Perché le mie app continuano a bloccarsi su Android

Non c’è esattamente un solo motivo per individuare il motivo per cui le tue app continuano a bloccarsi su Android. Tuttavia, ecco alcuni dei motivi più comuni e potenziali alla base del problema di arresto anomalo dell’app.

  • Utilizzo di un’app incompatibile con le versioni precedenti di Android
  • App obsoleta e piena di bug
  • Troppe applicazioni in esecuzione contemporaneamente
  • Esecuzione dell’app su spazio di archiviazione o RAM insufficiente
  • Connesso a una connessione Internet scadente
  • Problema nella partizione della cache
  • Virus e malware
  • Problemi di surriscaldamento

Come risolvere i crash delle app Android

Puoi iniziare con una semplice correzione come la chiusura forzata delle app e il controllo della compatibilità dell’app con il tuo dispositivo o la versione del sistema operativo.

Tuttavia, il tuo problema potrebbe essere molto più complesso e richiedere più correzioni. Pertanto, puoi provare diverse soluzioni che abbiamo compilato per te fino a quando il tuo problema non viene risolto.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Controlla la connessione di rete

Alcune app richiedono una forte connessione di rete per funzionare senza problemi. Se sei connesso a una connessione di rete debole , queste app possono bloccarsi o spegnersi improvvisamente.

Pertanto, dovresti connetterti a una connessione di rete forte per evitare che le app si chiudano inaspettatamente.

Forza la chiusura e riapri l’app

Se apri un’app e si arresta in modo imprevisto, puoi forzarne la chiusura dalle impostazioni.

Per questo,

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca App / Gestione applicazioni a seconda delle impostazioni di Android.
  3. Seleziona l’app di cui vuoi forzare la chiusura.
  4. Tocca Forza arresto .
  5. Fare clic su OK.

Inoltre, dovresti chiudere tutte le app che non stai utilizzando attivamente ma che sono in esecuzione in background.

Dopo aver chiuso l’app, riaprila e verifica se ora funziona.

Controlla la compatibilità dell’app

In alcuni casi, l’app è compatibile solo con dispositivi specifici o versioni di Android. Puoi scoprire la compatibilità dell’app cercandola nel Play Store e consultando la sezione Informazioni su questa app.

Se l’app non è compatibile con la tua versione del sistema operativo Android, dovresti aggiornarla a una versione successiva. Ecco come farlo.

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso fino alla sezione Sistema e tocca Informazioni sul telefono.
  3. Tocca Aggiornamenti di sistema.
  4. Quindi, segui le istruzioni sullo schermo per aggiornare il telefono.

Nota: il tuo telefono può avere impostazioni diverse per raggiungere gli aggiornamenti di sistema. Tuttavia, i passaggi precedenti sono simili per ogni telefono Android.

Evitare di aprire più applicazioni

L’apertura di app che richiedono risorse CPU o RAM intense può causare il blocco o l’arresto anomalo. D’altra parte, questo può anche portare a problemi di surriscaldamento, con conseguente chiusura improvvisa delle app.

Inoltre, potresti eseguire troppe applicazioni contemporaneamente, il che causa il blocco o la chiusura imprevista delle app. Pertanto, dovresti evitare di aprire troppe applicazioni contemporaneamente.

Quindi, apri solo le app essenziali o, ancora meglio, un’app alla volta per ridurre lo stress sulla CPU e sulla RAM del tuo dispositivo.

Aggiorna l’applicazione

Se stai ancora utilizzando una versione obsoleta dell’app, l’app può continuare a bloccarsi ripetutamente. Gli sviluppatori dell’app lavorano costantemente per trovare e correggere i bug dell’app e rilasciarli nel Play Store. Quindi dovresti controllare gli aggiornamenti dell’app e usarla invece di una versione precedente.

Ecco come puoi aggiornare le tue app.

  1. Apri l’app Google Play Store.
  2. Nell’angolo in alto a destra dello schermo, tocca l’icona del tuo profilo.
  3. Ora tocca l’opzione Gestisci app e dispositivi.
  4. Nella scheda Gestisci, tocca Aggiornamenti disponibili .
  5. Aggiorna l’app che si blocca.

