Windows non mostra alcun accesso a Internet ma Internet funziona: come risolverlo

Quando non sei connesso a Internet, puoi trovare l’icona “Nessun accesso a Internet” sulla barra delle applicazioni. Tuttavia, in alcuni scenari, la barra delle applicazioni mostra questo simbolo invece dell’icona Wi-Fi o Ethernet anche quando Internet funziona.

Sebbene la maggior parte delle app possa accedere a Internet in uno scenario di questo tipo, potresti non essere in grado di accedere a Outlook o a qualsiasi app di Microsoft 365.

Questo problema si verifica in genere a causa di problemi nel processo di ricerca DNS utilizzato dal sistema per determinare la connettività Internet. Ma ci sono anche alcuni altri motivi per l’errore.

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In questo articolo, menzioniamo tutti questi motivi, insieme a come risolverli.

Sommario

Perché il mio Windows non mostra alcun accesso a Internet ma Internet funziona

Ecco le potenziali cause per cui Windows mostra “Nessun accesso a Internet” anche quando Internet funziona:

  • Errori nelle impostazioni della sonda attiva NCSI
  • Problemi con i driver di rete
  • Risoluzione imprecisa del nome host nel file Hosts o nella cache DNS
  • I server DNS si interrompono frequentemente

Come risolvere Windows non mostra alcun accesso a Internet

Esistono alcuni modi per risolvere Windows non mostra alcun problema di accesso a Internet a seconda della natura del problema.

Innanzitutto, prova a riavviare il computer e controlla se riscontri ancora questo errore. In caso affermativo, passa attraverso le possibili soluzioni che abbiamo menzionato di seguito e applicale una per una.

Esegui la risoluzione dei problemi di Internet

La prima cosa che dovresti provare in tale scenario è eseguire gli strumenti di risoluzione dei problemi di Windows, in particolare gli adattatori di rete e le connessioni Internet. A volte, alcuni piccoli problemi sottostanti possono causare l’anomalia nell’indicazione dello stato della rete, che gli strumenti di risoluzione dei problemi possono risolvere facilmente.

Per eseguire questi programmi:

  1. Apri Esegui (Win + R) e inserisci ms-settings:troubleshoot
  2. Seleziona Altri strumenti per la risoluzione dei problemi o Altri strumenti per la risoluzione dei problemi .
  3. Fare clic su Esegui accanto a Connessioni Internet e Adattatore di rete. In alternativa, seleziona queste opzioni e fai clic su Esegui questo strumento per la risoluzione dei problemi .
  4. Segui le istruzioni sullo schermo.

Aggiorna driver di rete

L’aggiornamento del driver di rete risolverà anche questo problema se si tratta di un errore temporaneo. In questo modo il sistema ricontrolla se è connesso a Internet o meno.

Ecco come puoi aggiornare il driver di rete WiFi o Ethernet:

  1. Premi Win + R per aprire Esegui.
  2. Immettere devmgmt.msc per aprire Gestione dispositivi.
  3. Espandi Schede di rete.
  4. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo WiFi o Ethernet e seleziona Disabilita dispositivo .
  5. Fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo e selezionare Rileva modifiche hardware .
  6. Ripetere i passaggi 4 e 5 mentre si seleziona Abilita dispositivo invece di Disabilita.

Disattiva checksum IPv4

Se i driver della scheda di interfaccia di rete non sono compatibili o l’opzione Checksum IPv4 per il dispositivo è abilitata, la connessione LAN potrebbe non mostrare l’accesso a Internet.

In tali casi, provare innanzitutto ad aggiornare il driver LAN all’ultima versione. Si consiglia di scaricarlo dal sito Web del produttore.

Se il problema persiste, utilizzare le seguenti istruzioni per disabilitare IPv4 Checksum Offload:

  1. Apri Gestione dispositivi ed espandi Schede di rete.
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla LAN o sul Family Controller e seleziona Proprietà .
  3. Vai alla scheda Avanzate.
  4. Seleziona IPv4 Checksum Offload e imposta la casella a discesa su Disabled .
  5. Se trovi un’opzione Attendi collegamento, disabilitala.
  6. Fare clic su OK.

Controllare le impostazioni di rilevamento attivo NCSI

Windows utilizza la funzionalità di sonda NCSI (Network Connection Status Indicator) per determinare la connettività Internet. Il sistema invia regolarmente una richiesta DNS e HTTP a una determinata pagina Web (per impostazione predefinita, la pagina http://www.msftconnecttest.com/connecttest.txt del sito Web di Microsoft Connect Test) per tale sondaggio.

Il registro memorizza le informazioni sull’indirizzo IP, il nome di dominio, il nome della pagina, ecc., per questa pagina web. Se ci sono discrepanze con queste informazioni, il sondaggio fallisce e Windows determina che non c’è accesso a Internet.

