Il microfono Xbox che non funziona è un problema frustrante, ma è facile da risolvere. Sia su Xbox One che su Xbox Series, si tratta di impostare la configurazione corretta.
Hai collegato un auricolare, un microfono integrato in Kinect o un microfono esterno alla console e hai provato a chattare con i tuoi amici. Tuttavia, non possono sentirti, anche se puoi ascoltarli.
Supponendo che il tuo hardware sia a posto, puoi riportare i tuoi dispositivi alla normalità. Inoltre, i passaggi sono gli stessi per Xbox One o Xbox Series, poiché entrambi i modelli hanno la stessa interfaccia.
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Sommario
Perché il mio microfono Xbox non funziona
I problemi relativi al microfono Xbox presentano audio distorto, disattivato o limitato. Spesso i tuoi compagni di squadra non possono sentirti o solo alcuni compagni di squadra possono ascoltarti.
Inoltre, i microfoni possono impedire ai giochi di registrare le frasi se il gioco si basa sui comandi vocali. Allo stesso modo, non useresti i comandi di Cortana con la console.
Spesso le cause si basano su configurazioni errate. Tuttavia, se hai a che fare con danni all’hardware, non c’è molto altro che puoi fare.
- Bug di sistema casuale: la tua console o periferica potrebbe riscontrare bug casuali. Un aggiornamento del sistema può fare il trucco.
- Hardware rotto: danni fisici al microfono possono causare il guasto. I malfunzionamenti possono variare da lievi anomalie a guasti gravi.
- Sei disattivato : spesso hai disattivato il microfono o i tuoi compagni di squadra hanno disattivato la chat. In altre parole, dovresti alzare il volume.
- Account errato: se disponi di più controller, il tuo profilo Xbox potrebbe essere assegnato a un altro, quindi la tua periferica non riceverà l’input audio.
- Configurazioni limitate: la tua Xbox potrebbe avere impostazioni sulla privacy che limitano l’audio della chat. È il problema più comune quando la chat di gruppo non funziona.
- Impostazioni genitori: allo stesso modo, gli account per bambini o le impostazioni dei genitori possono bloccare la chat vocale.
- Internet lento: la qualità della tua connessione a banda larga influenza la funzionalità del tuo microfono. Tuttavia, ci sono modi per rendere la connessione più stabile.
- Problemi del server: i server Xbox Live potrebbero essere inattivi per manutenzione in qualsiasi momento. Dovresti controllare lo stato del server per vedere se funziona.
Prova il microfono
Prima di andare avanti, dovresti testare il tuo microfono e vedere se funziona:
- Premi il pulsante Xbox sul controller
- Vai a Feste e chat (l’icona della chat in alto)
- Seleziona Avvia una festa per vedere le opzioni del microfono
- Prova il microfono parlando. Dovresti vedere un anello che mostra che la console può sentire la tua voce.
Se funziona, significa che hai configurazioni sbagliate. Altrimenti, hai un problema hardware , il che significa che la periferica ha un danno.
Puoi anche provare a testare il microfono o l’auricolare su altri dispositivi. Stiamo lavorando partendo dal presupposto che il tuo microfono sia a posto, quindi collegalo al computer e verifica se funziona.
Detto questo, ci sono vari tipi di microfoni che puoi usare con Xbox:
- Puoi collegare un microfono USB a una porta USB della console.
- Puoi collegare un auricolare da 3,5 mm al controller Xbox Series o ai controller Xbox One più recenti.
- È possibile collegare una cuffia USB Type-C alla periferica Series.
- Puoi utilizzare un adattatore per headset stereo Xbox One sul controller Xbox One e collegare un headset da 3,5 mm all’estensione.
- Puoi utilizzare un auricolare wireless su Xbox One o Xbox Series. Microsoft vende un auricolare wireless per le loro console.
