Microsoft Word è un’ottima piattaforma per scrivere, modificare e condividere i tuoi documenti. Ma a volte, può non rispondere e causare problemi come ritardi e blocchi, rovinando la tua esperienza sull’app.
Fattori come file di dati danneggiati, componenti aggiuntivi, software antivirus e così via possono causare il blocco di Word.
Quindi, in questo articolo, approfondiamo per saperne di più sulle cause e su come risolvere Word che non risponde.
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Perché la Mia Parola non risponde?
Alcune delle cause più comuni per cui Word non risponde al dispositivo sono elencate di seguito:
- Componenti aggiuntivi ed estensioni incompatibili
- File di dati danneggiati
- Microsoft Word obsoleto
- Driver della stampante difettosi o obsoleti
- Software operativo obsoleto
- Programma antivirus
Come risolvere Word che non risponde su Windows?
Prima di passare alle seguenti correzioni, assicurati che il tuo sistema operativo Windows e Office siano entrambi aggiornati.
Ora, senza ulteriori indugi, passiamo alle misure che puoi adottare per risolvere il problema di Microsoft Word che non risponde sui tuoi dispositivi Windows.
Controlla Task Manager
Una soluzione rapida per Word che non risponde è chiudere completamente l’applicazione. A volte, il riavvio dell’applicazione può aiutare a risolvere problemi minori che si verificano nell’applicazione.
Ecco una guida passo passo su come uscire dall’applicazione tramite Task Manager.
- Usa la scorciatoia Ctrl + Alt + Canc per aprire Task Manager.
- Passare alla scheda Processo e selezionare Microsoft Word.
- Fare clic con il tasto destro sull’applicazione e fare clic su Termina operazione .
- Ora vai al menu Start e assicurati di eseguire l’applicazione come amministratore.
Usa la modalità provvisoria e disabilita i plug-in
A volte, i componenti aggiuntivi e le estensioni installati sul dispositivo potrebbero causare problemi all’applicazione Word. Per verificare questo problema, puoi utilizzare la modalità provvisoria . Con questa modalità attiva, puoi escludere temporaneamente tutti i componenti aggiuntivi dall’esecuzione sul tuo dispositivo.
Ecco come puoi abilitarlo.
- Utilizzare il comando di scelta rapida Ctrl + R per aprire il comando Esegui.
- Immettere la
winword /safe
. - Fare clic sul pulsante OK.
Prova ad aprire di nuovo l’applicazione Word. Se non riscontri ulteriori problemi con la tua applicazione, possiamo essere certi che il problema risieda nei componenti aggiuntivi e nelle estensioni del tuo dispositivo.
Quindi, per disabilitare la funzione, ecco cosa puoi fare.
- Apri la tua applicazione Word.
- In alto a sinistra, fai clic sul menu File.
- Fare clic su Opzioni.
- Dal pannello di sinistra, seleziona Componenti aggiuntivi.
- Nella sezione Gestisci, seleziona i componenti aggiuntivi COM e fai clic su Vai .
- Deseleziona le caselle per tutti i componenti aggiuntivi.
- Infine, fai clic su OK.
Ripara Microsoft Office
In alcuni casi, potrebbero esserci problemi all’interno delle app di Microsoft Office. Ma, per fortuna, tutte le app Microsoft installate sono dotate di una funzione di riparazione integrata. Ma, prima di iniziare il processo di riparazione, assicurati di aver chiuso tutte le app Microsoft.
- Vai all’icona Start e seleziona Impostazioni.
- Dal pannello di sinistra, fai clic su App.
- Scegli l’opzione App e funzionalità.
- Trova l’app Microsoft Office.
- Selezionare e fare clic sul pulsante Modifica.
- Fare clic sull’opzione Ripara.
- Microsoft rileverà e risolverà i problemi automaticamente.
Cambia la stampante predefinita
L’applicazione Word potrebbe non rispondere se hai impostato una stampante difettosa come stampante predefinita. Poiché l’applicazione Microsoft Word è strettamente integrata con le stampanti del sistema, eventuali problemi che si verificano nella stampante possono impedire a Microsoft di rispondere.
Quindi, puoi risolvere questo problema passando a un’altra stampante e impostandola come stampante predefinita. Ecco come puoi farlo.
- Vai all’icona Start e seleziona Impostazioni.
