PDF non si apre? 11 modi comprovati per risolverlo

Sebbene i file PDF siano comodi da usare, a volte diventa un ostacolo quando non puoi aprirli. È un problema comune che tutti affrontano. Così non sei solo.

Il tuo PDF potrebbe non aprirsi se il file è danneggiato a causa dell’errore di download, archiviazione e trasferimento file. Oppure, può essere una causa minore come se non avessi un programma di lettura PDF sul tuo dispositivo.

Tuttavia, puoi stare tranquillo perché ci sono semplici correzioni che risolveranno il tuo problema. Leggi questo articolo per scoprire 11 correzioni per il tuo PDF che non si apre.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Perché il mio PDF non si apre?

Il motivo più generale per cui il tuo file PDF non si apre è se contiene errori di download. Tuttavia, ci possono essere altri fattori. Scoprilo qui sotto.

  • Nessun lettore PDF sul dispositivo
  • File protetto da password
  • Virus o dati dannosi nel file PDF
  • File Incompatibile con il programma di lettura PDF
  • Versione precedente di Adobe Reader
  • File PDF di grandi dimensioni

Come risolvere il PDF che non si apre?

Non è possibile aprire un file PDF se non è presente un programma di lettura PDF sul dispositivo. Quindi, puoi installare Adobe Acrobat Reader o qualsiasi altro lettore per risolvere il problema. Quindi, prova ad aprirlo dall’app.

Allo stesso modo, il tuo PDF non si aprirà se è protetto. Quindi, prima di implementare altre correzioni, puoi provare a sbloccare il PDF e ad aprirlo. Inoltre, ecco 11 correzioni che puoi provare ad aprire il tuo PDF.

Sblocca file PDF

Di solito, alcuni utenti proteggono il proprio file PDF se è riservato. Quindi, se non hai accesso alla password per il file, non sarai in grado di aprirlo. In tal caso, è necessario sbloccare un file PDF per aprirlo. Quindi, puoi aprire il file con Adobe Reader.

Imposta Adobe Acrobat DC come programma predefinito

Sebbene tu abbia installato Adobe Reader sul tuo PC, potrebbe aprirsi su un’altra app o browser. Ad esempio, Microsoft Edge è il browser predefinito per aprire i file PDF in Windows 10 e 11. Pertanto, devi impostare Adobe Reader come programma predefinito. Controlla i passaggi seguenti.

Su Windows

  1. Individua il file PDF e fai clic destro su di esso
  2. Seleziona Apri con > Scegli un’altra app
  3. Selezionare Adobe Acrobat DC e fare clic sulla casella Usa sempre questa app per aprire i file PDF
  4. Premi sul pulsante OK

Su Mac

  1. Seleziona il file PDF e fai clic destro su di esso
  2. Scegli Apri con > Altro
  3. Seleziona Adobe Acrobat Reader DC e fai clic su Apri sempre con
  4. Per confermare, fare clic sul pulsante Apri

Ridimensiona il PDF

Se la dimensione del file PDF è troppo grande, ci vorrà molto tempo per scaricarlo. Quindi, avrai problemi ad aprire il file. In tal caso, è possibile ridimensionare il file PDF, ovvero comprimere la dimensione del file PDF in una dimensione dell’app inferiore. Puoi anche visitare il sito Web ufficiale di Adobe e ridimensionare il PDF.

Aggiorna Adobe Acrobat

Ci possono essere bug ed errori nell’applicazione. Quindi, se stai utilizzando una versione precedente, il tuo PDF potrebbe non aprirsi. Tuttavia, Adobe rilascia costantemente nuove versioni del software con correzioni e miglioramenti. È necessario aggiornare il programma per utilizzare la versione avanzata. Tuttavia, se è aggiornato, mostrerà Nessun aggiornamento. Seguire i passaggi indicati per verificare la presenza di aggiornamenti.

