Correzione: Sysprep non è stato in grado di convalidare l’installazione di Windows

Sysprep (Strumento di preparazione del sistema) è un’utilità della riga di comando di Microsoft che gli utenti utilizzano per preparare un’immagine di sistema Windows generalizzata per la distribuzione, la duplicazione e il test del sistema operativo.

In questo processo, è necessario generalizzare l’installazione di Windows utilizzando il comando sysprep /generalize /shutdown /oobe e rimuovere tutti i dati specifici del PC per motivi di privacy. Tuttavia, Sysprep non può eseguire questo processo se non riesce a convalidare il sistema e restituisce il messaggio di errore “Sysprep non è stato in grado di convalidare l’installazione di Windows”.

Questo problema può verificarsi a causa di vari motivi, che abbiamo menzionato in questo articolo insieme alle loro soluzioni.

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Sommario

Cause per cui Sysprep non è stato in grado di convalidare l’installazione di Windows

Ecco le potenziali cause dell’errore “Sysprep non è stato in grado di convalidare l’installazione di Windows”:

  • Esecuzione di Sysprep su un sistema operativo Windows aggiornato.
  • Crittografia dispositivo o BitLocker abilitato.
  • Annullamento del provisioning delle app UWP per un utente.
  • Presenza di uno scenario attivo come aggiornamenti di sistema in sospeso.
  • File Spopk.dll danneggiato.

Le correzioni per Sysprep non sono state in grado di convalidare l’installazione di Windows

Innanzitutto, assicurati di disconnettere Internet per evitare processi automatici, come gli aggiornamenti durante la generalizzazione dell’installazione di Windows.

Quindi, applica le possibili soluzioni che abbiamo fornito di seguito per risolvere il problema.

Controlla il file di registro

Il messaggio di errore di Sysprep mostra anche dove è possibile esaminare il messaggio del registro degli errori. Quindi, la prima cosa da fare è controllare il file di registro per restringere il motivo esatto del problema.

  • Puoi aprire Esegui (Win + R) e inserire notepad %windir%system32Syspreppanthersetupact.log per aprire questo file utilizzando il blocco note.

Dopo aver esaminato il registro, passa alle soluzioni corrispondenti a seconda della natura dell’errore.

Disabilita la voce e la chiave di registro di aggiornamento

Sysprep non sarà in grado di convalidare l’installazione di Windows se provi a eseguire i processi dopo aver aggiornato il sistema. Il registro dovrebbe mostrare il messaggio di errore seguente o simile in uno scenario di questo tipo:

SYSPRP spopk.dll :: Sysprep non funzionerà su un sistema operativo aggiornato. È possibile eseguire Sysprep solo su una versione di installazione personalizzata (pulita) di Windows.

Come dice il messaggio, Microsoft non supporta l’esecuzione di Sysprep su un sistema Windows aggiornato e consiglia invece agli utenti di eseguire prima l’installazione pulita di Windows . Tuttavia, puoi evitare questo problema modificando alcuni valori del Registro di sistema. Ecco come puoi farlo:

  1. Premi Win + R per aprire Esegui.
  2. Immettere regedit per aprire l’editor del registro.
  3. Passare a ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMSetup
  4. Elimina sia la chiave di aggiornamento che il valore DWORD di aggiornamento.
  5. Ora vai su ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMSetupStatusSysprepStatus .
  6. Fare doppio clic su CleanupState e impostarne i dati del valore su 7.

Questo processo fa credere al sistema operativo Windows di avere una versione di installazione personalizzata di Windows invece di una aggiornata.

Disattiva BitLocker

Non puoi eseguire Sysprep quando il tuo sistema è crittografato. Se provi a farlo, il registro degli errori di solito mostra il seguente messaggio di errore:

SYSPRP BitLocker-Sysprep: BitLocker è attivo per il volume del sistema operativo. Disattiva BitLocker per eseguire Sysprep. (0x80310039)

Potresti anche ricevere altri messaggi, ma conterranno la parola BitLocker.

Per risolvere il problema, è necessario disabilitare il processo. Ecco come puoi farlo:

  1. Apri Esegui
  2. Digita cmd e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  3. Immettere i seguenti comandi:
    • manage-bde -status (Mostra se BitLocker sta crittografando il tuo dispositivo o meno)
    • Disable-Bitlocker –MountPoint 'C:'

Disattiva TPM e PTT

A volte il tuo sistema pensa che BitLocker sia abilitato anche quando in realtà è disattivato. Quindi, riceverai ancora l’errore sopra. Succede perché a volte il BDE entra in uno stato di attesa quando viene rilevato il TPM.

Ci sono due modi per risolvere il problema. Puoi abilitare BitLocker e quindi disattivarlo di nuovo.

Oppure puoi andare al tuo BIOS e disabilitare TPM (Trusted Platform Module), che è il dispositivo utilizzato dal tuo sistema per la crittografia. Di solito è possibile trovare l’opzione in Advanced, Security o Trusted Computing nel BIOS o UEFI. Potrebbe anche essere necessario disabilitare PTT (Intel Platform Trust Technology) in alcuni dispositivi.

