Quali sono le aree funzionali di un’azienda

Immagine: lorenazpata01.blogspot.com

È noto a tutti che, quando un'azienda acquisisce dimensioni considerevoli , ha bisogno di essere frammentata in diversi dipartimenti in cui ognuno di essi si dedica ad una specifica attività, potendo contare su professionisti ed esperti nel settore appropriato. In questo modo otteniamo che in ogni area ciò che sa fare meglio venga svolto esclusivamente, dando origine alla comparsa di diverse aree funzionali nella nostra azienda, che spiegheremo in questo articolo su questo sito web .

Potrebbe interessarti anche: Come far crescere il mio business Index

  1. Area amministrazione e risorse umane
  2. Area contabilità e finanza
  3. Area di produzione
  4. Area vendite e marketing

Area amministrazione e risorse umane

Quest'area è preposta alla gestione di tutto ciò che è classificato come “cartotecnica” e di ogni tipo di iter burocratico e amministrativo . Normalmente è anche legato alle attività delle risorse umane , poiché la loro gestione coinvolge anche un gran numero di procedure. Le attività da sviluppare sono le seguenti:

  • Reclutamento, selezione e assunzione del personale, espletando tutte le pratiche fisiche e burocratiche.
  • Pagamento e gestione di stipendi, stipendi e politiche retributive per i dipendenti.
  • Promozione di buone relazioni di lavoro e adeguata motivazione dei dipendenti.
  • Gestione di tutte quelle procedure necessarie allo svolgimento delle attività della società.

Area contabilità e finanza

In questa funzione della società vengono svolte tutte le attività relative alla gestione e al controllo delle risorse economiche aziendali, nonché la registrazione nei libri contabili da dove proviene il denaro e come viene utilizzato. Tiene conto dei seguenti aspetti:

  • Crediti e prestiti che l'azienda deve affrontare.
  • Rapporti di pagamento e incasso con fornitori e clienti.
  • Controllo del tasso di interesse dei prestiti precedenti.
  • Dichiarazioni fiscali.
  • Investimenti aziendali in attività finanziarie.

Area di produzione

Quest'area si occupa di trasformare la materia prima in prodotti finiti per poterli vendere ai clienti, oppure per generare ed erogare i servizi che l'azienda offre. Per questo avranno il possesso e l'esercizio dei macchinari necessari e saranno incaricati di gestirli nel modo più efficiente possibile. Le sue attività sono:

  • Produzione di beni e servizi.
  • Progettazione di prodotti e servizi.
  • Manutenzione dei macchinari e del sito produttivo.
  • Magazzino.
  • QA.

Area vendite e marketing

L'area vendite e marketing si occupa di svolgere tutte le attività necessarie affinché il prodotto arrivi dal luogo di produzione alle mani del cliente, nonché che soddisfi tutte le esigenze e le aspettative del cliente. Eseguire le seguenti azioni:

  • La logistica.
  • Gestione dei punti vendita.
  • Marketing mix: prezzo, promozione e distribuzione del prodotto.
  • Comunicazione con i clienti.
  • Ricerca dei bisogni dei consumatori.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le aree funzionali di un'azienda , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Economia e affari.

Torna su