Perché la mia sveglia non suona? Come sistemarlo

Da quando ho ricevuto il mio primo telefono, ho sempre fatto affidamento sulla funzione di sveglia del mio telefono per svegliarmi. Quando ho sperimentato che la mia sveglia non suonava per la prima volta, non solo ha interrotto il mio programma di sonno, ma ha rovinato la mia intera giornata.

Se sei una persona che dipende esclusivamente dagli allarmi per svegliarsi e iniziare la giornata, sai sicuramente che tipo di ruolo gioca nella tua vita.

Per evitare che ti succedano cose simili, leggi questo articolo per sapere come evitare di imbatterti in tali situazioni.

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Perché la mia sveglia non funziona?

Il più delle volte, tendiamo a spegnere il volume e ad addormentarci senza rendercene conto.

Potresti pensare che la tua sveglia non sia suonata, ma è suonata. Il tuo volume era troppo basso per svegliarti dal sonno profondo.

Ecco alcune cose che possiamo verificare per assicurarci che non si tratti di un errore commesso dall’utente:

  • Disposizione AM/PM
  • Allarme non ripetuto o di un giorno
  • Connessione con cuffie o altri dispositivi
  • Suono sveglia impostato su Nessuno

Risolvere il problema che sta causando il mancato funzionamento della sveglia non è un grosso problema, per non parlare del fatto che ci vorranno solo un massimo di 5 minuti del tuo tempo per risolvere questo problema. In questo articolo, esamineremo le cause e le correzioni del tuo allarme che non si attiva.

Modi per riparare la sveglia che non suona

È raro che un’app dell’orologio funzioni in modo anomalo. È più probabile che si tratti di un errore quando l’allarme non suona. Assicurati di impostare correttamente la sveglia all’ora corretta prima di decidere di fare qualcosa di stravagante.

Prima di iniziare

Per verificare se il problema è correlato all’audio o meno, attenersi alla seguente procedura

  1. Imposta la sveglia per il minuto successivo
  2. Vedi se l’allarme suona o meno

Se viene visualizzata una schermata di allarme sullo schermo, ecco cosa puoi fare:

  1. Vai alle impostazioni
  2. Tocca Suoni
  3. Aumenta il volume

Per risolvere questo problema, devi regolare il volume e ripetere questi passaggi e ricontrollare se l’allarme si attiva o meno.

In caso contrario, la prima cosa che puoi provare a fare è riavviare il telefono.

Riavvio del telefono

Il riavvio del telefono fa funzionare il telefono molto meglio in quanto risolve i conflitti e cancella tutti i dati dalla RAM. Per riavviare il telefono, procedi nel seguente modo:

Su Android

  1. Premi a lungo il pulsante laterale per 5-7 secondi.
  2. Apparirà un menu di alimentazione
  3. Fare clic su Riavvia

In questo modo il telefono si riavvia e lo fa funzionare molto meglio.

Su iPhone

  1. Tieni premuto il pulsante Volume su o Volume giù insieme al pulsante laterale o Home
  2. In alto viene visualizzato il cursore di spegnimento
  3. Scorri il cursore verso destra

Questo spegne il tuo iPhone. Premi a lungo il pulsante laterale finché non vedi il logo Apple.

Ricontrolla le impostazioni aggiuntive

A volte, commettiamo un errore durante l’organizzazione o l’impostazione degli allarmi. Per risolvere questo problema,

  1. Vai all’app Orologio
  2. Tocca Sveglie e seleziona la sveglia che non si è attivata
  3. Seleziona Impostazioni aggiuntive

Controlla la disposizione AM/PM

Assicurati di impostare la sveglia su “Am” se vuoi che suoni al mattino; altrimenti impostare “Pm” per mezzogiorno. È uno degli errori più popolari tra gli utenti. Tuttavia, questa non dovrebbe essere una grande causa se il tuo telefono è in formato 24 ore.

Tocca Ripeti

Il secondo errore più comune causato dall’utente è l’impostazione della sveglia per un solo giorno e la speranza che si attivi a giorni alterni. Prima di salvare la sveglia, ripetila nei giorni in cui vuoi che suoni.

  1. Premi su Ripeti
  2. Personalizzalo di conseguenza
  3. Seleziona i giorni in cui vuoi che si spenga

In questo modo, puoi impostare la stessa sveglia per più giorni senza preoccuparti di impostarla a giorni alterni.

Scegli il suono che preferisci

A volte, il nostro cervello umano non può rispondere a suoni deboli, specialmente quando dormiamo profondamente. Puoi anche impostare la tua canzone preferita come sveglia per aiutarti a svegliarti più vigile.

  1. Premi su Suono
  2. Seleziona Scegli un brano
  3. Scegli il tuo preferito dalla libreria

Assicurati di non impostare i suoni di allarme su nessuno e di utilizzare un suono forte.

Aggiornamento del software o dell’applicazione

Quando ci sono bug nel tuo software o nell’applicazione dell’orologio, si bloccherà e non funzionerà correttamente per dare i migliori risultati. Puoi correggere questo bug solo se l’aggiornamento è disponibile. Tuttavia, sistemi diversi hanno diverse opzioni di risoluzione dei problemi. Di seguito elencheremo le cause e le soluzioni per i telefoni iOS e Android.

Su iPhone

  1. Vai alle impostazioni
  2. Tocca la scheda Generale
  3. Tocca Aggiornamento software
  4. Seleziona l’aggiornamento disponibile
  5. Tocca Installa ora

Se l’opzione “Installa ora” non è disponibile, collega l’iPhone all’alimentazione, connettilo a Internet Wi-Fi, quindi ripeti i passaggi. Se vedi invece l’opzione “Scarica e installa”.

