Roku non si connette al Wi-Fi? Ecco come risolverlo

Sebbene il Wi-Fi funzioni correttamente su altri dispositivi, potresti riscontrare codici di errore durante il tentativo di connessione Wi-Fi sul tuo Roku TV. Senza una connessione Internet, ti rimane uno schermo vuoto e non puoi riprodurre contenuti in streaming su Roku TV.

Ciò può accadere quando il dispositivo non supporta il formato della password Wi-Fi. Oppure può esserci una causa molto generica, come la debole potenza del segnale della tua rete Wi-Fi.

In questo articolo, ti guideremo con i possibili errori che potresti incontrare e correggerli.

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Sommario

Perché Roku non si connette al Wi-Fi?

Di seguito sono menzionate alcune delle probabili cause per cui il tuo Roku non si connetterà al Wi-Fi.

  • Router difettoso o cavo del cavo Internet difettoso
  • Potenza del segnale debole
  • Formato password Wi-Fi non supportato
  • Il dispositivo Roku potrebbe non supportare il canale wireless selezionato
  • Server Internet inattivo
  • Abbonamento Internet terminato

Tipi di errori che potresti incontrare

Potresti riscontrare i seguenti errori durante il tentativo di connessione al Wi-Fi.

  • Impossibile connettersi a una rete wireless
  • Controllo della connessione wireless
  • Non connesso a Internet
  • Attendere il caricamento prego

Come risolvere Roku non si connette al Wi-Fi

Nessuno dei tuoi dispositivi si connetterà alla rete Wi-Fi se il router è difettoso. Pertanto, prima di iniziare le correzioni, puoi controllare lo stato del tuo router o del suo cavo. Puoi contattare il tuo provider di servizi Internet per un supporto professionale quando scopri che il dispositivo è difettoso.

Tuttavia, se il problema persiste solo sul tuo dispositivo Roku TV, puoi seguire le correzioni menzionate.

Spegnere e riaccendere il router e riavviare Roku TV

Puoi spegnere e riaccendere il router e riavviare Roku TV per risolvere i messaggi di errore Wi-Fi sul tuo dispositivo. Il riavvio risolverà il problema di connettività Internet e ristabilirà la rete. La tua Roku TV dovrebbe connettersi alla rete dopo il processo.

Scopri i passaggi indicati di seguito.

Spegnere e riaccendere il router

  1. Spegnere l’interruttore sulla presa di corrente
  2. Quindi, scollegare il cavo del router o del modem e attendere 15-30 secondi
  3. Ricollegare e accendere l’interruttore

Riavvia Roku TV

  1. Premi il tasto Home sul telecomando per andare alla schermata principale
  2. Quindi, vai su Impostazioni
  3. Scegli Sistema > Alimentazione
  4. Selezionare Riavvio del sistema

Ripristina connessione di rete

Se hai cambiato la tua password Wi-Fi, devi aggiornarla anche sul tuo dispositivo Roku TV. Quindi, puoi provare a ripristinare la connessione di rete sulla tua Roku TV. Eliminerà tutte le connessioni cablate e wireless e ripristinerà le impostazioni di rete. Pertanto, risolvendo eventuali errori relativi al Wi-Fi o all’hotspot sul dispositivo.

Quindi, puoi provare a connetterti nuovamente al Wi-Fi sul tuo Roku TV. Ma, questa volta, assicurati di selezionare la casella Mostra password per sapere se hai inserito i dettagli corretti. Inoltre, puoi disconnettere il Wi-Fi su altri dispositivi inutilizzati per aumentare la velocità di Internet sul tuo dispositivo Roku.

Seguire i passaggi indicati di seguito.

Ripristina connessione di rete

  1. Per accedere alla schermata Home di Roku TV, premi il pulsante Home sul telecomando
  2. Dal menu, vai su Impostazioni > Sistema > Impostazioni di sistema avanzate
  3. Scegli Reimposta connessione di rete
  4. Seleziona Ripristina connessione e attendi fino al riavvio della TV

Imposta connessione

  1. Premi il tasto Home sul telecomando per andare alla schermata Home
  2. Quindi, vai su Impostazioni> Rete> Configura connessione
  3. Scegli Wireless e attendi che il dispositivo esegua la scansione della rete
  4. Seleziona la tua rete Wi-Fi e inserisci la tua password nella finestra di dialogo
  5. Sotto l’opzione Connetti, scegli Mostra password e verifica se è corretta
  6. Quindi, puoi fare clic su Connetti

Cambia la password Wi-Fi

Anche se hai inserito la password corretta, Roku TV potrebbe non connettersi al router Wi-Fi. Molti utenti hanno condiviso che la modifica della password ha risolto Roku Express che non si connetteva al Wi-Fi.