- Fare clic sull’opzione Dispositivi.
- Dal pannello di sinistra, scegli Stampanti e scanner.
- Trova e seleziona una stampante funzionante dall’elenco di opzioni.
- Fare clic sul pulsante Gestisci.
- Seleziona l’opzione imposta come predefinita.
Aggiorna i driver della stampante
Un’altra causa per cui Microsoft Word non risponde sul dispositivo del tuo computer sono i driver della stampante obsoleti. Per risolvere questo problema, puoi aggiornare i driver della stampante. Ecco come puoi farlo.
- Vai all’icona di avvio e digita Gestione dispositivi e fai clic su di essa.
- Nella sezione Print Ques, seleziona la tua stampante dall’elenco.
- Fare clic destro su di esso e selezionare l’opzione Aggiorna driver.
- Scegliere l’opzione Cerca automaticamente il software del driver aggiornato.
Disattiva l’antivirus
In alcuni casi, alcuni software antivirus potrebbero non essere compatibili con le app Microsoft. Quindi, una soluzione rapida per questo problema è disabilitare temporaneamente il software. È possibile disabilitare facilmente questi programmi software facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del programma nella barra delle applicazioni e selezionando l’opzione di disabilitazione.
Se la tua applicazione Word inizia a funzionare, potresti voler disinstallare o rimuovere il programma dal tuo dispositivo. Ti consigliamo inoltre di utilizzare un programma antivirus diverso compatibile con le app Microsoft.
Nota: si prega di essere consapevoli dei rischi che possono sorgere dopo aver disabilitato l’antivirus. Tuttavia, è meglio aggiungere l’app all’elenco di esclusione dell’antivirus.
Sostituire il file modello globale Normal.dot
Un file modello globale in Microsoft Word contiene tutte le funzioni di glossario, macro e formattazione. Tuttavia, quando questo file viene danneggiato, l’applicazione Word potrebbe non rispondere. Per risolvere questo problema, puoi cambiarlo e rinominarlo in Normale. file punto.
- Utilizzare il tasto di scelta rapida dei comandi Windows + R per aprire l’utilità di esecuzione.
- Inserisci cmd e premi su OK.
- Digita il seguente comando del campo.
ren %userprofile%AppDataRoamingMicrosoftTemplatesNormal.dotm OldNormal.dotm
- Attendere il completamento del comando e uscire dal prompt dei comandi.
- Ora riavvia la tua parola Microsoft per apportare modifiche.
Rimuovi o elimina le chiavi di registro di Word
Il registro memorizza la maggior parte delle opzioni di Word usate di frequente nella sua chiave. In alcuni casi, l’applicazione Word può smettere di rispondere sul dispositivo in caso di problemi con il registro.
Una soluzione rapida per questo problema consiste nell’eliminare la chiave. Questa azione ripristina le impostazioni predefinite della sottochiave del Registro di sistema e potrebbe risolvere il problema. Innanzitutto, assicurati di uscire da tutte le applicazioni di Office.
- Vai all’icona Start e digita Regedit.
- Selezionare il pulsante Sì per aprire il registro.
- Puoi seguire i percorsi indicati per individuare la chiave delle opzioni di Word a seconda della versione di Microsoft Word.
- Word 2016:
HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftOffice16.0WordOptions
- Word 2013:
HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftOffice15.0WordOptions
- Word 2010:
HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftOffice14.0WordOptions
- Word 2016:
- Trova la chiave e fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella delle opzioni.
- Fare clic sull’opzione Esporta.
- Ora salva il file sul desktop e rinomina la chiave delle opzioni come Wddata.reg
- Torna all’Editor del Registro di sistema e trova la chiave delle opzioni.
- Eliminalo dalla barra dei menu.
Infine, chiudi l’Editor del Registro di sistema.
Dopo aver seguito questi passaggi, riavvia l’applicazione Word e verifica se questo metodo risolve il problema. Se il problema persiste, apri il file Wddata. reg dal desktop e ripristinare la chiave di registro.
Reinstalla l’app di Office
Se le correzioni di cui sopra non funzionano per te, puoi provare a disinstallare e reinstallare le tue app Microsoft. A volte, potrebbero esserci bug ed errori difettosi nella versione esistente che potrebbero causare problemi su tutta l’applicazione Microsoft Word. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire:
- Vai alle tue Impostazioni.
