Come correggere l’errore “Questa app è stata bloccata per la tua protezione”.

Il messaggio ” Questa app è stata bloccata per la tua protezione ” viene visualizzato quando l’elenco delle autorità attendibili del tuo sistema non include la firma digitale dell’app. È una funzione di sicurezza per proteggere il tuo sistema da eventuali danni, ma il tuo sistema può anche bloccare le app a causa della configurazione errata dei servizi.

Questi normalmente appaiono come bug in un sistema o in una build interna. Puoi eseguire il debug di questo problema installando gli aggiornamenti di sistema non appena sono disponibili. L’aggiornamento del sistema operativo aggiorna anche i certificati radice e le nuove firme digitali possono essere autorizzate.

Se riscontri l’errore anche con un sistema operativo aggiornato, devi applicare le possibili soluzioni di seguito.

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Sommario

Disabilita l’impostazione UAC in Criteri di gruppo

Il motivo più comune dell’errore è che il criterio Esegui tutti gli amministratori in modalità di approvazione dell’amministratore è abilitato nel sistema. In questo modo, se un’app non ha una firma digitale o un editore validi, il tuo sistema non ti consentirà di aprirla.

Tuttavia, potresti anche riscontrare l’errore sui programmi predefiniti se c’è qualche problema con il tuo sistema operativo. Se il tuo sistema è completamente aggiornato ma ricevi l’errore su app che non ritieni danneggeranno il tuo sistema, puoi disabilitare temporaneamente la politica di cui sopra per eseguire l’app.

  1. Apri Esegui premendo Win + R.
  2. Digita gpedit.msc e premi Invio per avviare l’Editor Criteri di gruppo locali.
  3. Vai a Configurazione computer > Impostazioni di Windows > Impostazioni di sicurezza > Criteri locali > Opzioni di sicurezza .
  4. Cerca e fai doppio clic su Controllo account utente: esegui tutti gli amministratori in modalità Approvazione amministratore .
  5. Seleziona Disabilitato e premi Ok .

Puoi anche disabilitare questa impostazione modificando la voce di registro corrispondente se non disponi dell’Editor Criteri di gruppo locali. Fare così,

  1. Apri Esegui.
  2. Digita regedit e premi Invio per aprire l’Editor del Registro di sistema.
  3. Passare ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionPoliciesSystem
  4. Fare doppio clic su EnableLUA e impostarne il valore su 0

Nota: se fai parte di un dominio o sei connesso a un account scolastico/di lavoro, devi contattare l’amministratore e chiedere loro di apportare le modifiche necessarie per il tuo account utente o computer.

Abilita l’autorizzazione per gli snap-in MMC

Se riscontri questo errore durante il tentativo di aprire gli snap-in MMC come Gestione dispositivi, Editor criteri di sicurezza locali e così via, è probabile che un criterio diverso sia limitato da Criteri di gruppo. Analogamente al caso precedente, è necessario abilitarlo per risolvere l’errore. Se fai parte di un dominio, devi invece apportare queste modifiche all’oggetto Criteri di gruppo in base al tuo computer locale.

  1. Apri l’Editor Criteri di gruppo locali.
  2. Vai a Configurazione utente > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Microsoft Management Console > Snap-in con restrizioni/consentiti .
  3. Cerca il programma bloccato e fai doppio clic su di esso.
  4. Impostalo su Abilitato e fai clic su OK .

Riavvia il PC e controlla se l’errore persiste.

Apri con prompt dei comandi

È possibile avviare il file utilizzando il prompt dei comandi con privilegi elevati per aggirare l’errore. Fare così,

  1. Vai al file, fai clic destro su di esso e seleziona Copia come percorso .
  2. Quindi, apri Esegui.
  3. Digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  4. Premi Ctrl + V . Incolla il percorso del file come comando. Per le versioni precedenti di Windows, dovrai digitare manualmente il percorso del file.
  5. Premere Invio per eseguire il file.

Disabilita Windows Defender SmartScreen

Windows Defender SmartScreen è un’altra funzionalità di sicurezza per proteggere il tuo sistema, che può bloccare le tue app. Non è consigliabile disabilitarlo, ma puoi farlo se ritieni che l’applicazione che sta bloccando sia innocua.

Tuttavia, assicurati di riattivare questa funzione quando smetti di utilizzare l’app.

