Fondamentalmente, LastPass è un master notebook che crittografa tutte le tue password e le protegge con una chiave di sicurezza che solo tu conosci. Ma hai riscontrato problemi con il riempimento automatico, la sincronizzazione, il salvataggio delle password, ecc. in LastPass di recente?
La causa più comune di ciò è la funzione di disconnessione automatica di LastPass. LastPass generalmente ti disconnette se il tuo dispositivo viene lasciato incustodito per un lungo periodo di tempo.
E, se non accedi con la tua password principale, non sarai in grado di utilizzare nessuna delle funzionalità di LastPass. Ma questa non è l’unica possibile ragione per cui LastPass non funziona.
Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.
Perché il mio Lastpass non funziona?
Potrebbero esserci diversi motivi per cui LastPass non funziona sul tuo dispositivo. Di seguito sono riportati alcuni dei possibili motivi per cui LastPass smette di funzionare sul tuo dispositivo.
- Lastpass non abilitato: se non hai abilitato le estensioni LastPass sul tuo browser, LastPass non compilerà automaticamente le password per te.
- Accesso non effettuato: quando non sei connesso a LastPass, l’icona di LastPass sul tuo dispositivo risulterà inattiva. Devi accedere all’app per abilitare le sue funzionalità.
- Sito impostato come URL mai : l’URL mai viene utilizzato per disabilitare LastPass su siti Web specifici. Se hai impostato qualsiasi sito Web su Never URL, le funzionalità di LastPass non funzioneranno su quei siti Web. Ma puoi cambiarlo dalle impostazioni dell’account.
- Lastpass aperto su HTTP: per motivi di sicurezza, LastPass deve essere aperto su HTTPS invece che su HTTP. Quindi, se hai problemi con il riempimento automatico, potrebbe essere dovuto a questo.
Come risolvere Lastpass non si riempie automaticamente
Quando salvi le password in LastPass, ricorda le password per te e le riempie automaticamente quando ne hai bisogno. Ma se LastPass non compila automaticamente le password, puoi provare queste cose per gestirle o correggerle.
Disabilita il riempimento automatico della password del browser
Il riempimento automatico della password del browser è solitamente attivato per impostazione predefinita sulla maggior parte dei dispositivi. Se è attivato nel tuo dispositivo, potrebbe interferire con il riempimento automatico di LastPass. Disattiva il riempimento automatico della password da Chrome e verifica se funziona
- Fai clic su tre punti verticali nell’angolo in alto a destra del browser
- Vai alle impostazioni.
- Vai a Compilazione automatica.
- Fare clic su Password.
- Disattiva Offerta per il salvataggio delle password.
- Disattiva l’accesso automatico .
Verifica che il riempimento automatico sia abilitato
Il riempimento automatico può essere attivato o disattivato in qualsiasi momento dalle impostazioni. Devi assicurarti che la compilazione automatica sia sempre attiva in modo da poter accedere alle tue password in qualsiasi momento. Ecco come puoi farlo:
Primo accesso a LastPass tramite:
- Clicca su Estensioni
- Fai clic su Altro accanto all’estensione Lastpass.
- Fare clic su Opzioni
- Scorri verso il basso fino alle schede Generale.
- Attiva Compila automaticamente le informazioni di accesso.
- Clicca su Salva.
Non mettere mai l’URL
Controlla le impostazioni del tuo account per vedere se hai impostato il sito Web che stai utilizzando su Never URL. In caso affermativo, elimina il sito Web dall’elenco URL mai. Il riempimento automatico funzionerà solo dopo averlo fatto. Segui questi passaggi per rimuovere il sito web da Never URL.
- Clicca sulle estensioni.
- Fai clic sull’estensione di LastPass
- Fare clic su Apri il mio caveau.
- Vai a Impostazioni account
- Seleziona la scheda Mai URL.
- Controlla se il tuo sito è elencato.
- In caso affermativo, fare clic sull’icona Elimina.
- Fare clic su OK.
Disinstalla e reinstalla LastPass
Prova a disinstallare e reinstallare LastPass se le soluzioni sopra menzionate non funzionano per te. Questo rimuoverà le impostazioni e i dati precedenti. Ecco come puoi farlo
Su Windows 10
- Premi i tasti Windows + I
- Fare clic su App
- Seleziona App e funzionalità nel riquadro a sinistra
- Scorri per trovare Lastpass
- Cliccaci sopra
- Fare clic su Disinstalla.
Su Windows 11
- Premi i tasti Windows + I
- Fare clic su App
- Fai clic su App e funzionalità
- Scorri per trovare Lastpass
- Fare clic sui tre punti accanto ad esso
- Fare clic su Disinstalla.
Ora che hai disinstallato LastPass, riavvia il dispositivo e reinstalla LastPass.
Come risolvere la mancata sincronizzazione di Lastpass
Molti utenti affermano inoltre di non poter sincronizzare le proprie password tra i browser . Segui questi passaggi per risolvere il problema se riscontri anche problemi con la sincronizzazione.
Aggiorna il sito in LastPass
Puoi risolvere temporaneamente i problemi di sincronizzazione aggiornando i siti dalle impostazioni. A volte, ci sono problemi nell’app che sono la causa di questi errori. Puoi aggiornare i siti utilizzando l’estensione LastPass. Ecco come farlo:
- Vai alle estensioni.
