Perché WD Passport non viene visualizzato in Windows? 12 modi per risolverlo

My Passport di Western Digital è una scelta di unità esterna ideale tra la maggior parte degli utenti Windows. Se non viene visualizzato in Esplora file nonostante la luce LED indichi che funziona correttamente, potresti sentire che i tuoi soldi sono andati in malora.

Ma non devi preoccuparti, poiché questo è un problema comune tra coloro che hanno recentemente migrato la propria unità o aggiornato a Windows 11. Il problema può risiedere all’interno del tuo computer, sistema operativo o My Passport HDD o SSD stesso. Tuttavia, le semplici soluzioni menzionate qui dovrebbero aiutarti a risolverlo.

Sommario

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Perché WD Passport non viene visualizzato in Windows?

Mentre alcuni utenti Windows affermano che la lettera dell’unità non viene visualizzata, altri affermano che WD My Passport non viene visualizzato nemmeno nell’utilità Gestione disco. Ci possono essere diversi motivi per cui si verifica un tale problema.

Di seguito sono riportate alcune delle principali cause della mancata visualizzazione di WD Passport in Windows:

  • Cavo, porta o controller USB rotto
  • Alimentazione insufficiente
  • Incompatibilità USB
  • Lettera di unità non assegnata
  • Problemi relativi alle partizioni
  • Sospensione selettiva USB abilitata
  • Driver di dispositivo obsoleti o danneggiati
  • BIOS obsoleti e driver del chipset

Come risolvere il problema con il passaporto WD non visualizzato

Sebbene WD My Passport non si presenti è un problema grave, provare cose semplici può effettivamente risolverlo. Pertanto, suggeriamo innanzitutto di ricollegare l’unità esterna , che risolve possibili problemi di connettività.

Se hai collegato My Passport SSD o HDD a un hub USB, è possibile che l’alimentazione sia insufficiente. Per evitare ciò, si consiglia di collegare direttamente l’unità alla porta USB .

Successivamente, è una cosa saggia mantenere Windows aggiornato. Ciò garantisce l’assenza di vulnerabilità e bug per manomettere l’unità esterna. Allo stesso modo, puoi eseguire il comando SFC nella CLI per correggere i file di sistema danneggiati.

Sebbene le interfacce USB siano compatibili con le versioni precedenti, alcune unità WD My Passport meno recenti potrebbero non essere compatibili con USB 3.0, 3.1 o 3.2 . Per questo motivo, suggeriamo di collegare il dispositivo a un’altra porta USB (2.0) e di utilizzare lo stesso cavo USB fornito con l’unità.

Se queste soluzioni generali non hanno risolto il tuo problema, tuffiamoci nelle soluzioni difficili. Tuttavia, se sei un utente di Microsoft Surface Pro, ti consigliamo di provare prima le ultime due correzioni.

Verificare la presenza di difetti hardware

Se WD My Passport non viene ancora visualizzato, probabilmente ci sono difetti hardware. Quindi, ti consigliamo di verificare se le porte sono rotte. Mentre ci sei, controlla anche se il cavo USB e l’adattatore vanno bene.

Non si sa mai se una delle intestazioni USB sulla scheda madre potrebbe essere danneggiata. Pertanto, ti consigliamo di collegare il cavo interno a un’altra intestazione per vedere se questo risolve il tuo problema.

Assegna lettera di unità

In alcuni casi, l’unità WD My Passport viene visualizzata in Gestione disco , Gestione dispositivi e altre utilità, ma non in Dispositivi e unità in Questo PC. Ciò accade quando non viene assegnata una lettera di unità, rendendo il computer incapace di riconoscere l’unità esterna. Ecco una rapida soluzione a questa correzione:

  1. Premi Windows + X per avviare il menu Collegamento rapido.
  2. Qui, seleziona Gestione disco .
  3. Quando viene visualizzata una nuova finestra, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’unità e seleziona Modifica lettera e percorso unità .
  4. Quindi, premi il pulsante Aggiungi .
  5. Quindi, seleziona Assegna la seguente lettera di unità e scegli la lettera desiderata. >
  6. Ora premi Ok su entrambe le finestre di dialogo.
  7. Infine, riavvia il PC e controlla se l’unità WD My Passport è ora visualizzata in Esplora file.

