Sebbene il Wi-Fi funzioni correttamente su altri dispositivi, potresti riscontrare codici di errore durante il tentativo di connessione Wi-Fi sul tuo Roku TV. Senza una connessione Internet, ti rimane uno schermo vuoto e non puoi riprodurre contenuti in streaming su Roku TV.
Ciò può accadere quando il dispositivo non supporta il formato della password Wi-Fi. Oppure può esserci una causa molto generica, come la debole potenza del segnale della tua rete Wi-Fi.
In questo articolo, ti guideremo con i possibili errori che potresti incontrare e correggerli.
Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità .
Sommario
Perché Roku non si connette al Wi-Fi?
Di seguito sono menzionate alcune delle probabili cause per cui il tuo Roku non si connetterà al Wi-Fi.
- Router difettoso o cavo del cavo Internet difettoso
- Potenza del segnale debole
- Formato password Wi-Fi non supportato
- Il dispositivo Roku potrebbe non supportare il canale wireless selezionato
- Server Internet inattivo
- Abbonamento Internet terminato
Tipi di errori che potresti incontrare
Potresti riscontrare i seguenti errori durante il tentativo di connessione al Wi-Fi.
- Impossibile connettersi a una rete wireless
- Controllo della connessione wireless
- Non connesso a Internet
- Attendere il caricamento prego
Come risolvere Roku non si connette al Wi-Fi
Nessuno dei tuoi dispositivi si connetterà alla rete Wi-Fi se il router è difettoso. Pertanto, prima di iniziare le correzioni, puoi controllare lo stato del tuo router o del suo cavo. Puoi contattare il tuo provider di servizi Internet per un supporto professionale quando scopri che il dispositivo è difettoso.
Tuttavia, se il problema persiste solo sul tuo dispositivo Roku TV, puoi seguire le correzioni menzionate.
Spegnere e riaccendere il router e riavviare Roku TV
Puoi spegnere e riaccendere il router e riavviare Roku TV per risolvere i messaggi di errore Wi-Fi sul tuo dispositivo. Il riavvio risolverà il problema di connettività Internet e ristabilirà la rete. La tua Roku TV dovrebbe connettersi alla rete dopo il processo.
Scopri i passaggi indicati di seguito.
Spegnere e riaccendere il router
- Spegnere l’interruttore sulla presa di corrente
- Quindi, scollegare il cavo del router o del modem e attendere 15-30 secondi
- Ricollegare e accendere l’interruttore
Riavvia Roku TV
- Premi il tasto Home sul telecomando per andare alla schermata principale
- Quindi, vai su Impostazioni
- Scegli Sistema > Alimentazione
- Selezionare Riavvio del sistema
Ripristina connessione di rete
Se hai cambiato la tua password Wi-Fi, devi aggiornarla anche sul tuo dispositivo Roku TV. Quindi, puoi provare a ripristinare la connessione di rete sulla tua Roku TV. Eliminerà tutte le connessioni cablate e wireless e ripristinerà le impostazioni di rete. Pertanto, risolvendo eventuali errori relativi al Wi-Fi o all’hotspot sul dispositivo.
Quindi, puoi provare a connetterti nuovamente al Wi-Fi sul tuo Roku TV. Ma, questa volta, assicurati di selezionare la casella Mostra password per sapere se hai inserito i dettagli corretti. Inoltre, puoi disconnettere il Wi-Fi su altri dispositivi inutilizzati per aumentare la velocità di Internet sul tuo dispositivo Roku.
Seguire i passaggi indicati di seguito.
Ripristina connessione di rete
- Per accedere alla schermata Home di Roku TV, premi il pulsante Home sul telecomando
- Dal menu, vai su Impostazioni > Sistema > Impostazioni di sistema avanzate
- Scegli Reimposta connessione di rete
- Seleziona Ripristina connessione e attendi fino al riavvio della TV
Imposta connessione
- Premi il tasto Home sul telecomando per andare alla schermata Home
- Quindi, vai su Impostazioni> Rete> Configura connessione
- Scegli Wireless e attendi che il dispositivo esegua la scansione della rete
- Seleziona la tua rete Wi-Fi e inserisci la tua password nella finestra di dialogo
- Sotto l’opzione Connetti, scegli Mostra password e verifica se è corretta
- Quindi, puoi fare clic su Connetti
Cambia la password Wi-Fi
Anche se hai inserito la password corretta, Roku TV potrebbe non connettersi al router Wi-Fi. Molti utenti hanno condiviso che la modifica della password ha risolto Roku Express che non si connetteva al Wi-Fi.
