La tastiera di Surface non funziona? Ecco come risolverlo

In tutta onestà, i Microsoft Surface sono dispositivi delicati. La superficie stessa è notoriamente nota per spegnersi definitivamente. Inoltre, gli utenti affrontano costantemente problemi in cui la tastiera o alcuni tasti smettono di funzionare.

Questi problemi possono implicare sia problemi hardware che software. Ora, se la tastiera deve affrontare acqua o danni fisici, l’unica opzione è la riparazione o la sostituzione.

Ma a parte l’aspetto del danno, possiamo risolvere i problemi della tastiera per farla funzionare di nuovo.

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Ci sono molte possibili cause di questo problema, quindi onestamente, le alternative suggerite sono un approccio incostante. Prova ognuno fino a quando la tastiera non riprende a funzionare correttamente.

Sommario

Cause comuni di tastiera di Surface non funzionante

  • Problemi di connettività con tastiera e Surface
  • Problemi con il driver della tastiera/sistema operativo
  • Problema hardware con la tastiera stessa
  • Bluetooth disabilitato (per tastiere wireless)/ Problemi con l’accoppiamento Bluetooth
  • Batteria scarica per le tastiere Surface wireless
  • Danni fisici o causati dall’acqua sulla superficie o sulla tastiera.

La tastiera di Surface non funziona? Ecco come risolverlo

Abbiamo compilato un elenco di alternative da provare. Prova ognuno in serie fino a quando la tastiera non riprende a funzionare.

Disconnetti/ricollega tastiera

Le tastiere di superficie possono essere facilmente staccate dai dispositivi di superficie. Sono collegati tramite pin del connettore nella tastiera che si collega alla porta del dispositivo Surface.

Ti consigliamo di scollegare il dispositivo e ricollegare la tastiera come primo passaggio per la risoluzione dei problemi relativi alle tastiere di Surface.

Si consiglia inoltre di scansionare visivamente la tastiera per eventuali danni fisici durante questo processo. Prova a controllare se i pin o le porte del connettore sono piegati o rotti. Ricordarsi di controllare le porte nel dispositivo di superficie per eventuali accumuli di polvere o sporcizia.

Un’altra cosa importante da controllare è collegare la tastiera a un altro dispositivo di superficie. Se la tastiera funziona, molto probabilmente il problema riguarda il dispositivo di superficie. Se non funziona, la tastiera potrebbe essere difettosa.

Pulire i pin del connettore

Poiché le tastiere di superficie sono rimovibili, è probabile che il problema riguardi i pin del connettore della tastiera di superficie. Scansiona visivamente l’area e puliscila con un panno morbido o un cotton fioc.

Soffiare via la polvere accumulata e rimuovere la sporcizia dai pin del connettore o dal punto di connessione nel dispositivo di superficie. Una piccola quantità di alcol isopropilico su un cotton fioc può fare miracoli per il processo di pulizia.

Non preoccuparti per l’alcol; non rimarrà a lungo ed evaporerà in poco tempo.

Associa e disaccoppia Bluetooth (solo per tastiere Surface wireless)

Una connessione Bluetooth pulita aiuterà a eliminare gli errori con la connessione precedente tra la tastiera e il dispositivo di superficie.

  1. Fare clic sull’icona di ricerca nella barra delle applicazioni e cercare/selezionare Bluetooth e dispositivi .
  2. Trova la tastiera della superficie connessa e fai clic sul pulsante a tre punti sul lato.
  3. Seleziona l’opzione Rimuovi dispositivo .
  4. Disattiva l’opzione Bluetooth in alto e riaccendila.
  5. Ricollega la tastiera di Surface. Negli eventi in cui non si connette automaticamente, clicca su aggiungi dispositivi e scegli il nome della tastiera di superficie.

Assicurarsi che le batterie della tastiera siano cariche

Questa opzione si applica alle tastiere wireless che necessitano di una fonte di alimentazione indipendente. Assicurati che queste tastiere siano completamente cariche poiché una bassa potenza potrebbe causare il malfunzionamento della tastiera.

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi relativi alla tastiera/Bluetooth

Lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows aiuta a eliminare gli errori con componenti specifici nel dispositivo. Windows ha un elenco di strumenti per la risoluzione dei problemi per rendere questo processo più semplice per gli utenti. Si consiglia di utilizzarli.

  1. Opzioni di ricerca/trova delle impostazioni utilizzando la barra di ricerca dalla barra delle applicazioni.
  2. In Windows 10, trova Aggiornamento e sicurezza e trova/seleziona l’opzione risoluzione dei problemi . In Windows 11, la stessa opzione sarà presente in sistema> risoluzione dei problemi.
  3. In risoluzione dei problemi, vai ad altri strumenti per la risoluzione dei problemi .
  4. Seleziona Esegui sul lato dell’opzione Tastiera per risolverlo.
  5. Se utilizzi una tastiera Bluetooth, ti consigliamo di risolvere i problemi relativi sia al Bluetooth che alla tastiera . Entrambe le opzioni saranno elencate sotto l’opzione Altri strumenti per la risoluzione dei problemi.

Controlla i driver

I driver sono ciò che esegue l’hardware, in questo caso la tastiera. In caso di problemi con i driver, una disinstallazione e reinstallazione pulite dovrebbero risolvere la tastiera.

  1. Vai all’icona di ricerca sulla barra di ricerca e cerca/ seleziona Gestione dispositivi .
  2. Vai alla sezione Tastiera ed espandila. Disinstalla tutti i driver delle tastiere elencati qui.
  3. Riavvia il dispositivo.
  4. Inoltre, controlla la sezione Controller dell’interfaccia umana in Gestione dispositivi. Se un driver presenta un segnale di attenzione , disinstallare il driver specifico e riavviare il dispositivo Surface per reinstallarlo.
  5. I driver installati dovrebbero essere la versione aggiornata del driver , ma per precauzione, dopo aver reinstallato il driver, fai clic destro su di esso e seleziona aggiorna .

