Perché il mio Outlook sta cercando di connettersi? 12 modi per riconnetterlo

Stai ricevendo l’aggiornamento di stato piuttosto fastidioso che dice che Outlook sta tentando di connettersi? Con questo errore, non sarai in grado di inviare o ricevere email.

Di solito, un tale errore è causato da profili di Outlook corrotti. Quindi, una soluzione rapida per risolvere questo problema è creare un nuovo profilo o riparare i file di dati di Outlook.

Ma cosa succede se questo non è il caso? Bene, questo articolo esplorerà di più sulle potenziali cause del motivo per cui Outlook richiede questo errore e alcuni metodi efficaci per risolverlo.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Perché il mio Outlook dice di provare a connettersi?

Ecco alcuni potenziali motivi per cui l’applicazione Outlook potrebbe richiedere l’aggiornamento dello stato del tentativo di connessione.

  • Applicazione Outlook obsoleta
  • Connessione Internet instabile
  • Outlook funziona offline
  • File di dati corrotti
  • Finestre obsolete
  • Profilo utente danneggiato
  • Componenti aggiuntivi Applicazioni ed estensioni

Come risolvere l’errore di tentativo di connessione di Outlook?

Prima di iniziare, assicurati di riavviare l’applicazione Outlook. A volte, i file temporanei potrebbero essere interessati dalla connessione a Outlook. Pertanto, ti suggeriamo di eseguire un rapido riavvio in quanto cancella i tuoi file temporanei e aggiorna l’applicazione.

Verifica le credenziali di accesso

Di solito, il problema più comune con Outlook che non riesce a connettersi ai server di posta elettronica è dovuto a credenziali di accesso errate. Quindi, assicurati di ricontrollare e inserire la password e l’ID e-mail corretti.

Se hai recentemente cambiato la password del tuo account, ti suggeriamo di apportare modifiche al tuo Credential Manager per evitare accessi ripetitivi.

Ecco come puoi farlo.

  1. Passare all’icona Start e selezionare Pannello di controllo.
  2. Dalla sezione Visualizza per, seleziona Icone grandi dal menu a discesa.
  3. Fare clic sull’opzione Credenziali di Windows.
  4. Scorri verso il basso e sotto Credenziali generiche , fai clic sul tuo account Microsoft.
  5. Fare clic sul collegamento Modifica.
  6. Cambia la tua password e premi il pulsante Salva.

Controlla la connessione a Internet

L’applicazione Outlook potrebbe incontrare problemi di connessione ai suoi server se si dispone di una connessione Internet instabile . Di conseguenza, potrebbe richiedere l’errore di stato Tentativo di connessione. Quindi, ecco alcuni metodi che puoi applicare per risolvere i tuoi problemi di connettività Internet.

  • Spegni e riaccendi il router Internet.
  • Usa i tuoi dati cellulari mobili o Hotspot.
  • Passa a una connessione Internet stabile.
  • Controlla se il firewall sta bloccando l’app Outlook.
  • Mentre sei in una rete pubblica, assicurati che Outlook non sia limitato.

Svuota DNS

Un altro modo efficace per risolvere la connettività di Outlook è svuotare la cache DNS. Sebbene questa particolare cache aiuti a migliorare la tua esperienza utente caricando le pagine web più velocemente, la cache DNS potrebbe essere danneggiata. Quindi, la migliore soluzione a questo problema è svuotare il DNS. Ecco come puoi farlo.

  1. Vai all’icona Start e inserisci Prompt dei comandi.
  2. Fare clic con il tasto destro sull’applicazione e selezionare l’opzione Esegui come amministratore.
  3. Apparirà una finestra pop-up, fare clic sul pulsante Sì per consentire l’autorizzazione dell’amministratore.
  4. Ora inserisci questi comandi nel prompt dei comandi.
  5. Assicurati di premere Invio dopo ogni comando.
  • ipconfig/flushdns
  • ipconfig /registerdns
  • ipconfig/rilascio
  • ipconfig/renew

Disabilita il lavoro offline

Molti utenti sfruttano la modalità offline di Outlook quando non dispongono di connettività Internet. Questa modalità ti consente di accedere alle tue precedenti e-mail lette e aiuta le tue bozze di e-mail all’interno del tuo spazio di lavoro. Tuttavia, in questa modalità, Outlook non si connetterà a nessun server, anche se disponi di una connessione Internet funzionante.

Quindi, ecco una guida passo passo su come tornare alla modalità online.

  1. Avvia l’applicazione Microsoft Outlook.
  2. Ora vai alla scheda Invia / Ricevi.
  3. Fare clic sull’icona Lavora offline.
  4. L’applicazione Outlook proverà a riconnettersi al server.
  5. Riavvia Outlook per vedere se la barra di stato cambia in Connesso.

Disattiva componenti aggiuntivi ed estensioni

In alcuni casi, alcuni componenti aggiuntivi ed estensioni installati potrebbero influire e causare ostacoli alla connessione ai server di Outlook. Quindi, l’opzione migliore è disabilitarli.

Ecco una guida passo passo su come farlo.

  1. Apri l’app Outlook.
  2. Passare al menu File fare clic su Opzioni.
  3. Dal pannello di sinistra, scegli Componenti aggiuntivi.
  4. Ora, nella sezione Gestisci, seleziona Componenti aggiuntivi COM e premi il pulsante Vai .
  5. Deseleziona le caselle per tutti i componenti aggiuntivi.
  6. Fare clic sul pulsante OK.
  7. Infine, chiudi Outlook e riavvialo di nuovo per vedere se riesci a connetterti al server.

