Come creare un’attività pianificata di riavvio in Windows

Sia che tu voglia installare automaticamente gli aggiornamenti di Windows, eseguire un’applicazione, inviare posta o persino visualizzare un messaggio nei tempi previsti, puoi creare un’attività pianificata. Ciò consente al sistema operativo di eseguire programmi specifici automaticamente senza la necessità dell’utente. Tramite Task Scheduler, puoi anche creare un’attività di riavvio che si avvia automaticamente quando il sistema soddisfa determinati criteri.

Utilizzo dell’Utilità di pianificazione

L’Utilità di pianificazione è un’applicazione integrata in Windows che consente di creare attività pianificate. Puoi anche scrivere script che vengono eseguiti automaticamente nei tempi previsti. Questo è esattamente ciò che devi fare quando crei un programma di riavvio. Ecco i passaggi.

  1. Premi il tasto Windows e il tasto R per aprire la finestra Esegui.
  2. Digitare taskschd.msc e quindi premere Invio per aprire la finestra Utilità di pianificazione.
  3. Nel pannello centrale, vedrai un elenco di processi che le applicazioni eseguono automaticamente. Nel pannello di sinistra, fai clic con il pulsante destro del mouse su Libreria Utilità di pianificazione e seleziona Nuova cartella .
  4. Assegna un nome alla cartella creata e fai clic su OK .
  5. Sempre nel pannello di sinistra, seleziona la cartella appena creata e fai clic destro su di essa.
  6. Seleziona Crea attività . Si aprirà una finestra separata Crea attività.
  7. Assegna un nome all’attività e aggiungi una descrizione.
  8. In Opzioni di sicurezza è possibile impostare il PC in modo che utilizzi l’account utente desiderato durante l’esecuzione dell’attività.
  9. Vai alla scheda Trigger e fai clic su Nuovo…
  10. Qui puoi impostare quando il sistema si riavvia . Impostare Inizia l’attività su In base a una pianificazione.
  11. In impostazioni, imposta i valori in base alla tua scelta e fai clic su OK.
  12. Vai alla scheda Azioni e fai clic su Nuovo…
  13. Impostare Azione su Avvia un programma.
  14. In Program/script , digita shutdown e in Add arguments (optional) , digita /r /f .
  15. Fare clic su OK.
  16. Vai alla scheda Condizioni se desideri impostare le condizioni dell’attività pianificata.
  17. Nella scheda Impostazioni è possibile specificare impostazioni aggiuntive che influiscono sul comportamento dell’attività.
  18. Una volta impostato tutto, fare clic su OK per creare un’attività pianificata per il riavvio.
  19. Nel pannello di sinistra, fai clic sulla cartella che hai creato.
  20. Ora, nel pannello centrale, assicurati che lo stato dell’attività di riavvio indichi Pronto.

Utilizzo del prompt dei comandi

In alternativa, puoi anche creare un’attività di riavvio utilizzando il prompt dei comandi. Tuttavia, questo spegnerà/riavvierà il PC immediatamente dopo aver eseguito il comando. Quindi è necessario utilizzare l’argomento delay nel comando. L’utilizzo degli argomenti di ritardo nel comando shutdown fornisce il controllo completo al riavvio del PC.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


  1. Premi il tasto Windows + R.
  2. Digita cmd e premi Invio.
  3. Digita shutdown /r /f /t 300 e premi Invio. Questo comando imposterà un ritardo di 300 secondi, ovvero 5 minuti. Ciò significa che il PC si riavvierà dopo 5 minuti.

Come disabilitare il riavvio programmato?

A volte potresti essere nel bel mezzo di un’attività importante e potresti ricevere un popup che dice che il PC si riavvierà in meno di un minuto a causa di un riavvio programmato. Se non vuoi riavviare il PC, puoi inserire un comando che salterà il riavvio programmato.

  1. Apri la finestra Esegui.
  2. Digita shutdown /a e premi Invio per disabilitare il processo di riavvio.

Se si desidera disabilitare l’esecuzione dell’intera pianificazione del riavvio, è necessario disabilitare l’avvio automatico dell’intera attività.

  1. Apri Utilità di pianificazione.
  2. Nel pannello di sinistra, cerca l’attività di riavvio che hai creato.
  3. Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’attività di riavvio nel pannello centrale e seleziona Disabilita .