Perché il mio Bluetooth continua a disconnettersi? 20 soluzioni facili

Anche se la tecnologia Bluetooth è apparsa per la prima volta nel 1999, è ancora inaffidabile.

Diversi hardware Bluetooth hanno comportamenti diversi con vari gradi di successo. Ciò crea diversi problemi comuni: disconnessioni casuali, interruzioni, batterie scariche e interferenze da altri dispositivi. Inoltre, passare da un dispositivo all’altro è spesso una seccatura.

Parliamo del motivo per cui il Bluetooth presenta così tanti difetti. Allo stesso modo, vedremo come puoi far funzionare il tuo hardware Bluetooth. Questi dispositivi includono smartphone, PC, cuffie, mouse , microfoni, tastiere, car audio, fit band, smartwatch e altro ancora.

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I dispositivi Bluetooth evitano la necessità di utilizzare più cavi e dongle.

Perché il mio Bluetooth continua a disconnettersi?

Il Bluetooth utilizza la banda di frequenza a 2,4 Ghz. Questa è la stessa frequenza utilizzata dalla maggior parte dei dispositivi wireless, dai baby monitor alle smart TV. Altri articoli che utilizzano il codice a 2,4 GHz includono Mi piace fluorescenti, lampadine CFL, dispositivi domestici intelligenti e forni a microonde.

La concorrenza per la banda larga tra dispositivi WiFi e connessioni Bluetooth più lente lascia quest’ultima soggetta a problemi tecnici, disconnessioni e interruzioni.

Tastiere e mouse Bluetooth avranno sempre un ritardo rispetto ai modelli cablati.

Immagina che il Bluetooth funzioni come comunicazione da persona a persona. Una persona parla (trasmittente); l’altro ascolta (ricevitore).

Per una corretta comunicazione, entrambi devono parlare nelle vicinanze e uno di fronte all’altro. Inoltre, funziona meglio quando non c’è musica, rumori o altre persone che parlano intorno a loro.

Ma come riepilogo, ecco una carrellata del motivo per cui il tuo Bluetooth continua a disconnettersi:

  • Rete affollata: il problema più grande è quando vari protocolli competono per la larghezza di banda a 2,4 GHz. Poiché il Bluetooth è generalmente più lento del WiFi, subirà disconnessioni, anomalie e interruzioni se sono presenti diversi dispositivi wireless nelle vicinanze.
  • Portata: le connessioni Bluetooth hanno una portata limitata. La maggior parte delle opzioni consumer sono Bluetooth di classe 2 , che ha una portata di 10 m ma potrebbe non funzionare oltre i 2,5 m. La Classe 3 ha una portata di 30 m, ma potrebbe non funzionare oltre i 10 m. Infine, la Classe 1 funziona a 100 m, ma è una soluzione esclusivamente industriale.
  • Potenza di trasmissione: ogni connessione Bluetooth ha una potenza di trasmissione che influisce sull’efficacia della portata. Maggiore è la potenza, più veloce il Bluetooth può scaricare la batteria. Poiché la maggior parte dei produttori utilizza una bassa potenza di trasmissione, la portata effettiva è molto inferiore a quanto suggerito dal marketing.
  • Perdita di percorso: il segnale Bluetooth si degrada mentre viaggia nell’aria. Gli ostacoli tra il ricevitore e il trasmettitore deteriorano ulteriormente il segnale.
  • Attenuatori: gli attenuatori di segnale includono pioggia, umidità, pareti, finestre, pannelli, colonne, tavoli, sedie, ecc. In sostanza, potrebbe essere qualsiasi struttura tra il trasmettitore e il ricevitore in vetro, metallo, legno o cemento.
  • Muoversi: il Bluetooth viaggia intorno a 2400 e 2483,5 MHz per offrire un equilibrio tra portata e uscita. Per questo motivo, la potenza del segnale può diminuire quando ti muovi. Provoca interruzioni come audio discontinuo.
  • Incompatibilità: Bluetooth è compatibile con le versioni precedenti , ma ci sono eccezioni nelle tre categorie: Classic, Smart e Smart Ready.

Gli altoparlanti Bluetooth dovrebbero essere il più vicino possibile alla sorgente.

