Con il rilascio della funzione SharePlay su Apple FaceTime, ora puoi eseguire lo streaming di brani o video dalle app con la tua persona preferita durante una chiamata FaceTime. Poiché si tratta di un recente aggiornamento con il software del sistema operativo 15.1, alcuni utenti segnalano diversi problemi durante l’utilizzo.
Ad esempio, SharePlay potrebbe non funzionare se l’app non è compatibile con la funzione. Allo stesso modo, potrebbe non funzionare correttamente se entrambi gli utenti non hanno aggiornato il dispositivo con il software del sistema operativo più recente.
Questo problema ha una soluzione semplice e puoi risolverlo facilmente aggiornando il tuo dispositivo. In alternativa, puoi anche verificare se disponi di un abbonamento all’app di streaming.
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Perché il mio SharePlay non funziona?
Una delle cause più comuni potrebbe essere il mancato aggiornamento del software del dispositivo. Allo stesso modo, potrebbe non funzionare se non supporta il tuo dispositivo o quello di un altro utente. Ci possono essere vari motivi per cui questa funzione non funziona su FaceTime. Scoprilo di seguito.
Come risolvere se SharePlay non funziona
Puoi semplicemente attivare questa funzione su FaceTime o aggiornare il software di sistema operativo più recente del tuo dispositivo. Puoi anche provare a riavviare il dispositivo e connetterti a una rete potente. Inoltre, poiché ci sono cause molto generali per cui SharePlay non funziona, queste correzioni ti guideranno a risolvere il problema.
Connettiti a una rete forte
È necessario connettersi alla rete forte per utilizzare SharePlay senza interruzioni. Controlla se i dati Wi-Fi o cellulari del tuo dispositivo sono stabili. Per risolvere questo problema, puoi anche ripristinare la tua rete dalle impostazioni del dispositivo.
Tuttavia, tieni presente che il ripristino delle impostazioni di rete cancellerà tutti i dati del Wi-Fi e dell’hotspot. Quindi, assicurati di eseguire il backup delle password. Segui i passaggi indicati di seguito.
- Sul tuo iPhone o iPad, vai alle impostazioni del tuo telefono
- Passa a Generale> Trasferisci o ripristina iPhone
- Tocca Ripristina iPhone
- Scegli Ripristina impostazioni di rete dall’opzione
Controlla se altri utenti hanno SharePlay
Per utilizzare SharePlay, deve essere disponibile e attivato per entrambe le parti. Pertanto, potrebbe non funzionare se non supporta il tuo dispositivo o quello di un altro utente. Poiché il software del sistema operativo influenza l’accessibilità di questa funzione, puoi semplicemente controllare l’aggiornamento del software dalle impostazioni del telefono.
Controlla la compatibilità dell’app con SharePlay
A volte ci possono essere casi in cui SharePlay funziona correttamente per alcune app. Ma non funziona su alcune app. In tal caso, è necessario verificare la compatibilità dell’app. L’app potrebbe non supportare questa funzione.
Aggiorna l’app di streaming
Alcune app che utilizzi per lo streaming potrebbero rilasciare questa funzione con le versioni più recenti. Quindi, se utilizzi una versione precedente, SharePlay potrebbe non funzionare. Quindi, assicurati di aggiornare completamente l’app. Segui i passaggi indicati per iPhone, iPad e Mac.
- Vai all’App Store
- Nella barra di ricerca in basso a destra, digita l’app di cui desideri eseguire lo streaming
- Apri l’app e tocca Aggiorna
Attiva SharePlay
Anche se hai installato l’ultimo aggiornamento software, potrebbe non funzionare se hai disabilitato SharePlay. Quindi, devi attivare questa funzione per usarla. Segui i passaggi seguenti.
Su iPhone o iPad
- Vai su Impostazioni > FaceTime
- Scorri verso il basso e tocca SharePlay
- Sposta l’interruttore verso destra per accenderlo
Controlla l’Abbonamento Streaming
Devi abbonarti a premium per utilizzare varie app come Hulu, HBO Max, ecc. Quindi, per lo streaming di tali app su SharePlay, entrambi gli utenti devono avere un abbonamento. Potrebbe non essere supportato se l’abbonamento è scaduto. Pertanto, controlla se tu e l’altra persona vi siete abbonati all’App.