  1. Tocca Scarica e installa
  2. Viene visualizzata una finestra di dialogo.
  3. Digita il tuo codice di accesso
  4. Tocca Installa ora

Su Android

  1. Vai al Play Store
  2. Fai clic sull’icona del tuo profilo in alto a destra
  3. Tocca Gestisci app e dispositivo
  4. Fare clic su Aggiorna tutto

Questo installerà il nuovo aggiornamento disponibile sul tuo dispositivo e farà funzionare meglio il tuo telefono. Se l’opzione “Installa ora” o “Aggiorna” non viene visualizzata, il software o l’app è già stato aggiornato. Per un caso del genere, prova a seguire altri passaggi.

Disconnettere i dispositivi Bluetooth

Se il tuo telefono è connesso a qualsiasi dispositivo Bluetooth come cuffie o auricolari, l’allarme si trasferirà invece su quel dispositivo. Che sia cablato o meno, sentirai la sveglia direttamente nelle orecchie e il volume potrebbe non essere abbastanza alto da svegliarti. Assicurati di scollegare qualsiasi dispositivo o auricolare Bluetooth prima di andare a dormire.

Imposta una nuova sveglia

Puoi impostare una nuova sveglia per la stessa ora se la sveglia che hai impostato prima non suona. Questi passaggi sono gli stessi sia per i cellulari IOS che per quelli Android.

  1. Vai all’app Orologio
  2. Tocca l’icona + nell’angolo in alto a destra
  3. Seleziona l’ora in cui desideri che la sveglia suoni
  4. Clicca su Salva

L’esecuzione di questa operazione imposterà una nuova sveglia sul telefono.

Attiva la notifica in modalità Sleep Focus

L’attivazione della modalità di sospensione sotto messa a fuoco potrebbe impedire alla sveglia di suonare a volte. La funzione di questa modalità è impedirti di ricevere chiamate e notifiche; tuttavia, un bug potrebbe far sì che la sveglia non si attivi. Questo metodo è disponibile solo per iPhone. Per evitare che ciò accada, procedi nel seguente modo.

Su iPhone

  1. Vai alle impostazioni
  2. Tocca Focus e premi Sleep
  3. Premi su App sotto Notifica consentita
  4. Tocca l’icona + per aggiungere app
  5. Seleziona Orologio e fai clic su Fine nell’angolo in alto a destra

Ciò consentirà all’app dell’orologio di inviare notifiche e la sveglia suonerà all’ora assegnata.

Cancella cache

La memoria cache è un sistema che memorizza temporaneamente i dati nel dispositivo. Cancellare la cache ti aiuta a cancellare tutti i dati indesiderati e liberare memoria. Questo rimuoverà l’allarme più vecchio, quindi è necessario impostarne uno nuovo. Questa opzione è disponibile solo per cellulari Android.

Su Android

  1. Apri le impostazioni delle app
  2. Scorri verso il basso e tocca App e cerca Orologio
  3. Premere sull’opzione Archiviazione
  4. Tocca Cache e seleziona Cancella cache

Puoi anche cancellare tutti i dati se cancellare la cache non è sufficiente per far scattare la sveglia.

Attiva le notifiche

Gli utenti che impostano l’allarme per la prima volta potrebbero dover affrontare questo problema. Se l’app dell’orologio non è autorizzata a inviare notifiche, la sveglia non suonerà. Per evitare ciò, segui i passaggi seguenti per concedere l’accesso all’app dell’orologio per inviare notifiche. Questo è possibile solo per i dispositivi Android.

Su Android

  1. Vai all’app Impostazioni
  2. Cerca Notifiche app e toccalo
  3. Premere su Orologio
  4. Tocca il dispositivo di scorrimento per attivare la priorità di notifica

Questo rende la tua notifica di allarme la preoccupazione principale e appare in alto.

Resettare tutte le impostazioni

L’ultima opzione che puoi provare è ripristinare tutte le impostazioni sul telefono per far suonare la sveglia. Se nessuna delle opzioni di cui sopra funziona, ripristinare le impostazioni e verificare se l’allarme si attiva o meno. Questa opzione è disponibile sia per iPhone che per Android.

Su iPhone

  1. Tocca Impostazioni app sullo schermo del tuo telefono
  2. Premere sulla scheda Generale
  3. Scorri verso il basso e fai clic su Trasferisci o Ripristina iPhone
  4. Premere il pulsante Ripristina
  5. Seleziona Ripristina tutte le impostazioni

Seguendo questi passaggi vengono eliminate tutte le impostazioni personalizzate, inclusi tutti gli allarmi, e vengono ripristinate le impostazioni predefinite.

Su Android

  1. Tocca l’app Impostazioni
  2. Tocca App e notifiche
  3. Premi sull’opzione Vedi tutte le app
  4. Nella scheda Informazioni app, tocca l’icona dei tre punti nell’angolo in alto a destra
  5. Viene visualizzato un menu a discesa. Premere sull’opzione Ripristina preferenza app
  6. Fai clic su Ripristina tutte le app una volta visualizzata la finestra di dialogo

Ciò ripristinerà tutte le preferenze per le app disabilitate, le relative notifiche e le applicazioni predefinite. Tuttavia, questa opzione non è disponibile per tutti i telefoni Android. Dopo aver eseguito questo passaggio, devi impostare un nuovo allarme e ricominciare da capo.