L’app di Windows Mail non funziona? Prova queste 6 correzioni

Se sei un utente Windows, ci sono buone probabilità che tu utilizzi la sua app integrata Windows Mail per gestire i tuoi messaggi di posta elettronica. Oltre a inviare o ricevere messaggi, l’app ti consente anche di aggiungere molti altri servizi di posta elettronica come Gmail, Outlook, Office 365, ecc.

Sebbene l’app dovrebbe funzionare perfettamente, può soffrire di singhiozzi occasionali. A volte non riesce ad aprirsi/caricarsi e altre volte si blocca subito dopo l’avvio. D’altra parte, la tua app funziona bene, ma potresti riscontrare problemi di sincronizzazione.

Sommario

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Come risolvere l’app di Windows Mail che non funziona?

Una soluzione semplice è spesso anche una soluzione efficace. Quindi, riavvia la tua app di posta e, se sei fortunato, l’app potrebbe funzionare perfettamente.

Oltre a ciò, puoi applicare le seguenti correzioni fino a quando il problema non viene risolto.

Aggiorna l’applicazione

Un’app obsoleta contiene diversi bug e problemi. Nel tempo, diventa incompatibile con il tuo sistema. Pertanto, se non hai installato gli ultimi aggiornamenti per l’app, può causare problemi come l’arresto anomalo.

Per aggiornare l’app,

  1. Premi Windows + S per cercare e aprire Microsoft Store .
  2. Quindi, seleziona Libreria nell’angolo in basso a sinistra.
  3. Nella sezione Aggiornamenti e download, fai clic sul pulsante Aggiorna accanto all’app Posta e calendario.
  4. Attendere il completamento dell’aggiornamento.
  5. Riavvia l’app Posta e calendario. Controlla se funziona come previsto.

Usa lo strumento di risoluzione dei problemi delle app di Windows Store

Fortunatamente, Windows fornisce uno strumento per la risoluzione dei problemi che analizza e rileva automaticamente possibili problemi all’interno delle app. Poiché anche l’app Posta e calendario ne fa parte, l’esecuzione della risoluzione dei problemi può funzionare anche nel tuo caso.

  1. Apri l’app Impostazioni. (Windows + io)
  2. Fai clic su Aggiornamento e sicurezza .
  3. Seleziona Risoluzione dei problemi dalla barra laterale di sinistra.
  4. Ora, fai clic su Risoluzione dei problemi aggiuntiva nel riquadro di destra.
  5. Scorri fino in fondo e seleziona App di Windows Store . Quindi, fai clic sul pulsante Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi su di esso.
  6. Una volta che lo strumento di risoluzione dei problemi ha terminato di rilevare i problemi, segui le istruzioni sullo schermo e applica le correzioni consigliate.

Consenti l’app in Windows Defender Firewall

Affinché l’app Posta e calendario funzioni perfettamente, è necessario eseguire determinati processi in background nel sistema Windows. Tuttavia, a volte un firewall può interpretarli come programmi dannosi o potenzialmente dannosi e bloccare l’app. Quindi, devi consentire l’app attraverso il firewall.

Ecco come farlo.

  1. Premi Windows + R, digita firewall.cpl e fai clic su OK per avviare Windows Firewall.
  2. Quindi, fai clic su Consenti un’app o una funzionalità tramite Windows Defender Firewall dalla barra laterale.
  3. Successivamente, fai clic su Modifica impostazioni .
  4. Scorri l’elenco delle app e fai clic per abilitare le caselle di controllo Privato e Pubblico per l’app Posta e calendario.
  5. Fare clic su OK per applicare le nuove modifiche.

Nota: se non riesci ad accedere all’impostazione precedente, è probabile che sul tuo sistema sia installato un antivirus di terze parti. Quindi, configura le sue impostazioni per consentire l’app Mail attraverso il suo firewall.

Ripristina l’app Posta e calendario

Dopo aver utilizzato l’app Posta e calendario per un certo periodo di tempo, i suoi dati potrebbero essersi danneggiati. Quindi, per risolverlo, Windows fornisce l’opzione di ripristino per le app di Microsoft Store. Inoltre, è abbastanza simile alla reinstallazione, tranne per il fatto che salta la necessità di disinstallare e installare nuovamente l’app.

Su Windows 10

  1. Premi Windows + X e seleziona App e funzionalità dall’elenco nell’angolo in basso a sinistra.
  2. Scorri l’elenco e seleziona Posta e calendario .
  3. Fai clic su Opzioni avanzate sotto il suo nome.
  4. Scorri fino in fondo e fai clic sul pulsante Ripristina.
  5. Fare di nuovo clic su Reimposta per confermare.

