L’audio della TV non funziona? Ecco 10 modi comprovati per risolverlo

Se l’audio della TV non funziona come previsto, è probabile che l’altoparlante integrato della TV sia danneggiato. A volte, potresti sentire crepitii o scoppiettii sulla TV o nessun suono.

L’audio del televisore normalmente smette di funzionare a causa di una modalità audio configurata in modo errato o di cavi di collegamento difettosi. Nel peggiore dei casi, anche il problema con l’hardware audio della TV potrebbe causare questo problema.

Qui, abbiamo compilato un elenco di 10 correzioni che puoi applicare quando riscontri un problema audio sulla tua TV. Immergiamoci direttamente in loro.

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Sommario

Controlla se il canale TV è il problema

La prima cosa da controllare quando non c’è audio sulla TV è cambiare canale TV. Il canale TV potrebbe trasmettere solo l’immagine e potresti confonderti, pensando che sia un problema con l’audio della tua TV.

Controlla se il problema audio esiste anche in altri canali. È un problema con la tua TV se non ricevi l’audio su nessun canale. Altrimenti, sei a posto. A volte, potrebbero esserci errori anche dal lato dell’operatore via cavo. Contatta il tuo operatore via cavo e chiedi loro di risolvere il problema.

Riavvia la TV

Dopo aver verificato che il problema non riguarda il canale TV, puoi riavviare la TV. A volte il riavvio della TV risolve il problema senza troppi problemi. Fai un tentativo prima di passare a un’ulteriore correzione.

Controlla il volume

La prossima cosa che devi fare è controllare i livelli del volume. Il volume della TV potrebbe essere troppo basso o disattivato e potresti riscontrare il problema. A volte, il pulsante del volume basso sul pannello TV potrebbe essere bloccato e impostare automaticamente il volume a un livello basso. In tal caso, non è possibile aumentare i livelli del volume dal telecomando della TV. Quindi, ispeziona anche i pulsanti di controllo del volume.

Inoltre, controlla i livelli del volume sui tuoi dispositivi multimediali come set-top box o lettori DVD. Se hai livelli di volume bassi su questi dispositivi, anche l’impostazione di un volume alto sulla TV non funzionerà.

Controlla le impostazioni audio della tua TV

Un’impostazione audio configurata in modo errato è un altro motivo per cui l’audio della TV smette di funzionare. Ad esempio, potresti utilizzare un cavo HDMI per collegare la soundbar alla TV ma impostare la modalità di uscita audio su Analogico o qualcosa del genere. Se la modalità di uscita non è compatibile con il tuo dispositivo, la TV non emetterà alcun suono.

Per verificare se questo è il problema, dovresti accedere alle impostazioni audio della tua TV e impostare la modalità compatibile in base al tuo dispositivo.

Inoltre, alcuni televisori come LG hanno persino una modalità audio privata che vieta l’audio dalla tua TV mentre guardi qualcosa di privato. Ti consente invece di ascoltare l’audio dal tuo dispositivo mobile o dall’auricolare Bluetooth. Controlla se questa funzione è abilitata e considera di disabilitarla.

Esegui un test del suono

Alcuni produttori di TV come Samsung forniscono una funzione di test del suono come parte degli strumenti di risoluzione dei problemi. Ti aiuterà a scoprire se c’è qualche tipo di problema audio con la tua TV.

Ecco come eseguire un test del suono sulla tua TV Samsung:

  1. Prendi il telecomando della TV e tocca il pulsante Home o il pulsante Menu.
  2. Passare a Impostazioni > Tutte le impostazioni.
  3. Quindi scegli Supporto > Cura del dispositivo .
  4. Nel menu Autodiagnosi, selezionare Avvia test audio .
  5. Tieni presente che questo test viene eseguito per controllare gli altoparlanti integrati. Durante l’esecuzione del test viene riprodotto un suono di prova. Se senti un suono riprodotto senza problemi, non ci sono problemi con gli altoparlanti della TV. È necessario controllare gli altoparlanti esterni per guasti.

Controllare la connessione di dispositivi multimediali esterni

Se utilizzi dispositivi multimediali esterni come altoparlanti o una soundbar per potenziare l’audio della TV, i cavi utilizzati per collegarli alla TV potrebbero essere difettosi. Ispezionare i cavi per qualsiasi tipo di usura. Ricollegare i jack alla porta TV. Connessioni allentate a volte possono creare problemi. Se noti danni sui cavi, prendi in considerazione la possibilità di sostituirli se si tratta di un tipo di cavo sostituibile.

Inoltre, prova a rimuovere quegli altoparlanti esterni e prova a riprodurre qualcosa con gli altoparlanti integrati. Se gli altoparlanti integrati funzionano bene , probabilmente c’è un problema con l’altoparlante esterno. Puoi portare il tuo sistema audio su un altro dispositivo o TV e verificare se funziona.

Controlla le porte sulla tua TV

A seconda degli altoparlanti esterni, puoi collegarli tramite un cavo HDMI, ottico o RCA. Ognuno di loro ha una porta separata per collegarlo alla tua TV. Le porte possono accumulare detriti e polvere nel tempo, impedendo il corretto collegamento dei jack. Si prega di rimuovere il rispettivo cavo e controllare se c’è polvere accumulata laggiù. Puoi usare un auricolare per pulire le porte.

Aggiorna il software del televisore

Molti utenti hanno riferito di aver risolto questo problema dopo aver installato gli ultimi aggiornamenti sulla propria TV. Se hai un software obsoleto sulla tua TV, il dispositivo audio che stai utilizzando con la tua TV potrebbe non essere compatibile con quello della versione del software sulla tua TV e potresti riscontrare il problema. In tal caso, dovresti ripristinare l’audio della TV dopo aver installato l’ultima versione del software TV.

I passaggi per aggiornare il software del televisore variano a seconda dei produttori del televisore. Tuttavia, sono quasi simili. Assicurati di avere una connessione Internet attiva prima di iniziare l’aggiornamento.

Segui questi passaggi per installare gli ultimi aggiornamenti sulla tua TV:

  1. Sulla TV, apri Impostazioni .
  2. Passare al menu Supporto da Impostazioni.
  3. Quindi scegli Aggiornamento software > Aggiornamento automatico .
  4. Lascia che la tua TV faccia il resto. La TV si riavvierà dopo aver completato l’aggiornamento.

Nota: se non vedi la funzione di aggiornamento automatico sulla tua TV, puoi anche eseguire un aggiornamento manuale utilizzando dispositivi esterni. Consultare i passaggi per l’aggiornamento manuale sul manuale del produttore del televisore.

Prova a ripristinare le impostazioni di fabbrica del televisore

Questa è l’ultima correzione che puoi applicare se nient’altro ha funzionato per te. Se hai incasinato le impostazioni audio sulla TV e non hai idea di come annullare le modifiche, puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica della TV. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica della TV cancellerà tutte le modifiche apportate alla TV e inizializzerà le impostazioni come se fossero appena uscite dal produttore della TV. Puoi consultare la nostra guida su come ripristinare le impostazioni di fabbrica della tua TV .

Cerca un aiuto professionale

Se hai provato tutto quanto discusso in questo post ma stai ancora affrontando il problema con l’audio della tua TV, dovresti cercare assistenza professionale. Potrebbero verificarsi casi in cui l’hardware audio interno è danneggiato. Oppure, il collegamento del cavo all’interno del televisore si è allentato.

In tal caso, nulla funzionerà tranne ottenere un sostituto per quel particolare hardware. Se qualcosa di grosso è stato danneggiato, puoi richiedere la garanzia se sei nel periodo di garanzia.