Perché il mio telefono è in ritardo? Come sistemarlo

Riscontri frequenti ritardi o arresti anomali delle app sui tuoi dispositivi mobili? Bene, sappiamo esattamente quanto può essere frustrante, soprattutto se stai provando a inviare un’e-mail importante tramite il tuo telefono o mentre sei in gioco.

Fattori come più applicazioni in background in esecuzione, spazio di archiviazione interno ridotto, file di cache danneggiati e altro ancora potrebbero causare il sostegno di questo errore.

Quindi, in questa guida completa, esploriamo più potenziali cause e soluzioni efficaci per risolvere i problemi di ritardo sui dispositivi mobili.

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Perché il mio telefono è in ritardo?

Ecco un elenco di potenziali motivi per cui il tuo telefono potrebbe riscontrare problemi di ritardo.

  • Più applicazioni o programmi in esecuzione in background
  • Software operativo obsoleto
  • Memoria interna bassa sul dispositivo
  • App obsolete o danneggiate
  • File cache danneggiati
  • Memoria RAM insufficiente
  • Malware
  • Scarsa salute della batteria

Come risolvere i problemi di ritardo sul mio telefono?

Prima di iniziare con le correzioni tecniche, ti consigliamo innanzitutto di eseguire un rapido riavvio del dispositivo. Sebbene possa sembrare un metodo semplice, il riavvio del dispositivo aiuta a risolvere problemi minori. Questo processo aiuta anche ad aggiornare il sistema del tuo telefono e cancella tutti i file temporanei che potrebbero causare il problema di ritardo sul tuo dispositivo.

Tuttavia, se il problema persiste, andiamo avanti con le correzioni di seguito.

Esci dalle applicazioni in background

Se stai esaurendo la memoria RAM, il tuo dispositivo potrebbe funzionare lentamente o addirittura causare arresti anomali di più app, rovinando la tua esperienza utente. Il più grande colpevole di questo problema è quando hai diverse app ad alte prestazioni in esecuzione in background. Ti consigliamo di uscire da tutte le app non necessarie in esecuzione in background per risolverlo.

Controlla la connessione a Internet

Una connessione Internet instabile potrebbe anche causare ostacoli alle prestazioni complessive del dispositivo, in particolare se si utilizzano app che richiedono la connettività Internet. Ecco alcuni metodi che puoi applicare per risolvere i tuoi problemi di connettività Internet.

  • Riavvia il router spegnendolo e riaccendendolo.
  • Utilizza i dati del cellulare mobile o l’hotspot.
  • Passa a un’altra connessione Internet.

Se riscontri ancora problemi di connettività, ti consigliamo di contattare i tuoi fornitori di servizi Internet per ulteriore assistenza in merito.

Aggiorna il software operativo

In molti casi, se il software operativo non è aggiornato all’ultima versione, potrebbe causare alcuni problemi, inclusi i ritardi del telefono. Di solito, i nuovi aggiornamenti software aiutano a correggere bug, errori di sistema e problemi minori che si verificano sul tuo attuale software operativo. Ecco una guida passo passo su come aggiornare il software di sistema.

Su iPhone

  1. Individua e fai clic sull’app Impostazioni.
  2. Toccare Generale > Aggiornamento software.
  3. Fare clic sull’opzione Scarica e installa se sono disponibili aggiornamenti.

Su Android

  1. Individua e fai clic sull’app Impostazioni.
  2. Tocca Sistema > Aggiornamenti di sistema.
  3. Fare clic sull’opzione Controlla aggiornamenti.
  4. Fare clic sul pulsante Scarica e installa ora se sono disponibili aggiornamenti.

Disabilita l’aggiornamento delle app in background e i servizi di localizzazione

Se utilizzi un dispositivo iPhone, potresti voler disabilitare la funzionalità dell’app in background e i servizi di localizzazione. Queste funzionalità tendono a ridurre le prestazioni del tuo dispositivo e a consumare la maggior parte della durata della batteria.

