9 modi per correggere “Rete non identificata” o assenza di Internet in Windows

L’errore “Rete non identificata senza accesso a Internet” si verifica a causa di cause sia hardware che software. Un cattivo controller di rete sul tuo PC, sul router o su qualsiasi componente tra i due può causare questo problema di connessione.

Se stai affrontando il problema solo su una connessione (Wi-Fi o Ethernet), molto probabilmente il problema è la scheda Wi-Fi o Ethernet o il suo driver. A parte questo, le configurazioni degli indirizzi IP e DNS non valide o l’incompatibilità con strumenti di terze parti (VPN, firewall, ecc.) sono altri motivi comuni sul lato software.

Questa guida alla risoluzione dei problemi ti aiuterà a capire cosa sta causando esattamente questo problema e come puoi risolverlo per ripristinare la funzionalità di Internet.

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Sommario

Come risolvere la rete non identificata Nessun accesso a Internet

Prima di ogni altra cosa, riavvia il router , il modem (se applicabile) e il PC. Quindi, disconnettere la connessione Wi-Fi o Ethernet e riconnettersi ad essa. Spesso, ristabilire la connessione in questo modo risolverà il problema.

Ci sono anche alcuni casi in cui Windows mostra la notifica Rete non identificata Nessuna connessione Internet nella barra delle applicazioni, anche quando si dispone effettivamente dell’accesso a Internet.

Una volta verificato che non si tratta di un bug visivo e che il problema non si risolve semplicemente riavviando, passare alle soluzioni elencate di seguito.

Risolvi i problemi hardware

I guasti con l’hardware di rete sono uno dei motivi più comuni per questo errore, quindi tratteremo prima questo. Sentiti libero di provare prima le correzioni alla fine del software se non ti senti a tuo agio nel controllare l’hardware.

Ora diamo un’occhiata ad alcune possibili cause, a partire dal server DHCP. In genere, il router funzionerà come server DHCP e assegnerà indirizzi IP ai dispositivi sulla rete. Un router difettoso (ad es. problemi di firmware) può portare a questo errore assegnando indirizzi IP non validi .

Oppure il router potrebbe essere buono, ma uno qualsiasi dei componenti coinvolti nella connessione del PC al router (ad es. NIC del PC, porta Ethernet, cavo Ethernet, porte del router, adattatori Powerline, Switch ecc.) Potrebbe essere il problema.

Se utilizzi strumenti come l’utilità Diagnostica di rete di Windows (trattata più avanti in questo articolo), potresti ricevere messaggi come Nessun server DHCP presente o Impossibile raggiungere il server DHCP . Questo è un modo per confermare i problemi con l’hardware.

Per quanto riguarda come diagnosticare quale componente è esattamente il problema, prova ed errore, fondamentalmente. Ecco cosa consigliamo:

  • Innanzitutto, prova a restringere il problema solo al Wi-Fi, solo Ethernet o entrambi.
  • Se solo il Wi-Fi non funziona, prova a scambiare la scheda wireless sul tuo PC con un’altra.
  • Se solo l’Ethernet non funziona, prova lo stesso ma con il tuo adattatore Ethernet.
  • Controllare il cavo Ethernet, i connettori, le porte, gli switch e tutti gli altri componenti coinvolti per danni visibili.
  • Collega il cavo Ethernet a un’altra porta del PC. O a una porta diversa sullo switch. Oppure collega lo switch a una porta diversa sul router. Oppure usa un cavo Ethernet diverso. Come abbiamo detto, tentativi ed errori finché non sradichi il colpevole.
  • Alcuni switch sono dotati di rilevamento automatico, il che significa che puoi utilizzare qualsiasi porta desideri. Altri hanno una porta di uplink specifica che viene utilizzata per connettersi al router. Questo varia a seconda del modello di switch e del firmware, ma è qualcosa da tenere a mente.
  • Inoltre, considera che se sia Wi-Fi che Ethernet non funzionano e i componenti hardware sembrano a posto, il problema potrebbe essere il router stesso . Puoi provare a ripristinare il router, aggiornare il firmware o semplicemente sostituirlo.
  • Infine, con cose come adattatori Powerline o MoCA, può essere utile controllare i cavi coassiali o cambiare la presa.