Di solito, manteniamo caratteri non alfanumerici sulla password per forza e sicurezza. Tuttavia, Roku TV non supporta formati di caratteri speciali come @, *, # . Pertanto, puoi modificare le password Wi-Fi solo con lettere e numeri. Puoi anche mantenere il formato alfabetico maiuscolo/minuscolo.

Posiziona il router vicino a Roku TV

Molto probabilmente incontrerai un “codice di errore 14.20” durante il tentativo di connettere un Wi-Fi sul tuo Roku TV a causa del problema di potenza del segnale Wi-Fi. Ciò può accadere se la distanza tra il router e Roku TV è elevata. Pertanto, per migliorare la potenza del segnale, puoi posizionarli più vicini.

È possibile eliminare gli ostacoli che potrebbero influenzare la qualità della connessione di rete. Ad esempio, se un forno a microonde è posizionato vicino al router, potrebbe causare interferenze wireless. L’eliminazione dell’interferenza tra Roku TV e il router dovrebbe risolvere l’errore.

Regola la rete wireless

Il router Wi-Fi potrebbe disporre di reti wireless a 2,4 GHz e 5 GHz. Ma Roku express non supporta 5 GHz. Quindi, anche se la rete appare sulla tua TV, non sarai in grado di connetterti ad essa. Pertanto, puoi provare a regolarlo in base alla compatibilità.

Puoi connetterti a 2,4 GHz per Roku express. Tuttavia, se il tuo dispositivo Roku TV supporta entrambi, puoi provare a passare a una rete a 5 GHz per prestazioni migliori. Per sapere se il tuo dispositivo supporta o meno i 5 GHz, puoi controllare dalla loro pagina ufficiale.

Cambia canale wireless

Di solito, il tuo router Wi-Fi seleziona automaticamente il canale wireless disponibile, che può anche essere una connessione lenta. Pertanto, una scarsa connettività impedisce al dispositivo Roku TV di connettersi alla rete.

In tal caso, è possibile disattivare questa impostazione e modificare un canale wireless. È possibile selezionare 1, 6 o 11 canali wireless se il router dispone solo di una rete a 2,4 GHz. Dovrai riavviare il router dopo aver cambiato canale.

Aggiorna il firmware del router

È possibile aggiornare il firmware del router se il problema persiste anche dopo aver cambiato il canale wireless. L’aggiornamento risolverà eventuali bug esistenti e migliorerà la velocità della connessione Internet. Dovrebbe risolvere il Wi-Fi che non si connette a Roku TV.

Aggiorna Roku TV

Potrebbero esserci bug e anomalie sul tuo dispositivo, che portano a errori Wi-Fi. Quindi, puoi semplicemente aggiornare la tua Roku TV per risolverlo. Inoltre, Roku TV si riavvierà dopo aver aggiornato il software. Controlla i passaggi per questo di seguito.

  1. Passare a Impostazioni dalla schermata Home
  2. Quindi, vai su Sistema> Aggiornamento del sistema
  3. Scegli l’opzione Controlla ora (Roku TV inizierà a scaricare e installare gli aggiornamenti automaticamente).

Ripristino delle impostazioni di fabbrica

È possibile ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo se il ripristino della rete o l’aggiornamento di Roku TV non risolvono ancora l’errore. Dopo aver eseguito un ripristino, è possibile configurare nuovamente la connessione. Ma devi sapere che eliminerà tutte le informazioni memorizzate sul tuo Roku TV. È possibile ripristinare le impostazioni di fabbrica utilizzando un pulsante fisico o le impostazioni.

Segui il passaggio che ti sembra più semplice.

Utilizzo del pulsante di ripristino fisico

  1. A seconda del modello che possiedi, individua e premi il pulsante Ripristina nella parte posteriore o inferiore del dispositivo
  2. Tieni premuto il pulsante per un massimo di 10 secondi
  3. Al termine del processo di ripristino, è possibile vedere un indicatore o una spia LED lampeggiante

Da Impostazioni

  1. Premi il pulsante Home sul telecomando
  2. Vai alle impostazioni
  3. Fare clic su Sistema > Impostazioni di sistema avanzate
  4. Scegli Ripristino impostazioni di fabbrica
  5. Ancora una volta, seleziona Factory Reset Everything per confermare

Contatta il tuo provider di servizi Internet

Il server Internet che stai utilizzando potrebbe essere temporaneamente inattivo o in manutenzione. Inoltre, ci possono essere casi in cui il tuo abbonamento a Internet potrebbe essere terminato. Pertanto, puoi contattare il tuo provider di servizi Internet se nessuna delle correzioni funziona. Il team risolverà il problema e ti guiderà attraverso di esso.