  1. Vai su Adobe Acrobat
  2. Nel menu, vai alla Guida
  3. Scegli l’opzione Controlla aggiornamenti
  4. Se c’è un aggiornamento, fare clic sul pulsante Aggiorna. Tuttavia, se l’app è aggiornata, mostrerà Nessun aggiornamento.
  5. Attendi qualche minuto e riavvia il computer per aggiornare le modifiche

Esegui la modalità di compatibilità

Potresti avere problemi ad aprire il PDF quando passi alla nuova versione di Windows. A volte può esserci un conflitto tra il nuovo sistema e l’app. Pertanto, potrebbero esserci problemi di compatibilità. Tuttavia, puoi eseguire dalla funzionalità della modalità di compatibilità di Adobe Acrobat Reader per risolverlo. Puoi cambiarlo in normale in qualsiasi momento. Scopri i passaggi seguenti.

  1. Individua Adobe Acrobat Reader e fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app
  2. Seleziona Proprietà
  3. Vai alla scheda Compatibilità e fai clic su Esegui questo programma in modalità compatibilità per
  4. Seleziona la versione precedente di Windows
  5. Fare clic su Applica
  6. Per confermare, fare clic sul pulsante OK

Disattiva la modalità protetta all’avvio

Se hai attivato la modalità protetta su Adobe Reader, bloccherà il file PDF con virus o contenuti sospetti. Tuttavia, a volte questa funzione potrebbe interpretare erroneamente file non dannosi. In tal caso, puoi disattivare temporaneamente la modalità protetta e provare ad aprire il file PDF. Scopri i passaggi seguenti.

  1. Vai ad Adobe Reader
  2. Passare a Modifica dalla barra dei menu nella parte superiore dello schermo e fare clic su Preferenze
  3. Passare a Sicurezza (avanzata) e deselezionare la casella se Abilita modalità protetta nella casella di avvio
  4. Per confermare le modifiche, premi il pulsante OK

Installazione di riparazione

Il tuo PDF non si aprirà se il sistema non funziona correttamente all’interno di Adobe Acrobat. Tuttavia, esiste un’opzione di installazione di riparazione per risolvere il problema. Quindi, segui i passaggi indicati per riparare l’installazione.

  1. Apri Adobe Acrobat
  2. Dalla barra dei menu, fare clic sulla scheda Aiuto
  3. Scegli Ripara installazione
  4. Per confermare, scegli Sì

Reinstallare Adobe Acrobat Reader

Puoi eliminare l’app Adobe dal tuo dispositivo e installarla di nuovo. Cancellerà tutti i dati inclusi bug e glitch.

Per disinstallare l’app su Windows e Mac, segui i passaggi indicati:

Su Windows

  1. Innanzitutto, chiudi l’app Adobe Reader se la stai utilizzando
  2. Inserisci Windows + R per aprire Windows Esegui
  3. Digitare Pannello di controllo e fare clic sul pulsante OK
  4. Vai a Programmi
  5. Fare clic su Programmi e funzionalità
  6. Trova Adobe Acrobat Reader e fai clic destro su di esso
  7. Fare clic sul pulsante Disinstalla

Su Mac

  1. Passare a Finder e fare clic su Applicazioni
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse su Adobe Acrobat Reader DC e seleziona Sposta nel cestino
  3. Vai al Cestino e fai clic su Svuota cestino

Puoi installare nuovamente Adobe Acrobat Reader accedendo al loro sito Web ufficiale.

Utilizza una versione precedente del lettore PDF

Sebbene le versioni più recenti di Adobe apportino miglioramenti e correzioni al sistema, a volte potrebbero verificarsi errori imprevisti con gli aggiornamenti. Ciò ti causerà problemi durante l’apertura del PDF. Se la tua versione precedente funziona correttamente, puoi passare ad essa. Puoi eliminare Adobe e installare nuovamente le versioni precedenti.

Richiedi di inviare nuovamente il file PDF

Durante l’apertura di un file PDF in Adobe Reader, il file deve soddisfare lo standard particolare impostato dal programma. Pertanto, il tuo file PDF non si aprirà se il file è danneggiato o contiene dati dannosi .

Per motivi di sicurezza, Adobe Reader bloccherà l’apertura di qualsiasi file PDF sospetto. Poiché il file danneggiato non si apre, puoi chiedere al mittente di trasferire nuovamente il file PDF.

Prova un altro lettore PDF

Se non riesci ancora ad aprire il PDF con Adobe Acrobat Reader, l’ultima risorsa è contattare il centro assistenza Adobe o provare altri programmi di lettura PDF. Puoi trovare vari programmi online.