Come rimuovere il computer dal dominio

Hai mai desiderato utilizzare un vecchio PC ma l’hai trovato connesso a un dominio di lavoro? O forse hai provato a rimuovere il tuo computer da un dominio inesistente ma non ci sei riuscito.

Beh, non c’è bisogno di cercare oltre. In questo articolo, spiegheremo in dettaglio i metodi che puoi utilizzare per disconnettere il tuo computer da un dominio.

Sommario

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Rimuovi il tuo computer da un dominio in Windows

Esistono alcuni modi per rimuovere il computer da un dominio. La disconnessione da un dominio elimina anche l’account di dominio nel tuo computer. Inoltre, tieni presente che hai bisogno delle credenziali di accesso del tuo attuale utente per disconnettere il tuo computer da un dominio.

Di seguito sono indicati alcuni metodi per rimuovere il computer da un dominio in Windows.

Utilizzo delle proprietà di sistema

Questo è il modo più semplice per rimuovere il tuo computer da un dominio. In questo processo, cambi l’appartenenza del tuo computer da un dominio a un gruppo di lavoro.

Si prega di seguire i passaggi seguenti per modificare l’appartenenza:

  1. Premi Windows + R per avviare il comando di esecuzione. Digita sysdm.cpl e premi Invio. Si aprirà le Proprietà del sistema.
  2. Nella scheda Nome computer, fai clic su Modifica .
  3. Seleziona il pulsante di opzione Gruppo di lavoro e inserisci un nome per il gruppo di lavoro.
  4. Fare clic su OK. Quindi, confermare con Ok per la richiesta.

Attraverso Impostazioni

L’app Impostazioni PC fornisce anche una comoda interfaccia per disconnettersi da un dominio. Per rimuovere il tuo computer da un dominio tramite Impostazioni,

  1. Premi Windows + I per avviare l’app Impostazioni.
  2. Fare clic su Account .
  3. Individua e seleziona Accedi all’azienda o all’istituto di istruzione .
  4. Fai clic sul dominio a cui sei connesso e seleziona Disconnetti .
  5. Conferma con Sì. Quindi, seleziona Disconnetti dalla finestra di dialogo successiva.

Dopo esserti disconnesso dal dominio, il tuo sistema imposterà il tuo computer come membro del gruppo di lavoro chiamato WORKGROUP.

Con Windows PowerShell

È anche possibile utilizzare l’interfaccia della riga di comando per rimuovere il computer da un dominio. Potresti preferire questo metodo se trovi fastidioso navigare attraverso la GUI.

Ecco come puoi disconnetterti da un dominio tramite Windows PowerShell:

  1. Premi Windows + X per aprire il menu Collegamento rapido e seleziona Windows PowerShell (Admin) .
  2. Incolla il comando qui sotto e premi Invio per eseguirlo:
    Remove-Computer -UnjoinDomaincredential Administrator -PassThru -Verbose -Restart -Force
  3. Assicurati di sostituire con il nome del dominio da cui vuoi disconnetterti.
  4. Immettere le credenziali del dominio e fare clic su OK per procedere.
  5. Successivamente, digita Y e premi Invio per confermare.
  6. Riavvia il PC.

Rimuovi un computer dal tuo dominio in Windows

Ecco alcuni metodi per rimuovere un computer connesso dal tuo dominio Windows.

Nota: è necessario eseguire l’accesso al controller di dominio come amministratore per rimuovere eventuali computer aggiunti.

Tramite utenti e computer di Active Directory

Questo è il metodo normale per rimuovere un computer connesso dal tuo dominio. Ecco come utilizzare Utenti e computer di Active Directory per rimuovere un computer:

  1. Accedi al tuo controller di dominio come amministratore di dominio.
  2. Vai a Server Manager > Strumenti > Utenti e computer di Active Directory.
  3. Espandi il tuo dominio e seleziona Computer .
  4. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul computer che desideri rimuovere e scegli Elimina .
  5. Conferma con Sì.

