La TV non si connette al Wi-Fi? Ecco 14 modi comprovati per risolverlo

Le Smart TV sono dotate di funzionalità Wi-Fi integrate che ti aiutano a navigare in Internet. Tuttavia, quando smette di funzionare, viene visualizzato un messaggio di errore ” Impostazione IP automatica non riuscita o indirizzo MAC non corretto “, limitando così lo streaming di servizi online come Netflix o Hulu.

Potrebbero verificarsi vari scenari in cui la TV non si connette al Wi-Fi. Ad esempio, potrebbe bloccarsi dopo aver inserito la password o continuare a riconnettersi. Oppure, anche se è connesso, potresti ricevere un segnale debole.

Qualunque siano gli scenari, ti illustreremo tutti i modi per risolvere questo problema.

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Sommario

Perché la mia TV non si connette al Wi-Fi?

Prima di passare alla sezione delle correzioni, segnaliamo alcune cause per cui la TV non si connette alla rete Wi-Fi:

  • Password Wi-Fi errata
  • Cache danneggiata del router
  • Impostazioni Internet configurate in modo errato
  • Problemi hardware come schede Wi-Fi difettose
  • Interferenza dei canali Wi-Fi
  • Grande distanza tra router e TV
  • Numero elevato di dispositivi connessi al Wi-Fi
  • Pacchetto Internet scaduto
  • Fuso orario errato
  • Servizio Internet inattivo per manutenzione
  • Firmware TV obsoleto
  • Funzione CEC abilitata

Come riparare una TV che non si connette al Wi-Fi

Se la tua TV non si connette al Wi-Fi, non puoi utilizzare Internet. Certamente non lo vuoi, quindi dovresti risolvere questo problema il prima possibile. Risolvere questo problema non è così ingombrante. Piccole modifiche alle impostazioni di rete possono far funzionare nuovamente il Wi-Fi sulla TV.

Qui, abbiamo compilato un elenco di 14 correzioni che puoi applicare per riparare una TV che non si connette al Wi-Fi.

Prova a connetterti a un’altra rete Wi-Fi

La prima cosa che puoi fare quando la tua TV non si connette al Wi-Fi è cambiare la rete a cui sei connesso. Forse c’è un problema nella rete Wi-Fi esistente e stai affrontando il problema. Se la tua TV si connette correttamente a un altro Wi-Fi, non ci sono problemi con la tua TV. È necessario correggere le impostazioni del router per ripristinarlo.

La maggior parte dei televisori ha passaggi simili per accedere alle impostazioni Wi-Fi. Qui, sto prendendo un esempio di una TV Samsung per visualizzare i passaggi:

  1. Apri le Impostazioni TV .
  2. Vai su Generale > Rete > Stato rete > Impostazioni di rete
  3. In Connessione wireless, scegli la rete a cui vuoi connetterti.
  4. Immettere la password e selezionare Fatto.

Riconnettiti al Wi-Fi

Se la password della rete Wi-Fi è stata modificata, non è possibile connettere la TV con la vecchia password. Dovresti dimenticare la rete e reinserire la nuova password per connetterti al Wi-Fi. Le password fanno distinzione tra maiuscole e minuscole, quindi assicurati di inserirle correttamente. Per dimenticare la rete su una TV Samsung, procedi nel seguente modo:

  1. Nella pagina Connessione wireless, seleziona Gestisci reti salvate .
  2. Seleziona quale rete Wi-Fi vuoi dimenticare e quindi scegli l’opzione Elimina.
  3. Ancora una volta, seleziona la rete Wi-Fi a cui desideri connetterti. Inserisci correttamente la password e seleziona Fatto .

Riavvia la TV e il router

Il riavvio risolve i problemi Wi-Fi la maggior parte delle volte. Le informazioni memorizzate nella cache del router o della TV potrebbero essere danneggiate e potresti riscontrare problemi di connessione alla rete Wi-Fi. Un semplice riavvio può risolvere questo problema , quindi provalo.

Scollega tutti i dispositivi tranne la TV

I router possono gestire correttamente solo un numero specifico di dispositivi. Se alla tua rete Wi-Fi sono collegati molti dispositivi , la TV potrebbe avere problemi a connettersi alla rete. Disconnetti tutti i dispositivi connessi alla rete e connetti Wi-Fi solo sulla tua TV. Se la TV si connette, capirai facilmente la causa.

