Cos’è la memoria GPU condivisa? In cosa differisce dalla VRAM dedicata?

Un processore grafico viene fornito con Video Random Access Memory (VRAM) che agisce come la RAM per una CPU. VRAM carica texture, shader e altri dati grafici direttamente dai dischi di archiviazione e li passa alla GPU per il rendering del display.

Tuttavia, le GPU hanno capacità limitate: se esegui attività che richiedono più memoria video, il processore esaurisce la VRAM disponibile. In tali casi, inizia a utilizzare uno spazio (di solito la metà) della RAM di sistema come memoria video virtuale, che è la memoria GPU condivisa.

Perché la GPU necessita di VRAM dedicata o memoria GPU condivisa?

A differenza di una CPU, che è un processore seriale, una GPU deve elaborare molte attività grafiche in parallelo per eseguire il rendering della grafica. Un singolo rendering richiederà più trame, shader, elementi di illuminazione e funzionalità di post-elaborazione come i filtri. L’elaborazione di tutti questi elementi per eseguire correttamente e rapidamente il rendering del display richiede numerosi core in esecuzione in parallelo.

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E prima di gestire questi elementi, è necessario recuperarli dai dischi di archiviazione in cui sono archiviati. È qui che entra in gioco la VRAM. I moduli VRAM accedono a tutti questi dati molto rapidamente dal dispositivo di archiviazione e creano pipeline simili a buffer per inserirli nella GPU.

E se i moduli VRAM dedicati non sono liberi di svolgere questa attività, il computer deve invece utilizzare parti della RAM di sistema come VRAM virtuale.

La maggior parte delle GPU integrate (iGPU) non dispone di VRAM dedicata o ha solo una capacità VRAM limitata. Quindi, se hai solo una iGPU sul tuo computer, il tuo sistema utilizzerà sicuramente la memoria GPU condivisa per la maggior parte dei processi grafici.

Prima che questa tecnologia venisse utilizzata, l’esecuzione di attività grafiche intensive causava spesso errori Blue Screen of Death (BSOD) a causa di memoria video insufficiente.

In che modo la memoria GPU condivisa è diversa dalla memoria video dedicata?

La VRAM del processore grafico è il dispositivo più veloce in qualsiasi sistema informatico (a patto che non si utilizzino GPU estremamente vecchie). Le RAM vengono dopo in linea quando si tratta di velocità. Pertanto, la memoria GPU condivisa non può mai fornire prestazioni altrettanto buone della VRAM dedicata.

A parte questo, i moduli VRAM fanno parte del processore grafico e sono strettamente collegati ai core della GPU, mentre le RAM devono utilizzare la connessione PCIe per inviare i dati alla GPU. Ciò influisce ulteriormente sulle prestazioni della memoria GPU condivisa.

Un’altra cosa è che ogni volta che il tuo sistema deve utilizzare la memoria GPU condivisa, deve ridurre la capacità massima della RAM. Ciò può portare a maggiori prestazioni o addirittura ostacolare altri componenti come la CPU o la stessa GPU impedendo loro di funzionare al massimo delle loro potenzialità.

Devo configurare la memoria GPU condivisa?

Alcuni dispositivi includono l’opzione per configurare le impostazioni della memoria GPU condivisa nel loro BIOS. Tuttavia, non è consigliabile modificare questa impostazione indipendentemente dal fatto che si disponga o meno di VRAM dedicata sufficiente.

Se disponi di VRAM sufficiente, il tuo sistema non utilizzerà la memoria GPU condivisa a meno che non sia necessario. E anche l’utilizzo della memoria non riserva la metà completa della RAM, solo la parte che utilizza. Quindi, non è necessario modificare l’impostazione.

E se consideriamo un processore grafico con VRAM insufficiente, il tuo computer alloca automaticamente lo spazio necessario dalla RAM come spazio di memoria GPU condivisa. Le parti di questo spazio fungeranno da VRAM virtuale se riservate dalla GPU e da RAM in caso contrario.

L’assegnazione automatica prende in considerazione il bilanciamento tra la RAM richiesta e la VRAM, quindi è meglio non toccare affatto questa impostazione. In caso contrario, potresti riscontrare arresti anomali o ritardi durante l’esecuzione di applicazioni ad alta intensità grafica.