Esegui la scansione DISM / SFC

Un semplice DISM e SFC può aiutare a correggere eventuali errori con i file di sistema e riparare le immagini di Windows.

  1. Fare clic sull’icona di ricerca sulla barra delle applicazioni e cercare/selezionare Prompt dei comandi .
  2. Fare clic con il tasto destro sul prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore.
  3. Eseguire i seguenti comandi
    DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
  4. Al termine della scansione DISM, eseguire il seguente comando.
    sfc /scannow

Aggiorna Windows

Se si tratta di un bug che causa il problema ed è riconosciuto da Microsoft, verrà inviata una correzione tramite l’aggiornamento. Inoltre, l’aggiornamento di Windows aiuta anche ad aggiornare i driver, il che può aiutare a risolvere il problema.

  1. Fare clic sull’icona di ricerca sulla barra delle applicazioni e digitare verifica aggiornamenti .
  2. Aggiorna Windows premendo il pulsante Controlla aggiornamenti o l’opzione Scarica ora o Scarica e installa (a seconda di quale viene visualizzato).

La sezione di aggiornamento potrebbe chiederti di riavviare il dispositivo; in questi casi, fare clic su riavvia ora.

Porta il dispositivo su Surface UEFI

Questa alternativa ha funzionato per un gruppo di utenti di nicchia. È più un controllo piuttosto che una soluzione, ma gli utenti hanno scoperto che la tastiera funziona portando il dispositivo alle sue impostazioni UEFI.

  1. Assicurati che la superficie sia spenta.
  2. Tieni premuto il pulsante di aumento del volume mentre contemporaneamente premi e rilascia il pulsante di accensione.
  3. Continua a tenere premuto il pulsante di aumento del volume e quando viene visualizzato il logo di Surface, rilascia il pulsante di aumento del volume.
  4. Una volta che sei nella schermata UEFI, controlla se la tastiera funziona. Alcuni utenti segnalano che accedere al BIOS è sufficiente per farlo funzionare.
  5. Inoltre, vai all’opzione dei dispositivi dal pannello di sinistra e verifica che due elementi siano attivati, Bluetooth (per le tastiere wireless) o l’opzione Cover con tasti di Surface.
  6. Esci dalla schermata UEFI selezionando esci nel pannello di sinistra.

Forza il riavvio del dispositivo

Per Surface Laptop, Go, Studio, book 2-3 e Pro 5 o versioni successive, tieni premuto il pulsante di accensione fino al riavvio del dispositivo. Una volta che il logo di Windows riappare, sei libero di rilasciare i pulsanti.

Per Surface Pro 1-4, Book 1, RT , tieni premuto il pulsante di accensione finché lo schermo non diventa nero, per circa 30 secondi, quindi rilascialo.

  1. Ora tieni premuti contemporaneamente il pulsante di aumento del volume e il pulsante di accensione per circa 15 secondi e rilascia entrambi i pulsanti; sullo schermo dovrebbe lampeggiare il logo di Surface.
  2. Rilascia i pulsanti e attendi circa 10 secondi. Premere il pulsante di accensione per riaccenderlo.

Ripristina il dispositivo Surface

Il ripristino del dispositivo riporterà il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Un ripristino dovrebbe risolvere il problema se i problemi sono stati causati da un nuovo aggiornamento, nuovo software o malware.

  1. Fare clic sull’icona di ricerca e cercare/selezionare Impostazioni .
  2. In Windows 11, nella sezione Sistema, trova e seleziona Ripristino. In Windows 10, vedrai la sezione Ripristino in Aggiornamento e sicurezza.
  3. Seleziona l’opzione Ripristina questo PC in Windows 11. Per Windows 10, fai clic sull’opzione Inizia nella sezione Ripristina questo PC.
  4. Si aprirà un pop-up che ti chiederà di confermare il ripristino del PC mantenendo i miei file o rimuovendo tutto. Ti consigliamo di provare prima a ripristinare mantenendo i file . Se continua a non funzionare, esegui il backup dei file importanti e prova a ripristinare l’opzione Rimuovi tutto.

Contatta il supporto Microsoft

Se il tuo dispositivo è in garanzia, ti consigliamo di contattare il supporto Microsoft in quanto possono aiutarti a ottenere una risoluzione con riparazioni o sostituzione. È possibile inviare una richiesta di riparazione tramite il loro sito Web ufficiale.

Porta la tastiera e il tablet Surface in un centro riparazioni

Se nessuna delle alternative sopra indicate funziona, l’unica opzione è la riparazione o la sostituzione. Microsoft dopo il servizio è stato discutibile per molti anni. Questa lacuna ha portato i riparatori di terze parti a specializzarsi nelle riparazioni di Microsoft Surfaces.

Si consiglia di portare la tastiera in tali centri di riparazione come ultima risorsa. Se le schede devono essere cambiate o i pin del connettore piegati devono essere allineati, Microsoft non lo farà, ma i riparatori di terze parti lo faranno. Tuttavia, preparati mentalmente a sostituire la tastiera.

Se hai soldi da spendere, puoi ottenere la tastiera di superficie venduta da Microsoft, ma molti utenti sembrano utilizzare tastiere Bluetooth che sono molto più economiche.

Esistono anche molte tastiere di terze parti compatibili con le superfici. Pertanto, ti consigliamo di considerare le opzioni della tastiera Bluetooth come valida alternativa.