Ripara i file di dati di Outlook

Se i tuoi file di dati di Outlook sono danneggiati, Outlook potrebbe non riuscire a connettersi al suo server. Quindi, ecco come puoi riparare i tuoi file di dati.

  1. Vai all’icona Start e digita Pannello di controllo.
  2. Seleziona gli account utente.
  3. Ora scegli l’opzione Posta.
  4. Nella finestra popup, fai clic sul pulsante Mostra profili.
  5. Seleziona sul profilo che desideri correggere.
  6. Quindi, fai clic su Proprietà.
  7. Fare clic sui file di dati, quindi fare clic sul proprio account Outlook.
  8. Fare clic su Apri percorso file.
  9. Selezionare e fare clic con il pulsante destro del mouse sul file di dati dell’utente e premere Elimina.
  10. Infine, riavvia Outlook per ripristinare i file OST.

Crea un nuovo profilo

Se il processo di cui sopra sembra troppo noioso per te, puoi scegliere di creare un nuovo profilo di Outlook. Questo metodo è noto per cancellare tutti i dati temporanei e le cache che potrebbero influire sulla connettività del server. Per creare un nuovo profilo,

  1. Vai alla casella di ricerca e digita Pannello di controllo.
  2. Fai clic su Visualizza per e scegli Icone grandi dal menu a discesa.
  3. Seleziona la Posta.
  4. Ora, scegli l’opzione Mostra profili dalla finestra.
  5. Nella scheda Generale, fai clic sul pulsante Aggiungi.
  6. Immettere il nome del profilo e fare clic su OK.
  7. Aggiungi il tuo nome, indirizzo e-mail e le credenziali della password.
  8. Premi Avanti> Applica.

Riduci le dimensioni del file di dati di Outlook

Un altro motivo per cui Outlook richiede l’errore di tentativo di connessione potrebbe essere dovuto alla tua casella di posta molto grande. Con una cassetta postale in aumento, Outlook richiede più risorse per l’apertura. Di conseguenza, Outlook potrebbe richiedere il tentativo di errore di connessione.

Ecco alcuni metodi che puoi applicare per ridurre al minimo le dimensioni del file di dati su Outlook.

  • Elimina tutte le e-mail non necessarie dalla posta in arrivo
  • Pulisci la cartella eliminata di recente
  • Abilita la funzione di archiviazione automatica
  • File di dati compatto

Ripara Microsoft Office

Le app di Microsoft Office hanno la propria funzione di riparazione integrata che ti consente di effettuare riparazioni rapide in caso di problemi con le sue app. Ecco una guida passo passo su come puoi farlo.

  1. Passare all’icona Start e fare clic su Impostazioni.
  2. Dal pannello di sinistra, fai clic su App.
  3. Seleziona l’opzione App e funzionalità.
  4. Ora individua l’app Microsoft Office.
  5. Fare clic sull’icona con tre puntini e selezionare Modifica .
  6. Scegli l’opzione Riparazione rapida e premi il pulsante Ripara.

Se Microsoft rileva problemi con le sue app, questo metodo eseguirà automaticamente la scansione e risolverà il problema.

Disabilita il software antivirus

A volte, il tuo programma antivirus potrebbe creare ostacoli alla connessione ai server di Outlook. Puoi disabilitare temporaneamente il programma per vedere se risolve il problema di connessione.

Se non vuoi rischiare di disabilitare completamente Windows Defender, puoi aggiungere Microsoft Outlook all’elenco di esclusione. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire.

  1. Passare all’icona Start e digitare Sicurezza di Windows.
  2. Dal pannello di sinistra, seleziona l’opzione Protezione da virus e minacce.
  3. Fare clic sul collegamento Gestisci impostazioni in Impostazioni di protezione da virus e minacce.
  4. Dalla sezione Esclusioni, fai clic su Aggiungi o Rimuovi esclusione.
  5. Selezionare il pulsante Aggiungi un’esclusione.
  6. Ora aggiungi Microsoft Outlook.

Aggiorna l’app Outlook

Se l’app Outlook non è aggiornata all’ultima versione, potrebbe riscontrare diversi problemi, ad esempio problemi di connettività del server. Di solito, gli ultimi aggiornamenti dell’app contengono correzioni per bug ed errori di sistema che si verificano nell’app. Quindi ti consigliamo di aggiornare regolarmente Outlook per evitare tali problemi.

Ecco come puoi controllare gli aggiornamenti.

  1. Apri l’applicazione Outlook.
  2. Passare al menu File e fare clic sul pulsante Account Office.
  3. Fare clic su Opzioni di aggiornamento.
  4. Selezionare l’opzione Aggiorna ora dal menu a discesa.
  5. Outlook avvierà automaticamente il download se sono disponibili aggiornamenti.

Se il problema persiste, ti consigliamo di disinstallare e reinstallare l’app Outlook.

Esegui Windows Update

Microsoft consiglia di aggiornare regolarmente il sistema operativo del software per utilizzare tutte le funzionalità delle app Microsoft. Alcuni bug o errori potrebbero impedire all’app Outlook di connettersi ai suoi server. Quindi, se non hai aggiornato Windows, assicurati di farlo.

  1. Vai sull’icona Start e fai clic su Impostazioni.
  2. Seleziona l’opzione Aggiornamento e sicurezza.
  3. Dal pannello di sinistra, seleziona Windows Update.
  4. Fare clic sul pulsante Verifica aggiornamenti.
  5. Ora, Windows scaricherà automaticamente gli aggiornamenti, se disponibili.