Come risolvere i problemi quando la tua Apple TV non funziona

Quello che dovete sapere

  • Un riavvio è il modo più semplice e veloce per risolvere molti dei problemi che potrebbero essere al centro del problema.
  • Anche una cattiva connessione Wi-Fi potrebbe essere un problema, quindi controlla la tua rete per assicurarti che funzioni.
  • Diversi altri problemi potrebbero causare che la Apple TV smetta di funzionare, ma la risoluzione dei problemi di solito la farà funzionare di nuovo.

Questo articolo spiega come risolvere i problemi quando la Apple TV non funziona. Le istruzioni si applicano a Apple TV 4K e Apple TV HD con tvOS 13. 3 con Siri Remote.

Iniziare con il reset

Un reset di solito pụ risolvere la maggior parte dei problemi che si possono verificare con un dispositivo Apple. Ci sono tre modi per riavviare il dispositivo Apple TV: usando il telecomando Siri, usando la schermata di sistema tvOS e scollegando il dispositivo Apple TV.

Riavviare usando il telecomando Siri

Tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Menu e Home sul telecomando Siri finché la luce di stato sul dispositivo Apple TV non inizia a lampeggiare.

Riavviare dalla schermata di sistema tvOS

Per riavviare dalla schermata di sistema tvOS, utilizzando il telecomando Siri, selezionare Impostazioni > Sistema > Riavvio.

Riavviare scollegando il dispositivo Apple TV

Scollegare fisicamente il dispositivo Apple TV dall’alimentazione per 15 secondi. Quando il dispositivo Apple TV si è riavviato, conferma che sta eseguendo il software più recente. Per farlo, usando il telecomando Siri, seleziona Settings > System > Software Updates > Update Software.

Problema: Scarsa connessione Wi-Fi

La gamma dei possibili problemi Wi-Fi include prestazioni lente; incapacità di unirsi a una rete locale; e disconnessione improvvisa e casuale. Per risolvere un problema di connessione Wi-Fi lenta, selezionare Impostazioni > Rete . Se non appare alcun indirizzo IP, riavvia il modem o il punto di accesso wireless (WAP) e il dispositivo Apple TV. Se viene visualizzato un indirizzo IP ma la potenza del segnale è debole, è possibile eseguire le seguenti azioni:

  • Confermate che la vostra rete e non quella di qualcun altro sia elencata come Network Name.
  • Avvicina il tuo o modem WAP al dispositivo Apple TV.
  • Usa un cavo Ethernet per collegare il tuo modem o WAP al tuo dispositivo Apple TV invece di usare una connessione wireless.
  • Investire in un Wi-Fi extender per aumentare la potenza del segnale vicino al tuo dispositivo Apple TV.

Problema: AirPlay non funziona

AirPlay ti permette di condividere film e foto dai tuoi dispositivi mobili con amici e familiari utilizzando una Apple TV. Sul posto di lavoro, le sale conferenze offrono il supporto AirPlay in modo che i colleghi possano condividere presentazioni e programmi di formazione. Se AirPlay non funziona sul tuo dispositivo Apple TV, puoi fare due cose:

  • Assicurati che il dispositivo mobile (iOS o iPadOS) o Mac sia sulla stessa rete del dispositivo Apple TV.
  • Attivare AirPlay selezionando Impostazioni > AirPlay e HomeKit sul dispositivo Apple TV. Nella schermata AirPlay, seleziona AirPlay per passare da On a Off.

Alcuni dispositivi elettronici domestici, come telefoni cordless e forni a microonde, possono interferire con AirPlay. Sposta il tuo Apple TV , modem o dispositivo WAP e Mac o dispositivo iOS/iPadOS che sta trasmettendo lontano da qualsiasi cosa che generi interferenze. (Assicurati anche che il tuo computer di base non stia usando tutta la banda disponibile per scaricare film sulla tua connessione wireless allo stesso tempo).

Problema: Nessun suono o audio

Per risolvere un problema audio o video, eseguire i seguenti passi:

  1. Assicurarsi che il volume del dispositivo audio esterno o della TV non sia impostato su muto.
  2. Riavvia il dispositivo Apple TV.
  3. Scollegare e poi ricollegare saldamente ogni estremità del cavo HDMI che collega la TV e il dispositivo Apple TV.
  4. Seleziona Impostazioni > Video & Audio > Risoluzione. Confermare che l’impostazione della risoluzione scelta sia appropriata per il vostro televisore.

    Apple TV imposta la risoluzione automaticamente. Se la risoluzione che scegliete non è appropriata per la marca e il modello del vostro televisore, fate riferimento alla guida che avete ricevuto con il vostro televisore per la migliore risoluzione dello schermo.

  5. Select Settings > Video & Audio > Audio Out. Nella schermata Audio Output, assicurati che sia selezionato HDMI .

    Problema: il telecomando Siri non funziona

La ragione più comune per cui il telecomando Siri smette di funzionare è che la sua batteria deve essere ricaricata. Se il tuo telecomando Siri funziona ancora, controlla la carica della batteria selezionando Impostazioni > Telecomandi & Dispositivi > Telecomando. Accanto a Remote, vedrai un grafico della durata residua della batteria. Per vedere una percentuale della durata residua della batteria, seleziona Remote. Una percentuale apparirà accanto a Battery level. Se il tuo telecomando Siri non funziona più, usa il cavo da Lightning a USB fornito con la tua Apple TV per collegare il telecomando a una fonte di alimentazione in modo che il telecomando possa ricaricarsi.