Per disabilitare l’aggiornamento dell’app in background,

  1. Naviga e apri l’app Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca Generale.
  3. Quindi, tocca Aggiornamento app in background.
  4. Qui elencherai tutte le app che possono scaricare nuovi contenuti in background.
  5. Scorri l’elenco delle app e disabilita l’interruttore per le app.

Per disattivare i servizi di localizzazione,

  1. Vai all’app Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca Privacy.
  3. Seleziona l’opzione Servizi di localizzazione.
  4. Ora disabilita le app che desideri rimuovere dall’accesso alla tua posizione.

Disabilita gli aggiornamenti automatici sulle app

Quando ci sono frequenti aggiornamenti delle app sul tuo dispositivo, il processo della CPU del tuo dispositivo consumerà ulteriore potenza e larghezza di banda di rete. Quindi, se hai abilitato il download automatico sulle tue app, potresti voler disabilitare questa funzione. Ecco come puoi farlo.

Su iPhone

  1. Vai all’app Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca App Store.
  3. Nella sezione Download automatici, disabilita l’interruttore per gli aggiornamenti delle app.
  4. Se utilizzi la rete dati, disabilita l’interruttore per i download automatici.

Su Android

  1. Apri il tuo Google Play Store.
  2. Passa all’angolo in alto a destra e fai clic sull’icona del tuo profilo.
  3. Seleziona l’opzione Impostazioni.
  4. Tocca Preferenze di rete > App di aggiornamento automatico.
  5. Ora seleziona l’opzione Non aggiornare automaticamente le app.
  6. Infine, tocca il pulsante Fatto per confermare la tua azione.

Cancella cache e dati del sito web

È noto che i file di cache e i dati dei siti Web migliorano l’esperienza dell’utente aiutandoti rapidamente a ricordare le ricerche passate, salvare le password, ricaricare le pagine Web più velocemente e altro ancora. Tuttavia, in alcuni casi, questi file possono essere danneggiati e causare problemi all’interno del browser e delle prestazioni del dispositivo.

Ecco una guida passo passo per cancellare i file della cache a seconda del tuo browser web.

Su Google Chrome

  1. Apri la tua app di Chrome.
  2. Naviga e tocca l’icona a tre punte.
  3. Seleziona l’opzione Cronologia.
  4. Ora tocca Cancella dati di navigazione.
  5. Nella sezione Intervallo di tempo, seleziona Sempre.
  6. Dalla scheda Di base, seleziona le opzioni per Cronologia del browser, Cookie e dati dei siti e Immagini e file memorizzati nella cache.

Su Safari

  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Trova e tocca Safari.
  3. Scorri verso il basso fino alla sezione inferiore e tocca Cancella cronologia e dati del sito web.
  4. Tocca Cancella cronologia e dati per confermare la tua azione.

Disattiva le animazioni o il movimento

Un altro metodo efficace per riparare i tuoi dispositivi mobili in ritardo è disattivare la funzione Animazione o Movimento del tuo dispositivo mobile. Sebbene limiti l’interfaccia utente grafica del tuo dispositivo, aiuta a risparmiare la durata della batteria e aumenta la velocità complessiva delle prestazioni.

Su Android

  1. Vai all’app Impostazioni.
  2. Tocca Sistema > Accessibilità.
  3. Ora, cerca e attiva l’interruttore per Rimuovi animazione.

Su iPhone

  1. Passare all’app Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca Accessibilità.
  3. Tocca Movimento.
  4. Ora, disabilita l’interruttore per Riduci movimento.

Eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica

Se tutti i metodi di cui sopra non funzionano, puoi provare a ripristinare le impostazioni di fabbrica dei tuoi dispositivi mobili. Questo processo consente di ripristinare le impostazioni predefinite del telefono. Inoltre, se sospetti di avere malware, questo metodo li rimuoverà completamente per te.