Puoi comunque utilizzare Internet tramite i tuoi browser o app di terze parti in uno scenario del genere. Tuttavia, alcune app UWP (Universal Windows Platform) come Outlook non riescono a connettersi a Internet.

Un modo semplice per risolvere questo problema è,

  1. Apri il prompt dei comandi e inserisci ping www.msftncsi.com per eseguire manualmente il ping a quel sito web.
  2. Devi farlo ogni volta che ti disconnetti e ti riconnetti a Internet.

Per risolvere definitivamente il problema, è necessario verificare e modificare le impostazioni sia per i criteri di gruppo che per il registro per risolvere il problema.

Criteri di gruppo NCSI

Le impostazioni dei criteri di gruppo possono sovrascrivere le impostazioni del registro. Quindi, è meglio assicurarsi di rimuovere qualsiasi configurazione per i criteri NCSI e lasciare che solo l’editor del registro gestisca le informazioni.

Ecco cosa devi fare:

  1. Apri Esegui e inserisci gpedit.msc per aprire l’Editor Criteri di gruppo locali.
  2. Andare su Configurazione computer > Modelli amministrativi > Rete > Indicatore stato connettività di rete.
  3. Assicurati che tutti i criteri indichino Non configurato .
  4. Per modificare un criterio, fai doppio clic su di esso, seleziona Non configurato e fai clic su OK .

Voci di registro NCSI

Dopo aver impostato i criteri su Non configurato, è necessario assicurarsi che il registro memorizzi le informazioni standard. Fare così,

  1. Apri Esegui.
  2. Immettere regedit per aprire l’Editor del Registro di sistema.
  3. Passare ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesNlaSvcParametersInternet
  4. Assicurati che i valori siano gli stessi di quelli dell’immagine qui sotto.
  5. Se è necessario modificare un valore, fare doppio clic su di esso, modificare i dati del valore e fare clic su OK.
  6. Quindi, vai su ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREPoliciesMicrosoftWindowsNetworkConnectivityStatusIndicator
  7. Se hai una voce NoActiveProbe, assicurati che il suo valore sia 0.

Assicurati di eseguire il backup del registro prima di apportare modifiche.

Controlla l’interruzione nella pagina di test Connect di Microsoft

Come accennato in precedenza, il tuo sistema Windows controlla la connettività Internet sondando la pagina di test Connect di Microsoft. Se il server di questo sito Web o il server del probe DNS è inattivo, incontrerai temporaneamente l’errore “Nessun accesso a Internet”.

È possibile verificare la presenza di interruzioni o problemi del server ( dns.msftncsi.com e www.msftconnecttest.com ) sul server inattivo che rileva i siti Web. Questo problema dovrebbe risolversi da solo dopo un po’ di tempo, quindi l’unica cosa che devi fare è aspettare.

Specifica il DNS globale

Per impostazione predefinita, NCSI consente solo ricerche DNS sull’interfaccia su cui sta attualmente effettuando il sondaggio. Tuttavia, se si utilizzano agenti di protezione DNS o server d’inoltro su un endpoint, l’interfaccia cambia.

È necessario abilitare l’uso del DNS globale per questa ricerca per consentire la ricerca DNS su qualsiasi interfaccia. Fare così,

  1. Apri l’Editor Criteri di gruppo locali.
  2. Passare a Configurazione computer > Modelli amministrativi > Rete > Indicatore stato connettività di rete.
  3. Fare doppio clic su Specifica DNS globale.
  4. Seleziona Abilitato e quindi Usa DNS globale .
  5. Fare clic su Applica e OK.
  6. Apri il prompt dei comandi ed run gpupdate /force

Riavvia il PC e controlla se il problema si risolve.

Ripristina componenti di rete

Se la tua cache DNS o IP contiene informazioni errate sulla risoluzione del nome host per il sito Web Microsoft Connection Test, il tuo sistema non può inviare o ricevere richieste a questo sito Web. Il sondaggio attivo NCSI fallisce in questi casi e otterrai l’ errore Nessun accesso a Internet anche se Internet funziona.

Devi svuotare la cache DNS per risolvere il problema. Ma è meglio reimpostare completamente i componenti di rete per risolvere eventuali altri potenziali problemi di connessione. Ecco come puoi farlo:

  1. Apri Esegui.
  2. Digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  3. Immettere i seguenti comandi:
    • netsh winsock reset
    • netsh int ip reset
    • ipconfig/release
    • ipconfig/flushdns
    • ipconfig/renew

Cambia server DNS

Se il DNS del tuo ISP si interrompe frequentemente, sarai comunque in grado di navigare in Internet ma il tuo sistema non può inviare la richiesta DNS NCSI, causando questo problema. È possibile modificare i server DNS in uno pubblico per risolvere tali problemi.

