6 modi per correggere il tasto Invio che non funziona su Windows

Il tasto Invio è uno dei tasti più cruciali in una tastiera. Essendo una delle chiavi utilizzate più di frequente, è essenziale per eseguire attività come la ricerca su Internet, l’esecuzione di comandi, l’interruzione di riga in un file di documento e molti altri.

Quando il tasto Invio smette di funzionare, il problema è probabilmente dovuto alla polvere incastrata tra il tasto e il circuito stampato. Tuttavia, non possiamo escludere la possibilità di un interruttore a chiave danneggiato, un driver danneggiato o chiavi che sono state rimappate.

Sommario

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Prova il tasto Invio

È innanzitutto possibile iniziare determinando se il sistema rileva la pressione del tasto. I test di tastiera online sono un ottimo modo per confermarlo. Quando si preme un tasto, il sito Web evidenzia quel particolare tasto sullo schermo.

Se il tasto Invio funziona, dovrebbe evidenziare il tasto Invio sullo schermo. Se evidenzia un tasto diverso dal tasto Invio, il tuo tasto Invio potrebbe essere stato rimappato .

Se il sito Web non risponde quando si preme il tasto Invio, il sistema non accetta alcun input. Ciò potrebbe significare un driver difettoso, un problema all’interno del sistema operativo o di determinate applicazioni, la polvere che limita la registrazione della pressione di un tasto o un danno fisico all’interruttore a chiave.

Esegui la risoluzione dei problemi della tastiera

Lo strumento per la risoluzione dei problemi della tastiera cerca eventuali problemi sulla tastiera. Controlla la presenza di problemi sulla tastiera e fornisce un rapporto dettagliato sulla risoluzione dei problemi che mostra potenziali problemi con il dispositivo.

  1. Premi il tasto Windows + I.
  2. Vai su Sistema > Risoluzione dei problemi .
  3. Fai clic su Altri strumenti per la risoluzione dei problemi.
  4. Scorri verso il basso ed esegui lo strumento di risoluzione dei problemi della tastiera.
  5. Una volta completato lo strumento di risoluzione dei problemi, suggerirà alcune impostazioni per risolvere il problema con la tastiera.
  6. Fare clic su Visualizza informazioni dettagliate per visualizzare i problemi verificati e i potenziali problemi con la tastiera.
  7. Controlla se il tasto Invio funziona ora.

Aggiorna/reinstalla il driver della tastiera

Se il PC non rileva affatto il tasto Invio, probabilmente è dovuto a problemi con il driver della tastiera. Un driver danneggiato potrebbe incorrere in complicazioni durante la comunicazione con il sistema operativo, motivo per cui il tasto Invio non funziona.

Per risolvere questo problema, prova a installare altri driver della tastiera disponibili sul tuo PC.

  1. Apri Gestione dispositivi.
  2. Espandi Tastiere .
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo nella parte superiore dell’elenco e selezionare Aggiorna driver.
  4. Fare clic su Sfoglia il mio computer per i driver.
  5. Fare clic su Fammi scegliere da un elenco di driver disponibili sul mio computer .
  6. Seleziona Mostra hardware compatibile . Qui vedrai un elenco di driver della tastiera sul tuo PC.
  7. Selezionane uno diverso dal driver della tastiera corrente e fai clic su Avanti .
  8. Una volta completata l’installazione, controlla se il tasto Invio funziona.

Se l’aggiornamento del driver della tastiera non funziona, potrebbe essere necessario reinstallare l’intero driver della tastiera. Questo dovrebbe risolvere eventuali problemi con il driver precedente e il problema con il tasto Invio dovrebbe essere risolto.

  1. Premi il tasto Windows + X e seleziona Gestione dispositivi.
  2. Espandi Tastiere e fai doppio clic sulla tastiera HID.
  3. Passare alla scheda Driver e selezionare Disinstalla dispositivo.
  4. Fai clic su Disinstalla .
  5. Disinstalla tutti i driver all’interno di Tastiere in Gestione dispositivi.
  6. Il driver della tastiera verrà reinstallato automaticamente una volta riavviato il PC.

