Come riparare la luce rossa sul mio router

Una luce rossa lampeggiante in genere indica problemi di connettività. Questo problema potrebbe essere specifico per te (nessun segnale al router, errore di autenticazione/accoppiamento con l’ISP, ecc.) o potrebbe essere dovuto a un’interruzione del servizio nell’area.

Allo stesso modo, una luce rossa lampeggiante in genere indica il surriscaldamento, mentre il rosso statico indica problemi critici come guasti hardware o di sistema. Questi sono solo schemi comunemente usati, però.

La luce rossa può indicare cose diverse a seconda del produttore. Consiglio di controllare il manuale del router per comprendere meglio il modello esatto del router. Dopo averlo fatto, puoi applicare la soluzione appropriata da questa guida per risolvere il problema.

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Sommario

Come riparare la luce rossa del router?

Il riavvio o il ripristino del router è spesso tutto ciò che serve per risolvere qualsiasi cosa stia causando la luce rossa. Vale la pena provarli prima di iniziare la risoluzione dei problemi.

Controlla i collegamenti

Una luce WAN rossa indica che non hai accesso a Internet . Da parte degli utenti, questo a volte accade perché il cavo Internet non è collegato correttamente.

  • Assicurarsi che il cavo Internet dell’ISP sia saldamente collegato alla porta Internet/WAN del router. Puoi anche provare a riposizionarlo.
  • Se si utilizzano router e modem separati, assicurarsi che la connessione Ethernet dal modem alla porta WAN del router sia buona. Puoi collegare un dispositivo direttamente al modem e verificare la connettività Internet oppure provare un cavo Ethernet diverso per verificarlo.
  • Se si utilizza un modem via cavo separato, verificare la connessione del cavo coassiale.
  • Puoi anche controllare i cavi e le porte per danni fisici, ma i danni non saranno sempre evidenti.

Ripristina l’associazione dell’indirizzo MAC

Ho accennato in precedenza che è possibile collegare un dispositivo direttamente al modem per verificare la connettività Internet. In molti casi, gli utenti stanno cercando di risolvere qualche altro problema e la luce rossa inizia a questo punto.

Ciò accade perché il modem viene associato al dispositivo utilizzato per il test e non è più in grado di riconoscere l’indirizzo MAC del router. È possibile reimpostare l’associazione dell’indirizzo MAC per risolvere il problema in questo caso.

  1. Spegnere il modem e il router e rimuovere il cavo di alimentazione.
  2. Rimuovere il cavo Internet dal modem.
  3. Collegare solo il cavo di alimentazione del modem e accenderlo.
  4. Dopo che il modem si è avviato completamente, collega anche il cavo Internet.
  5. Ora accendi il router e collega il modem alla porta WAN del router con un cavo Ethernet.

Cambia la modalità operativa del router

Quando si utilizzano più router, solo un dispositivo deve essere effettivamente impostato come router mentre il resto dovrebbe essere in altre modalità (ad esempio, Access Point – AP). Se più dispositivi funzionano in modalità router, creerà un NAT doppio o triplo che può portare a una luce rossa sui router.

In genere, questo scenario si verifica quando le persone utilizzano un dispositivo combinato router-modem fornito dall’ISP, con un secondo router che hanno acquistato da soli. Per risolvere questo problema, puoi chiedere all’ISP di configurare il primo dispositivo in modalità bridging. In alternativa, puoi configurare uno dei dispositivi come AP come mostrato di seguito:

  1. Tieni premuto il pulsante Reset sul secondo router per circa 10 secondi.
  2. Prendi nota dell’IP, del nome utente e della password predefiniti del router dall’adesivo sul retro.
  3. Collegare le porte LAN sui due router con un cavo Ethernet.
  4. Collega il tuo PC alla rete del secondo router tramite Ethernet o Wi-Fi.
  5. Utilizzare i valori del passaggio 2 in un browser Web per accedere alla pagina di configurazione del router.
  6. Selezionare la modalità Access Point (AP) come modalità operativa.
  7. Imposta un nuovo SSID e una nuova password per il WiFi e il gioco è fatto.

Contatta il tuo ISP

Come accennato in precedenza, la luce rossa indica più spesso un’interruzione del servizio. In casi più rari, potrebbe anche essere dovuto ad un hardware difettoso (router, modem, linea internet). In ogni caso, è meglio contattare il proprio ISP per assistenza.

Se si tratta di un’interruzione in tutta l’area, ti faranno sapere quando verrà risolto. Se il problema è specifico per te, la loro tecnologia diagnosticherà qualunque componente sia difettoso e suggerirà la migliore linea d’azione.