Come risolvere se il Bluetooth continua a disconnettersi

Controlla la compatibilità Bluetooth su Android

Su Android, questi sono i passaggi per verificare la versione Bluetooth:

  1. Attiva il Bluetooth tramite il Pannello rapido o le Impostazioni.
  2. Vai all’app Impostazioni e tocca Applicazioni. Potrebbe essere “App” o “App e notifiche”.
  3. Se c’è un altro sottomenu “App”, toccalo.
  4. Abilita “Mostra tutte le app”. Su alcuni telefoni, dovresti toccare i punti verticali (angolo in alto a destra) e scegliere “Mostra processi di sistema”.
  5. Dopo aver visualizzato tutte le app sul telefono, trova “Bluetooth Share” o “Bluetooth”. Toccalo e controlla le informazioni sull’app.

Se non funziona, puoi cercarlo su Google come: “Nome modello smartphone Modello Bluetooth”. Le informazioni dovrebbero essere disponibili anche sulla confezione e sulle istruzioni.

Controlla la versione Bluetooth su Windows

Gli utenti Windows potrebbero avere un tempo più facile per verificare la compatibilità.

Prima, però, devi connettere qualsiasi dispositivo in questo modo:

  1. Attiva il Bluetooth del tuo dispositivo.
  2. Digita “Bluetooth” nella barra di ricerca di Windows e fai clic su “Impostazioni Bluetooth e altri dispositivi”.
  3. Attiva il Bluetooth.
  4. Fare clic su Aggiungi dispositivo e selezionare il dispositivo.

Ora è il momento di controllare la versione Bluetooth. Segui questi passi:

  1. Premi il tasto Windows + X .
  2. Seleziona Gestione dispositivi dal menu a discesa.
  3. Vai al sottomenu Bluetooth e fai clic con il tasto sinistro su di esso.
  4. Fai clic con il pulsante destro del mouse su Intel Wireless Bluetooth o sull’alternativa Ryzen o sulla versione con marchio della scheda madre.
  5. Fare clic su Proprietà, quindi su Avanzate.
  6. Controllare le informazioni sul firmware. Ad esempio, il mio legge LMP 10.256

Ecco una tabella di conversione LMP per capire cosa significano le informazioni sul firmware:

PLM 10 bluetooth 5
PLM 9 bluetooth 5
PLM 8 Bluetooth 4.2
PLM 7 Bluetooth 4.1
PLM 6 Bluetooth 4.0
PLM 5 Bluetooth 3.0
PLM 4 Bluetooth 2.1
PLM 3 Bluetooth 2.0
PLM 1 Bluetooth 1.1
PMP 0 Bluetooth 1.0b

Controlla la versione Bluetooth sui dispositivi Apple

Su iOS, non c’è un modo sicuro per controllare il Bluetooth. Quindi, dovresti cercare il modello online per trovare le informazioni.

Su macOS, questi sono i passaggi:

  1. Vai ad Apple.
  2. Fai clic su Informazioni su questo Mac.
  3. Fare clic su Ulteriori informazioni.
  4. Fare clic su Rapporto di sistema, quindi su Bluetooth.
  5. Scorri l’elenco verso il basso per la versione LMP. Usa lo stesso cheat sheet sopra per capire le informazioni.

Annulla l’abbinamento dei dispositivi Bluetooth

Alcuni smartphone e computer hanno un numero limitato di dispositivi Bluetooth che possono ricordare.

Man mano che aggiungi altro all’elenco, si verificano problemi durante la connessione a dispositivi meno recenti o più recenti.

Dovresti disaccoppiare, rimuovere o dimenticare queste connessioni e riprovare. Inoltre, dovresti dimenticare o disaccoppiare altri dispositivi nella memoria prima di riprovare.

Lo stesso problema può verificarsi se non si utilizza un dispositivo da molto tempo o se lo si stava utilizzando e la batteria si è esaurita durante la connessione.

Fortunatamente, il processo è molto semplice. Su iOS, macOS, Android o Windows, vai semplicemente al menu Bluetooth, seleziona un dispositivo e fai clic sull’opzione appropriata.

Ripristina altoparlanti, cuffie o auricolari

Analogamente al problema precedente, alcuni altoparlanti, auricolari o cuffie Bluetooth possono memorizzare le proprie informazioni su un numero limitato di dispositivi.

