Il telecomando Roku non controlla il volume? 6 modi per risolverlo

Quando il tuo telecomando Roku non controlla il volume, può essere davvero impegnativo. Alcuni utenti hanno segnalato che il loro controllo del volume era bloccato a 100.

Molti utenti Roku hanno riscontrato la perdita del controllo del volume sulla TV dopo l’ultimo aggiornamento del software. Quindi, fintanto che i pulsanti del volume non sono difettosi, puoi risolvere questo errore con semplici correzioni. È possibile configurare nuovamente il telecomando per il controllo della TV. In alternativa, abilita la funzione HDMI-CEC dalle impostazioni.

Lasciati guidare con correzioni dettagliate su come risolvere l’errore in questo articolo.

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Sommario

Perché il telecomando Roku non controlla il volume?

Sebbene il tuo telecomando Roku lampeggi con un indicatore mentre premi i pulsanti, potrebbe non controllare il volume. Uno dei motivi principali per cui il tuo telecomando Roku non controlla il volume potrebbe essere il controllo non supportato per i dispositivi ad eccezione dei prodotti Roku. Inoltre, anche altri fattori possono portare a questo errore. Puoi verificarlo qui sotto.

  • Pulsanti del volume bloccati o danneggiati
  • Bug in un aggiornamento software
  • Interferenza nel segnale dovuta a ostruzione fisica
  • Utilizzo dell’ascolto privato
  • Batterie scariche
  • Non impostare il telecomando per il controllo della TV
  • Televisore muto

Come risolvere il problema con il telecomando Roku che non controlla il volume?

Dopo aver identificato le cause per cui il telecomando Roku non controlla il volume, puoi risolvere rapidamente il problema con le semplici correzioni menzionate di seguito.

Prima di iniziare

Ma prima di passare direttamente alle correzioni, puoi controllare alcuni passaggi di base per la risoluzione dei problemi di seguito.

  • Verificare la presenza di eventuali danni fisici al pulsante del volume remoto.
  • Premi il pulsante di disattivazione dell’audio sul telecomando del televisore per vedere se l’audio è disattivato.
  • Esegui un riavvio del sistema sul tuo dispositivo Roku o Roku TV.
  • Premi il pulsante del volume sul telecomando Roku, puntando direttamente verso la TV. Inoltre, puoi provare a cambiare posizione diversa purché punti direttamente alla tua TV.
  • Elimina le interferenze fisiche per evitare il blocco del segnale.
  • Prova altri pulsanti del telecomando Roku per vedere se controlla le funzioni
  • Se nessuno dei pulsanti funziona, le batterie del telecomando potrebbero essere scariche. Quindi, inserisci nuove batterie nel telecomando. Inoltre, per le batterie del telecomando ricaricabili, caricarle completamente prima di utilizzarle.
  • Cambia gli ingressi HDMI sulla tua TV
  • Controlla se sei in ascolto privato

Abilita la funzione HDMI-CEC

Il telecomando Roku utilizza la frequenza radio (RF) o il segnale a infrarossi (IR) per connettersi al televisore. Pertanto, per i telecomandi che utilizzano IR, è necessario abilitare HDMI-CEC per controllare il volume dei dispositivi Roku collegati.

I passaggi per abilitare HDMI-CEC variano a seconda del marchio del televisore. Di seguito, abbiamo compilato i passaggi per i marchi TV più famosi.

Su RokuTV

  1. Sul telecomando Roku, premi il tasto Home
  2. Scegli Impostazioni
  3. Passare a Sistema > Controlla altri dispositivi
  4. Scegli Controllo audio di sistema
  5. Fare clic sulla casella per abilitare il controllo audio del sistema

Sul televisore LG

  1. Sul telecomando LG, premi il pulsante Impostazioni
  2. Scegli Tutte le impostazioni
  3. Fare clic su Generale > SIMPLINK (HDMI-CEC)
  4. Scegli Attivo

Sul televisore Samsung

  1. Sul telecomando Samsung, premi il tasto Home
  2. Scegli Impostazioni > Sistema
  3. Fare clic su Impostazioni per esperti
  4. Scegli Anynet+
  5. Scegli l’opzione On

Controlla gli aggiornamenti del software Roku

Molti utenti hanno riferito che il loro telecomando Roku ha smesso di controllare il volume dopo aver aggiornato il dispositivo. Poiché si tratta di un errore software causato, potrebbero introdurre la correzione con un nuovo aggiornamento. Seguire i passaggi indicati di seguito.

  1. Dalla schermata principale di Roku, apri Impostazioni
  2. Scegli Sistema
  3. Fare clic su Aggiornamento software > Controlla ora

Accoppia di nuovo il telecomando Roku

Se il problema persiste, puoi associare nuovamente il telecomando Roku alla TV. Non è necessario associare telecomandi che utilizzano segnali a infrarossi (IR). Tuttavia, è necessario associare il telecomando Roku utilizzando la radiofrequenza (RF).

  1. Apri il vano batteria del tuo telecomando Roku ed estrai le batterie
  2. Attendere circa 5 secondi. Quindi, inserire le batterie in una posizione corretta
  3. Ora, cerca un piccolo pulsante di accoppiamento sul retro del telecomando
  4. Premi a lungo il pulsante di associazione per un massimo di 20 secondi
  5. Se vedi l’indicatore verde lampeggiante, rilascia il pulsante
  6. Sullo schermo viene visualizzata la finestra di messaggio Accoppiamento remoto

Impostare il telecomando per il controllo della TV

Dopo aver associato un nuovo telecomando o aver riaccoppiato il vecchio telecomando , è necessario configurare il telecomando per il controllo TV dalle impostazioni. Quindi solo tu sarai in grado di controllare il volume e l’alimentazione della TV utilizzando il telecomando. Inoltre, durante la configurazione, è necessario assicurarsi di inserire i codici TV corretti.

Controlla i passaggi per questo di seguito.

  1. In Home, scegli Impostazioni
  2. Vai a Telecomandi e dispositivi
  3. Scegli Telecomandi
  4. Clicca sul tuo telecomando
  5. Scegli Configura il telecomando per il controllo della TV
  6. Segui il processo richiesto

Usa App Remote

Puoi utilizzare il telecomando dell’app mobile per vedere se riesci a controllare il volume. In questo modo puoi sapere che c’è un problema con il telecomando fisico, non con il software Roku. Puoi anche usarlo come sostituto del telecomando. Nel nostro prossimo articolo, puoi controllare i passaggi per associare il telecomando dell’app Roku in modo più dettagliato.

Contatta l’assistenza clienti

Se le correzioni non risolvono ancora il tuo problema, puoi contattare direttamente l’assistenza clienti come ultima risorsa. Mentre li contatti, potresti dover fornire loro le informazioni del tuo dispositivo Roku. Ad esempio, numero di serie, versione software, modello remoto, modello TV, ecc.