Reinstallare l’app

Se l’aggiornamento dell’app non funziona, puoi provare a reinstallare l’app. Per reinstallare, devi disinstallare l’app e scaricarla e installarla di nuovo. Ecco come reinstallare l’app.

  1. Apri l’app Google Play Store.
  2. Nell’angolo in alto a destra, tocca l’icona del tuo profilo.
  3. Tocca Gestisci app e dispositivi .
  4. Cerca l’app che desideri disinstallare e toccala.
  5. Tocca il pulsante Disinstalla.
  6. Cerca di nuovo l’app.
  7. Tocca su Installa.
  8. Controlla se l’app funziona come previsto ora.

Libera spazio di archiviazione

È possibile che tu non disponga di spazio sufficiente per eseguire l’app, causando ripetuti arresti anomali dell’app. Quindi, per risolvere questo problema, devi liberare spazio di archiviazione sul tuo dispositivo in modo che l’app funzioni senza problemi.

Tuttavia, puoi prima controllare lo spazio di archiviazione disponibile sul tuo dispositivo e verificare se è quasi pieno. In caso contrario, puoi saltare questo metodo e passare ad altre correzioni.

Altrimenti, elimina i file non necessari e disinstalla le app che non usi più. Puoi liberare facilmente lo spazio di archiviazione iniziando con file di grandi dimensioni come video e app enormi.

Inoltre, se disponi di una scheda SD esterna, puoi spostare quei file e persino le app nella memoria esterna.

Scansiona il tuo dispositivo

Se solo una o due delle tue app si bloccano o si chiudono improvvisamente, il codice dell’app non è ben scritto e contiene alcuni bug. Tuttavia, se più app si bloccano ripetutamente, è probabile che il tuo telefono sia stato infettato da malware o virus. Il malware può causare l’arresto anomalo delle app o addirittura impedirne l’apertura.

Quindi, devi sbarazzartene per risolvere il problema con l’app. Puoi scansionare il tuo telefono con un’app antivirus integrata o scaricare un’app antivirus affidabile dal Play Store. Quindi, puoi rimuovere qualsiasi virus se rilevato. Dopo aver eliminato il virus, prova ad aprire nuovamente l’app e verifica se il problema è stato risolto.

Cancella tutti i dati e la cache dell’app

La cache dell’app può accumularsi nel tempo e rallentare il telefono . Cancellarlo può potenzialmente risolvere i tuoi problemi. Puoi farlo facilmente con i passaggi indicati di seguito:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Scorri fino alla sezione Applicazioni e tocca Gestione applicazioni .
  3. Tocca l’app problematica.
  4. Tocca Cancella cache e Cancella dati.
  5. Riavvia il dispositivo se necessario.

Utilizzando il metodo Wipe Cache Partition

Se la cancellazione della cache e dei dati per un’app non ha funzionato, potrebbe esserci un problema con la partizione della cache del dispositivo. La cancellazione della partizione della cache pulisce tutti i file residui che non sono stati rimossi dopo la disinstallazione di un’app.

Inoltre, rimuove anche i file temporanei che non sono più necessari dalla versione precedente del sistema operativo del dispositivo.

Per cancellare la partizione della cache,

  1. Spegni il tuo dispositivo.
  2. Premi contemporaneamente i pulsanti di aumento del volume e di accensione e rilasciali fino a quando sullo schermo non viene visualizzato il logo Android.
  3. Utilizzare i pulsanti del volume, selezionare l’opzione “Cancella partizione cache” e premere il pulsante di accensione per confermare.
  4. Attendere fino al termine del processo.

Ripristina il telefono

Se nessuno dei metodi di cui sopra ha funzionato per te, il ripristino del dispositivo è l’ultima risorsa per risolvere il problema. Il ripristino del telefono ripristinerà il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Inoltre, tutte le tue app e i relativi dati verranno cancellati.

Per reimpostare il tuo dispositivo Android,

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca l’opzione Gestione generale.
  3. Ora tocca Ripristina .
  4. Quindi, scegli l’opzione Ripristino dati di fabbrica.
  5. Attendere fino al termine del processo. Quindi, reinstalla le app precedenti e verifica se ora funzionano correttamente.

Nota: questo metodo ripristinerà tutti i tuoi dati insieme alle tue impostazioni. Pertanto, ti consigliamo di eseguire il backup di tutti i contenuti del telefono prima di procedere con questo metodo.