Il processo di reimpostazione del dispositivo può variare a seconda del marchio. Tuttavia, i passaggi comuni sono:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il pulsante di accensione per dieci secondi. Alcuni marchi come JBL ti chiedono di tenere premuti contemporaneamente i pulsanti volume su e volume giù.
  3. Saprai che il dispositivo si è resettato perché emette un segnale acustico o perché una luce particolare lampeggia.

Carica sia il trasmettitore che il ricevitore

Alcuni dispositivi dispongono di configurazioni di gestione dell’alimentazione che impediscono al Bluetooth di funzionare sulla batteria. Anche un laptop potrebbe avere problemi durante l’associazione di dispositivi Bluetooth con batteria scarica.

Quindi, assicurati che entrambi i dispositivi abbiano abbastanza potenza per funzionare. Se vedi che la batteria del dispositivo wireless si esaurisce troppo rapidamente, il problema potrebbe essere altrove.

Crea distanza con il router

I router WiFi sono potenziali ostacoli per i tuoi dispositivi Bluetooth. Non è mai una buona idea usare il Bluetooth e un router nelle vicinanze. Prendi in considerazione, ad esempio, l’allontanamento del tuo computer dal ricevitore a banda larga.

Spegni i dispositivi Wi-Fi non necessari

Altri dispositivi potrebbero creare interferenze con il tuo Bluetooth. Ad esempio, altri smartphone nelle vicinanze potrebbero influire sulla connessione.

Pertanto, potresti disattivare il WiFi e il Bluetooth dei dispositivi che non stai utilizzando.

Crea distanza con i dispositivi Smart Home

Allo stesso modo, dovresti allontanarti dai dispositivi domestici intelligenti. In particolare, coloro che utilizzano la tecnologia wireless Zigbee rappresentano un grosso ostacolo per le tecnologie Bluetooth.

Zigbee è presente nella scaletta Amazon Echo. È presente anche su serrature intelligenti, interruttori a parete, lampadine, sensori di apertura e chiusura e simili.

Gli altoparlanti Amazon Echo sono dispositivi wireless. Funzionano tramite WWiFir come altoparlanti Bluetooth.

Crea distanza con le porte USB 3.0

Le porte USB 3.0 possono anche creare interferenze con i dispositivi Bluetooth. I laptop, i telai dei PC e le schede madri più recenti racchiudono queste uscite ad alta velocità.

Le porte USB 3.0 hanno spesso un colore blu o un indicatore “SS” nelle vicinanze.

Aggiorna i tuoi driver Bluetooth

Se il problema riguarda specificamente il tuo computer Windows , forse è il momento di correggere i driver. Sapresti che questo è il problema se vari dispositivi non possono connettersi al tuo computer, ma possono connettersi altrove.

Su Windows, segui questi passaggi:

  1. Fai clic sul tasto Windows + X .
  2. Fare clic su Gestione dispositivi dal menu a discesa.
  3. Fare clic sul sottomenu Bluetooth e fare clic con il pulsante destro del mouse sull’elemento sottostante.
  4. Selezionare Aggiorna driver e utilizzare l’opzione automatica.

In alternativa, puoi fare clic sul pulsante di disinstallazione e fare clic sul pulsante “Scansione” in alto. Farà in modo che Windows trovi automaticamente un nuovo driver.

Risolvere i problemi del Bluetooth

Se il problema persiste, puoi utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows per correggere il Bluetooth:

  1. Digita “Risoluzione dei problemi” nella barra di ricerca e apri “Impostazioni per la risoluzione dei problemi”.
  2. Nel pannello di destra, fai clic su “Ulteriori strumenti per la risoluzione dei problemi”.
  3. Fai clic su Bluetooth e avvia il software.

Riavvia il servizio Bluetooth

A volte, il tuo PC potrebbe non eseguire correttamente il servizio Bluetooth, motivo per cui il tuo dispositivo Bluetooth continua a disconnettersi.

Puoi provare questi passaggi:

  1. Premi il tasto Windows + R.
  2. Digita services.msc nella casella Esegui.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’elemento del servizio di supporto Bluetooth. Se non è in esecuzione, fai clic su Avvia. Se è in esecuzione, fai clic su Riavvia.
  4. Fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sull’articolo e selezionare Proprietà.
  5. Impostare il Tipo di avvio su Automatico.
  6. Fare clic su Ok.

Aggiorna il tuo sistema MacOS

Non puoi semplicemente aggiornare i driver Bluetooth su un computer macOS. Se riscontri un problema simile a quello sopra, prova ad aggiornare il sistema operativo alla sua ultima convenzione.