Reinstallare o rimuovere i pacchetti dell’app UWP

Se hai annullato il provisioning di qualsiasi app UWP (Universal Windows Platform) installata in uno dei tuoi account utente, i file di origine per l’app non saranno presenti nel tuo profilo utente. In questi casi, Sysprep non è in grado di convalidare l’installazione e di solito troverai il seguente messaggio di errore nel file di registro:

Il pacchetto SYSPRP _1.2.3.500_x64__8we4y23f8b4ws è stato installato per un utente, ma non è stato eseguito il provisioning per tutti gli utenti. Questo pacchetto non funzionerà correttamente nell’immagine sysprep.

È necessario rimuovere le app dall’utente o rimuovere tutti gli utenti con app di cui non è stato eseguito il provisioning per risolvere tali problemi.

Innanzitutto, prova a registrare nuovamente le app di Windows predefinite nel caso in cui ci siano altri problemi con l’app. Fare così:

  1. Apri Esegui.
  2. Digita powershell e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire Windows PowerShell elevato.
  3. Immettere il comando: Get-AppxPackage -AllUsers| Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)AppXManifest.xml”}

Esegui di nuovo Sysprep e controlla se riscontri ancora il problema. In tal caso, devi rimuovere le app UWP e il relativo provisioning. È inoltre necessario rimuovere manualmente le app se il registro degli errori mostra qualcosa del tipo:

SYSPRP Impossibile rimuovere le app per l’utente corrente: 0x80073cf2.

Ecco i passaggi necessari:

  1. Apri Windows PowerShell con privilegi elevati.
  2. Immettere i seguenti comandi:
    • Import-Module Appx
    • Import-Module Dism
    • Get-AppxPackage -AllUsers | Where PublisherId -eq 8wekyb3d8bbwe | Format-List -Property PackageFullName,PackageUserInformation
  3. Se hai eseguito manualmente il provisioning di alcune app non UWP, devi eseguirle
    Get-AppxPackage -AllUsers | Format-List -Property PackageFullName,PackageUserInformation
  4. Controlla tutti gli utenti che mostrano Installato. Se sono account locali, rimuovili. Puoi farlo seguendo questi passaggi:
    • Apri Esegui e inserisci netplwiz .
    • Fai clic sugli account e seleziona Rimuovi > Sì .
  5. Quindi, esegui i comandi seguenti per rimuovere un’app e il relativo provisioning sostituendo con il nome del pacchetto dell’app:
    • Remove-AppxPackage -Package
    • Remove-AppxProvisionedPackage -Online -PackageName
  6. Fallo per tutte le app mostrate dal registro di Sysprep.

Completa gli aggiornamenti in sospeso e quindi metti in pausa gli aggiornamenti

Non è possibile abilitare la modalità di controllo Sysprep se è presente uno scenario attivo come gli aggiornamenti. Tali processi utilizzano la tua memoria riservata, che blocca il tuo sistema operativo Windows. In questo caso, il file di registro mostra un messaggio di errore simile a:

SYSPRP Sysprep_Clean_Validate_Opk: la modalità di controllo non può essere attivata se è in uso l’archiviazione riservata. Un’operazione di aggiornamento o manutenzione potrebbe utilizzare l’archiviazione riservata.; ora = 0x800F0975

Per risolvere il problema, è necessario installare tutti gli aggiornamenti cumulativi in ​​sospeso e quindi sospenderli. Non è necessario installare gli aggiornamenti facoltativi.

Assicurati di installare gli aggiornamenti necessari e riavvia il PC per completare tutte le operazioni in sospeso. Quindi, metti in pausa gli aggiornamenti seguendo le istruzioni riportate di seguito:

  1. Apri Esegui e inserisci ms-settings:windowsupdate .
  2. Fare clic sul pulsante Pausa o Pausa per x settimana/e.

Disconnetti Internet e prova a eseguire nuovamente Sysprep.

Sostituire il file Spopk.dll

Spopk.dll è un tipo di file OPK Sysprep Plugin che aiuta nella convalida dell’installazione di Windows di Sysprep. A volte questo file DLL può danneggiarsi causando problemi durante l’esecuzione di Sysprep.

In tali casi, il registro mostra un messaggio di errore simile a,

SYSPRP ActionPlatform::LaunchModule: si è verificato un errore durante l’esecuzione di ‘Sysprep_Clean_Validate_Opk’ da C:WindowsSystem32spopk.dll ; dwRet = 0x975

Innanzitutto, rimuovi il provisioning per le app dello store, quindi installa gli aggiornamenti cumulativi o sospendi gli aggiornamenti e riprova a eseguire Sysprep. Se riscontri ancora il problema, devi sostituire il file Spopk.dll . Ecco come puoi farlo:

  1. Apri il prompt dei comandi con privilegi elevati.
  2. Immettere il seguente comando per assumere la proprietà e modificare le autorizzazioni per spopk.dll :
    • takeown /f %WinDir%System32spopk.dll
    • icacls %WinDir%System32spopk.dll /Grant Administrators:f
  3. Apri Esegui e inserisci %windir%System32 per aprire la directory in Esplora file.
  4. Scarica il file spopk.dll o trasferiscilo nella cartella System32 dalla stessa posizione in un altro computer.
  5. Conferma se ricevi la richiesta di sostituire il file.