Perché la mia TV continua a eseguire il buffering? Ecco come risolverlo

Uno schermo di buffering può essere abbastanza inquietante mentre guardi il tuo programma preferito in TV. Il buffering è un processo di precaricamento dei dati prima dello streaming del contenuto video. Sebbene sia molto utile, a volte può subire ritardi e ti viene incontro uno schermo di buffering.

Sebbene ci siano molte cause alla base del problema, in genere si verifica quando si dispone di una connessione Internet scadente. Detto questo, non possiamo trascurare le applicazioni affamate di larghezza di banda in esecuzione in background e i problemi sul lato del fornitore di servizi.

Sommario

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Come riparare la TV che mantiene il buffering?

Il riavvio del router e della TV funzionerà la maggior parte del tempo per risolvere il problema del buffering. In caso contrario, è necessario applicare alcune correzioni in più, come eliminare i dati memorizzati nella cache dell’app di streaming e aggiornare il firmware della TV.

Qui, abbiamo elencato i migliori metodi che puoi utilizzare per risolvere i problemi quando la tua TV sta eseguendo il buffering.

Metti alla prova la tua velocità di Internet

Dovresti prima verificare se la tua velocità di Internet è buona utilizzando siti di test di velocità come Speedtest di Ookla. Si prega di mettersi in contatto con il proprio provider di servizi Internet se non si ottiene la larghezza di banda sottoscritta. Puoi abbonarti a un pacchetto con larghezza di banda maggiore se ci sono molti utenti nella tua rete domestica.

Allo stesso modo, se c’è una distanza significativa tra la TV e il router, considera di avvicinarla. Puoi anche utilizzare un ripetitore Wi-Fi o un range extender se non è possibile. Se la tua TV ha una porta ethernet disponibile, utilizzarla sarebbe l’opzione migliore per evitare il buffering poiché fornisce una connessione Internet stabile senza interferenze.

Inoltre, se la tua TV supporta la frequenza dual-band, prendi in considerazione l’utilizzo di una banda da 5 GHz invece di una banda da 2,4 GHz. Per sapere se la tua TV supporta la frequenza Wi-Fi dual-band, considera di consultare il manuale della TV o di cercare in Internet le specifiche della TV. Tuttavia, poiché la banda di frequenza a 5 GHz ha una portata più breve, considera di ridurre la distanza tra la TV e il router se opti per questa banda.

Guarda in definizione standard

Poiché guardare la TV con una definizione più elevata consuma una notevole quantità di larghezza di banda, è possibile passare a una qualità video a definizione standard che richiede meno larghezza di banda per lo streaming. Ad esempio, se riscontri problemi di buffering durante lo streaming di video a 1080p su YouTube, puoi guardarli con uno standard inferiore, come 480p.

Tuttavia, se desideri comunque mantenere lo streaming a una qualità superiore, puoi mettere in pausa il contenuto che stai guardando per un po’. La pausa aiuta il buffer video per un periodo piuttosto lungo in modo che quando si riproduce nuovamente il contenuto, possa essere trasmesso in streaming senza buffering. In questo modo, non è necessario continuare a guardare la schermata del buffering.

Elimina dati memorizzati nella cache

Le applicazioni in streaming sulla TV memorizzano i dati sotto forma di una cache per il caricamento rapido. Tuttavia, la cache può accumularsi nel tempo, causando problemi di buffering. Puoi eliminare rapidamente i dati memorizzati nella cache in modo che possano essere trasmessi correttamente senza buffering.

L’eliminazione dei dati memorizzati nella cache delle applicazioni di streaming è possibile in quasi tutti i televisori moderni. Qui, faremo riferimento a Samsung Smart TV per chiarire i passaggi per cancellare i dati memorizzati nella cache.

  1. Apri Impostazioni sulla TV.
  2. Vai fino in fondo al Supporto .
  3. Seleziona Cura del dispositivo .
  4. Quindi tocca Gestisci spazio di archiviazione .
  5. Scegli l’app di streaming con un problema di buffering e fai clic su Visualizza dettagli .
  6. Quindi tocca Cancella cache .

Termina le app affamate di larghezza di banda

Potrebbero esserci altre applicazioni affamate di larghezza di banda in esecuzione in background. Potrebbe trattarsi di un’attività di download o di qualche altra applicazione. Di conseguenza, l’applicazione di streaming non disporrà di larghezza di banda sufficiente per lo streaming. Alla fine, finirà con una schermata di buffering.

Puoi tenere l’applicazione in background per un po’ durante lo streaming e continuarla in seguito. La maggior parte delle TV Android ha la funzione di visualizzazione Apri app recenti che ti consente di vedere tutte le app in esecuzione in background e chiuderle. Inoltre, se altri dispositivi sulla rete consumano una larghezza di banda elevata, controllarli e disconnetterli dalla rete. Non dovresti affrontare un problema dopo.

Guarda localmente in TV

Passare a una TV via cavo o a un fornitore di servizi di TV satellitare può essere una buona opzione se si riscontrano problemi nel guardare la TV via Internet.

Nel frattempo, puoi anche scaricare e guardare il video localmente sul tuo dispositivo. Poiché guardare un video scaricato non richiede una connessione Internet attiva, non importa, anche se la tua connessione Internet è lenta . Il download potrebbe richiedere un po’ di tempo con una connessione Internet più lenta, ma non verrai interrotto tra una sessione e l’altra del film.

Aggiorna le app di streaming

Anche le app di streaming obsolete possono causare buffering. Eventuali bug o anomalie esistenti vengono migliorati nella versione più recente delle applicazioni. Pertanto, se si utilizza una versione precedente, può verificarsi il buffering. I passaggi per aggiornare le app sono abbastanza simili in tutte le smart TV. Puoi consultare questa guida sucome aggiornare le app sulla tua TV .

Aggiorna firmware

Il problema del buffering può sorgere anche se la tua TV ha un firmware obsoleto. Il firmware obsoleto può influire sulle prestazioni dell’intera TV causando un ritardo della TV. L’aggiornamento del firmware della tua TV aggiornerà il sistema operativo della tua TV, inclusi i file di sistema e i driver, e non dovresti più avere problemi.

Puoi facilmente aggiornare il firmware della tua TV dalle sue impostazioni avanzate. Puoi seguire la nostra guida completa su come aggiornare Android TV di diversi produttori.

Ecco i passaggi per aggiornare il firmware sulla tua TV Samsung.

  1. Apri Impostazioni .
  2. Tocca il menu Supporto nella parte inferiore della finestra Impostazioni.
  3. Scegli Aggiornamento software da destra.
  4. Quindi tocca Aggiorna ora .

Contatta il fornitore di streaming

Se hai ancora bisogno di aiuto per capire cosa sta causando il buffering della tua TV, potrebbe esserci un problema con i server del fornitore di servizi di streaming. Si prega di contattarli e chiedere loro di esaminare la questione. Se riscontri problemi durante lo streaming di contenuti Netflix sulla tua TV, consulta questo articolo su come risolvere Netflix che non funziona sulla TV .