Il negozio di Steam non si carica? Ecco come risolverlo

Steam è apprezzato per le sue numerose promozioni e vendite. Si potrebbe sostenere che Half-Life è stato superato come il coronamento di Valve. Tuttavia, come qualsiasi altro servizio, Steam è soggetto ad alcuni intoppi.

Uno dei più frustranti è il negozio di Steam che si rifiuta di caricare i file . Questa guida esplorerà le correzioni più efficaci per questo problema.

Sommario

Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.

Seguir leyendo


Cosa fare quando il tuo negozio di Steam non si carica?

Riavvia il computer

Quando riscontri un problema, la prima cosa che devi fare è riavviare il computer. Questo processo rilascerà eventuali conflitti di file, chiuderà le applicazioni rimanenti o fantasma in esecuzione in background e svuoterà la memoria.

Il riavvio del computer è particolarmente importante se di recente hai installato (o disinstallato) driver o software di dispositivo .

Ti consigliamo di spegnere completamente il computer, scollegarlo per alcuni minuti e quindi riavviarlo. Fatto ciò, puoi provare ad aprire Steam Store dal client Steam.

Controlla la tua connessione Internet

Il negozio di Steam potrebbe non caricarsi se c’è un problema con la connettività Internet . Innanzitutto, dobbiamo assicurarci che tu abbia una connessione Internet stabile. Ci sono alcuni modi per farlo:

  • Utilizzo di un test di velocità online: il modo più semplice per testare la tua connessione Internet e assicurarti di essere online è con un test di velocità.
  • Utilizzo del prompt dei comandi: un altro test della connessione Internet è possibile utilizzando la funzione ping sul prompt dei comandi (o PowerShell).

    Semplicemente, apri la finestra di dialogo Esegui di Windows (Win + R), digita CMD nel campo di testo e premi Invio. Ora esegui ping store.steampower.com .

    Se la richiesta ping scade, potresti non essere connesso a Internet o un firewall ti blocca. Mentre sei qui, assicurati che il tuo ping non sia troppo alto . Se è troppo alto, potresti avere problemi di connessione al negozio di Steam dal tuo client.

Riconfigura il tuo firewall

Poiché Windows può spesso eseguire il flashing di così tante finestre di dialogo, notifiche e messaggi, è molto facile fare clic o perdere qualcosa. Dopo un aggiornamento di Steam, alcuni aspetti del client potrebbero richiedere nuove autorizzazioni del firewall.

Se l’accesso non viene concesso, alcune funzionalità del client Steam non si collegheranno a Internet. Uno di questi componenti potrebbe essere il negozio di Steam. Per rimediare a questo, dovrai aggiungere un’eccezione al firewall di Windows.

  1. Apri una finestra di dialogo Esegui di Windows ( Win + R )
  2. Digita control firewall.cpl nel campo di testo aperto
  3. Premi Invio
  4. Fai clic su Consenti a un’app o a una funzionalità tramite Windows Defender Firewall
  5. Scorri verso il basso l’elenco delle app e delle funzionalità consentite e assicurati che sia Steam che Steam Web Helper abbiano accesso alle tue connessioni di rete pubblica e privata.

Se una delle voci relative a Steam di cui sopra non ha segni di spunta per la categoria Privato e Pubblico, dovrai aggiungerle. Per realizzare questo:

  1. Fare clic sul pulsante Modifica impostazioni
  2. Seleziona le caselle di controllo in Privato e Pubblico sia per Steam che per Steam Web Helper
  3. Fare clic sul pulsante OK

Se una o entrambe queste voci non vengono visualizzate nell’elenco delle app e delle funzionalità, dovrai aggiungerle.

  1. Fare clic sul pulsante Consenti un’altra app…
  2. Fare clic sul pulsante Sfoglia…
  3. Trova e individua la voce mancante (Steam e/o Steam Web Helper) e seleziona l’eseguibile
  4. Fare clic sul pulsante Aggiungi
  5. Assicurati che entrambe le categorie Privato e Pubblico siano selezionate per la nuova voce
  6. Fare clic su OK per chiudere le impostazioni di Windows Defender Firewall

Nota: per impostazione predefinita, l’eseguibile del client Steam si trova comunemente nella directory C:Program Files (x86)Steamsteam.exe o C:Program FilesSteamsteam.exe.

L’helper web di Steam si trova in C:Program Files (x86)Steambincefcef.win7x64steamwebhelper.exe o C:Program FilesSteambin cefcef.win7x64steamwebhelper.exe, a meno che tu non abbia modificato la cartella di installazione predefinita di Steam.

Se il pulsante Consenti un’altra app… è disattivato, devi prima fare clic sul pulsante Modifica impostazioni.

Termina Steamwebhelper.exe

Il client di Steam utilizza un browser Web Chromium integrato. L’helper web di Steam, giustamente chiamato, aiuta componenti come questi e il negozio a connettersi a Internet. Tuttavia, a volte potrebbe verificarsi un errore e smettere di rispondere.