Elimina chiavi di registro

Scancode Map è una voce nel registro Keyboard Layout che può rimappare un tasto sulla tastiera. Le applicazioni per tastiera di terze parti potrebbero aggiungere questa voce al registro. Ciò potrebbe comportare il mancato funzionamento del tasto Invio o l’esecuzione di altre funzioni.

È necessario eliminare questa voce se la disinstallazione dell’applicazione della tastiera non funziona.

  1. Premi il tasto Windows + R.
  2. Digita regedit e fai clic su OK.
  3. Passare a HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControl .
  4. Scorri verso il basso e fai clic con il pulsante destro del mouse su Layout tastiera .
  5. Seleziona Esporta .
  6. Sfoglia e salva il ramo del registro.
  7. Ora sul pannello di destra, controlla se c’è una voce chiamata Scancode Map . In tal caso, eliminare questa voce.
  8. Riavvia il computer e controlla se il tasto Invio funziona.
  9. Se non funziona, fai clic con il pulsante destro del mouse ed elimina Keyboard Layout nel registro HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControl .
  10. Riavvia il PC e controlla se il tasto Invio funziona.

Nota: se il PC riscontra problemi con il menu di avvio o la barra di ricerca dopo aver eliminato il registro del layout, è possibile eseguire il file .reg salvato nel passaggio 6 per ripristinare la voce del layout di tastiera eliminata.

Controlla l’applicazione complementare

I giochi e alcune tastiere generiche di Logitech, Razer o Corsair potrebbero avere tasti di scelta rapida che assegnano macro in movimento. Se disponi di tali tastiere, potresti aver erroneamente rimappato o assegnato una macro al tasto Invio.

Per verificarlo, puoi aprire l’applicazione complementare e vedere se è presente una macro impostata sul tasto Invio.

  1. Scarica l’applicazione complementare per la tua tastiera. Alcune applicazioni OEM sono G Hub per tastiera Logitech, Synapse per Razer e iCUE per Corsair.
  2. Cerca un’impostazione denominata Macro .
  3. Rimuovere eventuali tasti macro assegnati al tasto Invio.
  4. È inoltre possibile ripristinare la tastiera utilizzando un’applicazione complementare per ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica della tastiera.

Nota: i passaggi sopra menzionati possono variare a seconda dell’interfaccia utente dell’applicazione complementare della tastiera.

La rimappatura o l’assegnazione di macro utilizzando le scorciatoie potrebbe non essere disponibile per la maggior parte delle tastiere generiche. In tali casi, controlla se un’applicazione per tastiera di terze parti sta rimappando il tasto Invio.

Se hai installato un’applicazione di questo tipo, ti consigliamo di disinstallarla e verificare se risolve il problema.

Pulisci il tasto Invio

Piccole aperture nella tastiera assorbono molta polvere o particelle di capelli che si depositano direttamente sotto ogni tasto. Se questi ostacoli si frappongono tra il circuito stampato e il tasto, la tastiera potrebbe non rilevare alcuna pressione di tasto, che potrebbe verificarsi all’interno della tastiera.

La pulizia delle particelle di polvere depositate sulla tastiera dovrebbe risolvere il problema con il tasto Invio.

Per tastiere meccaniche,

  1. Rimuovi il tasto Invio
  2. Pulire l’interruttore utilizzando aria compressa.
  3. Se la pulizia della tastiera meccanica non funziona, il problema potrebbe essere dovuto all’interruttore di collegamento dei pin.

L’usura potrebbe causare la disconnessione dei pin dalla scheda. In questi casi, potresti essere in grado di premere il tasto Invio solo quando lo premi forte. In tali situazioni, è meglio ripararli portandoli in un’officina locale.

Per le tastiere a membrana e per laptop, può essere difficile rimuovere il copritastiera senza smontare la tastiera.

  1. Prendi uno strumento di leva o una vite a testa piatta.
  2. Inserirlo sotto la tastiera.
  3. Ruota delicatamente lo strumento leva per rimuovere i copritasti dalla tastiera.
  4. Ora puliscilo usando cotton fioc o cotton fioc.

Se non riesci a estrarre il tasto Invio dalla tastiera del tuo laptop, puoi utilizzare una bomboletta di aria compressa. Ma assicurati di spruzzare l’aria a raffiche brevi da diverse angolazioni.