  1. Apri Impostazioni premendo Win + I e vai su Privacy e sicurezza .
  2. Fare clic su Sicurezza di Windows e selezionare Apri Sicurezza di Windows.
  3. Vai a Controllo app e browser e fai clic su Impostazioni di protezione basata sulla reputazione in Protezione basata sulla reputazione.
  4. Imposta tutte le opzioni su Off .

Quindi, apri il file che mostra il prompt “Questa app è stata bloccata” e controlla se puoi avviarlo questa volta.

Sblocca file in Proprietà

Il tuo sistema bloccherà direttamente tutti i file scaricati da Internet. A seconda delle impostazioni di controllo dell’account utente, questo blocco può portare al messaggio di errore precedente. È necessario sbloccare il file dalle sue proprietà per risolvere il problema.

  1. Vai al file che mostra questo errore.
  2. Selezionalo e premi Alt + Invio per aprire le sue Proprietà .
  3. Nella parte inferiore della scheda Generale, vedrai una casella Sblocca deselezionata.
  4. Fare clic su di esso per verificare l’opzione e selezionare Applica e Ok .

Aggiorna/reinstalla l’applicazione

Alcune applicazioni aggiorneranno le proprie firme digitali una volta scadute. Quindi, assicurati di aggiornare l’applicazione all’ultima versione. Se non sono disponibili aggiornamenti successivi, è necessario segnalare l’errore al produttore. Nel frattempo, puoi utilizzare applicazioni alternative.

Inoltre, a volte l’app può contenere bug che fanno sì che il tuo sistema confonda la sua firma digitale come non autorizzata. È necessario disinstallarlo e quindi reinstallarlo in uno scenario del genere. Si consiglia di reinstallare l’ultima versione per eseguire entrambe le attività contemporaneamente.

  1. Avvia il comando Esegui.
  2. Digita appwiz.cpl e premi Invio per aprire Programmi e funzionalità .
  3. Cerca e seleziona l’app con l’errore e seleziona Disinstalla o Disinstalla/Cambia > Disinstalla .
  4. Quindi scarica l’ultimo programma di installazione dal sito Web ufficiale e installa il programma.

Configura i servizi di crittografia

Il tuo sistema utilizza i servizi di crittografia per verificare la firma digitale delle tue app. Quindi, devi assicurarti che questo servizio funzioni correttamente.

  1. Apri Esegui.
  2. Digita services.msc e premi Invio per aprire Windows Services .
  3. Cerca Servizi crittografici e fai doppio clic su di esso.
  4. Impostare il Tipo di avvio su Automatico e fare clic su Ok.
  5. Quindi, apri di nuovo Esegui.
  6. Digita powershell e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire Windows PowerShell in modalità amministratore.
  7. Immettere i seguenti comandi:
    • Stop-Service cryptsvc
    • Rename-Item -Path "C:WindowsSystem32catroot2" -NewName catroot2.old
    • Restart-Computer

Controlla l’aggiornamento automatico dei certificati di root

Per impostazione predefinita, il tuo sistema aggiornerà automaticamente i certificati radice quando incontra una fonte non attendibile o durante un aggiornamento del sistema. Tuttavia, potresti aver disabilitato inconsapevolmente tale impostazione. Per controllare e abilitare questa impostazione,

  1. Apri l’Editor Criteri di gruppo locali.
  2. Passare a Configurazione computer > Modelli amministrativi > Sistema > Gestione comunicazioni Internet > Impostazioni comunicazione Internet .
  3. Cerca e fai doppio clic su Disattiva aggiornamento automatico certificati root .
  4. Seleziona Non configurato o Disabilitato e fai clic su OK.
  5. Riavvia il PC per applicare il criterio.

Eseguire Ripristino configurazione di sistema

Se improvvisamente hai iniziato a riscontrare questo errore su un’applicazione precedentemente accessibile, puoi provare a ripristinare il sistema su un punto di ripristino appropriato. Questo metodo rimuoverà tutti gli errori che si sono verificati in seguito.

  1. Apri la finestra di dialogo Esegui.
  2. Digita rstrui e premi Invio per aprire Ripristino configurazione di sistema .
  3. Seleziona un punto di ripristino adatto e segui le istruzioni sullo schermo.