- Fai clic sull’estensione di LastPass
- Vai su Opzioni account/Il tuo indirizzo e-mail
- Fare clic su Avanzate.
- Fare clic su Aggiorna siti.
Aggiorna il tuo browser e Lastpass alla sua ultima versione
Se utilizzi una versione precedente del tuo browser o dell’app, devi aggiornarli immediatamente. Quando continui a utilizzare versioni precedenti, non importa quante volte risolvi i suoi problemi, ne creerà ancora di più. Segui questi passaggi per aggiornare il browser e l’app:
Ecco come puoi aggiornare il tuo Lastpass:
- Fai clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra del browser.
- Fare clic su Altri strumenti.
- Vai a Estensioni.
- Trova Lastpass.
- Clicca su Dettagli.
- Fare clic su Aggiorna.
L’opzione Aggiorna mostrerà solo se sono disponibili aggiornamenti.
Ecco come puoi aggiornare il tuo browser:
- Fare clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a sinistra
- Clicca su Aiuto.
- Fai clic su Informazioni su Google Chrome
Se è disponibile una versione più recente, aggiornala.
Esci e accedi al tuo account Lastpass
Accedere e uscire dal tuo account funzionerà come aggiornare il tuo account. Rimuoverà gli eventuali bug minori e potrebbe risolvere il problema della mancata sincronizzazione di LastPass. Puoi seguire questi passaggi per accedere e uscire dal tuo account:
- Clicca sulle estensioni.
- Fai clic sull’estensione di LastPass
- Clicca sul tuo indirizzo email.
- Fare clic su Esci
Se sei disconnesso correttamente, l’icona di LastPass diventerà di colore grigio.
- Clicca sulle estensioni.
- Fai clic sull’estensione di LastPass
- Inserisci il tuo indirizzo e-mail e la password
- Clicca su Accedi
- Completare l’autenticazione a più fattori, se necessario.
Come risolvere Lastpass che non salva la password
Problemi tecnici, bug, glitch o estensioni possono causare problemi come LastPass che non salva le password. Tuttavia, puoi provare queste soluzioni per correggere LastPass che non salva le password.
Cancella dati cache
I dati precedenti e i nuovi dati a volte possono scontrarsi, il che fa sì che LastPass non salvi le password. Puoi cancellare i dati della cache/i dati di navigazione del tuo browser e vedere se funziona o meno.
- Fare clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra.
- Passa il mouse su Altri strumenti.
- Fare clic su Cancella dati di navigazione.
- Seleziona tutte le opzioni disponibili lì.
- Imposta l’intervallo di tempo su Ultime 4 settimane.
- Fare clic su Cancella dati.
- Chiudi e riapri il browser.
Elimina file temporanei
Se sul tuo dispositivo sono accumulati file temporanei, eliminali dal dispositivo. I file temporanei occupano la tua memoria e si interrompono anche con il funzionamento del tuo dispositivo. Segui questi passaggi per eliminare i file temporanei:
- Premi i tasti Windows + R
- Digita
%temp%
- premere Invio
- Seleziona tutti i file
- Premi Elimina .
Come risolvere il mancato accesso di Lastpass
A causa di alcuni aspetti, molti utenti affrontano un problema comune con Lastpass che non riesce ad accedere da un nuovo dispositivo. Quando accedi a un nuovo dispositivo, LastPass semplicemente non si carica. Abbiamo trovato alcune soluzioni a questo problema e le abbiamo menzionate di seguito.
Disattiva la restrizione nazionale
Se hai attivato le restrizioni per paese e hai appena viaggiato in paesi, LastPass non funzionerà lì. Devi disattivare le restrizioni nazionali in modo che quando viaggi da qualche parte le tue password non diventino irraggiungibili da te. Ecco come farlo:
- Apri Lastpass
- Vai a Impostazioni account
- Fai clic su Mostra impostazioni avanzate nella parte inferiore della nuova schermata
- Scorri verso il basso fino a Sicurezza.
- Deseleziona la casella: Consenti accesso solo da paesi selezionati.
- Salvare le modifiche.
Controlla data e ora
Il mantenimento della data e dell’ora potrebbe non sembrare così importante, ma a volte queste cose causano anche errori o timeout della connessione. Controlla la data e l’ora e correggile se non sono corrette. Segui questi passaggi per fissare la data e l’ora .
- Premi i tasti Windows + I
- Vai a Ora e lingua
- Seleziona Data e ora
- Attiva Imposta ora automaticamente
- Attiva Imposta fuso orario automaticamente.
Disabilita la verifica e-mail
Questa funzione consente a LastPass di inviarti un’e-mail di verifica ogni volta che provi ad accedere da un altro dispositivo. È una buona funzionalità dal punto di vista della sicurezza, ma è anche piuttosto fastidiosa. Disattiva questa funzione seguendo questi passaggi.
- Apri Lastpass
- Vai a Impostazioni account
- Fare clic su Mostra impostazioni avanzate.
- Scorri verso il basso fino a Sicurezza.
- Seleziona la casella: Non richiedere verifiche e-mail da dispositivi e posizioni sconosciuti.