- Fare clic sull’opzione App.
- Vai su App e funzionalità.
- Scorri verso il basso per trovare Microsoft Office e fai clic sui tre puntini sul lato destro.
- Fare clic sul pulsante Disinstalla.
- Fare nuovamente clic sull’opzione Disinstalla per confermare l’azione.
- Reinstallalo di nuovo e vedi se funziona.
Come risolvere Word che non risponde su Mac?
Anche il tuo dispositivo Mac può avere problemi con l’applicazione Microsoft Word che non risponde. Le cause sono simili a quelle di Windows. Diamo un’occhiata alle soluzioni.
Forza l’uscita dall’applicazione Mac
La prima cosa che Microsoft consiglia è chiudere l’applicazione. Se non sei in grado di farlo, puoi utilizzare la funzione di chiusura forzata dell’applicazione sul tuo Mac. Questa opzione ti consente di chiudere tutte le applicazioni che non rispondono come Microsoft Word.
Ecco come puoi farlo.
- Premere il comando di scelta rapida Ctrl + Opzione + Esc .
- Selezionare Microsoft Word dall’elenco delle applicazioni.
- Fare clic sul pulsante Uscita forzata.
Disabilita i componenti aggiuntivi
Se hai installato componenti aggiuntivi aggiuntivi nell’applicazione Word, verifica se sono loro a causare il problema. In alcuni casi, bug ed errori potrebbero essere associati a questi plug-in, il che può causare la mancata risposta dell’applicazione.
Puoi seguire questi passaggi per disabilitare i componenti aggiuntivi.
- Apri il documento di Word.
- Nella sezione Tell Me, digita Componenti aggiuntivi.
- Fare clic sui tre punti accanto al componente aggiuntivo.
- Seleziona l’opzione Rimuovi.
Cancella la cartella di ripristino automatico
Con l’aiuto della funzione AutoRecover su Mac, puoi recuperare file persi ed eliminati. Tuttavia, in alcuni casi, i file corrotti o danneggiati potrebbero rimanere nel sistema e causare la mancata risposta dell’applicazione Word. Per risolvere questo problema, puoi provare a eliminare la cartella AutoRecovery dal tuo Mac.
- Apri il Finder e vai al menu Vai.
- Selezionare l’opzione Vai alla cartella.
- Digita e inserisci il seguente percorso:
~/Library/Containers/com.microsoft.Word/Data/Library/Preferences /
- Elimina i file nella cartella AutoRecovery.
Usa la modalità provvisoria
Durante l’avvio in modalità provvisoria, esegue controlli di sistema sul tuo dispositivo Mac e può diagnosticare e risolvere i problemi che si verificano sulle tue applicazioni. Questa modalità si avvierà anche senza utilizzare applicazioni di terze parti. Inoltre non installa nient’altro che i caratteri di sistema di base.
Processore Apple M1
- Esci dall’applicazione Word e spegni il Mac.
- Premi e continua a tenere premuto il pulsante di accensione per aprire la finestra delle opzioni di avvio.
- Seleziona il tuo disco di avvio.
- Quindi, tieni premuto il tasto Maiusc e fai clic sull’opzione Continua in modalità provvisoria.
- Accedi nuovamente al tuo account.
Processore Intel
- Spegni il Mac e attendi 5-10 secondi.
- Accendi il Mac premendo il pulsante di accensione e premi immediatamente il tasto Maiusc.
- Continua a tenere premuto il tasto Maiusc finché non vedi la schermata di accesso.
- Accedi nuovamente al tuo account.
Controlla il nome del documento
In molti casi, se hai nominato il file Word con simboli e caratteri speciali, potrebbe non aprirsi sul tuo dispositivo Mac. Per risolvere questo problema, rinomina il file senza aggiungere simboli e caratteri speciali.
Reinstallare Word
Se le correzioni di cui sopra non funzionano per te, puoi provare a reinstallare l’applicazione. Questo metodo potrebbe aiutarti a ripristinare le impostazioni di Word e rimuovere Ecco una guida passo-passo.
- Apri il Finder e fai clic su Applicazioni dal pannello di sinistra.
- Naviga e seleziona l’applicazione Microsoft Word.
- Trascina l’applicazione e spostala nel Cestino.
- Svuota il cestino.