Con prompt dei comandi

Puoi anche utilizzare l’interfaccia della riga di comando per rimuovere un computer dal dominio. È possibile utilizzare il prompt dei comandi dal controller di dominio per eseguire questa operazione. Ecco i passaggi per questo metodo:

  1. Apri il prompt dei comandi con privilegi elevati. Puoi farlo cercandolo sulla barra di ricerca ed eseguendolo come amministratore.
  2. Immettere il comando seguente sostituendo con il nome del computer che si desidera rimuovere:
    net computer \ /del
  3. Per rimuovere un computer dal dominio di Active Directory, immetti il ​​comando:
    netdom remove /d: /reboot . Assicurati di digitare le sostituzioni appropriate per e .

Rimuovi il tuo computer da un dominio su Mac

Puoi utilizzare lo strumento Utility Directory per disconnettere il tuo computer da un dominio Active Directory su Mac. Si prega di eseguire i seguenti passaggi per farlo:

  1. Premi Comando + Barra spaziatrice per aprire la ricerca Spotlight .
  2. Cerca e apri Utility Directory .
  3. Vai alla scheda Servizi.
  4. Fare clic sull’icona del lucchetto e inserire la password.
  5. Fare doppio clic su Active Directory e fare clic su Unbind .
  6. Inserisci di nuovo la tua password.
  7. Fare clic su OK per applicare le modifiche.

domande correlate

Come disconnettere il mio computer se non ricordo le credenziali di accesso al dominio?

Non hai davvero bisogno delle credenziali dell’account di dominio per rimuovere il tuo computer da un dominio. L’autenticazione fornita dall’utente amministratore locale dovrebbe essere sufficiente. Si prega di utilizzarli quando il sistema richiede password durante l’applicazione dei metodi sopra.

Posso convertire l’account di dominio in un account locale?

Microsoft forniva lo strumento Windows Easy Transfer, che era possibile utilizzare per convertire gli account di dominio in quelli locali e viceversa. Tuttavia, Windows 10+ non include più questa funzionalità. Dovrai utilizzare un’app di terze parti se desideri convertire il tuo account.

Tuttavia, è possibile copiare i file e le impostazioni del registro utente in un nuovo account locale. Quindi, l’eliminazione dell’utente del tuo dominio fornirà un risultato simile alla conversione dell’account. Seguire i passaggi seguenti per eseguire questo metodo:

  1. Crea un account locale.
  2. Quindi, riavvia il PC e accedi come amministratore locale diverso.
  3. Apri Esegui e inserisci systempropertiesadvanced .
  4. Cerca i profili utente e fai clic sul pulsante Impostazioni sotto di esso.
  5. Fare clic sull’utente del dominio e selezionare Copia in .
  6. Scegli Sfoglia e vai al profilo del nuovo utente locale. Quindi, fai clic su OK.
  7. Ora seleziona Cambia . Quindi, fai clic su Avanzate .
  8. Fare clic su Trova ora per visualizzare un elenco di utenti. Seleziona il nuovo utente e fai clic su OK.
  9. Fare clic su OK su tutte le finestre per chiuderle durante l’applicazione delle modifiche.

È possibile rimuovere la politica del gruppo di domini dal mio sistema?

I criteri di gruppo del dominio possono imporre molte restrizioni sul tuo computer. Tuttavia, è possibile rimuovere tali restrizioni utilizzando l’Editor del Registro di sistema. Ecco come puoi farlo:

  1. Immettere regedit su Esegui.
  2. Passare alle seguenti chiavi ed eliminarle:
    • ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREPoliciesMicrosoft
    • ComputerHKEY_CURRENT_USERSOFTWAREPoliciesMicrosoft
    • ComputerHKEY_CURRENT_USERSOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionGroup Policy Objects
    • ComputerHKEY_CURRENT_USERSOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionPolicies

Avviso: la manipolazione delle voci di registro può danneggiare il computer. Quindi ti consigliamo di creare un punto di ripristino del sistema prima di eliminare quelle chiavi.