Controlla lo stato dell’unità in WD Drive Utilities

WD Drive Utilities è uno strumento diagnostico che consente di verificare possibili guasti dell’unità. Inoltre, puoi utilizzare questo strumento per eseguire la scansione dell’unità per rilevare settori danneggiati e potenziali guasti dell’unità. Ma prima di andare avanti, devi scaricare e installare questa utility dalla pagina di supporto ufficiale di Western Digital:

  1. Innanzitutto, decomprimi l’elemento scaricato e installa WD Drive Utilities sul tuo PC.
  2. Una volta completata l’installazione, avvia l’applicazione.
  3. Nella scheda Diagnostica, premere il pulsante Esegui verifica dello stato dell’unità. Se ricevi il messaggio “Stato SMART superato”, ora dovrebbe essere visualizzata l’unità WD Passport.
  4. Se ciò non aiuta, premi il pulsante Esegui test rapido dell’unità e attendi fino a quando i problemi non vengono risolti e risolti.
  5. Se il metodo di scansione rapida non ha risolto il tuo problema, esegui il test di guida completo.

Usa Utilità Diskpart

Diskpart è un’utilità di partizione del disco della riga di comando che può essere richiamata utilizzando un comando run . Questo eccellente strumento ti consente di gestire tutte le unità e le partizioni su Windows. Quindi, ti consigliamo di provare questo per pulire l’unità , convertire GPT o MBR , creare una partizione primaria, formattare in NTFS e assegnare una lettera:

  1. Innanzitutto, provoca la finestra di dialogo Esegui utilizzando Windows + R.
  2. Eseguire il comando diskpart per avviare questa utility.
  3. Ora, esegui la seguente riga di comando per elencare tutti i dischi disponibili sul tuo PC:
    list disk
  4. Quindi, incolla quanto segue per selezionare l’unità WD My Passport e premi Invio:
    select disk [number]
  5. Per pulire l’unità, utilizzare il comando seguente:
    clean
  6. Successivamente, esegui una delle seguenti righe per convertire MBR in GPT e viceversa:
    convert gpt
    convert mbr
  7. Ora, copia e incolla la seguente riga di comando per creare una partizione primaria:
    create partition primary
  8. Fatto ciò, devi formattare l’unità in NTFS , ed ecco come:
    format quick fs = ntfs
  9. Infine, utilizzare quanto segue per assegnare l’unità:
    assign
  10. Chiudi l’utilità Dispart utilizzando il comando exit e controlla se l’unità WD My Passport è ora visualizzata in Windows.

Crea una partizione in un altro PC

Se il problema risiede nel BIOS, potrebbe essere necessaria l’assistenza di un altro computer in cui WD Passport è attivo e funzionante. Alcuni utenti Windows affermano di aver risolto il problema ripristinando il BIOS, eliminando il dispositivo installato e creando una partizione utilizzando un altro PC. Ecco una guida completa su cosa dovresti fare:

  1. Prima di tutto, entra nel BIOS e cerca l’opzione di ripristino. Per tua comodità, abbiamo preparato un articolo separato per aiutarti a ripristinare in sicurezza il BIOS .
  2. Ora collega WD My Passport HDD o SSD a un altro computer.
  3. Qui, apri l’applicazione Gestione disco per creare una piccola partizione . Se non ne hai idea, dai un’occhiata alla nostra altra guida per sapere come partizionare un’unità esterna.
  4. Una volta fatto, collega il dispositivo al computer di destinazione e vai su Pannello di controllo > Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti .
  5. In Dispositivi, trova l’unità esterna My Passport, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli Rimuovi dispositivo .
  6. Nella nuova finestra di dialogo, premi il pulsante Sì per confermare la tua azione.
  7. Dopo che il dispositivo è scomparso da Dispositivi e stampanti, ricollegare l’unità WD My Passport.
  8. Infine, passa a Questo PC e controlla se l’unità esterna viene visualizzata.