- Puoi utilizzare il microfono Kinect integrato. Tuttavia, il Kinect non è più disponibile
Come risolvere il problema del microfono Xbox non funzionante
Puoi provare le nostre soluzioni una per una finché non trovi quella che fa per te. Questi ruotano attorno alla modifica delle configurazioni sull’interfaccia utente di Xbox.
Puoi consultare la nostra guida complementare su Xbox Party Chat non funzionante . Stiamo condividendo soluzioni più specifiche questa volta.
Imposta l’account sul tuo controller
La soluzione più logica è collegare il tuo account al controller. Sincronizzerà la tua periferica con l’audio, quindi correggerà il tuo microfono Xbox che non funziona.
- Premi il pulsante Xbox del controller
- Vai a Profilo e sistema
- Vai alle impostazioni
- Vai a Dispositivi e connessioni
- Nel pannello di destra, vai su Accessori
- Vai all’icona dei tre puntini
- C’è una scheda “Assegnato a”. Premilo per sincronizzare il microfono con il tuo profilo Xbox
- Allo stesso modo, seleziona il tuo account su “Questo controller accede”
Configura le tue impostazioni sulla privacy
Il passaggio successivo consiste nel correggere l’impostazione della privacy. Tuttavia, non saresti in grado di farlo se utilizzi un account per bambini.
Ad ogni modo, ecco i passaggi:
- Premi il pulsante Xbox del controller
- Vai a Profilo e sistema
- Vai alle impostazioni
- Fare clic su Conto
- Fare clic su Privacy e sicurezza online
- Fare clic su Visualizza dettagli e personalizza
- Vai a Comunicazione e multiplayer
- Vai a Comunica con voce e testo e seleziona Amici o Tutti
- In “Altri possono comunicare con voce, testo o inviti”, seleziona Tutti o Amici
- In “Puoi comunicare al di fuori di Xbox Live con voce e testo”, seleziona Tutti o Amici
- Consenti al tuo utente di partecipare a partite multiplayer
- Consenti all’utente di partecipare ai giochi al di fuori di Xbox Live
- Consenti a tutti o agli amici di comunicare con voce, testo o invito
- Consenti a tutti o agli amici di comunicare al di fuori di Xbox Live con voce e testo
Consenti la comunicazione in chat tramite i controlli parentali
Se utilizzi un account per bambini, non sarai in grado di correggere le impostazioni sulla privacy.
L’account genitore dovrebbe accedere alla console e modificare le impostazioni sulla privacy che ho spiegato di seguito.
Se sei un genitore preoccupato, ecco un video completo sui controlli parentali disponibili sulla console:
Come configurare e utilizzare i controlli parentali XBox VELOCEMENTE!
Regola il volume del tuo microfono
Successivamente, dovresti controllare il volume del tuo microfono:
- Premi il pulsante Xbox sul controller
- Vai al simbolo dell’altoparlante in alto per accedere alle impostazioni Audio e Musica
- Assicurati che il microfono o l’auricolare siano “accesi”
- Regola il volume
Ci sono tre cursori per il volume. Il volume della cuffia determina il suono generale. Chat Mixer è quanto in alto ascolteresti la tua chat di gruppo rispetto al gioco. Infine, Mic Monitoring è il volume del tuo microfono.
Allo stesso modo, c’è un menu aggiuntivo di Chat Mixer per verificare ulteriormente le impostazioni audio del microfono:
- Premi il pulsante Xbox del controller
- Vai a Profilo e sistema
- Vai alle impostazioni
- Vai a Generale
- Vai a Volume e uscita audio
- In Uscita chat di gruppo , seleziona Cuffie e altoparlanti
- In Formato cuffia , seleziona Windows Sonic
- Vai al mixer della chat
Ecco, troverai le opzioni per modificare il volume. Ti consigliamo di “ridurre il volume degli altri suoni del 50%”. Assicurati che la scelta predefinita non sia “Disattiva tutti gli altri suoni per eliminare il rumore del gioco”.
Inoltre, la maggior parte delle cuffie da gioco dispone di un pulsante mute, oltre a una luce LED quando si attiva il pulsante. Assicurati di non aver attivato la sua opzione mute.