Posiziona il router vicino alla TV

Se il router è posizionato a una certa distanza dalla TV, i segnali si indeboliscono e la TV potrebbe avere problemi di connessione. Assicurati di aver posizionato la TV nell’area di copertura del router. I router utilizzano principalmente segnali a 2,4 GHz che possono essere influenzati da altri elettrodomestici come forni a microonde, dispositivi Bluetooth e telecomandi.

Se disponi di un router dual-band e la tua TV dispone di una scheda Wi-Fi 802.11ac, considera di collegarla alla banda a 5 GHz anziché a 2,4 GHz. Tieni presente che 2,4 GHz ha una copertura più ampia rispetto a 5 GHz, ma in termini di velocità, 5 GHz ha una velocità molto maggiore rispetto a 2,4 GHz .

Le moderne smart TV hanno una porta Ethernet integrata sul pannello posteriore per collegare il cavo Ethernet. Se riscontri problemi con la connessione Wi-Fi, puoi collegare la TV e il router utilizzando un cavo Ethernet . Se il cavo ethernet funziona, indica che non ci sono problemi con la tua connessione Internet. Hai un problema con le impostazioni Wi-Fi.

Usa il ripetitore Wi-Fi

Se hai un router e una TV su diversi piani della tua casa, potrebbero non essere nella giusta visuale e potresti avere una connessione scadente sulla tua TV. In tal caso, dovresti utilizzare un ripetitore Wi-Fi . Aumenta il segnale dal router e trasmette una nuova rete Wi-Fi con un SSID separato. Può anche ritrasmettere lo stesso segnale Wi-Fi con una copertura maggiore. Dopo aver configurato il ripetitore Wi-Fi, collega la TV alla rete del ripetitore anziché al router.

Cambia il canale Wi-Fi

I router utilizzano bande Wi-Fi di 2,4 Ghz o 5 Ghz. Sono ulteriormente suddivisi in bande più piccole chiamate canali. Se vivi in ​​un’area con traffico di rete intenso, l’utilizzo dello stesso canale Wi-Fi degli altri può causare interferenze e frequenti disconnessioni del Wi-Fi sulla tua TV.

Prendi in considerazione la possibilità di cambiare il canale Wi-Fi dalle impostazioni wireless sul tuo router. Sarebbe meglio impostare il canale in modalità Auto per ridurre al minimo l’interferenza del segnale.

Modifica le impostazioni di data e ora

Se la tua TV è impostata su un fuso orario diverso da quello del router, non ci sarà sincronizzazione dell’ora con il tuo ISP. Fa sì che la tua TV non si connetta al Wi-Fi. Modifica le impostazioni di data e ora in modo che corrispondano al tuo fuso orario.

Segui questi passaggi per modificare le impostazioni di data e ora su un televisore Samsung:

  1. Dalle Impostazioni TV, vai a Generale > Gestore sistema.
  2. Quindi selezionare Ora > Orologio
  3. Imposta la data, l’ora e il fuso orario nella pagina successiva e salva le modifiche.

Disabilita le funzioni specifiche della TV

La maggior parte dei televisori moderni dispone di una TV integrata con funzione CEC. CEC è l’acronimo di Consumer Electronics Control e concede il permesso di controllare la TV alle periferiche collegate tramite la porta HDMI. Diversi produttori di TV hanno fornito nomi diversi per la funzione CEC. Come SimpLink su TV LG, Bravia Sync su TV Sony e Anynet+ su TV Samsung.

I produttori di TV hanno riconosciuto ufficialmente la funzione CEC come una delle cause per cui la loro TV non si connette al Wi-Fi. Potresti avere problemi di connessione al Wi-Fi se la funzione CEC è abilitata. Quindi, considera di disabilitarlo. Puoi disabilitarlo facilmente dalle impostazioni generali della tua TV. Qui, ti mostrerò come disabilitare la funzione SimpLink su LG TV.

  1. Vai su Impostazioni dalla home page della tua TV.
  2. Spostati in basso alla scheda Generale.
  3. Trova e seleziona l’opzione SIMPLINK (HDMI-CEC).
  4. Disattiva la funzione.

