[Risolto] Si è verificato un problema con questo pacchetto di Windows Installer

A volte, è possibile riscontrare l’errore ” Si è verificato un problema con questo pacchetto di Windows Installer ” durante il tentativo di installare un’applicazione tramite un programma di installazione MSI. Questo errore si verifica se il sistema non è in grado di eseguire uno script, un programma o un file DLL necessario per tali operazioni. Incontrerai anche messaggi di errore corrispondenti in ogni caso:

  • Errore 1720: si è verificato un problema con questo pacchetto di Windows Installer. Non è stato possibile eseguire uno script necessario per il completamento di questa installazione.
  • Errore 1721: si è verificato un problema con questo pacchetto di Windows Installer. Non è stato possibile eseguire un programma necessario per il completamento di questa installazione.
  • Errore 1722: si è verificato un problema con questo pacchetto di Windows Installer. Un programma eseguito come parte dell’installazione non è stato completato come previsto.
  • Errore 1723: si è verificato un problema con questo pacchetto di Windows Installer. Non è stato possibile eseguire una DLL richiesta per il completamento di questa installazione.

Anche se si tratta di errori diversi, sono necessarie soluzioni simili per risolverli tutti. Innanzitutto, assicurati di accedere con un account amministratore ed esegui il programma come amministratore. Alcuni programmi di installazione richiedono privilegi di amministratore per funzionare correttamente. Inoltre, assicurati che ci sia spazio sufficiente per installare l’applicazione.

Sommario

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Registrare nuovamente Windows Installer

Windows utilizza il motore MSIExec per eseguire il programma di installazione MSI. Se la registrazione di questo motore viene danneggiata, non è possibile eseguire tali programmi di installazione. Per risolvere questo problema, è necessario annullare la registrazione e quindi registrare nuovamente il motore.

  1. Apri Esegui.
  2. Digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  3. Immettere i seguenti comandi:
    • MSIExec /unregister
    • MSIExec /regserver

Riavvia il servizio Windows Installer

Riceverai questo errore anche se il servizio Windows Installer non funziona correttamente o se è già in esecuzione un’altra istanza del motore di installazione. Ti consigliamo di controllare entrambi i problemi contemporaneamente.

  1. Apri Esegui premendo Win + R.
  2. Digita msconfig e premi Invio per avviare la configurazione di sistema.
  3. Vai alla scheda Servizi e cerca Windows Installer .
  4. Assicurati che la casella accanto sia selezionata e premi OK .
  5. Ora premi Ctrl + Maiusc + Esc per aprire Task Manager .
  6. Vai alla scheda Dettagli.
  7. Cerca msiexec.exe . Se è presente, selezionalo e fai clic su Termina attività .
  8. Quindi, apri di nuovo Esegui.
  9. Digita services.msc e premi Invio per aprire Windows Services .
  10. Cerca Windows Installer e controlla il tipo di avvio.
  11. Se mostra Disabilitato , fai doppio clic su di esso e imposta l’elenco a discesa Tipo di avvio su Manuale .
  12. Fare clic su Avvia se lo stato del servizio indica Interrotto. In caso contrario, fare clic su Interrompi e quindi su Avvia per riavviare il servizio.

Riavvia il computer e controlla se il problema persiste.

Registra nuovamente alcuni file DLL

Come con il motore MSIExec, il sistema utilizza molti file DLL durante l’esecuzione dei programmi di installazione MSI. Allo stesso modo, puoi registrarli nuovamente per risolvere eventuali problemi di registrazione.

  1. Apri il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  2. Immettere i seguenti comandi:
    • regsvr32 Actxprxy.dll
    • regsvr32 Browseui.dll
    • regsvr32 Mshtml.dll
    • regsvr32 ole32.dll
    • regsvr32 Oleaut32.dll
    • regsvr32 Scrrun.dll
    • regsvr32 Shdocvw.dll
    • regsvr32 Shell32.dll
    • regsvr32 urlmon.dll
  3. Non preoccuparti se ricevi un errore “Il modulo è stato caricato ma il punto di ingresso DllRegisterServer non è stato trovato”, passa semplicemente al comando successivo.

Risoluzione dei problemi di compatibilità

Se l’errore ha il codice 1721, potrebbe essere perché il programma di installazione è per una versione precedente di Windows e quindi non è compatibile con il tuo sistema attuale. In tali casi, è necessario risolvere i problemi per la compatibilità del programma.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul programma di installazione e selezionare Risoluzione dei problemi di compatibilità o Mostra altre opzioni > Risoluzione dei problemi di compatibilità .
  2. Seleziona Prova le impostazioni consigliate .
  3. Quindi, fai clic su Prova il programma .
  4. Se questa volta l’errore non si verifica, torna allo strumento di risoluzione dei problemi e seleziona Avanti > Sì, salva queste impostazioni per questo programma .

