L’assistente alla migrazione non funziona? Prova queste 10 correzioni

Migration Assistant è uno dei metodi più convenienti per trasferire file tra due computer Mac. Gli utenti lo utilizzano principalmente per migrare da un vecchio Mac a uno nuovo, da cui il nome.

Tuttavia, a volte l’app non funziona correttamente. Il tuo trasferimento potrebbe bloccarsi o potresti non essere in grado di avviare il processo. Tali problemi possono verificarsi a causa di vari motivi, che abbiamo menzionato in questo articolo, insieme alle soluzioni corrispondenti.

Sommario

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Perché Migration Assistant non funziona?

Ecco alcuni dei motivi per cui Migration Assistant non funziona sui tuoi computer Mac:

  • Versione MacOS obsoleta.
  • Problemi di connessione.
  • Firewall o antivirus che bloccano il trasferimento.
  • Mancato rispetto dei requisiti del processo di trasferimento.
  • Problemi con l’unità disco.
  • Conflitti di account utente.

Come risolvere Migration Assistant che non funziona?

Innanzitutto, ti consigliamo di attendere pazientemente per un po’ di tempo se il trasferimento sembra interrompersi. Ci vuole molto tempo per trasferire file da un Mac con una grande unità interna. Quindi, potresti credere che Migration Assistant non funzioni correttamente per errore.

Devi anche eseguire Migration Assistant su entrambi i Mac per trasferire i file tra di loro.

Se hai altri problemi o è passato molto tempo, applica le possibili soluzioni che abbiamo menzionato di seguito:

Aggiorna il sistema operativo Mac

Innanzitutto, assicurati di installare tutti gli aggiornamenti disponibili sul tuo computer. Se il tuo hardware supporta versioni successive del sistema operativo, è meglio aggiornare il tuo sistema.

Migration Assistant consente solo il trasferimento dei dati da Lion OS o versioni successive a Mavericks OS o versioni successive. Se disponi di versioni precedenti, aggiorna il sistema operativo se possibile. In caso contrario, è necessario utilizzare metodi di trasferimento alternativi.

Puoi anche provare a eseguire una reinstallazione pulita dell’ultimo MacOS supportato dal tuo computer.

Controlla la connessione

È necessaria una connessione adeguata tra i due computer per cercare l’altro PC e trasferire i dati. Quindi, leggi le istruzioni di seguito e applicale se non l’hai già fatto:

  • Posiziona i computer uno accanto all’altro.
  • Se uno dei PC ha il sistema operativo El Capitan o precedente, collegalo alla stessa rete.
  • Garantire una connessione Wi-Fi fluida. Riavviare il router se necessario. Inoltre, tieni presente che il trasferimento potrebbe non riuscire se la connessione è impostata su rete WiFi.
  • Se Migration Assistant non riesce a trovare l’altro Mac o ci sono altri problemi, usa un cavo Ethernet . Inoltre, assicurati di utilizzare il cavo Ethernet CAT5E o CAT6.
  • Scollega e reinserisci il cavo Ethernet se continua a non mostrare l’altro computer. Puoi anche farlo senza chiudere Migration Assistant se il trasferimento si blocca.
  • Puoi anche trasferire tramite USB. Usa il cavo Thunderbolt 3/4 per configurare la connessione anziché Thunderbolt 2 fornito con i Mac.

Inoltre, ricorda di collegare entrambi i computer a un alimentatore CA poiché la migrazione potrebbe richiedere molto tempo.

Disabilita il software di sicurezza

I programmi antivirus o firewall di terze parti possono interferire con Migration Assistant. Si consiglia di disabilitare tali programmi per evitare problemi durante il trasferimento dei dati.

È anche meglio disabilitare il firewall integrato sul vecchio Mac (da cui stai effettuando il trasferimento). Fare così,

  1. Vai al menu Apple > Preferenze di Sistema > Sicurezza/Privacy > Firewall.
  2. Fare clic su Arresta o disattiva firewall e quindi su OK.

Controlla le impostazioni di condivisione

È necessario effettuare alcuni preparativi prima del trasferimento tramite Migration Assistant. Una di queste preparazioni consiste nell’assicurarsi che i due computer siano nello stato accoppiato. Fare così,

  1. Sul tuo vecchio Mac, vai al menu Apple > Preferenze di Sistema > Condivisione .
  2. Controlla il nome nel campo Nome computer.
  3. Se non è il nome del tuo nuovo PC Mac, inserisci il nome.

