Outlook disconnesso dal server? Ecco come risolverlo

Dopo non essere stato in grado di inviare/ricevere i messaggi di posta elettronica su Outlook, potresti aver notato il piccolo segnale di avviso che mostra lo stato Disconnesso. Potresti anche vedere errori di stato simili come ” Tentativo di connessione ” o ” Bisogna password.

Ciò accade quando Outlook riscontra problemi durante la connessione al proprio server di posta. A volte si tratta di un bug minore e il riavvio dell’app Outlook risolverà il problema.

Tuttavia, poiché vari altri motivi come una connessione Internet scadente, un profilo corrotto o un’applicazione obsoleta possono causare questo problema, potrebbe essere necessaria un’ulteriore risoluzione dei problemi.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Entriamo nell’articolo per scoprire cosa causa questo problema e come risolverlo.

Sommario

Controlla la tua connessione di rete

Outlook ha bisogno di una connessione Internet stabile per connettersi al server di posta. In caso contrario, puoi incorrere in questo problema.

Pertanto, assicurati di non avere problemi di connessione di rete. Puoi persino eseguire un test di velocità online per misurare la velocità di Internet .

Disattiva IPv6

Alcuni utenti hanno segnalato che Outlook funziona come previsto dopo aver disabilitato IPv6.

Ecco come disabilitarlo.

  1. Premi Windows + R, digita control e fai clic su OK.
  2. Passare a Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione.
  3. Seleziona la rete a cui sei connesso e fai clic su Proprietà nella finestra successiva.
  4. Nella scheda Rete, deseleziona la casella di controllo Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6).
  5. Fare clic su OK.

Inoltre, puoi riscontrare questo problema se lavori in modalità offline. Quindi, disabilitalo per risolvere il problema.

  1. Avvia l’app Outlook.
  2. Passare alla scheda Invia/Ricevi.
  3. Fai clic su Lavora offline .

Disconnettere la connessione VPN

Anche se disponi di una connessione Internet stabile, puoi affrontare questo problema mentre utilizzi Outlook con una VPN. La connessione a un server VPN può impedirti di connetterti al server di posta.

Quindi, disconnetti qualsiasi connessione VPN e controlla se lo stato disconnesso è stato risolto.

Ripara o usa un altro profilo di Outlook

Il tuo profilo potrebbe essere stato danneggiato , a causa del quale stai vedendo lo stato disconnesso. Quindi per risolverlo, puoi ripararlo.

Per questo,

  1. Avvia l’app Outlook.
  2. Passare a File > Info .
  3. Quindi, fai clic su Impostazioni account e seleziona Impostazioni account .
  4. Nella scheda E-mail, seleziona l’account e-mail problematico e fai clic sul pulsante Ripara.
  5. Controlla se ti sei sbarazzato dello stato di disconnessione e se Outlook funziona come previsto.

D’altra parte, puoi creare e utilizzare un nuovo profilo come segue.

  1. Premi Windows + R e digita control per aprire il pannello di controllo.
  2. Seleziona l’opzione Icone grandi accanto a Visualizza per campo nell’angolo in alto a destra e seleziona l’opzione Posta (Microsoft Outlook).
  3. Alla richiesta di configurazione della posta, fai clic su Mostra profili .
  4. Successivamente, fai clic sul pulsante Aggiungi nella finestra successiva e assegna un nome al nuovo profilo.
  5. Segui le istruzioni sullo schermo e inserisci i dettagli necessari (e-mail, password).
  6. Quindi, seleziona Usa sempre questo profilo e scegli il profilo appena creato. In alternativa, puoi lasciare che Outlook ti chieda selezionando l’opzione Richiedi un profilo da utilizzare.
  7. Fare clic su Applica e OK per salvare le modifiche.
  8. Accedi con il nuovo profilo di Outlook e verifica se funziona.

Aggiorna l’app Outlook

Se utilizzi una versione precedente dell’app Outlook, potrebbe contenere alcuni bug e problemi irrisolti. Di conseguenza, potresti dover affrontare il problema della disconnessione.

Per aggiornare l’app,

  1. Apri l’app Outlook.
  2. Passare a File > Account Office .
  3. Nel riquadro di destra, fare clic su Opzioni di aggiornamento e selezionare l’opzione Aggiorna ora.
  4. Riavvia l’app dopo l’aggiornamento.
  5. Controlla se lo stato disconnesso è stato risolto.

Utilizzare lo strumento Microsoft Support and Recovery Assistant

È possibile utilizzare lo strumento Microsoft Support and Recovery Assistant per diagnosticare e risolvere lo stato di disconnessione di Outlook.

Ecco come usarlo.

  1. Scarica lo strumento Microsoft Support and Recovery Assistant e avvia l’applicazione.
  2. Nella finestra Quale app stai riscontrando problemi con, seleziona Outlook e fai clic su Avanti .
  3. Successivamente, seleziona Outlook continua a dire “Tentativo di connessione in corso…” o “Disconnesso”. opzione e fare clic su Avanti.
  4. Accedi al tuo account se richiesto e segui le istruzioni sullo schermo.
  5. Applica le correzioni consigliate e verifica se il problema è stato risolto dopo aver riavviato l’app.

Esegui Outlook in modalità provvisoria

Per verificare se i componenti aggiuntivi non causano questo particolare problema, prova a eseguire Outlook in modalità provvisoria.

Puoi farlo come segue.

  1. Premi il tasto Windows + R e digita il comando outlook /safe .
  2. Fai clic su OK e controlla se ricevi ancora lo stato disconnesso.

Ripara l’app Outlook

Nel caso in cui l’app Outlook riscontri problemi, potresti riscontrare lo stato disconnesso. Quindi, è necessario ripararlo per risolvere il problema.

Tuttavia, non è possibile riparare singolarmente l’app di Outlook; l’intera app di Office deve essere riparata.

  1. Premi Windows + X e fai clic sull’opzione App e funzionalità.
  2. Quindi, scorri fino a Microsoft Office e fai clic su Modifica . Per Windows 11, devi fare clic sui tre punti verticali.
  3. Nella successiva finestra di riparazione, selezionare ciascuna opzione (Riparazione rapida e Riparazione online) e fare clic sull’opzione Ripara.
  4. Attendere il completamento del processo di riparazione.
  5. Riavvia l’app Outlook e controlla se funziona come previsto.