Installa le funzionalità e gli aggiornamenti di Windows necessari

L’installazione di diversi programmi sul sistema richiede determinati componenti e funzionalità software di supporto. Si consiglia di installare tutti questi programmi per evitare di soffrire di diversi errori di installazione. Anche se disponi già di questi componenti, potrebbero essersi danneggiati, quindi vale la pena reinstallarli.

  • Tutti i pacchetti runtime di Microsoft Visual C++ disponibili
  • Framework di gestione di Windows
  • Ultimo .NET Framework

Dovresti anche assicurarti di avere l’ultima versione del tuo sistema operativo. Le applicazioni più recenti richiedono le versioni del sistema operativo più aggiornate per poter fornire funzionalità migliori.

  1. Apri Esegui.
  2. Digita ms-settings:windowsupdate e premi Invio per aprire Windows Update Settings .
  3. Fare clic su Controlla aggiornamenti per cercare e scaricare gli aggiornamenti disponibili o Installa ora se il computer li ha già scaricati.

Scarica nuovamente il programma di installazione

È anche possibile che il programma di installazione scaricato o trasferito non sia completo. È possibile verificare tali problemi controllando le sue proprietà.

Seleziona il programma di installazione e premi Alt + Invio per aprire le sue Proprietà e confronta le dimensioni e le dimensioni sul disco dalla scheda Generale. Se Size on disk è molto inferiore a Size , il file non è completo.

In questi casi, è necessario scaricarlo di nuovo. Inoltre, ti consigliamo di assicurarti che il programma di installazione che scarichi corrisponda all’architettura di sistema del tuo computer mentre lo fai.

Prendi la proprietà della cartella temporanea

Molti programmi, inclusi gli installatori, utilizzano la cartella Temp all’interno di AppData per archiviare i file temporanei. Per impostazione predefinita, ogni account utente ha la proprietà e le autorizzazioni della cartella Temp per quell’account. Tuttavia, se questa impostazione viene modificata in qualche modo, incontrerai molti problemi, incluso quanto sopra.

In uno scenario del genere, dovresti vedere il codice di errore 1723 nel messaggio di errore, quindi è più facile da riconoscere. Devi assumere la proprietà e fornire le autorizzazioni a questa cartella per risolvere il problema.

  1. Apri il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  2. Immettere i seguenti comandi:
    • takeown /F %Temp%
    • icacls %Temp% /Grant %userdomain%%username%:F

Disinstallare l’applicazione prima di reinstallarla

A volte anche il software precedente di un’applicazione può interferire con la nuova installazione. In tali casi, è necessario disinstallare prima l’applicazione precedente .

  1. Apri Esegui.
  2. Digita appwiz.cpl e premi Invio per aprire Programmi e funzionalità .
  3. Cerca e seleziona la tua applicazione.
  4. Fare clic su Disinstalla o Disinstalla/Cambia > Disinstalla .
  5. Confermare con Sì e seguire le istruzioni sullo schermo.

Quindi, aggiorna/reinstalla nuovamente l’app avviando un programma di installazione completo. Se non riesci a disinstallare le applicazioni, potrebbero esserci alcuni motivi specifici dell’app che causano tali errori. È necessario controllare i siti Web ufficiali per sapere cosa fare in tali scenari.

Rimuovere le installazioni in sospeso utilizzando l’editor del registro

Riceverai questo errore anche se provi a eseguire un programma di installazione quando un altro è già in esecuzione sul tuo sistema. Windows di solito ti avviserà se succede qualcosa del genere, ma non può farlo se l’istanza precedente dei programmi di installazione è bloccata. In tal caso, è necessario rimuovere prima tutte le installazioni in sospeso.

  1. Apri Esegui.
  2. Digita regedit e premi Invio per aprire l’Editor del Registro di sistema.
  3. Passare a ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionInstaller
  4. Se la chiave InProgress è presente, eliminare tutte le voci al suo interno.
  5. Quindi vai su Computer HKEY_LOCAL_MACHINESystemCurrentControlSetControlSession Manager
  6. Se è presente PendingFileRenameOperations, elimina anche tutte le sue voci.

Installa una versione diversa dell’applicazione

A volte, l’ultima versione dell’applicazione o del suo programma di installazione potrebbe presentare alcuni bug responsabili di tali problemi. In tali casi, si verificherà l’errore precedente solo durante il tentativo di installare un’applicazione, ma è possibile installare correttamente altri programmi tramite i programmi di installazione MSI. Devi invece provare a installare una versione precedente o diversa dell’app per risolvere il problema.