Il microfono Hyperx non funziona? Ecco come risolverlo

Audio surround, microfono staccabile, supporto per più console e molte altre caratteristiche contraddistinguono le cuffie HyperX. Queste cuffie hanno una qualità costruttiva innegabilmente elevata. Tuttavia, gli utenti lamentano anche problemi con i microfoni di queste cuffie.

È stato riferito che su molti modelli di cuffie HyperX il microfono non funziona. Questo è particolarmente visto di più sul modello HyperX Cloud. N

Questo problema sembra essere causato principalmente da bug nel firmware delle cuffie e nei driver audio. HyperX ha già risolto il problema emettendo aggiornamenti del firmware.

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Ci sono anche altri motivi per questo problema del microfono sulle cuffie HyperX, di cui parleremo in questo articolo.

Sommario

Quali sono i motivi per cui Hyperx Mic non funziona?

Oltre ai problemi del firmware, questi sono gli altri possibili motivi per cui il microfono HyperX non funziona.

  • L’accesso al microfono è limitato
  • Il microfono HyperX non è impostato come predefinito
  • Bug nel sistema operativo
  • Problemi con il servizio audio di Windows
  • Il microfono ha subito danni fisici

Come riparare un microfono Hyperx che non funziona?

Prima di tutto, assicurati che le tue cuffie HyperX siano collegate correttamente. La maggior parte dei modelli di microfoni per cuffie HyperX dispone di un pulsante di disattivazione del microfono dedicato. Se vedi il LED di stato sul microfono è disattivato.

Per attivare il microfono, tieni premuto il pulsante Mic mute per alcuni secondi. Quando il microfono diventa attivo, l’auricolare riproduce un segnale acustico di notifica.

Consenti l’accesso al microfono

Il più delle volte, il microfono è disabilitato nelle impostazioni di Windows . L’accesso al microfono potrebbe anche essere limitato ad alcune app specifiche. Di conseguenza, il microfono HyperX funziona bene in alcune app ma non in altre. Per abilitare il microfono HyperX e consentirne l’accesso alle applicazioni limitate, attenersi alla seguente procedura.

  1. Premi Windows + I per aprire Impostazioni .
  2. Vai a Privacy e sicurezza > Microfono .
  3. Se l’accesso al microfono è disattivato, fare clic sul dispositivo di scorrimento per attivarlo.
  4. Inoltre, controlla l’elenco delle applicazioni e se il loro accesso al microfono è disattivato. Fai clic sul dispositivo di scorrimento per attivare l’accesso per l’app desiderata, quindi controlla se il microfono funziona.

Imposta il microfono come dispositivo predefinito

Se cambi costantemente l’ingresso audio sul tuo computer, i dispositivi di registrazione predefiniti potrebbero non essere configurati correttamente. Quando ciò accade, il microfono delle tue cuffie HyperX potrebbe non funzionare. Puoi cambiarlo impostando il microfono HyperX come predefinito.

  1. Premi il tasto Windows + R, digita control e premi invio per aprire il pannello di controllo.
  2. Vai su Hardware e suoni > Suono .
  3. Vai alla scheda Registrazione.
  4. Fare clic con il tasto destro sullo spazio vuoto e selezionare Mostra dispositivo disabilitato.
  5. Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse sul microfono e seleziona Abilita .
  6. Fare clic su Imposta predefinito e fare clic su OK per salvare le modifiche.

Se preferisci avere il microfono HyperX come predefinito per app specifiche, segui questi passaggi per farlo.

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni .
  2. Vai su Sistema > Suono > Mixer volume .
  3. Nella sezione App, scegli di selezionare l’app per cui desideri scegliere il dispositivo di input predefinito.
  4. Nel dispositivo di input, seleziona il microfono HyperX come predefinito per l’applicazione desiderata.

Ripristina il servizio audio di Windows

I servizi audio di Windows gestiscono tutti i dispositivi audio collegati al computer. Questo servizio viene avviato durante l’avvio del sistema. Se non riesce a farlo, può portare a problemi con i suoni e i microfoni.

A volte piccoli problemi nel servizio possono anche causare problemi alle tue periferiche audio. Il riavvio di questo servizio può aiutarti a riportare in vita il microfono.

  1. Premi il tasto Windows + R, digita services.msc e premi invio.
  2. Nell’elenco dei servizi, cerca Windows Audio .
  3. Fai clic destro su di esso e seleziona Riavvia . Se il servizio non è ancora stato avviato, seleziona Avvia .
  4. Alla fine, prova il microfono.

