Correzione: operazione non riuscita con errore 0x0000011b

L’errore 0x0000011b si verifica quando non è possibile connettersi a una stampante sulla rete per la prima volta. Indica che il sistema non è riuscito a scaricare e installare i driver per la stampante a causa di una mancata corrispondenza della directory durante il tentativo di connessione al server di rete.

In questi casi verrà visualizzato il messaggio di errore ” Operazione non riuscita con errore 0x000001b “. Questo problema è iniziato per la prima volta a settembre 2021 a causa di bug negli aggiornamenti di sicurezza del 14 settembre. Sebbene Microsoft abbia già risolto il problema, potrebbe ancora verificarsi se si dispone di un sistema precedente. Oppure, anche altri aggiornamenti successivi potrebbero essere responsabili di tali problemi.

Sommario

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Come risolvere l’operazione non riuscita con errore 0x0000011b?

Di seguito sono indicate le probabili soluzioni per l’errore 0x000001b . Ognuno di questi dovrebbe funzionare. Tuttavia, è meglio seguirli per evitare altri problemi sul tuo sistema.

Aggiorna il tuo sistema

Microsoft ha rilasciato una funzionalità di sicurezza nel gennaio 2021 per risolvere la vulnerabilità legata allo spoofing dello spooler di stampa di Windows, CVE-2021-1678. Tuttavia, gli utenti dovevano impostare la voce di registro RpcAuthnLevelPrivacyEnabled su 1 per abilitare questa funzione.

Gli aggiornamenti della sicurezza KB5005573 e KB5005565 (14 settembre 2021), inclusi anche nel pacchetto di aggiornamento cumulativo del 21 settembre 2021, impostano automaticamente questa chiave per abilitare la funzionalità di sicurezza. Tuttavia, così facendo ha avviato anche l’errore 0x0000011b , insieme a molti altri errori della stampante di rete.

Microsoft ha da tempo risolto questi problemi negli aggiornamenti successivi, vale a dire KB5005611, KB5006667, KB5006669, KB5006738 e KB5007189. Quindi è necessario installare questi aggiornamenti per risolvere il problema se non si aggiorna il sistema da molto tempo.

Inoltre, non è impossibile che problemi simili si verifichino in futuro. Pertanto, consigliamo sempre di installare regolarmente gli aggiornamenti insieme a quelli opzionali.

Ecco come installare gli ultimi aggiornamenti:

  1. Apri Esegui premendo Win + R.
  2. Digita ms-settings:windowsupdate e premi Invio per caricare Update Settings .
  3. Fare clic su Installa ora se gli aggiornamenti sono disponibili o Verifica aggiornamenti se non lo sono.

Devi anche riprendere gli aggiornamenti se li avevi sospesi in precedenza. Ti consigliamo di consultare il nostro articolo su Come interrompere Windows Update e di eseguire i passaggi inversi se non sai come riprendere gli aggiornamenti di Windows.

Aggiungi il driver della stampante di rete

Puoi anche aggirare l’errore installando il driver della stampante di rete per la porta locale sul tuo lato (lato client). Questo errore si verifica in realtà a causa del mancato download da parte del client dei driver necessari per la stampante host e della connessione ad essa. Pertanto, l’installazione manuale del driver dovrebbe aggirare il problema.

Ecco cosa devi fare sul PC del cliente:

