Correzione: ms-windows-store:PurgeCaches L’app non è stata avviata

L’esecuzione del programma wsreset per reimpostare l’archivio di Windows è una soluzione normale che molte persone cercano di risolvere eventuali problemi con uno store o un’app UWP (Universal Windows Platform). Tuttavia, a volte, potresti ricevere l’errore “ms-windows-store:PurgeCaches L’app non è stata avviata” quando lo fai.

Di solito accade a causa di problemi con il negozio stesso o per mancanza di autorizzazioni sufficienti. Tuttavia, ci sono anche altre potenziali cause. In questo articolo, li elenchiamo tutti insieme alle loro soluzioni adeguate.

Sommario

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Cause per ms-windows-store:PurgeCaches L’app non è stata avviata

Ecco le cause più comuni per l’errore ms-windows-store:PurgeCaches:

  • Il servizio Windows License Manager non è in esecuzione.
  • Errori nelle app dello store.
  • ACL o autorizzazioni di registro non corrette

Come risolvere ms-windows-store:PurgeCaches L’app non si è avviata?

Innanzitutto, riavvia il PC e controlla se il problema si risolve. In caso contrario, applica le possibili soluzioni di seguito per risolvere il problema.

Controlla il servizio di gestione delle licenze di Windows

La prima cosa da fare è verificare se il servizio Windows License Manager è in esecuzione o meno. In caso contrario, il suo tipo di avvio potrebbe non avere la configurazione corretta. È possibile controllare e modificare l’impostazione seguendo i passaggi seguenti:

  1. Apri Esegui premendo Win + R.
  2. Cerca e fai doppio clic su Windows License Manager Service .
  3. Impostare il Tipo di avvio su Manuale e fare clic su Avvia .
  4. Quindi, premi OK .

Prova a eseguire wsreset o ad aprire l’app UWP e verifica se funziona.

Esegui la risoluzione dei problemi di Windows Store

Windows viene fornito con strumenti di risoluzione dei problemi dedicati che aiutano a controllare e risolvere i problemi con i componenti del sistema. Windows Store ha anche il proprio strumento di risoluzione dei problemi, che puoi eseguire se riscontri questo problema.

Ecco come puoi farlo:

  1. Apri Esegui.
  2. Digita ms-settings:troubleshoot e premi Invio per aprire le impostazioni di risoluzione dei problemi.
  3. Vai a Altri strumenti per la risoluzione dei problemi o Altri strumenti per la risoluzione dei problemi .
  4. Per Windows 10, fai clic su App di Windows Store e quindi su Esegui questo strumento di risoluzione dei problemi. Per Windows 11, seleziona Esegui accanto ad App di Windows Store.
  5. Segui le istruzioni fornite.

Registrare nuovamente le app dello Store

È anche possibile che le stesse app dello store abbiano gravi problemi responsabili di questo errore wsreset. Puoi risolvere i bug nelle app reinstallandole o registrandole nuovamente. Fare così,

  1. Apri Esegui.
  2. Digita powershell e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire Windows PowerShell elevato.
  3. Immettere il comando: Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)AppXManifest.xml”}
  4. Al termine del processo, immettere il comando wsreset

Ripristina le autorizzazioni della cartella WindowsApps

Il tuo sistema archivia le app UWP nella cartella C:Program FilesWindowsApps . Quindi, se la cartella non dispone delle autorizzazioni appropriate, riscontrerai l’errore precedente. È necessario impostare NT ServiceTrustedInstaller come proprietario delle cartelle di sistema, inclusa questa.

Innanzitutto, prova a reimpostare le autorizzazioni predefinite utilizzando i passaggi seguenti:

  1. Apri Esegui.
  2. Digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  3. Immettere il comando icacls "C:Program FilesWindowsApps" /reset /t /c /q

Se questo non risolve il problema, è necessario modificare manualmente l’autorizzazione. Fare così,