In alternativa, potrebbero esserci più web helper in esecuzione che interferiscono tra loro. Il modo migliore per risolvere questo problema è terminarlo utilizzando il Task Manager di Windows.

  1. Apri Task Manager di Windows (premi i pulsanti Ctrl+Maiusc+Esc sulla tastiera)
  2. Assicurarsi che la scheda Processo sia selezionata
  3. Ordina i processi per nome per trovare più facilmente il WebHelper del client di Steam
  4. Scorri gli elenchi per trovare i processi WebHelper di Steam Client
  5. Fai clic destro su di esso e seleziona Termina attività

Se sono presenti più WebHelper di Steam Client, terminali tutti. Steam potrebbe lanciare un messaggio di errore con la scritta FRIENDS NETWORK UNREACHABLE durante questo processo. Ignoralo finché non avrai eliminato tutti i processi di Steam WebHelper. Al termine, puoi chiudere la finestra di dialogo di errore. Questo processo lancerà nuovi assistenti web freschi.

Esegui Flushconfig per cancellare la cache di download

Una congestione nella cache dei download potrebbe interferire con la capacità del client Steam di connettersi ai suoi server o a Internet. Possiamo risolvere questo problema eseguendo uno speciale comando Steam. Cancellerà e aggiornerà la cache.

  1. Apri una finestra di dialogo Esegui
  2. Digita steam://flushconfig nel campo di testo della finestra di dialogo Apri
  3. Premi Invio
  4. Fare clic sul pulsante OK

Una volta terminata la cancellazione della cache, riavvierà il client. Ti verrà richiesto di effettuare nuovamente l’accesso per accedere al negozio di Steam.

Esegui Steam in modalità Big Picture

Il negozio di Steam potrebbe non caricarsi correttamente a causa del tuo display. L’interfaccia utente potrebbe non funzionare correttamente perché presenta problemi di rendering di determinati elementi. In sostanza, questo problema potrebbe essere dovuto alla risoluzione o al driver dello schermo. Per eseguire Steam in modalità Big Picture:

  1. Esegui il client Steam
  2. Fai clic sulla modalità Immagine grande vicino all’angolo in alto a destra (a sinistra del pulsante Riduci a icona)

Dopo aver avviato la modalità Big Picture, puoi provare ad accedere al negozio di Steam da lì.

Aggiorna Steam

Se nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato per te, potresti eseguire una versione obsoleta di Steam. In sostanza, il negozio Steam potrebbe non caricarsi perché la tua versione è incompatibile. Valve potrebbe decidere di rielaborare le attuali funzionalità di navigazione web del client Steam.

In alternativa, possono modificare le porte, gli indirizzi IP o altre risorse necessarie per connettersi al negozio di Steam dal client. Puoi aggiornare Steam tramite:

  1. Esegui e accedi al client Steam (assicurati che non sia in modalità Big Picture)
  2. Fai clic sulla voce di menu Steam nell’angolo in alto a sinistra e seleziona Controlla aggiornamenti client Steam .

Steam lancerà il suo auto-aggiornamento. Assicurati che il tuo firewall non stia bloccando Steam Web Helper, altrimenti l’auto-aggiornatore si bloccherà.

Se riscontri problemi con l’aggiornamento automatico, puoi provare ad aggiornare manualmente Steam scaricando il programma di installazione di Steam. Prima di eseguire l’installazione, assicurati che Steam sia completamente chiuso.

Verifica le modalità di compatibilità

Il client Steam potrebbe essere involontariamente in esecuzione in modalità compatibilità. Questa impostazione potrebbe interferire con il negozio di Steam. Per verificare se Steam è in esecuzione in una modalità di compatibilità, procedi come segue:

  1. Esegui Esplora file di Windows
  2. Vai a dove si trova il client Steam sul tuo PC (di solito C:Program Files (x86)Steam )
  3. Fare clic con il tasto destro su Steam.exe
  4. Selezionare Proprietà dal menu contestuale
  5. Fare clic sulla scheda Compatibilità
  6. Nella sezione Modalità di compatibilità, assicurati che la casella di controllo Esegui questa modalità di compatibilità del programma per: sia deselezionata .
  7. Fare clic su OK

Nota: inoltre, puoi fare clic sul pulsante Modifica impostazioni per tutti gli utenti e assicurarti che tutte le opzioni di compatibilità siano disattivate. Come bonus, puoi selezionare l’opzione Esegui questo programma come amministratore. Questa opzione ti consentirà di eseguire il client Steam come amministratore e potrebbe risolvere i problemi di caricamento del Negozio di Steam.

Disattiva sandbox CEF

Come accennato brevemente in precedenza, Steam utilizza Chromium Embedded Framework (CEF) per i suoi elementi di navigazione web. Utilizza una sandbox per gestire i processi. Spesso questa sandbox può interferire con alcune funzionalità di Steam, come il negozio.

Possiamo rimediare disattivando la sandbox CEF. Per fare ciò, ti verrà richiesto di modificare gli argomenti/le opzioni di avvio di Steam. Di solito, un’applicazione creerà un collegamento sul desktop al momento dell’installazione. Se non hai un collegamento sul desktop, dovrai crearne uno.