È meglio cambiare il server DNS sul portale del router e quindi aggiornare il DHCP utilizzando il comando ipconfig /renew . Ma puoi anche cambiare il DNS sul tuo dispositivo. Per farlo su Windows:

  1. Premi Win + I per aprire Impostazioni.
  2. Vai su Rete e Internet e seleziona la tua connessione Wi-Fi o Ethernet.
  3. Fare clic su Modifica in Assegnazione server DNS.
  4. Imposta la casella a discesa su Manuale .
  5. Abilita IPv4 e inserisci il DNS preferito e quello alternativo.
  6. È inoltre possibile impostare i server DNS per IPv6 se si utilizzano tali connessioni.

Esistono molti server DNS pubblici che puoi utilizzare, ad esempio:

Google

  • IPv4: 8.8.8.8 e 8.8.4.4
  • IPv6: 2001:4860:4860::8888 e 2001:4860:4860::8844
  • Cloudflare

  • IPv4: 1.1.1.1 e 1.0.0.1
  • IPv6: 2606:4700:4700::1111 e 2606:4700:4700::1001
  • Se vuoi confrontare questi due, Cloudflare è più sicuro ma Google è più veloce. Quindi, scegline uno in base alle tue preferenze.

    Modifica file host

    Un’altra cosa che dovresti fare è controllare il tuo file hosts. Il tuo sistema esamina il file hosts per la risoluzione del nome di dominio anche prima della cache DNS. Quindi, se in qualche modo hai inserito informazioni di mappatura errate per il probe DNS o i siti Web di Microsoft Connect Test, il probe fallisce.

    Ecco come puoi risolvere il problema:

    1. Apri Esegui.
    2. Digita notepad %WinDir%System32driversetchosts e premi Ctrl + Maiusc + Invio. Questo apre il file hosts come amministratore nel blocco note e ti consente di apportare modifiche.
    3. Esamina il file e commenta o rimuovi tutte le righe in cui trovi “msftncsi” o “msftconnecttest”.
    4. Puoi anche aggiungere le righe qui sotto. Tuttavia, se hai verificato l’impostazione del probe attivo NCSI nel registro, non è necessario farlo.
      • 131.107.255.255 dns.msftncsi.com
      • fd3e:4f5a:5b81::1 dns.msftncsi.com
    5. Premi Ctrl + S per salvare il file e poi chiudilo.

    Riavvia il PC e controlla se il problema si risolve.

    Disabilita NCSI attivo e abilita il sondaggio passivo

    Sebbene NCSI utilizzi il sondaggio DNS attivo per convalidare la connettività Internet, può anche utilizzare il sondaggio passivo quando il probe attivo è disattivato. Tale sondaggio passivo utilizza l’attività di rete dell’applicazione per determinare la connettività Internet.

    Quindi, puoi aggirare completamente i problemi con il processo di sondaggio attivo NCSI disabilitandolo e abilitando il polling passivo.

    Innanzitutto, disabilita il sondaggio attivo sia sui criteri di gruppo che sul registro utilizzando le seguenti istruzioni:

    Su Criteri di gruppo

    1. Apri l’Editor Criteri di gruppo locali
    2. Accedere a Configurazione computer > Modelli amministrativi > Sistema > Gestione comunicazioni Internet > Impostazioni comunicazione Internet
    3. Fare doppio clic su Disattiva i test attivi dell’indicatore di stato della connettività di rete di Windows.
    4. Imposta il suo valore su Enabled .

    Sul registro

    1. Apri l’Editor del Registro di sistema.
    2. Vai a ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesNlaSvcParametersInternet
    3. Fare doppio clic su EnableActiveProbing .
    4. Impostare i Dati valore su 0 e fare clic su OK.
    5. Ora vai su ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESoftwarePoliciesMicrosoftWindowsNetworkConnectivityStatusIndicator
    6. Modificare il valore di NoActiveProbe su 1. Se non esiste, non è necessario eseguire alcuna operazione.

    Quindi, abilita il sondaggio passivo su entrambi i criteri di gruppo e le impostazioni del registro utilizzando i passaggi seguenti:

    Su Criteri di gruppo

    1. Apri l’Editor Criteri di gruppo locali
    2. Andare su Configurazione computer > Modelli amministrativi > Rete > Indicatore stato connettività di rete.
    3. Fare doppio clic su Specifica polling passivo
    4. Imposta il suo valore su Not Configured o Disabled .

    Sul registro

    1. Apri l’Editor del Registro di sistema.
    2. Vai a ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESoftwarePoliciesMicrosoftWindowsNetworkConnectivityStatusIndicator
    3. Fare doppio clic su DisablePassivePolling , modificare i dati del valore su 0 e fare clic su OK.
    4. Se non esiste, fai clic con il pulsante destro del mouse su un’area vuota a destra e seleziona Nuovo > Valore DWORD (32 bit) . Imposta il suo nome su DisablePassivePolling e assicurati che il suo valore sia 0.