Tuttavia, assicurati di disporre di un backup per tutti i tuoi file importanti prima di iniziare il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Su iPhone

  1. Passare all’app Impostazioni.
  2. Tocca l’opzione Generale.
  3. Scorri verso il basso fino alla sezione inferiore e tocca Ripristina.
  4. Ora tocca Cancella tutti i contenuti e le impostazioni.
  5. Inserisci la password del tuo iPhone per consentire l’accesso.
  6. Tocca l’opzione Ripristina tutte le impostazioni per confermare la tua azione.

Su Android

  1. Vai all’app Impostazioni.
  2. Seleziona l’opzione Sistema.
  3. Ora tocca Ripristina opzioni> Cancella tutti i dati.
  4. Seleziona l’opzione Ripristina telefono.
  5. Inserisci la tua password e premi il pulsante Avanti.
  6. Infine, tocca Cancella tutti i dati per confermare la tua azione.

Nota: il ripristino delle impostazioni di fabbrica di Android potrebbe variare a seconda del modello. Pertanto, ti suggeriamo di cercare il ripristino delle impostazioni di fabbrica specifico per il tuo dispositivo.

Libera spazio di archiviazione

Uno dei motivi principali per cui il tuo dispositivo potrebbe riscontrare problemi di ritardo è quando hai poco spazio di archiviazione interno. Ti consigliamo di avere almeno il 20% di spazio di archiviazione gratuito disponibile nel tuo dispositivo per un funzionamento regolare. Ecco un paio di metodi che puoi applicare per liberare spazio di archiviazione.

Disinstalla le applicazioni inutilizzate

Il metodo più efficiente per liberare spazio di archiviazione è eliminare tutte le applicazioni non necessarie e inutilizzate dal dispositivo. Ti consigliamo di declutter ed eliminare regolarmente le tue app. Inoltre, se sospetti che una particolare app crei ostacoli, potresti volerla rimuovere immediatamente dal tuo dispositivo.

Rimuovi foto e altri media

Un altro metodo alternativo che puoi provare è cancellare le tue foto e altri media dal tuo dispositivo. Invece di accumulare foto e contenuti multimediali e riempire lo spazio di archiviazione, ti consigliamo di archiviarli in applicazioni di archiviazione cloud online come iCloud, Google Drive o One Drive.

Inoltre, ti consigliamo anche di cancellare tutti i file archiviati nella cartella Eliminati di recente.

Cancella i file della cache

Cancellare i file della cache può anche aiutarti a risparmiare un sacco di spazio di archiviazione sul tuo dispositivo mobile. Nel tempo, questi file tendono ad accumularsi e ad aumentare di dimensioni se non li cancelli regolarmente. Ecco come puoi cancellare la cache su una particolare app.

Su Android

  1. Tocca e tieni premuta l’app da cui desideri cancellare la cache.
  2. Seleziona l’opzione Informazioni sull’app.
  3. Tocca l’opzione Archiviazione.
  4. Fare clic sull’opzione Cancella cache.

Non esiste un metodo integrato per cancellare i file della cache se sei su un dispositivo iPhone. Dovrai disinstallare e reinstallare le app per cancellare questi file.

Contatta l’assistenza clienti

Se stai lottando con gli arresti anomali dell’app anche dopo aver seguito tutte le correzioni di cui sopra, potresti voler contattare il produttore del telefono. Potrebbero esserci danni interni all’hardware o alla batteria che potrebbero influire sulle prestazioni del dispositivo.

Quindi, la scommessa più sicura è visitare il negozio ufficiale Apple o Android, in quanto possono aiutarti a individuare il problema principale e fornirti correzioni o riparazioni plausibili per il tuo dispositivo.

Più suggerimenti

  • Evita di utilizzare sfondi animati sul tuo dispositivo;
  • Rimuovi i widget dallo schermo
  • Disattiva le notifiche delle app
  • Disabilita la modalità a basso consumo
  • Prevenire il surriscaldamento del dispositivo
  • Installa l’avviatore di app di terze parti