Ripristina le impostazioni Internet della tua TV

La prossima cosa che puoi fare è ripristinare le impostazioni Internet della tua TV. Se le impostazioni come il tipo di connessione e il DNS non sono configurate correttamente , eseguire un ripristino della rete aiuterà a reinizializzare le impostazioni e potrai ripristinare lo stato di funzionamento del Wi-Fi. I passaggi per ripristinare le impostazioni Internet dipendono dai produttori del televisore. Tuttavia, sono quasi simili.

Ecco come ripristinare le impostazioni Internet su una Samsung Smart TV:

  1. Tocca il pulsante Sorgente sul telecomando.
  2. Selezionare l’icona dell’ingranaggio ( Impostazioni ) dal menu.
  3. Vai alla scheda Generale.
  4. Seleziona Rete > Ripristina rete .
  5. Scegli Sì nel popup di conferma del ripristino.

Aggiorna il firmware del televisore

I produttori di TV rilasciano aggiornamenti al loro firmware nel tempo. Aiutano a risolvere problemi tecnici nel firmware che potrebbero causare errori sulla TV. Se il firmware della tua TV è obsoleto, potresti riscontrare difficoltà di connessione al Wi-Fi. Quindi, dovresti aggiornare il firmware della tua TV all’ultima versione . I passaggi per aggiornare il firmware del televisore sono simili nella maggior parte dei modelli di TV.

Qui ho preso un esempio di un televisore Samsung.

  1. Sul telecomando, premi il pulsante Home o Menu, a seconda del modello di TV.
  2. Vai a Impostazioni .
  3. È possibile abilitare la funzione di aggiornamento automatico e aggiornare facilmente il firmware se si dispone di una connessione Internet attiva. Dopo aver selezionato Impostazioni, accedere a Supporto > Aggiornamento software > Aggiornamento automatico.
  4. È possibile utilizzare un’unità USB per aggiornare il firmware se non si dispone di una connessione Internet attiva. Per questo, vai su Supporto > Informazioni su questo televisore . Un popup mostrerà una versione del software della tua TV e il codice del modello.
  5. Successivamente, vai al sito Web ufficiale del produttore del televisore. Ecco, vado al sito ufficiale di Samsung.
  6. Trova il tuo modello TV e scarica il file del firmware corrispondente.
  7. Estrai il file ZIP e copia il firmware sul tuo dispositivo USB. Assicurati di non avere altri file oltre ai file del firmware sull’USB.
  8. Inserisci l’USB nella porta USB della tua TV. Inizierà automaticamente l’aggiornamento. Altrimenti, vai su Impostazioni > Supporto > Aggiornamento software > Aggiorna ora.
  9. Una volta completato l’aggiornamento del firmware, il televisore si riavvierà.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica del televisore

Se le correzioni discusse in questo post non hanno funzionato, il ripristino delle impostazioni di fabbrica della TV è l’ultima cosa che puoi fare. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica cancellerà tutte le impostazioni personalizzate e i dati delle app che potrebbero causare il malfunzionamento del Wi-Fi. Segui la nostra guida su come ripristinare le impostazioni di fabbrica del televisore .

Contatta il tuo ISP

Potrebbe esserci anche un problema da parte del tuo provider di servizi Internet. Se il tuo abbonamento a Internet è scaduto, non riceverai una connessione Wi-Fi attiva. Oppure, l’indirizzo MAC della tua TV potrebbe essere stato bloccato per qualche motivo e potresti riscontrare il problema. Inoltre, gli ISP eseguono una manutenzione periodica durante la quale Internet rimane inattivo. Contatta il tuo ISP per sapere cosa sta effettivamente causando il problema.

Prendi l’assistenza professionale

Nel peggiore dei casi, la scheda Wi-Fi collegata alla scheda principale della TV potrebbe non funzionare correttamente o danneggiarsi. Causerà problemi nella connessione alla rete Wi-Fi. È necessaria una certa esperienza per smontare la TV e risolvere i problemi della scheda Wi-Fi. Quindi, meglio portarlo al centro di assistenza e farsi riparare da un professionista.