Regola le impostazioni del volume della festa
Successivamente, dovresti correggere il volume della chat di gruppo:
- Premi il pulsante Xbox del controller
- Vai a Feste e chat
- Seleziona la festa
- Espandi il gallo della festa
- Scegli ogni membro del gruppo e verifica i loro cursori del volume
- Sposta i cursori del volume se necessario
Inoltre, puoi controllare se altri ti hanno silenziato o se hai silenziato altri:
- Torna a Feste e chat
- Espandi la festa
- Scegli un membro del gruppo
- Selezionare Riattiva audio se l’opzione è disponibile
Aggiorna il tuo controller e la tua console
Devi accedere a Xbox Live per aggiornare il firmware.
- Premi il pulsante Xbox sul controller
- Vai a Profilo e sistema
- Vai alle impostazioni
- Vai a Dispositivi e accessori
- Seleziona il tuo controller
- Selezionare Aggiorna (se disponibile, verrà visualizzato un pulsante “Aggiorna richiesto”)
- Seleziona Continua
- Attendere il completamento del processo e premere Chiudi
Quindi, per aggiornare la tua Xbox One o Xbox Series , ecco i passaggi:
- Premi il pulsante Xbox sul controller
- Vai a Profilo e sistema
- Seleziona Impostazioni
- Seleziona Sistema > Aggiornamenti
- Aggiorna console (se disponibile)
Riaccoppia e ricalibra il tuo Kinect
Se stai utilizzando l’attrezzatura Kinect per la chat di gruppo e non funziona, potrebbe essere disattivata. Ecco cosa puoi fare:
- Scollega e ricollega Kinect
- Premi il pulsante Xbox per aprire la guida
- Vai a Profilo e sistema
- Vai alle impostazioni
- Vai a Dispositivi e connessioni
- Seleziona Kinect
- Abilita il microfono di Kinect
- Scegli Kinect non mi sente
- Segui la guida per ricalibrare l’ingranaggio
Migliora la tua connessione Internet
Oltre a cambiare il tuo piano Internet o ISP, ci sono un paio di modifiche che puoi fare per rendere la connessione più stabile su Xbox.
Questi sono:
Ecco i passaggi:
- Premi il pulsante Xbox sul controller
- Vai a Profilo e sistema
- Seleziona Impostazioni
- Vai a Generale
- Seleziona Impostazioni di rete
- Seleziona Impostazioni avanzate
- Annotare i dati della connessione (indirizzo IP, subnet mask, indirizzo gateway). Utilizzerai i dati in un secondo momento, quindi non perderli.
- A sinistra, vai alle impostazioni IP
- Seleziona Manuale
- Inserisci lo stesso indirizzo IP che hai annotato , ma aggiungi 50 o 100 all’ultima cifra. Ad esempio, se l’indirizzo è 196.161.0.5, il risultato finale sarà 196.161.0.105
- Premi Invio e digita la stessa subnet mask
- Premere Invio e digitare lo stesso numero di Gateway
- Torna alle Impostazioni avanzate
- Inserisci le impostazioni DNS
- Aggiungi un DNS pubblico
- premere Invio
- Metti alla prova la tua connessione
I due indirizzi DNS pubblici che consigliamo sono:
Spegnere e riaccendere la console
Spegnere e riaccendere la console aiuta a cancellare bug casuali tra la console e le periferiche:
Tieni premuto il pulsante Xbox nella parte anteriore della console per 10 secondi. Spegne completamente la console.
- Scollega tutti i suoi cavi per 20 minuti. Ripristinerà e raffredderà l’alimentatore.
- Tenere premuto il pulsante di accensione per 10 secondi per scaricare il potere di ridenominazione.
- Ricollegare tutti i suoi cavi
- Accendi la console e prova il tuo microfono
Controlla lo stato del server Xbox Live
Infine, dovresti controllare lo stato dei server Xbox. Basta accedere alla loro pagina ufficiale per vedere se funziona correttamente.