Eseguire la diagnostica di rete di Windows

Per quanto riguarda il software, ti consigliamo di iniziare eseguendo lo strumento di risoluzione dei problemi fornito da Windows. Ci sono alcuni modi per farlo. È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Rete dalla barra delle applicazioni e selezionare Risoluzione dei problemi. Oppure puoi utilizzare il comando run msdt.exe -id NetworkDiagnosticsNetworkAdapter .

In entrambi i casi, lo strumento di risoluzione dei problemi può aiutare a identificare il problema e suggerire alcune soluzioni come il riavvio dell’adattatore o il ripristino della rete. Applicare queste correzioni, se possibile. Se le correzioni non funzionano o non sono state suggerite correzioni, per cominciare, passa alle altre soluzioni.

Controlla gli adattatori di rete

Disabilitare e abilitare gli adattatori di rete è una soluzione semplice a vari problemi di rete. In questo caso, in particolare, dovresti anche mantenere disabilitati tutti gli adattatori non necessari, inclusi quelli virtuali, per escludere qualsiasi conflitto tra adattatori. Ecco come puoi farlo:

  1. Premi Win + R, digita ncpa.cpl e premi Invio.
  2. Fare clic con il tasto destro e disabilitare tutte le connessioni elencate qui.
  3. Riattiva solo la connessione che stai tentando di utilizzare in questo momento (ad es. Ethernet) e controlla se hai accesso a Internet ora.

Avvia i servizi di rete

I servizi in background come il client DHCP o le connessioni di rete sono fondamentali per la corretta funzionalità di rete in Windows. Ti consigliamo di assicurarti che i servizi necessari siano in esecuzione con i seguenti passaggi:

  1. Premi Win + R, digita services.msc e premi Invio.
  2. Fare doppio clic sul servizio Connessioni di rete.
  3. Avviare il servizio se non è attualmente in esecuzione, modificare il tipo di avvio in automatico e salvare le modifiche.
  4. Ripetere lo stesso per i seguenti servizi:
    • Client DHCP
    • Cliente DNS
    • Chiamata di procedura remota (RPC)
    • server
    • Assistente NetBIOS TCP/IP
    • Configurazione automatica cablata
    • Configurazione automatica WLAN

Reimposta lo stack di rete

Problemi con le configurazioni di rete del tuo sistema, come una suite TCP/IP corrotta o una cache DNS, possono portare a questo errore. In questi casi, può essere utile rimuovere e reinstallare i componenti TCIP/IP, svuotare la cache DNS e rinnovare l’IP del dispositivo . Ecco come puoi farlo:

  1. Premi Win + R, digita cmd e premi CTRL + Maiusc + Invio.
  2. Esegui i seguenti comandi:
    • ipconfig /release
    • ipconfig /renew
    • ipconfig /flushdns
  3. netsh winsock reset
  4. netsh int ip reset
  5. Riavvia il PC e controlla se l’errore è stato risolto.

Aggiorna il driver della scheda di rete

Come affermato, nei casi in cui solo una delle connessioni (Wi-Fi o Ethernet) sta affrontando questo problema e l’altra funziona correttamente, il driver dell’adattatore è il colpevole più comune. Ecco cosa puoi aggiornare i driver della scheda di rete in tali situazioni:

  1. Premi Win + R, digita devmgmt.msc e premi Invio.
  2. Espandi la sezione Schede di rete.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda di rete problematica e seleziona Disinstalla dispositivo .
  4. Attiva la casella di controllo Elimina driver di dispositivo e premi Disinstalla .
  5. Riavvia il PC per reinstallare il driver dell’adattatore dall’archivio driver.
  6. Se questo non aiuta, avvia nuovamente Gestione dispositivi.
  7. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’elenco della scheda di rete e selezionare Aggiorna driver.
  8. Selezionare Cerca automaticamente i driver e seguire le istruzioni sullo schermo.
  9. Se anche l’aggiornamento automatico non aiuta, vai al sito di supporto del produttore del tuo dispositivo e cerca lì i driver di rete più recenti.
  10. Se forniscono un programma di installazione eseguibile o strumenti di aggiornamento dei driver, usa quelli. Se invece forniscono file .inf , avvia Gestione dispositivi ancora una volta.
  11. Quando aggiorni il driver della scheda di rete, seleziona Cerca i driver nel mio computer .
  12. Selezionare Sfoglia e individuare la cartella contenente i file del driver.
  13. Premere Avanti > Ok e seguire le istruzioni sullo schermo per aggiornare il driver di rete.
  14. Riavvia il PC in seguito e controlla se il problema è stato risolto.

Configurazione IP/DNS manuale

Quando un server DHCP non è disponibile, Windows può assegnare automaticamente un indirizzo IP a se stesso (APIPA) nell’intervallo da 169.254.0.1 a 169.254.255.254. In alternativa, il server DHCP potrebbe essere disponibile ma potrebbe assegnare un IP non valido oppure potrebbe non assegnarne affatto uno. Infine, anche i tuoi server DNS potrebbero essere il problema.

In tali casi, è possibile impostare manualmente indirizzi IP e server DNS validi . L’articolo collegato è molto più approfondito e contiene istruzioni dettagliate se ne hai bisogno, ma per ora ecco i passaggi principali:

  1. Utilizzare il comando ipconfig in CMD e annotare il gateway predefinito e la subnet mask.
  2. Premi Win + R, digita ncpa.cpl e premi Invio.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione di rete e seleziona Proprietà .
  4. Selezionare Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e fare nuovamente clic su Proprietà.
  5. Selezionare l’opzione Usa il seguente indirizzo IP.
  6. Immettere i valori del gateway predefinito e della maschera di sottorete del passaggio 1 .
  7. Nel campo dell’indirizzo IP, inserisci il valore del gateway predefinito ma modifica la parte dell’ID host in qualcos’altro. Generalmente, questo è l’ultimo dei quattro numeri.
  8. Quindi, imposta il seguente indirizzo del server DNS:
    • Server DNS preferito: 8.8.8.8
    • Server DNS alternativo: 8.8.4.4
  9. Infine, premere OK per salvare le modifiche.

Rimuovi VPN/Firewall

È noto che i programmi VPN e firewall di terze parti causano vari problemi di rete a causa dell’incompatibilità con Windows. Con questo errore in particolare, abbiamo scoperto che i colpevoli sono programmi come Hotspot Shield e Kaspersky Internet Security.

Ti consigliamo di disabilitare tali programmi o, idealmente, di rimuoverli, per verificare se questo risolve il problema. Se si rivelano a posto, puoi sempre ripristinarli in seguito. Ecco come puoi farlo:

  1. Premi Win + R, digita appwiz.cpl e premi Invio.
  2. Selezionare il programma VPN o firewall dall’elenco e premere Disinstalla.
  3. Seguire le istruzioni sullo schermo per rimuovere il programma.
  4. Riavvia il PC in seguito e controlla se il problema è stato risolto.

Aggiorna il firmware del router

Come accennato in precedenza, il firmware del router danneggiato può essere la ragione per cui stai riscontrando problemi con il server DHCP sulla tua rete. Seguendo i dati del mondo reale, questo è possibile ma molto raro.

Pertanto, se le altre correzioni non hanno aiutato, puoi provare ad aggiornare il firmware del router come ultima risorsa, ma la sua efficacia non è garantita. Il tuo tempo e il tuo impegno potrebbero essere spesi meglio contattando l’amministratore di rete o l’ISP per il supporto.