[Risolto] Errore “Questa rete sta bloccando il traffico DNS crittografato”.

“Questa rete sta bloccando il traffico DNS crittografato” è un avviso sulla privacy che si verifica quando la sicurezza della rete non soddisfa gli standard stabiliti da Apple.

Se questo avviso viene visualizzato di recente in una rete già connessa, potrebbe essere dovuto a recenti modifiche al software che il tuo dispositivo iOS potrebbe aver subito. Se l’avviso viene visualizzato in una nuova rete, potrebbe essere a causa della scarsa sicurezza del router.

I seguenti motivi potrebbero causare la visualizzazione del messaggio “Questa rete sta bloccando il traffico DNS crittografato” sul dispositivo iOS.

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  • Standard di sicurezza non sicuri
  • Problemi di aggiornamento del software
  • Cambiare router

Sommario

Come risolvere “Questa rete sta bloccando il traffico DNS crittografato”?

Una soluzione semplice per questo problema sarebbe riavviare prima il router. Spegni il router, riaccendilo e ricollega il dispositivo. Inoltre, riavvia il tuo dispositivo iOS. Il riavvio del dispositivo dà un nuovo inizio al processo e all’applicazione in esecuzione sul dispositivo.

Se il problema persiste, puoi utilizzare le seguenti correzioni per risolvere questo problema.

Dimentica la rete e riconnettiti

La soluzione più semplice sarebbe quella di dimenticare la rete dal tuo dispositivo e riconnetterti ad essa. Dimenticare e riconnettere il dispositivo ripristina le credenziali di rete come IP e password.

Per reimpostare la password e riconnettersi al dispositivo, procedi nel seguente modo:

  1. Apri il tuo dispositivo iOS
  2. Vai su Impostazioni > Wi-Fi
  3. In Wi-Fi, tocca il pulsante della rete che vuoi dimenticare
  4. Toccare Dimentica questa rete per disconnettersi
  5. Apparirà un popup che chiede conferma
  6. Tocca Dimentica per confermare

Dopo aver dimenticato la rete, ti verrà richiesta la password se tenti di riconnetterti. Per connettersi alla rete,

  1. Di nuovo, apri le impostazioni sul tuo dispositivo,
  2. Vai su Wi-Fi e tocca il nome della rete a cui vuoi connetterti
  3. Nel campo Inserisci password, digita la password corretta
  4. Premere Collega sul tastierino per stabilire la connessione
  5. Controlla se i servizi di rete sono stati ripristinati

Disattiva indirizzo privato

L’abilitazione dell’indirizzo privato rende il tuo dispositivo più sicuro limitando la funzionalità di tracciamento durante la connessione a diverse reti Wi-Fi. Questo ti rende meno rintracciabile attraverso la rete da siti Web e servizi.

Questa è una funzione di privacy aggiunta da Apple che tenta di limitare i servizi basati sulla rete sulla raccolta dei dati personali dell’utente.

La funzione Indirizzo privato è stata aggiunta con il lancio di iOS 14 ed è abilitata per impostazione predefinita nel tuo dispositivo. Per disabilitare questo:

  1. Apri Impostazioni
  2. Vai su Wi-Fi e tocca il nome della tua rete
  3. All’interno della pagina della rete, scorri verso il basso e individua Indirizzo Wi-Fi privato
  4. Tocca il pulsante situato a destra per disabilitarlo
  5. Riavvia il tuo dispositivo iOS e controlla le funzionalità

Disabilita l’inoltro privato di iCloud

Il tuo indirizzo IP e i record DNS sono impostati come visibili per impostazione predefinita. Queste informazioni possono essere visualizzate dal tuo ISP e dai siti web che visiti.

Alcuni ISP non consentono all’utente di bloccare i dati DNS che causano la comparsa di questo problema.

Con l’introduzione di iOS 15, ogni dispositivo iOS ha la funzione Private Relay. Funziona crittografando gli indirizzi DNS che visiti e rendendolo visibile solo alle parti interessate.

Segui questi passaggi per disabilitare l’inoltro privato di iCloud:

  1. Apri Impostazioni sul tuo dispositivo iOS
  2. Tocca il tuo nome
  3. Tocca iCloud
  4. All’interno dell’impostazione, cerca Inoltro privato e tocca il pulsante per disabilitarlo
  5. Apparirà un prompt. Seleziona Disattiva inoltro privato per disabilitarlo

Riavvia il dispositivo e controlla se le funzionalità di rete funzionano normalmente

Configura le impostazioni DNS e VPN

Se il problema persiste, puoi provare a riconfigurare le impostazioni DNS. Per modificare le impostazioni DNS del tuo dispositivo iOS:

  1. Apri Impostazioni
  2. Tocca Wi-Fi
  3. Tocca il nome della rete o si desidera configurare il DNS di
  4. Cerca il menu Configura DNS e toccalo
  5. All’interno del menu, il DNS è impostato su Automatico per impostazione predefinita
  6. Cambialo in Manuale e tocca Aggiungi server
  7. Inserisci un esempio di indirizzo IP del server DNS (8.8.8.8 per Google)
  8. Tocca Salva per salvare le modifiche

Se hai installato un’app VPN (Virtual Private Network), potrebbe causare la comparsa di questo messaggio di avviso sul tuo dispositivo. Le VPN funzionano reindirizzando il traffico di rete più volte tra i server per una connessione più sicura.

