Lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows non funziona? Prova queste correzioni

Windows ha molte caratteristiche e funzioni e, se una di esse fallisce, puoi sempre utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows per identificare e risolvere il problema.

Ma cosa succede quando lo stesso strumento di risoluzione dei problemi di Windows non funziona più? Esiste uno strumento o un metodo per diagnosticare il problema?

Per fortuna c’è. Ed ecco la nostra guida dettagliata alla risoluzione dei problemi per trovare esattamente questo.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Come fai a sapere che lo strumento di risoluzione dei problemi non funziona?

Saprai che c’è un problema con il tuo strumento di risoluzione dei problemi quando provi ad avviarlo, ma lo schermo ti accoglie invece con uno dei seguenti messaggi:

  • Un problema impedisce l’avvio dello strumento di risoluzione dei problemi 0x80070002, 0x8e5e0247
  • Codice di errore per la risoluzione dei problemi di Windows 0x803c010b
  • Si è verificato un errore durante la risoluzione dei problemi relativi a 0x80300113

Inoltre, lo stesso strumento di risoluzione dei problemi potrebbe non funzionare affatto o rimanere bloccato. In ogni caso, non sarai in grado di identificare e risolvere il tuo problema con lo strumento di risoluzione dei problemi.

Come risolvere lo strumento di risoluzione dei problemi che non funziona?

Di seguito abbiamo un elenco di 15 correzioni da provare quando lo strumento di risoluzione dei problemi non funziona in Windows. Ci auguriamo che tu riesca a trovarne uno che funzioni per te!

Correggi i file danneggiati con gli strumenti SFC e DISM

Il fallimento dello strumento di risoluzione dei problemi potrebbe indicare un file di sistema danneggiato. È possibile utilizzare gli strumenti System File Checker (SFC) e Deploy Image Service Management (DISM) per identificare e correggere eventuali file di sistema danneggiati.

Utilizzare prima lo strumento DISM, riavviare il sistema, quindi utilizzare lo strumento SFC (utilizzo descritto di seguito).

Strumento DISM

  1. Premi Win + R, digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per avviare il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  2. Al prompt dei comandi, digita: DISM /online /Cleanup-image /ScanHealth e premi Invio.
  3. Al termine della scansione, digita: DISM /online /Cleanup-image /RestoreHealth e premi Invio.
  4. Riavvia il computer

Strumento SFC

  1. Avvia il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  2. Digita: sfc /scannow e premi invio.
  3. Riavvia il computer.

Imposta percorso cartelle temporanee

Lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows non funzionerà se Windows non è in grado di individuare le cartelle temporanee, dove memorizza i file temporanei. In tal caso, sarà necessario impostare il percorso delle cartelle temporanee.

  1. Premi Win + I per avviare Impostazioni .
  2. Passare a Sistema > Informazioni su .
  3. In Specifiche del dispositivo , fare clic su Impostazioni di sistema avanzate. Questo avvierà la finestra Proprietà del sistema .
  4. Nella scheda Avanzate , fare clic su Variabili ambientali .
  5. In Variabili di sistema , controlla i percorsi TEMP e TMP . Dovrebbero essere impostati su C:WindowsTemp . Se questo è già il caso, impostalo invece su C:Temp .
  6. Riavvia il computer.

Esegui la pulizia del disco

Anche i vecchi file temporanei archiviati nel sistema potrebbero impedire il corretto funzionamento dello strumento di risoluzione dei problemi di Windows. Esegui Pulizia disco per vedere se questo risolve il problema.

  1. Premi Win + R e digita cleanmgr .
  2. In File da eliminare , mettere un segno di spunta su File temporanei e fare clic su OK.
  3. Fai clic su Elimina file e attendi il completamento del processo.

Aggiorna Windows

A volte un semplice aggiornamento di Windows può risolvere alcuni problemi. Puoi provare ad aggiornare Windows per vedere se questo risolve il problema.

  1. Premi Win + I per avviare Impostazioni
  2. Passare a Windows Update e fare clic su Controlla aggiornamenti .
  3. Installa tutti gli aggiornamenti disponibili e attendi il completamento del processo.

