Qual è la struttura di un consiglio di amministrazione di un’azienda

Il Consiglio di Amministrazione è stato generalmente strettamente legato alle grandi società, tuttavia non è di loro esclusivo patrimonio. La creazione di un consiglio può essere di maggior valore anche nelle piccole e medie imprese (la maggior parte di quelle che compongono la nostra realtà aziendale) in quanto si tratta di strutture organizzative più semplici e flessibili che faciliterebbero l'attuazione delle decisioni del consiglio. Consiglio. Il Consiglio di Amministrazione consente in un'Impresa Familiare, di separare le attività quotidiane dalla vera gestione dell'azienda, facilitando così la discussione e l'analisi delle questioni chiave in un tavolo indipendente e diverso, e rompendo con l'inerzia, gli impegni familiari, ecc. Tali effetti possono essere notevolmente migliori se al Consiglio partecipano amministratori-consulenti indipendenti esterni alla società. Di seguito spieghiamo qual è la struttura del Consiglio di Amministrazione di una società , tenendo conto che in linea generale i Consigli di Amministrazione hanno un Presidente, più Amministratori e un Segretario.

Potrebbe interessarti anche: Come creare un dashboard per l'indice del Consiglio di amministrazione

  1. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
  2. Direttori esecutivi del Consiglio di Amministrazione
  3. Amministratori proprietari del Consiglio di Amministrazione
  4. Amministratori indipendenti del Consiglio di Amministrazione
  5. Segretario del Consiglio Direttivo
  6. Comitati del Consiglio di Amministrazione

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

Il Presidente del Consiglio avrà il compito di convocare e redigere l'ordine del giorno, nonché di presiedere e coordinare le riunioni. È inoltre responsabile del corretto funzionamento del Consiglio e dell'organizzazione delle valutazioni annuali. Sulla base dei “Principi di Buona Corporate Governance”, la carica di Presidente non dovrebbe essere esecutiva, separandolo così dalla figura del Direttore Generale (responsabile della gestione).

Direttori esecutivi del Consiglio di Amministrazione

Sono membri del management team della società , che ricoprono una carica nel Consiglio di Amministrazione. Potrebbero avere il doppio status di azionista esecutivo, sebbene non sia necessario.

Amministratori proprietari del Consiglio di Amministrazione

Amministratori che rappresentano una percentuale delle azioni della società. Sono persone esterne alla gestione quotidiana dell'azienda (consulenti esterni) ma hanno con essa un rapporto diretto. Nelle imprese familiari rappresentano normalmente quei rami familiari che non sono direttamente legati alla gestione. Parimenti, a volte può accadere che i soci deleghino la rappresentanza della propria partecipazione a un professionista esterno.

Amministratori indipendenti del Consiglio di Amministrazione

Sono guardiani esterni della corretta gestione , senza alcun collegamento con la società oi suoi azionisti. Si tratta di amministratori professionisti che forniscono una visione esterna e indipendente con l'obiettivo di generare valore per gli azionisti.

Segretario del Consiglio Direttivo

Il segretario del Consiglio ha l'obiettivo di garantire la correttezza delle procedure e il rispetto delle norme stabilite. È conveniente che il ruolo di Segretario sia svolto da un avvocato o da un esperto in materia legale. In questo caso, come nel caso degli amministratori indipendenti, è positivo che essi abbiano esperienza nell'espletamento dei propri compiti in altri Consigli.

Comitati del Consiglio di Amministrazione

Nei Consigli di Amministrazione di aziende medio-grandi, si raccomanda la creazione di apposite commissioni incaricate di sviluppare specifiche tematiche. • Comitato per le Nomine.• Comitato per la Remunerazione.• Comitato per il Controllo Interno.• Comitati Delegati di Gestione.• Altri: ogni altro che il Consiglio ritenga necessario.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la struttura del Consiglio di amministrazione di un'azienda , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Economia e affari.

Consigli

  • La realtà delle PMI nel nostro ambiente mostra che la maggior parte dei presidenti ha un ruolo molto importante nella gestione dell'azienda, assumendo il ruolo di amministratore delegato.
Torna su