Aggiorna i driver audio e il firmware

Non è raro che i driver vengano danneggiati. Inoltre, non funzionano correttamente quando diventano obsoleti. Soprattutto con i driver audio, gli aggiornamenti dei driver OEM o anche generici vengono implementati per migliorare le prestazioni dei dispositivi audio ed eliminare i bug esistenti.

Pertanto, è ideale installare manualmente i driver audio ed eseguire aggiornamenti del firmware a intervalli regolari.

  1. Premi il tasto Windows + X e apri Gestione dispositivi.
  2. Fare clic su Controller audio, video e giochi per espandere i dispositivi sottostanti.
  3. Fare clic con il tasto destro sul driver audio e selezionare Aggiorna driver .
  4. Scegli Cerca automaticamente i driver e segui le istruzioni per aggiornare i driver.

Hyper X rilascia anche l’aggiornamento del firmware per gli auricolari in grado di risolvere i problemi tecnici nei driver e migliora anche le prestazioni dell’auricolare e del microfono. Ecco come aggiornare manualmente il firmware delle cuffie HyperX.

  1. Vai alla pagina web ufficiale di Hyperx e seleziona il modello della tua cuffia dal pannello.
  2. Fare clic su Aggiornamento firmware.
  3. Fare clic sul collegamento Download firmware per avviare il download del file eseguibile.
  4. Una volta scaricato, vai al percorso di download e installa il pacchetto di aggiornamento.

Disabilita il software audio di terze parti

Se sul tuo dispositivo Windows è installato un software audio di terze parti, possono assumere il controllo delle tue periferiche audio e causare problemi come questo. Per limitare ciò, è possibile disabilitare tale software.

  1. Dalla barra delle applicazioni, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Altoparlante e seleziona Impostazioni audio .
  2. Scorri verso il basso fino alla sezione Avanzate e fai clic su Altre impostazioni audio .
  3. Vai alla scheda Registrazione.
  4. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul microfono e seleziona Proprietà .
  5. Fare clic sulla scheda Avanzate.
  6. Deseleziona l’opzione che dice Consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo di questo dispositivo .
  7. Fare clic su Applica per salvare le modifiche.

Ripristina Windows

I problemi con l’audio e i microfoni a volte sono persino innescati dai problemi tecnici del sistema operativo. Inoltre, se alcune delle impostazioni principali non sono configurate correttamente, possono verificarsi tali conseguenze.

Puoi anche provare un ripristino del sistema prima di eseguire il ripristino. Ciò ripristinerà il sistema al punto prima che si verificasse il problema. Tuttavia, questo funziona solo se hai creato un punto di ripristino prima del problema del microfono.

  1. Premi il tasto Windows + R, digita rstrui.exe e premi invio per aprire l’utilità Ripristino configurazione di sistema.
  2. Scegli l’opzione di ripristino consigliata e fai clic su Avanti. Se vuoi scegliere un altro punto di ripristino, seleziona l’opzione Scegli un altro punto di ripristino .
  3. Segui la richiesta e completa il processo di ripristino del sistema.

Controlla il microfono dopo il restauro. Se questo non funziona per te, esegui questi passaggi per un ripristino del sistema. Ciò installerà di nuovo Windows e risolverà la maggior parte dei problemi con il sistema, incluso il microfono.

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire Esegui .
  2. Digita systemreset –factoryreset e premi invio per aprire l’utilità di ripristino di Windows.
  3. Scegli l’opzione Conserva i tuoi file . Se è già stato eseguito il backup di tutti i tuoi file, puoi anche scegliere Rimuovi tutto .
  4. Segui il prompt e completa il ripristino del sistema.

Questo processo reinstallerà Windows, rimuoverà le app installate, ripristinerà tutte le modifiche apportate alle impostazioni e ripristinerà le app installate dal produttore. Questo molto probabilmente risolverà il problema del tuo microfono.

Contatta il Centro Servizi

Se nessuna delle correzioni suggerite funziona, il problema deve probabilmente risiedere nell’unità fisica dell’HyperX. Il microfono della tua unità deve essere stato difettoso fin dall’inizio o potrebbe essere stato danneggiato per qualche motivo. In tali casi, si consiglia di contattare il centro di supporto HyperX.