Di solito, manteniamo caratteri non alfanumerici sulla password per forza e sicurezza. Tuttavia, Roku TV non supporta formati di caratteri speciali come @, *, # . Pertanto, puoi modificare le password Wi-Fi solo con lettere e numeri. Puoi anche mantenere il formato alfabetico maiuscolo/minuscolo.
Posiziona il router vicino a Roku TV
Molto probabilmente incontrerai un “codice di errore 14.20” durante il tentativo di connettere un Wi-Fi sul tuo Roku TV a causa del problema di potenza del segnale Wi-Fi. Ciò può accadere se la distanza tra il router e Roku TV è elevata. Pertanto, per migliorare la potenza del segnale, puoi posizionarli più vicini.
È possibile eliminare gli ostacoli che potrebbero influenzare la qualità della connessione di rete. Ad esempio, se un forno a microonde è posizionato vicino al router, potrebbe causare interferenze wireless. L’eliminazione dell’interferenza tra Roku TV e il router dovrebbe risolvere l’errore.
Regola la rete wireless
Il router Wi-Fi potrebbe disporre di reti wireless a 2,4 GHz e 5 GHz. Ma Roku express non supporta 5 GHz. Quindi, anche se la rete appare sulla tua TV, non sarai in grado di connetterti ad essa. Pertanto, puoi provare a regolarlo in base alla compatibilità .
Puoi connetterti a 2,4 GHz per Roku express. Tuttavia, se il tuo dispositivo Roku TV supporta entrambi, puoi provare a passare a una rete a 5 GHz per prestazioni migliori. Per sapere se il tuo dispositivo supporta o meno i 5 GHz, puoi controllare dalla loro pagina ufficiale.
Cambia canale wireless
Di solito, il tuo router Wi-Fi seleziona automaticamente il canale wireless disponibile, che può anche essere una connessione lenta. Pertanto, una scarsa connettività impedisce al dispositivo Roku TV di connettersi alla rete.
In tal caso, è possibile disattivare questa impostazione e modificare un canale wireless. È possibile selezionare 1, 6 o 11 canali wireless se il router dispone solo di una rete a 2,4 GHz. Dovrai riavviare il router dopo aver cambiato canale.
Aggiorna il firmware del router
È possibile aggiornare il firmware del router se il problema persiste anche dopo aver cambiato il canale wireless. L’aggiornamento risolverà eventuali bug esistenti e migliorerà la velocità della connessione Internet. Dovrebbe risolvere il Wi-Fi che non si connette a Roku TV.
Aggiorna Roku TV
Potrebbero esserci bug e anomalie sul tuo dispositivo, che portano a errori Wi-Fi. Quindi, puoi semplicemente aggiornare la tua Roku TV per risolverlo. Inoltre, Roku TV si riavvierà dopo aver aggiornato il software. Controlla i passaggi per questo di seguito.
- Passare a Impostazioni dalla schermata Home
- Quindi, vai su Sistema> Aggiornamento del sistema
- Scegli l’opzione Controlla ora (Roku TV inizierà a scaricare e installare gli aggiornamenti automaticamente).
Ripristino delle impostazioni di fabbrica
È possibile ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo se il ripristino della rete o l’aggiornamento di Roku TV non risolvono ancora l’errore. Dopo aver eseguito un ripristino, è possibile configurare nuovamente la connessione. Ma devi sapere che eliminerà tutte le informazioni memorizzate sul tuo Roku TV. È possibile ripristinare le impostazioni di fabbrica utilizzando un pulsante fisico o le impostazioni.
Segui il passaggio che ti sembra più semplice.
Utilizzo del pulsante di ripristino fisico
- A seconda del modello che possiedi, individua e premi il pulsante Ripristina nella parte posteriore o inferiore del dispositivo
- Tieni premuto il pulsante per un massimo di 10 secondi
- Al termine del processo di ripristino, è possibile vedere un indicatore o una spia LED lampeggiante
Da Impostazioni
- Premi il pulsante Home sul telecomando
- Vai alle impostazioni
- Fare clic su Sistema > Impostazioni di sistema avanzate
- Scegli Ripristino impostazioni di fabbrica
- Ancora una volta, seleziona Factory Reset Everything per confermare
Contatta il tuo provider di servizi Internet
Il server Internet che stai utilizzando potrebbe essere temporaneamente inattivo o in manutenzione. Inoltre, ci possono essere casi in cui il tuo abbonamento a Internet potrebbe essere terminato. Pertanto, puoi contattare il tuo provider di servizi Internet se nessuna delle correzioni funziona. Il team risolverà il problema e ti guiderà attraverso di esso.