Il messaggio di errore si verifica generalmente durante l’aggiornamento di iOS con una connessione di rete scadente. Tuttavia, l’errore può sorgere a causa di vari altri fattori.
Tuttavia, puoi provare una soluzione semplice come riavviare il telefono per risolvere il problema. Se funziona, ottimo, ma in caso contrario, il tuo problema è un po’ complesso e richiede più correzioni.
“Si è verificato un errore durante il controllo di un aggiornamento software” – Cause
Esistono vari motivi per cui l’aggiornamento non è riuscito e ricevi il messaggio di errore sopra riportato. Alcuni dei più comuni sono i seguenti:
Se volete continuare a leggere questo post su "[page_title]" cliccate sul pulsante "Mostra tutti" e potrete leggere il resto del contenuto gratuitamente. ebstomasborba.pt è un sito specializzato in Tecnologia, Notizie, Giochi e molti altri argomenti che potrebbero interessarvi. Se desiderate leggere altre informazioni simili a [page_title], continuate a navigare sul web e iscrivetevi alle notifiche del blog per non perdere le ultime novità.
- Spazio di memoria insufficiente
- Connessione di rete scadente
- Utilizzo di un dispositivo non compatibile con l’aggiornamento
- Server di aggiornamento Apple non disponibili al momento
- Aggiornamento incompleto
Come risolvere “Si è verificato un errore durante il controllo di un aggiornamento software”
Il messaggio di errore sopra riportato generalmente viene visualizzato durante il tentativo di aggiornare l’iPhone. Tuttavia, può anche essere visualizzato sul tuo Apple Watch. Questo perché Apple Watch richiede l’ultima versione di iOS per aggiornarsi. Quindi, per eliminare il messaggio di errore su Apple Watch, devi prima risolverlo su iPhone.
Inoltre, i server Apple possono essere sovraffollati quando molte persone scaricano gli aggiornamenti contemporaneamente. Quindi, puoi aspettare qualche ora e provare a scaricare l’aggiornamento in un secondo momento. Se desideri verificare quali servizi Apple sono interessati in modo specifico, puoi controllare lo stato del sistema sul loro sito.
Controlla se sei connesso alla rete
Può sembrare strano, ma a volte potresti dimenticarti di attivare il Wi-Fi prima di provare ad aggiornare il dispositivo.
D’altra parte, sei connesso, ma la rete è troppo lenta e ci vuole troppo tempo per aggiornare il dispositivo. Quindi, stai ricevendo il messaggio di errore.
Pertanto, dovresti connetterti a una rete forte mentre è in corso il processo di aggiornamento. Nel frattempo, chiudi tutte le app che utilizzano Internet per un processo di aggiornamento più fluido.
Ripristina impostazioni di rete
Affinché un aggiornamento venga scaricato correttamente senza errori, è necessario disporre di una connessione Internet stabile. Tuttavia, se riscontri problemi di connessione, può fungere da ostacolo al processo di aggiornamento. Quindi, per risolvere i problemi di rete e il messaggio di errore dell’aggiornamento,
- Apri l’app Impostazioni.
- Quindi, vai a Generale > Trasferisci o ripristina dispositivo .
- Tocca l’opzione Ripristina.
- Ora scegli l’opzione “Ripristina impostazioni di rete”.
- Il processo di reimpostazione può richiedere del tempo, quindi attendi fino al termine.
- Infine, riavvia il telefono e verifica se il problema è stato risolto.
Nota: molte impostazioni verranno influenzate dopo questo processo. Per saperne di più in dettaglio, puoi fare riferimento al nostro articolo su Ripristina impostazioni di rete su iPhone, Android.
Libera spazio di memoria
Probabilmente ricevi il messaggio di errore di aggiornamento perché non c’è spazio di archiviazione sufficiente sul tuo dispositivo. Quindi, dovresti considerare di liberare spazio.
Innanzitutto, puoi ordinare tutti i file in base alla loro dimensione e iniziare a eliminare i file più grandi come video, audio o altri file che non ti servono più.
In alternativa, se non puoi eliminarli, puoi caricarli su iCloud . Allo stesso modo, puoi eseguire il backup dell’iPhone su un disco rigido esterno se ne hai uno.
Elimina il profilo beta precedente
Se stai ancora utilizzando un profilo beta sul telefono, devi rimuoverlo per ottenere i nuovi aggiornamenti. Per rimuovere il profilo beta,
- Prima di tutto, apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
- Quindi, vai a Generali > VPN e gestione dei dispositivi .
- Sotto il profilo di configurazione, tocca Profilo software beta iOS.
- Ora tocca “Rimuovi profilo” e una schermata pop-up apparirà dal basso.
- Successivamente, tocca Rimuovi .
- Riavvia il dispositivo e prova a scaricare nuovamente l’aggiornamento.
Aggiorna iPhone usando iTunes
Se non riesci ad aggiornare il telefono dopo aver ricevuto il messaggio di errore, puoi utilizzare questo metodo alternativo per risolvere il problema di aggiornamento. Ciò comporta l’aggiornamento del telefono tramite iTunes. Ecco come lo fai.
- Innanzitutto, devi collegare il telefono cellulare a un PC.
- Quindi, apri iTunes sul tuo PC e fai clic sulla piccola icona del dispositivo accanto a Musica .
- In Riepilogo , fai clic sull’opzione “Verifica aggiornamenti”.
- Infine, fai clic su un aggiornamento disponibile e installalo seguendo le istruzioni sullo schermo.
Sincronizza le impostazioni di data e ora
Alcuni aggiornamenti di iPhone vengono implementati per un periodo di tempo specifico. Pertanto, se le impostazioni di data e ora sono impostate in modo errato, potresti riscontrare questo tipo di problema. Per impostare la data e l’ora corrette,
- Apri l’app Impostazioni.
- Passare a Generale > Data e ora .
- Fare clic per abilitare il pulsante Imposta automaticamente.
Forza il riavvio del dispositivo
Supponiamo che tu sia bloccato con il messaggio di errore e non sia in grado di riavviare il telefono. In questo caso, puoi forzare il riavvio del dispositivo con i seguenti passaggi.
- Premi uno dei pulsanti del volume e tienilo premuto.
- Inoltre, premi contemporaneamente il pulsante di accensione.
- Rilascia i pulsanti quando vedi il logo Apple sullo schermo.
Nota: i passaggi sopra menzionati possono variare in base al modello del tuo iPhone.
Contatta il supporto Apple
Se nessuno dei metodi di cui sopra ha funzionato per te, hai ancora la possibilità di contattare il supporto Apple. Puoi contattarli sul loro sito Web ufficiale e parlare loro del tuo problema. Si spera che ti risponderanno con una soluzione per risolvere il tuo problema particolare.