Per modificare le impostazioni VPN del tuo dispositivo, in primo luogo

  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo dispositivo iOS
  2. Cerca un’impostazione etichettata VPN
  3. Se è abilitato, disabilitalo toccando il pulsante accanto
  4. Verificare le funzionalità di rete

Inoltre, se alla tua VPN è associata un’app, apri l’app e disabilitala anche da lì.

Se il problema persiste, puoi provare a eliminare l’app VPN dal tuo dispositivo e riavviare il tuo dispositivo iOS per verificare se il problema è stato risolto. Assicurati di salvare il tuo profilo utente o le impostazioni VPN se lo richiedi in un secondo momento prima di procedere con l’eliminazione dell’app.

Ripristina impostazioni di rete

Puoi anche ripristinare le impostazioni di rete dal tuo dispositivo iOS. Vai a:

  1. Vai alle Impostazioni del tuo telefono
  2. Tocca Generale
  3. Tocca Trasferisci o Ripristina menu iPhone
  4. In basso, tocca Ripristina
  5. Nelle opzioni, seleziona Ripristina impostazioni di rete
  6. Ti verrà richiesto di inserire il passcode del tuo dispositivo
  7. Dopo aver inserito il passcode, selezionare nuovamente Ripristina impostazioni di rete
  8. Il tuo dispositivo verrà ripristinato

Configura le impostazioni di sicurezza del router

A volte questo avviso viene visualizzato se la sicurezza della tua rete non è conforme agli standard stabiliti da Apple. Se hai un protocollo di sicurezza obsoleto o vecchio nella tua rete, iOS genera questo messaggio per avvisare gli utenti della sicurezza debole.

Nota: l’indirizzo IP e le credenziali di accesso del router sono diversi a seconda del modello. Controlla la pagina del prodotto del tuo dispositivo o contatta il tuo ISP su come accedere alla home page di configurazione del router .

Per modificare le impostazioni del router del tuo dispositivo, controlla innanzitutto l’indirizzo IP del tuo dispositivo.

  1. Vai su Impostazioni , tocca Wi-Fi e tocca il nome della rete o pulsante situato sulla destra
  2. All’interno del menu di configurazione della rete, scorri verso il basso fino a Indirizzo IPv4
  3. Annotare il numero etichettato Router

Ora, per gestire le impostazioni di sicurezza del tuo dispositivo di rete, segui questi passaggi:

  1. Apri un browser web come Chrome o Safari
  2. Immettere l’IP del router nella barra degli indirizzi
  3. Immettere il nome utente e la password nella home page del router
  4. Cerca la scheda denominata Sicurezza o Wireless e fai clic su di essa
  5. Nella sezione Opzioni di sicurezza, modifica il protocollo in WPA2 (AES) o WPA3, a seconda del modello del router, il più sicuro.
  6. Cambia la password con una più sicura nel campo denominato Pre Shared Key o Network Access Key o semplicemente Password
  7. Il router si riavvierà e disconnetterà il dispositivo dalla sua rete.
  8. Connettersi nuovamente alla rete inserendo la nuova password e verificare se il messaggio di avviso è ancora presente.

Se non riesci ad accedere alla home page del router, potrebbe essere necessario modificare le impostazioni di sicurezza dall’app del router associato. Alcuni ISP non consentono ai propri utenti l’accesso alla pagina delle impostazioni del router. In tali casi, contattare il proprio ISP e richiedere il supporto necessario.

Aggiorna software

Se nessuno dei metodi funziona, puoi provare ad aggiornare il software del tuo dispositivo. L’avviso potrebbe essere visualizzato a causa di un bug o di un errore del software. I nuovi aggiornamenti potrebbero risolvere il problema relativo a “Questa rete sta bloccando il traffico DNS crittografato”.

Ecco i passaggi per aggiornare il software sul tuo dispositivo iOS:

  1. Vai alle impostazioni
  2. Tocca Generale
  3. Tocca Aggiornamento software
  4. Se il tuo dispositivo ha un aggiornamento disponibile, verrà visualizzato qui.
  5. Tocca Scarica e installa se la funzione Aggiornamenti automatici non è attiva
  6. Accetta i Termini e le Condizioni per avviare il processo di aggiornamento

Dopo un aggiornamento riuscito, controlla se le funzionalità di rete funzionano come previsto nel tuo dispositivo.

Se provare tutte le correzioni sopra menzionate non ha risolto il problema, puoi provare a contattare l’amministratore di rete o l’ISP per assistenza.