Avvia i servizi di crittografia

Se i servizi di crittografia non sono in esecuzione o se sono stati arrestati per qualche motivo, la risoluzione dei problemi di Windows non funzionerà. Se questo è il caso, sarà necessario avviare il servizio di crittografia.

  1. Premi Win + R e digita services.msc .
  2. Trova Servizi di crittografia e fai doppio clic su di esso.
  3. Se lo stato del servizio è Interrotto , fare clic su Avvia.
  4. Attendi l’avvio del servizio e riprova lo strumento di risoluzione dei problemi.

Avvia in modalità provvisoria

Puoi avviare in modalità provvisoria e vedere se riesci a eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi da qui.

Finestre 11

  1. Premi Win + R per avviare Impostazioni .
  2. Passare a Sistema > Aggiornamento di Windows > Opzioni avanzate > Ripristino.
  3. All’avvio avanzato , fare clic su Riavvia ora.
  4. Passare a Risoluzione dei problemi > Impostazioni di avvio > Riavvia
  5. Una volta avviato il computer, scegli ” Abilita modalità provvisoria con rete “.
  6. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.

Windows 10

  1. Premi Win + R per avviare Impostazioni .
  2. Passare a Aggiornamento e sicurezza > Ripristino.
  3. In Avvio avanzato , fare clic su Riavvia ora.
  4. Passare a Risoluzione dei problemi > Impostazioni di avvio > Riavvia
  5. Una volta avviato il computer, scegli ” Abilita modalità provvisoria con rete “.
  6. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.

Disattiva antivirus e firewall

A volte i software antivirus e il servizio firewall (diversi da Windows Defender/Windows Security) potrebbero impedire allo strumento di risoluzione dei problemi di cercare soluzioni su Internet e di comunicare con i server Microsoft.

Prova a disabilitare temporaneamente il software antivirus e il firewall di terze parti per vedere se questo ti consente di eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi.

Cancella cache DNS

È possibile che il tuo strumento di risoluzione dei problemi non riesca a connettersi a Internet a causa di una cache DNS obsoleta o danneggiata archiviata localmente sul tuo computer. Per risolvere i problemi di accessibilità con i server Microsoft, necessari allo strumento di risoluzione dei problemi per diagnosticare i problemi, è necessario scaricare il DNS nel computer.

Prova a svuotare la cache DNS e verifica se questo risolve il problema.

  1. Premi Win + R, digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per avviare il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  2. Al prompt dei comandi, digita: ipconfig /flushdns .
  3. Riavvia il computer ed esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.

Modifica criteri di gruppo

Se ricevi messaggi di errore ” La risoluzione dei problemi ha smesso di funzionare “, il problema potrebbe risiedere nelle impostazioni dei criteri di gruppo.

  1. Premi Win + R e digita gpedit.msc .
  2. Passare a Configurazione computer > Modelli amministrativi > Sistema > Risoluzione dei problemi e diagnostica > Diagnostica con script .
  3. Assicurarsi che nessuna delle opzioni nel riquadro di destra sia stata impostata su Disabled . Impostali su Enabled o Not Configured .

Ripara l’installazione di .Net Framework

Alcuni utenti hanno segnalato che la riparazione dell’installazione di .Net framework ha risolto il problema con lo strumento di risoluzione dei problemi non funzionante.

  1. Premi Win + R e digita: control panel .
  2. Passare a Programmi > Programmi e funzionalità.
  3. Trova .Net Framework dall’elenco dei programmi e fai clic destro su di esso.
  4. Scegli Cambia > Ripara .

Modifica il tuo registro

Alcuni utenti hanno anche scoperto che apportare una modifica al proprio registro ha risolto il problema con la risoluzione dei problemi.

Avvertimento! Eseguire un backup del registro prima di tentare questa correzione.

  1. Premi Win + R e digita: regedit .
  2. Passare a: ComputerHKEY_USERS.DEFAULTSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionWinTrustTrust ProvidersSoftware Publishing
  3. Fare doppio clic sullo stato DWORD e impostare i dati del valore su 23c00 .