Aggiorna, reinstalla o ripristina l’unità disco

Potrebbero esserci anche problemi all’interno dei driver del disco. Ciò significa che l’unità esterna WD My Passport ha problemi di comunicazione con il PC connesso e quindi non si presenta. Pertanto, consigliamo di aggiornare i driver dedicati :

  1. Usa il tasto di scelta rapida Windows + X e scegli Gestione dispositivi dal menu Collegamento rapido.
  2. Espandi Unità disco e fai clic con il pulsante destro del mouse su WD My Passport.
  3. Scegli Aggiorna driver .
  4. Ora, seleziona l’opzione Cerca automaticamente i driver per trovare e installare rapidamente i driver più recenti.
  5. Se ricevi il messaggio “I migliori driver per il tuo dispositivo sono già installati”, chiudi la finestra di dialogo e vai di nuovo a Gestione dispositivi .
  6. Questa volta, fai clic con il pulsante destro del mouse su WD My Passport e seleziona Disinstalla dispositivo .
  7. Nella finestra di dialogo di conferma, premi il pulsante Disinstalla .
  8. Quindi, premi il pulsante Sì per riavviare il PC . Dopo l’avvio di Windows, i driver necessari vengono installati automaticamente sul tuo computer.

Se hai riscontrato questo problema dopo aver aggiornato i driver del disco WD, ti consigliamo di tornare allo stato normale. Segui la procedura seguente su come fare proprio questo:

  1. Fare clic con il tasto destro sull’unità disco WD My Passport e selezionare Proprietà .
  2. Passa alla scheda Driver e premi il pulsante Ripristina driver.
  3. Successivamente, scegli un motivo dall’elenco e premi il pulsante Sì.
  4. Infine, controlla se WD Passport viene ora visualizzato in Esplora file.

Aggiorna o reinstalla i controller USB

A differenza delle unità di archiviazione interne, WD Passport e altri HDD o SSD esterni hanno un’interfaccia da SATA a USB collegata al case. Quindi, il problema può anche risiedere a causa di controller USB corrotti, ed ecco come risolverlo:

  1. Nell’utilità Gestione dispositivi, espandere Controller USB (Universal Serial Bus).
  2. Qui, cerca un punto esclamativo per identificare il driver in conflitto. In caso contrario, fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascuno di essi e scegli Aggiorna driver .
  3. Come in precedenza, fai clic su Cerca automaticamente i driver e attendi fino a quando non viene installato l’ultimo.
  4. Se il problema persiste, apri di nuovo Gestione dispositivi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver e seleziona Disinstalla dispositivo .
  5. Nella nuova finestra di dialogo, premi il pulsante Disinstalla per confermare la tua azione.
  6. Ora riavvia il computer, che dovrebbe installare i controller USB richiesti.
  7. Infine, apri Questo PC e controlla se l’unità esterna WD My Passport è disponibile in Dispositivi e unità.

Esegui la risoluzione dei problemi relativi all’hardware e al dispositivo

Se la correzione dei driver del dispositivo non ha risolto il problema, il problema risiede probabilmente nel disco rigido esterno. Fortunatamente, Windows ha uno strumento di risoluzione dei problemi hardware e dispositivo integrato che corregge i bug e garantisce che l’unità sia installata correttamente sul tuo computer. Si prega di seguire le seguenti istruzioni su come eseguire questo strumento di risoluzione dei problemi:

