Perché la mia TV è verde? Come lo aggiusto

Il televisore utilizza un modello di colore RGB (rosso, verde e blu) per generare immagini sullo schermo. Quindi, se la tua TV è prevalentemente verdastra, è perché il livello di intensità del colore verde è più alto degli altri.

In genere accade a causa di connessioni via cavo allentate o quando le impostazioni del colore come Tonalità e Tinta sulla TV non sono configurate correttamente. Inoltre, è possibile che i componenti del display come la scheda T-Con e il cavo LVDS siano danneggiati.

Se lo schermo della tua TV è verde, ecco alcuni scenari che potresti incontrare.

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  • L’intero schermo TV è verde.
  • Solo alcune parti dello schermo TV sono verdi.
  • In grado di accedere alle impostazioni TV ma le immagini sono verdi.
  • Linee orizzontali verdi sullo schermo.
  • Schermo verde con audio.
  • Schermo verde solo su alcune app.
  • Schermo verde tremolante.
  • Quindi, a seconda che tu sia in grado di accedere o meno alle impostazioni della TV, le correzioni per risolvere questo problema possono variare. Puoi passare attraverso ogni correzione discussa di seguito.

    Sommario

    Controlla le connessioni e i dispositivi di origine

    Una connessione via cavo allentata o difettosa è il motivo principale per cui la TV può mostrare uno schermo verde. Quindi, devi prima verificare se i collegamenti del cavo sorgente come i cavi HDMI sono stretti e sicuri. Scollega tutti i cavi video associati e ricollegali. Controlla anche se ci sono sfilacciature nel cavo. Se presente, prendere in considerazione l’utilizzo di un cavo sostitutivo.

    Allo stesso modo, come riportato dalla maggior parte degli utenti, hanno dovuto affrontare il problema dello schermo verde durante il tentativo di riprodurre contenuti 4K sulla propria TV. È perché la TV o il cavo che stai utilizzando non supporta il video ad alta risoluzione. Se sei sicuro che la tua TV sia in grado di riprodurre video 4K, ti consigliamo di utilizzare cavi HDMI 2.1 per prestazioni migliori.

    Successivamente, assicurati che il dispositivo sorgente, come un set-top box, funzioni correttamente. Ci possono essere casi in cui il processore video del dispositivo sorgente smette di funzionare e inizia a mostrare uno schermo verde sulla TV. Puoi provare a riavviare il dispositivo di origine e vedere se risolve il problema. Per verificare se c’è un problema nel dispositivo sorgente o nella TV stessa, puoi portare il dispositivo sorgente su un’altra TV e controllarlo lì.

    Risolvi i problemi relativi alle porte HDMI

    La maggior parte dei dispositivi sorgente oggi utilizza l’interfaccia HDMI per stabilire una connessione con la TV. Quindi, se qualcosa va storto con la porta HDMI o il modulo HDMI della tua TV, può mostrare uno schermo verde.

    I produttori di TV come Samsung integrano una funzione di risoluzione dei problemi HDMI che aiuta a diagnosticare eventuali problemi nella connessione HDMI . Ecco come eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi HDMI su una TV Samsung serie 4.

    1. Apri Impostazioni dalla schermata iniziale della TV Samsung.
    2. Vai su Supporto e scegli Cura dispositivo nel riquadro di destra.
    3. Tocca Autodiagnosi nella schermata Cura del dispositivo.
    4. Seleziona l’opzione Risoluzione dei problemi HDMI e inizia il test.
    5. Guarda i risultati della risoluzione dei problemi e poi agisci di conseguenza.

    Nota: controlla anche se la porta HDMI è mal posizionata, allentata o rotta. In tal caso, puoi consultare questo articolo su come riparare una porta HDMI rotta sulla tua TV .

    Controlla i problemi di conformità HDCP

    Se riscontri problemi con lo schermo verde mentre guardi solo determinati canali TV o contenuti, potrebbe esserci un problema di conformità HDCP. La maggior parte dei contenuti oggi è protetta da HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection) con l’obiettivo di ridurre la pirateria e la distribuzione illegale dei contenuti.

    Per guardare i contenuti protetti dal protocollo HDCP, tutti i dispositivi del tuo sistema TV devono supportarlo. Per essere più precisi, la TV, il dispositivo sorgente e il cavo HDMI devono supportarlo.

    L’autenticazione HDCP utilizza una chiave di crittografia speciale chiamata KSV (Key Selection Vector) che aiuta il destinatario a riconoscere l’HDCP dal dispositivo sorgente. I moderni televisori e dispositivi sorgente supportano HDCP. Ma, se i cavi HDMI non sono conformi HDCP, non possono trasmettere la chiave che può portare a un errore. Pertanto, è necessario ottenere un cavo HDMI certificato che supporti HDCP per risolvere il problema.