Crea un nuovo account utente

Lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows potrebbe non funzionare correttamente perché il tuo account è stato danneggiato. Per vedere se questo è il caso, crea un nuovo account ed esegui lo strumento di risoluzione dei problemi su di esso.

Per creare un nuovo account:

  1. Premi Win + I per avviare Impostazioni .
  2. Vai su Account > Aggiungi altri utenti .
  3. Nella finestra popup di creazione dell’account, fai clic su Non ho le informazioni di accesso di questa persona
  4. Nella schermata successiva, scegli Aggiungi un utente senza un account Microsoft .
  5. Segui le istruzioni sullo schermo e imposta il nome utente e la password del tuo nuovo account.
  6. Accedi al nuovo account ed esegui lo strumento di risoluzione dei problemi .

Disabilita temporaneamente il controllo dell’account utente (UAC)

Controllo dell’account utente è una caratteristica importante della funzionalità di sicurezza di Windows che controlla l’accesso dell’amministratore concesso alle applicazioni. Se disabiliti UAC, le applicazioni che avvii possono essere eseguite con privilegi amministrativi completi senza che ti venga chiesto di concedere l’accesso come amministratore.

Pertanto, non è consigliabile mantenere UAC disabilitato nel computer. Tuttavia, in questo caso, può essere utile disabilitare temporaneamente l’UAC per risolvere i problemi del Troubleshooter.

  1. Premi Win + R e digita control panel per avviare il Pannello di controllo .
  2. Seleziona Sistema e sicurezza > Sicurezza e manutenzione .
  3. Nel riquadro di sinistra, fai clic su Modifica impostazioni controllo account utente .
  4. Fai scorrere il dispositivo di scorrimento fino in fondo su Non avvisare mai e fai clic su OK .
  5. Fare clic su Sì quando richiesto.
  6. Avvia di nuovo lo strumento di risoluzione dei problemi e verifica se funziona ora.

Al termine, avvia nuovamente le impostazioni UAC e fai scorrere il dispositivo di scorrimento nella posizione predefinita.

Eseguire un Ripristino configurazione di sistema

Se hai creato punti di ripristino in passato sul tuo PC, puoi utilizzare Ripristino configurazione di sistema per ripristinare il sistema a quel punto nel tempo.

  1. Premi Win + R e digita rstrui per avviare Ripristino configurazione di sistema.
  2. Seleziona il punto di ripristino consigliato o uno degli altri punti di ripristino disponibili.
  3. Fare clic su Fine e seguire le istruzioni; attendere il completamento del processo.

Ripristina PC

Come ultima risorsa, puoi provare a ripristinare il PC per risolvere il problema di risoluzione dei problemi non funzionante.

Finestre 11

  1. Premi Win + I per avviare Impostazioni.
  2. Passare a Windows Update > Opzioni avanzate > Ripristino.
  3. In Opzioni di ripristino, fai clic su Ripristina PC
  4. Scegli Mantieni i miei file e segui le istruzioni.
  5. Attendere il ripristino del PC.

Windows 10

  1. Passare a Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza.
  2. Seleziona Ripristino dal riquadro a sinistra.
  3. In Inizia , fai clic su Ripristina questo PC .
  4. Scegli Mantieni i miei file e segui le istruzioni.
  5. Attendere il ripristino del PC.

Domande frequenti

Come posso eseguire manualmente la risoluzione dei problemi su Windows 10?

  1. Premi Win + I per avviare Impostazioni .
  2. Passare a Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi.
  3. Scegli la categoria di risoluzione dei problemi che desideri eseguire, quindi fai clic su Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi .
  4. Attendi che lo strumento di risoluzione dei problemi diagnostichi il problema, quindi seleziona una delle opzioni presentate per risolvere il problema.
  5. Attendi che lo strumento di risoluzione dei problemi completi il ​​processo.

Come posso eseguire manualmente la risoluzione dei problemi su Windows 11?

  1. Premi Win + I per avviare Impostazioni .
  2. Passare a Sistema > Risoluzione dei problemi.
  3. Fai clic su Altri strumenti per la risoluzione dei problemi .
  4. Fare clic sul pulsante Esegui a destra dell’opzione che meglio riflette il problema.
  5. Segui le istruzioni sullo schermo.