  1. Apri Esplora file e vai a C:Program Files .
  2. Fare clic con il tasto destro su WindowsApps e selezionare Properties .
  3. Vai alla scheda Sicurezza e fai clic su Avanzate .
  4. Fare clic su Continua per controllare le autorizzazioni del proprietario e dell’utente.
  5. Se il proprietario non è TrustedInstaller,
    • Fai clic su Modifica accanto a Proprietario.
    • Digitare NT ServiceTrustedInstaller e fare clic su Controlla nomi . Il nome dovrebbe cambiare solo in TrustedInstaller.
    • Quindi, fare clic su OK.
  6. Seleziona Sostituisci proprietario nei sottocontenitori e negli oggetti e Sostituisci tutte le voci di autorizzazione dell’oggetto figlio con voci di autorizzazione ereditabili da questo oggetto (se disponibile).
  7. Quindi, se TrustedInstaller non è presente in Autorizzazioni,
    • Fare clic su Aggiungi e quindi su Seleziona un’entità .
    • Digita TrustedInstaller e fai clic su Controlla nomi . Quindi, fare clic su OK.
    • Seleziona Controllo completo e seleziona OK .
  8. Inoltre, controlla se l’elenco Autorizzazioni include il tuo account utente. Se lo fa, è necessario rimuoverlo. Seleziona l’account e fai clic su Rimuovi per farlo.
  9. Quindi, continua a fare clic su OK per chiudere le Proprietà mentre applichi tutte le modifiche.

Controlla l’autorizzazione del registro del pacchetto dell’app

Un’altra cosa che devi controllare sono le autorizzazioni per i registri corrispondenti ai pacchetti dell’app. Devono essere sotto il gruppo: SISTEMA. Innanzitutto, assicurati di eseguire il backup del registro , poiché la modifica impropria delle autorizzazioni può portare a gravi problemi di sistema. Successivamente, segui i passaggi seguenti:

  1. Apri Esegui.
  2. Digita regedit e premi Invio per aprire l’Editor del Registro di sistema.
  3. Passare a ComputerHKEY_CURRENT_USERSoftwareClassesLocal SettingsSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionAppModelRepositoryPackages
  4. Fare clic con il tasto destro su Pacchetti e selezionare Autorizzazioni .
  5. Fare clic su Avanzate e quindi controllare il proprietario.
  6. Se non è SISTEMA,
    • Fai clic su Cambia accanto ad esso.
    • Digita SYSTEM e fai clic su Controlla nomi > OK .
  7. Seleziona Sostituisci tutte le voci di autorizzazione dell’oggetto figlio con voci di autorizzazione ereditabili da questo oggetto e fai clic su OK .

Aggiorna o ripristina il tuo sistema operativo

Microsoft distribuisce anche aggiornamenti per le app dello store integrate. Uno degli aggiornamenti precedenti era responsabile dell’avvio di questo errore per molti utenti. Microsoft ha già creato correzioni di bug per casi precedenti. Quindi, se non disponi dell’ultima versione della build di Windows, devi aggiornarla il prima possibile. Fare così,

  1. Apri Impostazioni premendo Win + I.
  2. Vai a Windows Update o Aggiornamento e sicurezza > Windows Update .
  3. Fare clic su Installa ora se sono disponibili aggiornamenti. Altrimenti, fai clic su Controlla aggiornamenti .

D’altra parte, se hai iniziato a riscontrare il problema dopo un nuovo aggiornamento, puoi disinstallarlo se non sono disponibili ulteriori aggiornamenti. Ecco come puoi farlo:

  1. Apri Esegui.
  2. Digita appwiz.cpl per aprire Programmi e funzionalità .
  3. Fare clic su Visualizza aggiornamenti installati.
  4. Cerca l’ultimo aggiornamento in Microsoft Windows controllando la colonna Installato su.
  5. Selezionalo e fai clic su Disinstalla .
  6. Conferma con Sì .

Crea un nuovo account

La maggior parte dei motivi del problema sono specifici dell’utente. Ad esempio, i servizi e le configurazioni dell’app variano tra i diversi account utente. Anche il percorso del registro in una delle soluzioni precedenti è riservato all’utente corrente. Pertanto, potresti essere in grado di risolvere il problema creando un nuovo account . Ecco cosa devi fare:

  1. Apri Esegui.
  2. Digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per caricare il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  3. Immettere i seguenti comandi sostituendo “Nome utente” con il nome dell’account utente preferito:
    • net user “Username” /add
    • net localgroup administrators “Username” /add

Ora, disconnettiti dall’account utente corrente, accedi con quello nuovo e verifica se puoi utilizzare le app UWP da lì.