Su Windows 11

  1. Apri l’app Impostazioni. (Windows + io)
  2. Seleziona App dalla barra laterale e fai clic su App e funzionalità nel riquadro di destra.
  3. Scorri fino all’opzione Posta e calendario. Quindi, fai clic sull’icona dei tre puntini accanto a Posta e calendario e seleziona Opzioni avanzate .
  4. Fai clic su Ripara e verifica se l’app funziona normalmente dopo. Altrimenti, fai clic sull’opzione Ripristina sotto di essa.

Reimposta la cache di Microsoft Store

Dopotutto, l’app Posta e calendario fa parte di Microsoft Store. Pertanto, se la cache di Microsoft Store è danneggiata e causa il problema, puoi svuotare la cache. Tuttavia, così facendo puoi uscire dall’app. Quindi, ricorda i tuoi dati di accesso prima di eseguire i passaggi seguenti.

  1. Premi Windows + R, digita wsreset e premi Invio.
  2. Attendi che venga visualizzato un prompt dei comandi nero e reimposta la cache.
  3. Verifica se l’app Mail risponde.

Registrare nuovamente l’App

Alcune delle app di Microsoft Store sono preinstallate nel sistema e non hanno l’opzione Disinstalla oppure è disattivata. E sebbene sia possibile disinstallare l’app Mail dall’app Impostazioni, un’alternativa migliore è utilizzare Powershell. Ti consente di eseguire varie attività con pochi comandi ed è più avanzato del prompt dei comandi.

Con Windows PowerShell, puoi registrare nuovamente l’app, che è simile alla reinstallazione dell’app, ma con un solo potente comando.

  1. Premi Windows + R, digita powershell e premi Ctrl + Maiusc + Invio per eseguirlo come amministratore.
  2. Copia e incolla il seguente codice nel terminale.
    Get-AppxPackage Microsoft.windowscommunicationsapps | Remove-AppxPackage
  3. Ora premi Invio per eseguire il codice.
  4. Esci da PowerShell e riavvia il computer.
  5. Scarica e installa l’app Mail da Microsoft Store. Controlla se ora funziona.

Come risolvere l’app di Windows Mail che non si sincronizza con la posta elettronica?

Nel caso in cui non sia possibile inviare/ricevere e-mail tramite l’app Mail o avere qualche tipo di problema di sincronizzazione, è possibile applicare le seguenti correzioni.

Ma prima di andare avanti, assicurati di essere connesso a una connessione Internet stabile. E usa la rispettiva versione web dei servizi di posta elettronica (Gmail, Outlook o qualsiasi altro) che hai aggiunto per il momento.

Fornire le autorizzazioni necessarie

Sebbene l’app possa essere responsabile dei problemi di sincronizzazione, devi aver fornito le autorizzazioni necessarie affinché l’app possa inviare/ricevere le tue e-mail. Su Windows, puoi configurarlo tramite l’app Impostazioni.

  1. Apri l’app Impostazioni (Windows + I).
  2. Fai clic su Privacy .
  3. Seleziona Email nella barra laterale di sinistra.
  4. Nel riquadro di destra, scorri fino alla sezione E-mail e assicurati che il pulsante in Consenti all’app di accedere alla tua e-mail sia impostato su On .
  5. Inoltre, attiva il pulsante accanto all’app Posta e calendario nella sezione Scegli quali app possono accedere alla tua posta elettronica.
  6. Inoltre, seleziona Calendario nella barra laterale e attiva i pulsanti simili ai passaggi precedenti.

Esci e accedi di nuovo

A volte è solo un problema tecnico che causa problemi di sincronizzazione nell’app Mail. In tal caso, la disconnessione dall’account connesso e l’accesso di nuovo risolve il problema.

Ecco come farlo.

  1. Premi Windows + S, cerca e apri l’app Mail.
  2. Fai clic sulla piccola icona a forma di ingranaggio nell’angolo in basso a sinistra per aprire le sue impostazioni.
  3. Quindi, fai clic sull’opzione Gestisci account.
  4. Seleziona l’email con cui stai riscontrando problemi.
  5. Alla richiesta Impostazioni account, seleziona Elimina account da questo dispositivo .
  6. Successivamente, fai clic su Elimina per rimuovere l’account dall’app Mail.
  7. Riavvia l’app Mail. Quindi, fai clic su Aggiungi account e segui le istruzioni sullo schermo per aggiungere nuovamente il tuo account.
  8. Controlla se le tue e-mail sono sincronizzate ora.