  1. Apri il menu Start per cercare e avviare il prompt dei comandi .
  2. Qui, esegui il seguente comando per avviare lo strumento di risoluzione dei problemi hardware e dispositivo:
    msdt.exe -id DeviceDiagnostic
  3. Dopo l’avvio della finestra, fare clic su Avanzate.
  4. Assicurati che l’opzione Applica riparazioni automaticamente sia contrassegnata e premi Avanti.
  5. Attendere fino a quando i problemi non vengono rilevati e risolti.
  6. Infine, seleziona Applica questa correzione per riavviare il computer. Questo installerà le unità e gli aggiornamenti necessari che potrebbero mancare sul tuo PC.
    Puoi scegliere l’opzione Salta questo passaggio per cercare ulteriori problemi con il tuo hardware e altri dispositivi.
  7. In Impostazioni di installazione del dispositivo, seleziona Abilita .
  8. Una volta completata la risoluzione dei problemi, riceverai il rapporto. Chiudi la finestra e controlla se WD Passport è ora visualizzato in Windows.

Disabilita la sospensione selettiva USB

La funzione USB Selective Suspend mette i dispositivi in ​​modalità a basso consumo quando non sono in uso. Sebbene sia considerato positivo mantenerlo abilitato, ti consigliamo di disattivarlo se l’unità esterna non viene visualizzata. Consulta la guida di seguito su come disabilitarlo su Windows 11:

  1. Premi Windows + R ed esegui il comando control per aprire il Pannello di controllo.
  2. Qui, vai su Sistema e sicurezza .
  3. Quindi, vai a Opzioni risparmio energia .
  4. Successivamente, fai clic su Modifica impostazioni piano accanto al tuo piano di alimentazione.
  5. Ora seleziona Modifica impostazioni avanzate di alimentazione .
  6. Espandere Impostazioni USB > Impostazione sospensione selettiva USB .
  7. Impostalo su Disabilitato. Se sei un utente di laptop, disabilitalo sia per On Battery che per Plugged In .
  8. Infine, premi il pulsante Ok e controlla se il problema persiste.

Aggiorna il tuo BIOS

Probabilmente hai già provato a ripristinare il tuo BIOS. Ora prova ad aggiornarlo per correggere eventuali bug o aggiungere compatibilità al nuovo disco rigido WD Passport.

Tuttavia, è necessario considerare molte cose prima di eseguire un aggiornamento. Farlo in modo improprio o una perdita di alimentazione durante l’aggiornamento può causare il crash dell’intero sistema o persino danneggiare la scheda madre.

Ma non devi preoccuparti, poiché abbiamo già preparato alcune guide che dovrebbero aiutarti ad aggiornare il tuo BIOS in modo sicuro:

Eseguire Surface Diagnostic Toolkit [per utenti Surface Pro]

Secondo i forum Microsoft, la maggior parte degli utenti di Surface Pro afferma che l’unità esterna WD My Passport non viene visualizzata su Windows. Se sei uno di loro, prova a eseguire Surface Diagnostic Toolkit, che ti consente di eseguire la diagnostica hardware e software per risolvere eventuali problemi all’interno del tuo dispositivo.

Prima di andare avanti, assicurati di aver scaricato l’applicazione da Microsoft Store:

  1. Dopo aver installato il programma, avvialo dal menu Start.
  2. Nella finestra Iniziamo, digita il problema nell’area di testo e premi Continua.
  3. Ora, attendi che lo strumento diagnostico rilevi e risolva tutti i problemi.
  4. Quindi, premi il pulsante Correggi per eseguire la riparazione del sistema.
  5. Segui le istruzioni sullo schermo e alla fine otterrai il risultato del test.
  6. Una volta completato, vai a Questo PC. E controlla se WD My Passport è ora visibile.

Sblocca unità protetta da password [per utenti Surface Pro]

Uno dei motivi principali per cui Surface Pro non è in grado di rilevare l’unità WD My Passport è che è protetta da password e non può essere sbloccata. I tablet o i laptop Surface dispongono di processori ARM, motivo per cui le unità esterne basate su x86 non funzionano qui.

Bene, l’unica soluzione a questo problema è rimuovere la protezione tramite password sull’unità esterna utilizzando un altro computer Windows. Al termine, ricollega l’unità WD My Passport sul laptop o tablet Surface Pro. Questa volta, il dispositivo dovrebbe essere visualizzato sul tuo dispositivo.