Le app Xbox non funzionano? Ecco come risolverlo

Le app Xbox che non funzionano spesso indicano che i giochi e le app non si aprono o si bloccano nella schermata iniziale. Nello specifico, l’apertura di un’app ti porta in una schermata iniziale per alcuni secondi e poi nella dashboard.

È un problema frustrante, ma la soluzione non richiede molto sforzo. Il colpevole è un software casuale o un bug del firmware che puoi cancellare rapidamente. Le soluzioni ruotano attorno a ripristini software, hardware e di fabbrica della console.

Tuttavia, è necessario determinare una di queste due situazioni:

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


  • È un’app o un gioco particolare che non può essere aperto o un paio di app o giochi. Il problema spesso scompare dopo un ripristino.
  • È un problema diffuso, poiché vari giochi o app non possono essere aperti. Dopo aver ripristinato la console, il risultato sembra casuale. Ad esempio, le app che non si aprivano prima possono aprirsi ora e viceversa.

Diamo un’occhiata più da vicino alle cause.

Le app Xbox non funzionano Cause

Queste sono le cause comuni per cui le app Xbox non funzionano:

  • Il server Xbox è inattivo: alcune app e giochi richiedono il funzionamento del server Xbox e il server potrebbe essere inattivo per manutenzione. In alternativa, anche il server dell’app o del gioco potrebbe essere inattivo.
  • Bug temporaneo: un bug casuale e temporaneo potrebbe interrompere l’avvio dell’app della tua console. Dopo aggiornamenti non riusciti, sbalzi di tensione, surriscaldamento o blackout che hanno spento la console durante la riproduzione o l’utilizzo di un’app, può succedere.
  • Bug di alimentazione: allo stesso modo, blackout, sbalzi di tensione e altri eventi casuali possono causare un bug di alimentazione. Fa in modo che la tua console funzioni correttamente.
  • Problemi di rete: connessioni instabili e deboli possono anche impedire l’apertura di app e giochi.
  • Profilo danneggiato: a volte, le app e il gameplay possono soffrire a causa di dati danneggiati sul tuo profilo Xbox. I dati risiedono sul tuo profilo, quindi puoi cancellare i dati danneggiati o modificare il profilo.
  • File di salvataggio danneggiati: se i tuoi giochi non possono essere aperti, ma le tue app sì, potresti avere a che fare con file locali danneggiati. L’eliminazione dei salvataggi e la risincronizzazione con i dati del cloud potrebbero risolvere il problema.

Come risolvere le app Xbox che non funzionano?

Puoi provare le nostre soluzioni una per una finché non trovi quella che fa per te. La risoluzione dei problemi si occupa principalmente di problemi relativi al software e ogni correzione è facile da seguire.

Inoltre, funzioneranno per le famiglie di console Xbox One e Xbox Series.

Riavvia l’app

Ecco i passaggi per riavviare un’app:

  1. Premi il pulsante Xbox sul controller per aprire la guida.
  2. Vai a I miei giochi e app .
  3. Vai su App .
  4. Evidenzia l’app che ti crea problemi.
  5. Premi il pulsante Menu sul controller.
  6. Premere l’opzione Esci. Se l’opzione non è presente, significa che l’app non è in esecuzione.

Successivamente, prova ad avviare nuovamente l’app e verifica se funziona.

Reinstalla le app

Ecco i passaggi:

  1. Premi il pulsante Xbox per aprire la guida.
  2. Vai a I miei giochi e app .
  3. Seleziona App .
  4. Evidenzia l’app che desideri disinstallare.
  5. Premi il pulsante Menu del controller .
  6. Seleziona Disinstalla .
  7. Seleziona Disinstalla tutto . “Tutti” si riferisce ai DLC, ai pacchetti e ai contenuti inclusi in un gioco o in un’app.

Quindi, per reinstallare le app:

  1. Torna a I miei giochi e app .
  2. Seleziona Vedi tutto .
  3. Seleziona Libreria completa .
  4. Seleziona Tutte le app di proprietà .
  5. Selezionare un’app da reinstallare e premere Installa tutto.

Aggiorna la console

La tua console potrebbe aver bisogno di un aggiornamento. Ad esempio, se le app non si aprono dopo un aggiornamento dell’app o se non è possibile installare un aggiornamento (“Download interrotto”), potresti voler aggiornare la console manualmente:

  1. Premi il pulsante Xbox .
  2. Seleziona Profilo e sistema .
  3. Seleziona Impostazioni .
  4. Seleziona Sistema .
  5. Seleziona Aggiornamenti .
  6. Se è disponibile un aggiornamento, selezionalo.

Verifica di essere il proprietario delle app e dei giochi

Se stai giocando a un gioco digitale o stai tentando di aprire un’app non gratuita, dovresti aprirla sull’account che ha acquistato il gioco.

Dovresti provare ad aprire questi giochi e app sullo stesso account che ha acquistato questi elementi, che dovrebbe essere lo stesso che usi per accedere a Xbox Live.

Per modificare l’account Xbox, ecco i passaggi:

  1. Premi il pulsante Xbox sul controller.
  2. Vai all’icona dell’immagine del giocatore.
  3. Seleziona Cambia account .

Indipendentemente da ciò, Microsoft consente la “condivisione del gioco” in due modi:

  • Tu e un amico potete condividere giochi e servizi contemporaneamente mentre ognuno utilizza la propria console. Abbiamo un tutorial proprio qui.
  • Puoi condividere i giochi sulla tua Xbox con qualsiasi altro account che utilizza la tua Xbox, ma non funziona al contrario. Dovresti utilizzare il tuo account per designare la console come Home Xbox. Solo un singolo account può utilizzare la funzione Home Xbox, quindi dovrebbe essere il proprietario della console.