  1. Apri Esegui.
  2. Digitare control printers con e premere Invio per aprire Dispositivi e stampanti all’interno del Pannello di controllo.
  3. Fare clic su Aggiungi una stampante.
  4. Seleziona La stampante che desidero non è nell’elenco .
  5. Selezionare Aggiungi una stampante locale o una stampante di rete con impostazioni manuali e fare clic su Avanti.
  6. Selezionare Crea una nuova porta, impostare Tipo di porta su Porta locale e premere Avanti.
  7. Immettere \“Computer Name”“Printer Name” , ad esempio \DESKTOP-TTSIR65Canon TS3522 . Quindi, fare clic su OK.
  8. Se ricevi l’errore Porta già esistente, devi aver creato questa porta in passato. In tali casi,
    • Fare clic su OK.
    • Quindi, seleziona Usa una porta esistente e impostala su questa porta.
  9. Fare clic su Avanti.
  10. Qui è necessario selezionare il driver. Se l’elenco non contiene il driver necessario, fare clic su Windows Update . Seleziona il produttore e la stampante.
  11. Se ancora non riesci a trovare il driver che ti serve,
  12. Scarica il driver dal sito ufficiale.
  13. Estrailo per ottenere il file .inf .
  14. Nella pagina dell’elenco nella finestra Aggiungi stampante, fare clic su Disco driver > Sfoglia .
  15. Passare al file .inf , selezionarlo e fare clic su Apri .
  16. Ora, fai clic su Avanti > Avanti .
  17. È possibile verificare se il driver funziona facendo clic su Stampa una pagina di prova. Dopo aver impostato tutto, premi Fine .

Rimuovi la privacy dell’autenticazione della stampante utilizzando l’editor del registro

Poiché l’errore si verifica perché l’aggiornamento imposta automaticamente una particolare voce di registro, è possibile risolverlo cancellandolo o impostandolo su zero (0) sul lato host o server.

Tuttavia, in questo modo viene disabilitata la mitigazione per la vulnerabilità di sicurezza CVE-2021-1678. Quindi è sempre consigliabile eseguire l’aggiornamento all’ultima versione invece di modificare questa impostazione.

Indipendentemente da ciò, ecco come disabilitare questa voce utilizzando l’Editor del Registro di sistema sul PC host:

  1. Apri Esegui.
  2. Digita regedit e fai clic su OK per aprire l’Editor del Registro di sistema.
  3. Passare a ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESystemCurrentControlSetControlPrint
  4. Cerca RpcAuthnLevelPrivacyEnabled e fai doppio clic su di esso.
  5. Imposta i suoi Dati valore su 0 e fai clic su OK .
  6. Se non riesci a trovarlo, devi creare la voce come segue:
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse su Stampa e selezionare Nuovo > Valore DWORD (32 bit) .
    • Imposta il suo nome su RpcAuthnLevelPrivacyEnabled .
    • Dal momento che stai creando la voce, il tuo sistema dovrebbe impostare automaticamente il suo valore su 0. In caso contrario, devi farlo tu stesso.

Se non risolve il problema, apporta queste modifiche anche sul tuo PC lato client.

Disinstalla Aggiornamenti recenti

L’ultimo metodo che puoi provare è disinstallare gli aggiornamenti difettosi. Se l’errore persiste a causa degli aggiornamenti di sicurezza KB5005573 e KB5005565, puoi provare a disinstallarli. Tuttavia, questi aggiornamenti contengono anche altre patch di sicurezza, quindi fallo solo come ultima risorsa.

D’altra parte, mentre nessuno degli altri aggiornamenti al giorno della creazione di questo articolo ha causato problemi simili, non sarebbe saggio negare che un aggiornamento futuro possa includere bug simili. In tali scenari, è necessario controllare la cronologia degli aggiornamenti e disinstallare l’ultimo aggiornamento non appena si verifica l’errore. In caso contrario, è necessario attendere ulteriori correzioni di bug.

È necessario disinstallare gli aggiornamenti sui computer host e client. Ecco come puoi farlo:

  1. Apri Esegui.
  2. Digita appwiz.cpl e premi Invio per aprire Programmi e funzionalità .
  3. Fare clic su Visualizza aggiornamenti installati.
  4. Cerca l’aggiornamento recente o difettoso in Microsoft e selezionalo. Puoi cercare in Internet ulteriori informazioni se necessario.
  5. Fare clic su Disinstalla e confermare con Sì .