Correzione: impossibile comunicare con la stampante in questo momento

Durante l’aggiunta di una stampante su macOS 11 Big Sur o macOS 12 Monterey, potresti aver visualizzato un messaggio di errore “Impossibile comunicare con la stampante in questo momento. Generalmente viene visualizzato quando si tenta di aggiungere una stampante tramite USB e macOS non trova il driver della stampante compatibile.

Si tratta di un problema tecnico temporaneo che può essere risolto installando driver della stampante compatibili per la tua versione di macOS o aggiornando/declassando il tuo macOS.

Sommario

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Risolvi i problemi di connessione

Poiché si tratta di un errore di comunicazione, dovresti prima provare a risolvere eventuali problemi di connessione esistenti tra la tua stampante e il Mac. Per cominciare, riavvia tutti i dispositivi coinvolti nel sistema di stampa: Mac, stampante e router. Quindi prova ad aggiungere nuovamente la stampante al tuo Mac .

Assicurarsi che la stampante mostri un messaggio “Pronto” sul display e non sia entrata in modalità di sospensione. Allo stesso modo, verifica se la stampante e il tuo Mac sono connessi alla stessa trasmissione Wi-Fi .

Inoltre, la stampante dovrebbe ricevere un segnale Wi-Fi adeguato per stabilire la connessione. Altrimenti, non sarai in grado di aggiungerlo al tuo Mac. Se possibile, avvicina la stampante e il router l’uno all’altro.

Inoltre, se utilizzi un cavo USB per collegare la stampante e il Mac, prova a utilizzare una porta USB diversa sul tuo Mac o a sostituire il cavo con uno nuovo.

Queste correzioni di base dovrebbero rendere la tua stampante pronta per la stampa di nuovo. Tuttavia, se si riscontrano ancora problemi con l’aggiunta della stampante, è possibile eseguire alcune correzioni avanzate discusse di seguito.

Reimpostare il sistema di stampa

Successivamente, puoi provare a ripristinare il sistema di stampa del tuo Mac. Il ripristino eliminerà tutti i profili della stampante installati sul Mac, eliminerà la coda di stampa e reinizializzerà tutte le informazioni relative alla stampante. A volte può aiutare a risolvere l’errore di comunicazione tra il tuo Mac e la stampante.

  1. Fai clic sull’icona Apple sul tuo Mac e tocca Preferenze di Sistema .
  2. Apri Stampanti e scanner .
  3. Premi il tasto Ctrl sulla tastiera e fai clic sull’area vuota nella nuova finestra.
  4. Scegli Ripristina sistema di stampa .
  5. Fai clic su Reimposta .
  6. Se richiesto, digita la password dell’amministratore e fai clic su OK .
  7. Una volta completato il ripristino, prova ad aggiungere nuovamente la stampante.

Cambia la modalità di connessione

Quasi tutte le stampanti che arrivano oggi sono abilitate per AirPrint. Con AirPrint, puoi stampare facilmente in modalità wireless dal tuo Mac senza la necessità di driver di stampa aggiuntivi.

Ma se hai intenzione di connettere la stampante al tuo Mac tramite USB, sarà necessario installare il driver della stampante aggiuntivo. Dovresti andare alla pagina ufficiale di download del driver del produttore della stampante e installare i driver pertinenti per il tuo dispositivo.

Tuttavia, se il driver per quella stampante non è disponibile nella versione corrente di macOS, potresti avere difficoltà ad aggiungere la stampante. In tal caso, dovresti stampare dal tuo Mac utilizzando AirPrint.

  1. Collega il Mac e la stampante alla stessa trasmissione Wi-Fi.
  2. Apri qualsiasi documento o immagine che desideri stampare sul tuo Mac e vai su File > Stampa . Puoi anche premere il tasto di scelta rapida Comando + P per avviare una stampa.
  3. Fare clic sull’elenco a discesa Stampante e selezionare la stampante. Se non viene visualizzata la stampante, fare clic sull’opzione Aggiungi stampante e aggiungere la stampante al dispositivo.
  4. Dopo aver selezionato la stampante, fare clic sul pulsante Stampa.

Aggiorna il tuo macOS

Ci possono anche essere casi in cui la tua stampante non supporta AirPrint né il tuo macOS ha un driver della stampante compatibile per supportare la stampante. Questo generalmente accade quando il produttore della stampante non ha ancora rilasciato il driver della stampante per quella particolare versione di macOS.

In questi casi, non hai altra scelta che aggiornare il tuo macOS . Se il tuo Mac soddisfa i requisiti di sistema, ti suggerisco di installare l’ultima versione di macOS.

  1. Fai clic sul menu Apple sul tuo Mac.
  2. Tocca Preferenze di Sistema .
  3. Apri Aggiornamento software .
  4. Fare clic su Aggiorna ora e seguire le istruzioni sullo schermo per completare l’installazione.
  5. Puoi anche fare clic su Ulteriori informazioni per vedere se sono disponibili altri aggiornamenti e installarli.

Tuttavia, se riscontri un problema dopo l’aggiornamento di macOS, prova a eseguire il downgrade per correggere l’errore. Molti utenti hanno riferito di aver risolto il problema installando macOS Big Sur versione 11.1 o 11.2.3.

Puoi installare una qualsiasi di queste versioni o una versione precedente di macOS come Catalina e Mojave. Fai riferimento a questa guida ufficiale di Apple su come installare le versioni precedenti di Mac.