell’unità disco

Qualsiasi componente hardware collegato al PC utilizza driver dedicati per comunicare con il sistema operativo. Se questo driver è danneggiato o obsoleto, il suo dispositivo potrebbe dover affrontare complicazioni durante il trasferimento dei dati da e verso il sistema operativo.

Per assicurarti che non sia così, dovrai mantenere aggiornati i tuoi driver. Nel nostro caso, dovrai aggiornare i driver dell’unità disco .

  1. Premi il tasto Windows + X e seleziona Gestione dispositivi.
  2. Espandere Unità disco.
  3. Fare doppio clic su uno qualsiasi dei dispositivi.
  4. Ora vai alla scheda del driver e seleziona Aggiorna driver.
  5. Allo stesso modo, aggiorna tutti i driver per i dispositivi menzionati all’interno delle unità disco.

Ricollegare il dispositivo di archiviazione

Un altro motivo per cui il sistema operativo sta riscontrando problemi nel rilevare il dispositivo di archiviazione potrebbe essere dovuto a un cavo allentato. Ma ci sono casi in cui i cavi sono fissati, ma il sistema ha ancora problemi a rilevare l’hardware. In tal caso, si consiglia di ricollegare questi cavi.

Per riconnettere il dispositivo di archiviazione,

  1. Rimuovere tutte le viti che fissano il pannello laterale e rimuoverle dalla custodia.
  2. Una volta che hai accesso alla scheda madre, cerca il cavo che collega il dispositivo di archiviazione alla scheda madre e all’alimentatore
  3. Rimuovere e ricollegare questo cavo.
  4. Se la riconnessione non funziona, cerca una porta SATA diversa sulla scheda madre. Se non sai dove va il cavo, cerca la porta a cui era precedentemente collegato il cavo SATA.