Problema: la velocità di scorrimento del touchpad non è adeguata

Molti utenti di Apple TV si lamentano che il telecomando Siri ha un «grilletto facile». In altre parole, il cursore sullo schermo si muove troppo velocemente. Per regolare la sensibilità della superficie del trackpad del telecomando Siri, seleziona Impostazioni > Controlli e dispositivi > Tracciamento superficie tattile . Poi seleziona l’opzione – veloce, media o lenta – di tua scelta.

Problema: la luce di stato della Apple TV lampeggia

Se la luce di stato del tuo dispositivo Apple TV lampeggia rapidamente, potresti avere un problema hardware. Se lampeggia per più di 3 minuti, devi resettare la tua Apple TV alle impostazioni di fabbrica. Per ripristinare il dispositivo Apple TV alle impostazioni di fabbrica, eseguire i seguenti passaggi:

  1. Seleziona Impostazioni > Sistema > Reset.
  2. Nella schermata di reset, selezionare una delle due opzioni: – Reset: Questa opzione riporta la Apple TV alle impostazioni di fabbrica. Questo comando non richiede una connessione a Internet. – Reset e aggiornamento: Questa opzione riporta la Apple TV alle impostazioni di fabbrica, quindi installa gli aggiornamenti software. Questa opzione richiede una connessione a Internet.

    Lasciare il Apple TV collegato a una fonte di alimentazione fino a quando il processo di reset del è completo.

  3. Se il reset non risolve il problema, scollegare il cavo di alimentazione dal retro del dispositivo Apple TV. Dopo 30 secondi, collegare il dispositivo Apple TV a un’altra presa di corrente.

    Se possibile, prova un altro cavo di alimentazione per Apple TV.

Problema: la luminosità, il colore o la tinta sono spenti

Se la luminosità, il colore o la tinta sono spenti sul contenuto che stai guardando su Apple TV, seleziona Impostazioni > Video & Audio > Uscita HDMI . Nella schermata Uscita HDMI, vedrai tre impostazioni:

  • YCbCr
  • RGB High

YCbCr è l’impostazione raccomandata per la maggior parte delle TV . È necessario un cavo HDMI ad alta velocità e le impostazioni RGB sul tuo televisore e Apple TV devono corrispondere.

Seleziona l’opzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

Problema: Apple TV dice che non ha spazio

La tua Apple TV trasmette la maggior parte dei video e della musica da Internet, ma memorizza le applicazioni, e i loro dati, sul suo disco interno. Man mano che si scaricano nuove applicazioni, la quantità di memoria disponibile si riduce fino ad esaurire lo spazio.

Se vedi un messaggio di errore che la tua Apple TV ha finito lo spazio, completa i seguenti passi:

  1. Select Setup > General > Manage Storage .
  2. Nella schermata Storage , scorri l’elenco delle applicazioni che hai installato sul tuo dispositivo e controlla quanto spazio consuma ciascuna.
  3. Selezionate l’icona Trash accanto alle applicazioni che non usate e poi selezionate Delete . (Puoi sempre scaricare di nuovo queste applicazioni dall’App Store).

Problema: Apple TV dice che ha finito lo spazio

Per risolvere questo problema, imposta il rapporto d’aspetto del tuo televisore su 16: 9.

Per istruzioni su come impostare il rapporto d’aspetto del tuo televisore, potresti dover consultare il manuale fornito con il televisore.

Problema: sullo schermo appaiono delle barre nere o l’immagine non si adatta al televisore

Per risolvere questo problema, impostare il rapporto di aspetto del televisore su 16:9.

Per le istruzioni su come impostare il rapporto d’aspetto del televisore, potrebbe essere necessario fare riferimento al manuale fornito con il televisore.

Hai ancora problemi?

Se hai provato queste soluzioni ma hai ancora problemi con il tuo dispositivo Apple TV, contatta il supporto Apple per assistenza.

Related Stories

Llegir més:

Amazon Music Unlimited vs. Amazon Prime Music

Uno dei vantaggi dell'iscrizione ad Amazon Prime è Prime Music, un servizio di streaming...

Come ottenere i frammenti di stelle in Animal Crossing

Uno dei piaceri più semplici di Animal Crossing : New...

Come scannerizzare documenti con il tuo telefono Android o...

Le funzioni aggiornate di iOS e Google Drive ti permettono di scannerizzare documenti...

Come usare il mirroring dello schermo (Miracast) in Windows...

Cosa devi sapere Vai al Centro Azioni ...

Come usare WhatsApp su Android

Essendo una delle applicazioni di messaggistica istantanea più popolari, vale la pena avere WhatsApp...

Il Nintendo Switch è gratis?

Nonostante la sua lunga storia di region locking , Nintendo ha cambiato il...