Per creare un collegamento sul desktop per Steam, procedi come segue:

  1. Apri Esplora file di Windows
  2. Passare alla directory di Steam ( C:Program Files (x86)Steam )
  3. Fare clic con il tasto destro su steam.exe
  4. Passa il mouse sopra l’opzione Invia a
  5. Seleziona Desktop (crea scorciatoia)

Dopo aver creato correttamente il collegamento sul desktop, possiamo quindi modificare gli argomenti di avvio per disattivare la funzione sandbox:

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento Steam sul desktop
  2. Fare clic su Proprietà
  3. Fare clic sulla scheda Scorciatoia
  4. Aggiungi il seguente flag nel campo target: -no-cef-sandbox
    Il target dovrebbe essere simile a questo: "C:Program Files (x86)SteamSteam.exe" -no-cef-sandbox (se non hai aggiunto alcun flag)
  5. Fare clic su OK

Nota: potresti ricevere un messaggio che ti informa che hai bisogno dei privilegi di amministratore per apportare questa modifica.

Fare clic su OK per confermare le modifiche. Dopo aver applicato le modifiche di cui sopra alle proprietà dei collegamenti di Steam, puoi eseguire Steam. Assicurati di eseguire Steam dal collegamento affinché le modifiche vengano applicate.

Cancella cache HTML

Le applicazioni (principalmente browser e altre applicazioni che accedono a Internet) di solito memorizzano una cache di risorse richieste di frequente in una cartella locale. Questo processo consente loro di caricarsi più velocemente.

Dopo un aggiornamento, la cache potrebbe non essere più tecnicamente compatibile con la versione corrente dell’applicazione. Questo fatto può causare problemi con il caricamento. In alternativa, la cache potrebbe essere danneggiata e il negozio di Steam si blocca durante il caricamento.

Puoi rimediare cancellando la cache HTML di Steam. Per farlo in modo efficace, dovrai essere in grado di visualizzare file e cartelle nascosti dal tuo PC.

  1. Chiudi Vapore
  2. Esegui Esplora file di Windows
  3. Fare clic sulla scheda Visualizza
  4. Seleziona l’opzione con l’etichetta Oggetti nascosti
  5. Apri una finestra di dialogo Esegui di Windows (Win + R)
  6. Digita %localappdata%steamhtmlcache nel campo di testo e premi Invio
  7. Selezionando tutto ( CTRL + A ) e Cancella .

Dopo aver svuotato la cache HTML, puoi eseguire Steam per vedere se questo ha risolto il problema di caricamento del negozio di Steam.

Nota: questa operazione può essere eseguita anche utilizzando l’impostazione Browser Web nel client Steam (Steam>Impostazioni>Browser Web). Tuttavia, il metodo sopra è il più efficace perché non lascia alcun file residuo o bloccato.

Visita la versione del browser web del Negozio di Steam

Se stai lottando per caricare Steam Store dal client, una buona soluzione temporanea è utilizzare il tuo browser web per accedervi. Il negozio di Steam potrebbe non funzionare dal client a causa di un errore di aggiornamento da Windows o Steam.

A volte, tutto ciò che devi fare è aspettare che il problema si risolva da solo. Nel frattempo, puoi eseguire il browser e visitare il sito Web ufficiale di Steam Store.

Controlla lo stato dei server di Steam

A volte, il problema potrebbe non essere dalla tua parte. I server di Steam potrebbero essere inattivi per un breve periodo di manutenzione oa causa di un problema.

Puoi utilizzare Steamstat.us , un hub online non ufficiale ma estremamente affidabile per le statistiche e gli stati di Steam. Hanno anche una pagina Twitter che avvisa i follower di eventuali interruzioni o problemi riguardanti la comunità di Steam.

In alternativa, puoi visitare la pagina ufficiale delle statistiche di Steam. Tuttavia, è probabilmente l’opzione meno istruttiva e più inaccessibile. Poiché entrambe queste opzioni possono creare confusione, una buona alternativa è IsSteamDown.com . Lampeggerà un singolo messaggio per dirti se la rete di Steam è inattiva o meno.

Steam Store non si carica: altre correzioni che vale la pena provare

Se le soluzioni di cui sopra non funzionano per te, puoi provare ad accedere al negozio Steam da una VPN. Questa correzione ti consentirà di accedere ad altri server Steam e di aggirare eventuali blocchi impostati erroneamente dal tuo ISP. Puoi anche provare a disinstallare completamente il client Steam e installarlo nuovamente.

Se stai eseguendo una versione beta del client Steam, la disattivazione potrebbe risolvere i problemi di caricamento del negozio Steam. Infine, se hai provato tutto in questa guida e nulla sembra risolvere il problema, dovresti registrare un errore con il supporto di Steam.

Tuttavia, speriamo che almeno una di queste soluzioni abbia funzionato per te. Se hai domande o commenti, lasciali qui sotto. Come sempre, grazie per aver letto.