    Riconfigura le impostazioni colore

    Se lo schermo della tua TV mostra più colore verde rispetto ad altri colori, probabilmente hai impostato le impostazioni del colore sbagliate. Le impostazioni di tonalità o tinta (V/R) configurate in modo errato sono le principali responsabili di rendere verdastro lo schermo della TV. Puoi controllarlo e regolarli in modo appropriato.

    Nel frattempo, se le impostazioni RGB vengono regolate in modo tale che i valori dei pixel verdi siano più alti, è possibile riscontrare problemi di schermo verde.

    1. Avvia Impostazioni sulla TV e seleziona Immagine .
    2. Spostati a destra e tocca Impostazioni avanzate .
    3. In Impostazioni avanzate, spostati in basso su Tinta (V/R) e impostalo su zero (0) .
    4. Successivamente, vai su Bilanciamento del bianco e scegli il profilo di bilanciamento del bianco.
    5. Impostare tutti i valori di guadagno RGB su zero (0) .

    Ripristina le impostazioni dell’immagine

    Puoi anche ripristinare tutte le impostazioni dell’immagine TV se pensi di aver finito per incasinare le configurazioni dei colori. Ripristinerà tutti i valori della funzione colore ai valori predefiniti di fabbrica e aiuterà a risolvere il problema.

    1. Apri Impostazioni e tocca Impostazioni immagine.
    2. Vai sul lato destro, seleziona Impostazioni avanzate .
    3. Spostati fino in fondo e tocca l’opzione Ripristina immagine.
    4. Lascia che il ripristino abbia inizio e vedi se risolve il problema.

    Puoi anche provare a reimpostare completamente la TV . Risolverà eventuali conflitti software e problemi tecnici che potrebbero far apparire verdastro lo schermo della TV. Puoi accedere alla funzione Reset dalle impostazioni avanzate della tua TV. Vediamo come farlo su una TV Samsung serie 4 .

    1. Apri Impostazioni e scorri verso il basso su Generale .
    2. Tocca l’opzione Ripristina nella sezione a destra.
    3. Immettere il codice PIN , che per impostazione predefinita è (0000). Inizierà il processo di ripristino.
    4. Verifica se il problema è stato risolto dopo un riavvio.

    Risoluzione dei problemi relativi ai componenti del display

    I televisori utilizzano principalmente pixel rossi, verdi e blu per formare immagini sullo schermo. Il problema dello schermo verde può sorgere se i pixel rossi e blu sono morti e solo i pixel verdi sono luminosi. Quindi, se ricordi qualche danno fisico alla TV, questo è lo scenario più probabile. Non c’è altra scelta che sostituire lo schermo rotto della tua TV .

    Tuttavia, esiste anche un metodo fai-da-te (fai da te) che può aiutare a risolvere il problema. Puoi provare a premere i bordi della tua TV da dove si generano le linee verdi. Se l’intero schermo della TV è verde, applica delicatamente una pressione su ogni angolo dello schermo. Puoi prendere un panno morbido e provare a strofinare sullo schermo per alcuni minuti. Quindi, controlla se lo schermo verde scompare.

    Passando alle correzioni hardware più avanzate, una tra la scheda T-Con o il cavo LVDS potrebbe essere difettosa e far apparire lo schermo TV verdastro. Non solo, se la polvere viene raccolta su questi componenti, può interrompere la corretta trasmissione dei segnali del display e causare il problema.

    Qui, mostreremo come pulire e sostituire i componenti del display nel TV LED Technos LE19M3 da 19″. Puoi seguire il processo simile anche su altri televisori.

    1. Posiziona la tua TV su una superficie uniforme e apri il pannello posteriore con l’aiuto di cacciaviti e levette.
    2. Vedrai quindi la scheda di alimentazione e la scheda principale della tua TV.
    3. Individuare il cavo LVDS. È il cavo che va dalla scheda madre alla scheda T-Con della tua TV.
    4. Scollegalo dalle rispettive porte.
    5. Pulisci le porte e il connettore. Puoi usare gli auricolari per pulirli. Successivamente, ricollegare il cavo.
    6. Se il cavo LVDS è sfilacciato, è necessario sostituirlo e utilizzarlo.
    7. Pulisci la scheda principale con l’aiuto di un soffiatore.
    8. Ora prendi una spazzola o un soffiatore e pulisci la scheda T-Con.
    9. Se scopri che il T-Con è bruciato, devi acquistare una scheda sostitutiva che corrisponda esattamente alle specifiche della tua TV e installarla. Puoi assicurarti che il T-Con sia esploso se vedi segni di bruciatura su di esso.

    Consulta un professionista

    Ora che sei arrivato alla fine dell’articolo, devi aver trovato una soluzione. Tuttavia, se il problema persiste, porta la tua TV al centro di riparazione autorizzato e chiedi loro di esaminare il problema.