Il secondo metodo consente all’account Xbox Home di condividere i suoi giochi e servizi con altri account sulla stessa Xbox.

Tuttavia, se l’account non è più su Xbox, le sue app e i suoi giochi non si apriranno, poiché la console non ha più la licenza . Un altro problema è come l’account Xbox Home non può utilizzare il contenuto di altri account sulla console.

In ogni caso, potresti voler sapere come designare la console come Home Xbox.

  1. Premi il pulsante Xbox per aprire la guida.
  2. Vai a Profilo e sistema .
  3. Vai alle impostazioni .
  4. Seleziona Personalizzazione .
  5. Seleziona Crea la mia Xbox home .

In seguito, altri account sulla Home Xbox vedrebbero tutti i giochi e le app su Giochi e app > Pronto per l’installazione .

Testare la connessione e il server Xbox

I problemi di connessione possono influire sull’apertura di app e giochi. Dovresti testare la connessione e vedere se è sufficiente:

  1. Premi il pulsante Xbox per aprire la guida.
  2. Vai a Profilo e sistema .
  3. Vai alle impostazioni .
  4. Seleziona Generale .
  5. Seleziona Impostazioni di rete .
  6. Seleziona Verifica connessione di rete . Se il test ha esito positivo, la console si collegherà al servizio Xbox.

Inoltre, dovresti controllare la pagina Web sullo stato del server Xbox Live per vedere se il servizio è completamente attivo.

Ripristino graduale della console

Un ripristino software risolve molti problemi di corruzione, periferiche malfunzionanti e arresti anomali delle app. Inoltre, è una soluzione semplice e comune.

Ecco i passaggi:

  1. Tieni premuto il pulsante Xbox sul controller.
  2. Scegli Riavvia console .

In alternativa, tieni premuto il pulsante di accensione sulla console per spegnerla. Dopo alcuni secondi, premere nuovamente il pulsante per riaccenderlo.

Ripristino completo della console

Se il soft reset non ha risolto il tuo problema, stiamo intraprendendo ulteriori azioni per spegnere e riaccendere la console. Un altro nome per il processo è hard reset della Xbox.

Il processo cancella i bug di alimentazione casuali e ripristina i protocolli di Xbox. Ecco i passaggi:

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione sulla console per circa dieci secondi.
  2. Dopo che la console si è spenta, scollega tutti i cavi per 5 minuti.
  3. Tieni premuto il pulsante di accensione mentre i cavi sono spenti per circa 10 secondi. Drena l’energia residua.
  4. Ricollegare tutti i cavi.
  5. Riaccendi la console.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica della console

Se il problema persiste, significa che il software è danneggiato. La soluzione è un ripristino delle impostazioni di fabbrica, che non cancellerà dati, app o giochi.

Ecco i passaggi:

  1. Accendi la console.
  2. Premi il pulsante Xbox sul controller.
  3. Vai alla scheda Profilo e sistema .
  4. Seleziona Impostazioni .
  5. Seleziona Sistema .
  6. Seleziona Informazioni sulla console .
  7. Seleziona Reimposta console .
  8. Seleziona Ripristina e mantieni i miei giochi e app .

Se il problema persiste dopo il resto, torna al menu Ripristina console , scegli Ripristina e rimuovi tutto.

Elimina il tuo profilo e aggiungilo di nuovo alla Xbox

Il problema con le app Xbox non funzionanti potrebbe significare che i dati del tuo profilo sono danneggiati. Ti consigliamo di eliminare il tuo profilo e quindi aggiungerlo di nuovo per risolverlo.

Ecco i passaggi:

  1. Premi il pulsante Xbox per aprire il menu guida.
  2. Vai a Profilo e sistema .
  3. Seleziona Impostazioni .
  4. Seleziona Conto .
  5. Seleziona Rimuovi account .
  6. Seleziona il tuo conto.
  7. Seleziona Rimuovi .

Dopo aver rimosso l’account, ecco come aggiungerlo di nuovo:

  1. Premi di nuovo il pulsante Xbox.
  2. Seleziona l’ immagine del giocatore nell’angolo sinistro dello schermo.
  3. Seleziona Aggiungi nuovo .
  4. Digita le credenziali del tuo account .

Dopo questi passaggi, la console ti guiderà attraverso un processo di configurazione dell’account . Segui le istruzioni fino a tornare alla schermata iniziale.

Elimina i file salvati

Un problema simile è che i file di salvataggio locali per giochi o app sono danneggiati. La soluzione è eliminare i file salvati e quindi risincronizzare i dati dal cloud.

Ecco i passaggi:

  1. Premi il pulsante Xbox per aprire la guida.
  2. Vai a I miei giochi e app .
  3. Evidenzia il gioco o l’app problematici.
  4. Premi il pulsante Menu del controller .
  5. Seleziona Gestisci .
  6. Vai alla scheda Dati salvati sul lato sinistro e seleziona Elimina tutto sul lato destro.
  7. Seleziona Elimina dalla console.

Ora, ecco come risincronizzare i dati:

  1. Premi di nuovo il pulsante Xbox.
  2. Vai a Profilo e sistema .
  3. Vai alle impostazioni .
  4. Vai a Sistema.
  5. Seleziona Informazioni sulla console .
  6. Seleziona Reimposta console .
  7. Conferma l’azione selezionando Ripristina e mantieni i miei giochi e le mie app .

Dopo il riavvio della console, potrebbe essere necessario riconnettersi al tuo account Xbox Live. Dopo la questione, la console risincronizzerà automaticamente i tuoi dati cloud.

Ricorda, Xbox memorizzerà automaticamente i tuoi dati nel cloud se disponi di una connessione Internet.