Aggiorna il firmware del tuo dispositivo

Alcuni dispositivi Bluetooth, come i sistemi audio, necessitano di aggiornamenti del firmware per essere associati a dispositivi più recenti. È necessario controllare le istruzioni o il sito del produttore per le istruzioni corrette.

Chiudi le app non necessarie

Gli auricolari e le cuffie in genere subiscono interferenze da app in background (come quelle che utilizzano la geolocalizzazione WiFi). Prova a chiudere quante più applicazioni possibile.

Limita i dati che condividi da uno smartphone

I dispositivi Android ti consentono di scegliere i dati che condividono tra i dispositivi. Ad esempio, puoi scegliere di condividere l’audio multimediale e l’audio del telefono ma non l’audio del testo con la tua auto.

Su Android, questi sono i passaggi:

  1. Vai alle impostazioni.
  2. Tocca Dispositivi connessi.
  3. Seleziona il dispositivo.
  4. Tocca ciò che desideri condividere.

Modifica il menu delle opzioni audio avanzate

Quando si utilizzano varie app su Windows mentre si indossano dispositivi Bluetooth wireless come gli auricolari, il segnale potrebbe perdere potenza.

In particolare, gli altoparlanti Bluetooth non possono funzionare entrambi come microfono a meno che tu non sia disposto a ridurre la qualità (ne parleremo più avanti).

Ti consigliamo di controllare il sottomenu Advanced Sound Option per determinare quali app passano attraverso le cuffie e quali sono disattivate o passano attraverso i normali altoparlanti.

  1. Digita “Impostazioni audio” nella barra di ricerca e fai clic sul menu “Impostazioni audio”.
  2. Scorri verso il basso e scegli Opzioni audio avanzate
  3. Qui vedrai un elenco di tutte le app che emettono un suono. Ti consigliamo inoltre di disattivare l’audio dalle app non necessarie o di indirizzare l’audio agli altoparlanti normali.
  4. L’uscita indica gli altoparlanti o le cuffie. L’input si riferisce al microfono.
  5. La maggior parte delle cuffie wireless ha una sorta di opzione vivavoce. È un’opzione di ingresso/uscita audio mono che utilizza una frequenza limitata (ne parleremo più avanti).

Imposta correttamente l’output e l’input sulle app

A volte il problema sta nelle impostazioni. Quindi, è meglio controllare e regolare le impostazioni su app di chat vocale come Discord.

  1. Scegli Audio vivavoce come opzione di output per le tue app o i tuoi giochi nel menu Suoni avanzati.
  2. Scegli la stessa opzione di input e output per Discord.

Puoi utilizzare l’audio stereo e un microfono solo utilizzando un microfono aggiuntivo o il microfono del tuo computer. Non otterrai alcun suono se provi a farlo senza il microfono.

Ma con un microfono, sarebbe simile a questo:

Seleziona l’auricolare e il microfono come opzioni predefinite.

Tieni presente la velocità di Internet nella tua famiglia. L’utilizzo di un auricolare Bluetooth potrebbe danneggiare ulteriormente la latenza di gioco.

Abilita il dispositivo audio sul tuo PC Windows

Alcuni PC non abilitano o collegano automaticamente i dispositivi audio per impostazione predefinita. Inoltre, alcuni auricolari potrebbero perdere l’audio vivavoce come opzione microfono se li colleghi con un cavo.

In ogni caso, puoi controllare gli input e gli output disponibili seguendo questi passaggi:

  1. Digita “Suoni di sistema” nella barra di ricerca e fai clic su “Cambia suoni di sistema”.
  2. Nel menu Riproduzione, vedrai le opzioni di output. Puoi disconnettere e disabilitare entrambe le opzioni (tasto destro).
  3. Nel menu Registrazione, troverai le opzioni di input. Come prima, puoi disabilitare e disconnettere entrambi i dispositivi (clic destro).

Correzione bonus: controlla l’ovvio

Infine, dovresti provare le soluzioni ovvie.

  • Controlla se il tuo dispositivo è connesso altrove.
  • Controlla se il Bluetooth è attivo.
  • Accendi e spegni il tuo dispositivo.