Usa correttamente SharePlay
Per i principianti, potresti avere problemi a navigare in SharePlay per usarlo. È necessario toccare il pulsante Condividi il mio schermo per abilitare la modalità SharePlay. Quindi, segui i passaggi indicati.
Su Mac
- Apri FaceTime
- Fai clic sul menu FaceTime accanto a Menu Apple > Preferenze
- Passare alla scheda SharePlay e fare clic sulla casella SharePlay per attivarla
Su iPhone o iPad
- Vai alla tua app FaceTime e chiama l’altra persona
- Sotto il pulsante Fine, tocca l’icona SharePlay
- Tocca il pulsante Condividi il mio schermo
- SharePlay condividerà il tuo schermo in 3 secondi
Su Mac
- Apri FaceTime e chiama l’altro utente
- Tocca la condivisione dello schermo e scegli la tua preferenza da condividere
- Apri l’app che desideri condividere e fai clic su Condividi questa schermata o Condividi questa finestra a seconda della tua scelta
Esci e accedi su FaceTime
Potrebbe essere necessario aggiornare FaceTime quando apporti modifiche per aggiornarlo. Quindi, puoi uscire e accedere al tuo FaceTime per aggiornarlo. Dai un’occhiata ai passaggi per Mac e iPhone o iPad di seguito.
Su iPhone o iPad
Segui i passaggi indicati per uscire dal tuo iPhone o iPad:
- Apri Impostazioni telefono > FaceTime
- Sotto ID chiamante, trova l’ID Apple
- Tocca il tuo ID Apple
- Scegli l’opzione Esci
Ecco i passaggi per accedere sul tuo dispositivo:
- Di nuovo vai su Impostazioni> FaceTime
- Tocca Usa il tuo ID Apple per FaceTime
- Tocca Accedi
Su Mac
Ecco i passaggi per disconnettersi e accedere su Mac;
- Apri l’app FaceTime
- Vai al menu FaceTime e scegli Preferenze
- Fare clic su Esci
- Ancora una volta, premi sull’opzione Esci per confermare
Allo stesso modo, puoi accedere utilizzando i passaggi seguenti:
- Apri l’app FaceTime
- Inserisci il tuo ID Apple
- Fare clic sul pulsante Accedi
Riavvia il dispositivo
Il riavvio del dispositivo eliminerà l’eccessivo utilizzo della RAM . Quindi, puoi riavviare il dispositivo per migliorare le prestazioni del sistema. Scopri i passaggi per riavviare il tuo dispositivo.
Su iPhone o iPad
- Premi insieme il pulsante di accensione e il pulsante del volume e tienili premuti finché non viene visualizzato Scorri per spegnere sullo schermo
- Far scorrere il pulsante di accensione verso destra per spegnere il dispositivo
- Dopo alcuni secondi, premi il pulsante di accensione e tienilo premuto per aprire il dispositivo
Su Mac
- Vai al menu Apple
- Tocca il pulsante Riavvia e attendi qualche minuto
- Una volta riavviato il dispositivo, utilizza di nuovo FaceTime
Aggiorna il software del tuo sistema operativo
Devi avere l’ultima versione di iOS o almeno aggiornata con iOS 15.2 per utilizzare questa funzione sul tuo Mac o iPhone. Quindi, attiva gli aggiornamenti automatici per evitare di perdere nuovi aggiornamenti software . Segui i passaggi indicati.
Su iPhone o iPad
- Vai alle impostazioni
- Toccare Generale > Aggiornamento software
- Tocca Scarica e installa
- Apri Aggiornamenti automatici
- Cambia l’interruttore tra Scarica aggiornamenti iOS e Installa aggiornamenti iOS
Su Mac
- Passare al menu Apple e fare clic su Preferenze di Sistema
- Apri Aggiornamento software
- Per aggiornare, fai clic sul pulsante Aggiorna ora o Aggiorna ora come mostrato sullo schermo.
Se hai provato tutte le correzioni menzionate ma riscontri ancora problemi, potrebbe esserci un serio problema hardware. In tal caso, puoi contattare il supporto Apple per chiedere aiuto agli esperti.