Eseguire la diagnosi dell’unità

In caso di problemi con l’unità disco, non sarai in grado di trasferire completamente il contenuto della vecchia unità. L’Assistente alla migrazione spesso rimane bloccato in uno scenario del genere. È necessario eseguire la diagnosi dell’unità se accade.

Innanzitutto, spegni il Mac e rimuovi tutte le periferiche tranne il cavo Ethernet e di alimentazione. Ora posiziona il Mac su una superficie piana con una buona ventilazione e segui le istruzioni seguenti:

  1. Su Mac con processore Apple Silicon:
    • Accendi il tuo Mac e tieni premuto il pulsante di accensione non appena inizia l’avvio.
    • Quando vedi la finestra delle opzioni di avvio, rilascia il pulsante di accensione.
    • Premi Comando + D.
  2. Su Mac con processore Intel:
    • Accendi il Mac e tieni premuto il tasto D.
    • Rilascialo quando vedi una selezione della lingua o una schermata della barra di avanzamento. Seleziona la lingua se necessario.
  3. Aspetta di ottenere i risultati del test.
  4. Selezionare Inizia per ulteriori informazioni mantenendo la connessione a Internet (Ethernet).

Risolvi il problema dell’unità dopo aver visitato la pagina Web con ulteriori informazioni. Se non puoi, portalo da uno specialista hardware per la riparazione o la sostituzione.

Escludere il trasferimento delle domande

Il trasferimento della cartella Applicazioni con Migration Assistant richiede molto tempo. Molti utenti hanno anche riscontrato blocchi durante il tentativo di trasferire le applicazioni.

Quindi deseleziona l’opzione nella schermata Seleziona le informazioni da trasferire. Se hai davvero bisogno delle tue app, scaricale sul nuovo Mac.

Imposta la password dell’account

Se visualizzi il messaggio di errore ” Questo Mac non può essere utilizzato per la migrazione dei dati “, potrebbe essere perché non hai impostato una password per il tuo vecchio account Mac. È probabilmente una funzione di sicurezza per impedire ad altri di copiare i tuoi dati. Ecco come puoi impostare la password dell’account:

  1. Vai al menu Apple > Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi .
  2. Seleziona il tuo account e fai clic su Modifica password .
  3. Imposta la password che desideri.

Puoi provare a ripristinare il Mac con Apple Configurator se ricevi ancora l’errore “Questo Mac non può essere utilizzato per la migrazione dei dati”. Visita la guida Apple ufficiale per apprendere i passaggi necessari.

Rinomina account utente

L’errore “Conflitti rilevati” durante l’utilizzo di un backup di Time Machine indica conflitti di account utente. Succede se hai gli stessi account utente su entrambi i Mac. Devi solo eliminare l’account da un computer Mac o rinominarlo per risolvere il problema.

Usa lo strumento di trasferimento dati alternativo

Come accennato in precedenza, non è possibile trasferire dati da e verso versioni Mac molto vecchie. Per quelli, devi invece utilizzare Mountain Lion Migration.

Inoltre, se Migration Assistant mostra ancora problemi, puoi utilizzare alternative come Target Disk Mode o Time Machine. È anche possibile condividere direttamente i file tra due Mac con processori Apple Silicon.

Abbiamo un articolo dedicato su Come trasferire file tra due computer Mac . Dai un’occhiata per trovare tutti i metodi possibili.

Ripristina SMC

Il ripristino di SMC è la soluzione definitiva per l’errore “Autenticazione non riuscita… autorizzazione dell’utente” su Migration Assistant. Anche se il ciclo di spegnimento del Mac PC può anche risolvere questo problema, è meglio reimpostare SMC. Ecco come puoi farlo su un computer MacBook:

  1. Spegni il tuo Mac.
  2. Ora, premi contemporaneamente i tasti Maiusc destro + Ctrl sinistro + Opzione sinistra per 7 secondi.
  3. Senza rilasciare i tasti, tieni premuto il pulsante di accensione per i successivi 7 secondi.
  4. Rilascia il tasto e accendi il Mac dopo pochi secondi.

Altri dispositivi Mac hanno modi diversi per ripristinare SMC. Pertanto, ti consigliamo di visitare la documentazione Apple sul processo.

domande correlate

Come utilizzare correttamente Migration Assistant?

Il nostro articolo sui diversi metodi per trasferire file tra computer Mac include anche come utilizzare Migration Assistant. Visita la guida per apprendere i passaggi necessari per l’utilizzo di Migration Assistant. Ma assicurati di seguire i requisiti che abbiamo menzionato nelle sezioni precedenti.