Compatibilità Bluetooth

La maggior parte delle persone non è a conoscenza della compatibilità Bluetooth. Questo perché le versioni standard sono compatibili con le versioni precedenti. Tuttavia, ci sono eccezioni.

In sostanza, ci sono tre categorie Bluetooth:

  • Bluetooth Classic: è l’opzione generale e va dalla versione 1.0 alla versione 5.0. Altri nomi sono “BR”, “EDR” e “HS”. Bluetooth Classic non è compatibile con Bluetooth Smart. Tuttavia, le versioni precedenti sono compatibili con le versioni più recenti.
  • Bluetooth Smart: è l’opzione comune per gli smartphone. Altri nomi sono “LE” e “BLE”. Spesso è Bluetooth 5.0. Questa è una versione a basso consumo che supporta solo Bluetooth Smart Ready.
  • Bluetooth Smart Ready: è una combinazione delle versioni LE e BR per il meglio dei due mondi. Bluetooth Smart Ready è compatibile con qualsiasi dispositivo, purché sia ​​almeno 4.0 (4.0, 4.2 e 5.0).

Quindi, in genere, non è possibile accoppiare smartphone e computer meno recenti con dispositivi più recenti utilizzando le connessioni Bluetooth Smart.

Per saltare il problema, devi controllare la versione del Bluetooth del tuo dispositivo. Per qualsiasi cosa diversa da smartphone e computer, dovresti vedere la scatola, le istruzioni o le informazioni online.

Classic include tutte le connessioni non intelligenti; Le versioni intelligenti sono spesso più efficienti nei trasferimenti di dati.

Come migliorare la connessione Bluetooth?

Indipendentemente dal tipo di dispositivo che stai tentando di connettere, puoi seguire questi suggerimenti generali se il tuo Bluetooth continua a disconnettersi:

  • Tieni i dispositivi collegati il ​​più vicino possibile, uno di fronte all’altro.
  • Mantieni la distanza da altre fonti Wi-Fi come smartphone, smart TV, dispositivi domestici e router. Se possibile, spegni ciò che puoi.
  • Aggiorna i tuoi smartphone e PC, così il protocollo Bluetooth rimane all’altezza.
  • Chiudi le applicazioni che non stai utilizzando quando ti connetti a un PC o uno smartphone. Potrebbe causare interruzioni.
  • Lo streaming simultaneo di audio e video può essere difficile per le tue cuffie Bluetooth. Allo stesso modo, quando si utilizzano cuffie stereo, non è necessario trasmettere audio ad alta risoluzione o audio ad alta risoluzione.
  • Puoi anche accendere e spegnere il tuo dispositivo. Un soft reset spesso risolve il problema.
  • Un’altra soluzione comune è ricaricare la batteria (sia del ricevitore che del trasmettitore). I dispositivi con batteria scarica non si connettono tramite Bluetooth.
  • Non accoppiare dispositivi meno recenti con hardware più recente come cinturini e smartwatch. Probabilmente non è compatibile.
  • Allo stesso modo, non accoppiare i dispositivi Apple con nient’altro (soprattutto non Samsung). Apple e Samsung hanno le proprie soluzioni interne.

Dispositivi come smartwatch e fit band presentano una compatibilità più complessa.

Domande frequenti

Quanto è veloce il Bluetooth?

A seconda della tua regione, il tuo WiFi potrebbe andare da 10 Mbps fino a 600 Mbps. Nei paesi con Internet più lento, potresti potenzialmente avere circa 5 Mbps.

Anche all’estremità più bassa dello spettro, WiFiWiFi è generalmente più veloce del Bluetooth. Bluetooth 4 offre velocità di trasferimento dati di 2 Mbps. Quindi, Bluetooth 5 offre circa 4 Mbps. Tutto suggerisce che il tuo Bluetooth sia molto più lento dei tuoi dispositivi che utilizzano una connessione a banda larga.

Posso aggiornare la mia versione Bluetooth?

Non puoi. Il Bluetooth è spesso un chip o un componente a livello di scheda , quindi l’aggiornamento del software non ne aggiornerà la versione.

Tutti i dispositivi wireless utilizzano il Bluetooth?

Non tutti i dispositivi wireless utilizzano il Bluetooth. Alcuni marchi hanno le loro alternative.

Altre opzioni che troverai sono Wireless HD, NFC, WiFi WiFit, ANT+ e Zigbee. Queste tecnologie sono compatibili solo con se stesse.